PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio casco estivo: jet o integrale?



matiuzzo
23/05/2019, 17:59
Ragazzi, 2 premesse fondamentali: 1) Ho comprato la mia PRIMA MOTO a novembre '18, quindi da pochissimi mesi e non ho esperienza, motivo per cui mi servono consigli da chi ne ha; 2) Ho una Triumph Street Twin, che non ha alcun tipo di protezione frontale.


Sto decidendo quale casco estivo comprare visto che con il mio HJC FG-ST nero opaco comincio già a boccheggiare (ma era una cosa che avevo messo in preventivo quella di avere 2 caschi di cui uno più "estivo") e sono indeciso tra il DMD VINTAGE STAR WHITE e il BELL MOTO 3 CLASSIC WHITE.


Il DMD è quello che mi consigliano tutti (quelli che non hanno una moto), forse perchè generalmente è quello considerato anche più bello. Ed in effetti casco jet e occhiali da sole (insieme) fanno la loro porca figura (mi scuserete l'osservazione limitata al solo lato estetico) e sono quelli che si vedono più in giro. Ovviamente questa soluzione sarebbe anche la più economica visto che il Bell costa circa 100€ in più.


Però grazie a questi primi mesi da motociclista sono un pò dubbioso, non tanto sulla minor sicurezza di un casco jet (che sicuramente qualcuno di voi sottolineerà), quanto sulla maggior protezione della bocca da insetti e quant'altro che il Bell mi assicurerebbe. Già adesso con l'aumentare delle belle giornate, ogni tanto mi finisce qualche insetto (che probabilmente passa dalle prese d'aria) all'interno del casco e la cosa non solo mi fa abbastanza schifo, ma soprattutto mi dà anche molto fastidio durante la guida. Con un casco jet significherebbe non avere alcuna protezione nè da questi insetti, con il rischio che mi finiscano in bocca o "spiaccicati" sul viso, nè da qualsiasi detrito, sassolino e quant'altro che si alza dall'asfalto. E poi si, gli occhiali da sole, ma di notte? E di giorno questi occhiali diventerebbero uno schifo, no?


Avrei pensato anche a degli occhiali da moto stile vintage (tipo quelli della ride100percent), che credo acquisterò comunque in entrambi i casi: così gli occhi sarebbero più protetti, ma rimarrebbe priva di qualsiasi protezione sempre la bocca.


Voi che ne pensate? Quali sono le vostre esperienze?

evimen
23/05/2019, 19:05
Io ho due DMD e devi dire che ė un bel casco. Piccolo leggero e OMOLOGATO. In alternativa non ė male nemmeno il premier

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

trk073
24/05/2019, 08:25
La DMD offre diverse soluzioni per la protezione, visiere di diverse dimensioni, fisse o amovibili, oppure maschera tipo cross e un bel tubo in tessuto elasticizzato per coprirti naso e bocca. Però sei vuoi spaccare, la bolla è fighissima :biggrin3:...e sotto ci stanno anche gli occhiali da sole.

pier74
26/05/2019, 07:52
Non fare lo schizzinoso, che saranno mai due insetti..
Se ti piacciono I bell guarda Cast helmets
Se opti per il jet esistono quelli con visiera che copre tutta ma faccia,se lo vuoi vintage prendi un occhiale che copra bene tipo maschera da motocross (baruffaldi ne fa di belli)
Gli occhiali normali li sconsiglio, finche' vai a 40 ok , ma in caso fossero di vetro al primo sassolino in faccia rischi gli occhi, entra aria e ti ritrovi con gli occhi che lacrimano mentre guidi.

F@bio
26/05/2019, 12:00
io per quando PASSEGGIO con al mia Speed Triple ho preso un DMD e una bolla fumè no originale, diciamo che essendo cmq un casco senza areazione la testa rimane isolata dall'aria ma cmq è meglio di un integrale....

Igor_675
30/05/2019, 13:56
io ho preso un premier.... e pur non amando tanto la tipologia ne sono soddisfatto....

sui caschi tanto conta soprattutto la calzata e col jet della premier mi trovo benissimo.... anche a velocità sostenute resta stabile....

il problema insetti lo risolvi con una bandana....

col jet inevitabilmente si porrà il problema degli occhiali.... io ho un visierino fumè.... di giorno va benissimo di notte no....

gli occhiali sono un terno a lotto.... trovare quelli giusti non è facile..... poi dipende anche dalle giornate, cioè dal clima.....

non sono un amante dei jet.... ma quando fa caldo fa caldo.... e poi se so che devo girare in città o andare ad andature da passeggio, quando fa molto caldo respiri decisamente meglio