PDA

Visualizza Versione Completa : Tentato furto? Un vostro parere su accaduto ed eventuali riparazioni

Serpico89
26/05/2019, 12:16
Premetto che, vivendo in una città trafficata come Roma, la moto mi tocca usarla non solo per le gite di piacere ma anche ogni giorno per andare a lavoro. L'azienda dove lavoro è in un una zona teoricamente tranquilla (parioli) e io sono molto intransigente sul come lasciare la moto, ovvero sempre legata a un palo, anche per soli 10 minuti.

Venerdì esco da lavoro e vado alla moto, che è lì, dove l'avevo lasciata, come sempre legata a un palo. Vado a posare il casco sulla sella e vedo le prime stranezze. Sella con un taglio e serbatoio con un solco importante

https://i.ibb.co/BVPgrmt/IMG-20190524-191941.jpg (https://ibb.co/RpSCB19)

A primo impatto penso possa essere stato un dispetto, anche se io non sono in cattivi rapporti con nessuno e la moto stava messa in un punto dove, oltre a esserci tantissimi alti motocicli, non dava sicuramente fastidio a nessuno.
Poi vedo che il manubrio è dritto, mentre io l'avevo lasciato col bloccasterzo, e infatti andando a vedere quest'ultimo è completamente spaccato

https://i.ibb.co/8rfT0WP/IMG-20190524-191906.jpg (https://ibb.co/JvG0Kfr)
(la tacchetta sulla piastra e il cilindro sono allineati di norma)

Allora mi guardo tutta la moto e mi accorgo che è evidentemente caduta (sebbene io l'abbia trovata in piedi)

https://i.ibb.co/vYKf46b/IMG-20190524-191710-3.jpg (https://ibb.co/Kw3BxpY)

https://i.ibb.co/2P2Cy1h/IMG-20190524-191656-3.jpg (https://ibb.co/MpTtsxS)

Il manubrio dal lato della caduta non ha nessun danno ne sui paramani, ne da nessun'altra parte

https://i.ibb.co/1KvWRqt/IMG-20190524-192017.jpg (https://ibb.co/mtDWhqV)

Ho cercato (e sto ancora cercando) di farmi un'idea su tutta la questione. L'ipotesi che qualcuno l'abbia fatta cadere per sbaglio e poi rialzata è un po' strana poiché (oltre a non essere una moto facile da rialzare) non spiega i danni alla sella e serbatoio e sopratutto non spiega il bloccasterzo forzato. Ho pensato che quest'ultimo si possa essere rotto con la caduta ma, essendo il manubrio e sopratutto i paramani di plastica perfettamente intatti, lo trovo molto improbabile.

L'altra ipotesi, quella a mio avviso più plausibile, è che abbiano provato a rubarla. I danni a sella e serbatoio potrebbero essere causati da attrezzi o cose simili che avevano alla vita. Hanno spaccato il bloccasterzo e nel farlo la moto gli è caduta, attirando l'attenzione di qualcuno. L'hanno quindi rialzata (magari facendo finta di essere i proprietari) e poi se ne sono andati. La catena al palo non ha nessun segno, ma forse quella pianificavano di tagliarla in un secondo momento, una volta che la moto era libera dal bloccasterzo (o magari non si erano accorti che c'era, anche se a quel punto sarebbero degli idioti).

Secondo voi cosa potrebbe essere successo?
Poi, non avendo esperienza in merito, volevo chiedervi se a vostro avviso il blocchetto di accensione si possa far sostituire solo da Triumph con ricambio originale o se al contrario sia possibile una riparazione più "in economia". E anche la sella, si può riparare (in maniera seria, non col nastro isolante) senza doverla cambiare?

P.S. ovviamente la chiave non gira più e ho dovuto chiamare il carro attrezzi (pure anticipando i soldi poiché la mia moto al momento non risulta nel loro database, lunedì dovrò indagare con Triumph). Tanta amarezza per soldi buttati per colpa di ladri e/o gente incivile... Mi consolo perché penso al fatto che la moto avrei potuto non trovarcela proprio, e lì si che sarebbero state lacrime amare.

Grazie a tutti per il supporto :oook:

_sabba_
26/05/2019, 15:00
Penso anch’io che ci sia stato un tentativo di furto.
I danni non sembrano gravi, a parte il segno sul serbatoio, ma presumo che l’incazzatura sia a livelli infiniti...

:sad:

Serpico89
26/05/2019, 16:28
Penso anch’io che ci sia stato un tentativo di furto.
I danni non sembrano gravi, a parte il segno sul serbatoio, ma presumo che l’incazzatura sia a livelli infiniti...

:sad:

Mha si ovviamente un po' di incazzatura c'è, ma cerco di non incaponirmi troppo su cose che sono fuori dal mio controllo... più di legarla a un palo con una catena di prima scelta non so che fare per scoraggiare i ladri.

Riguardo ai danni in realtà quello che mi fa più rabbia è il blocca sterzo. La chiave non gira più e quindi, oltre ad aver dovuto chiamare il carro attrezzi, non potrò neanche più usare la moto finché non faccio cambiare il blocchetto di accensione.
Anche la sella mi rompe parecchio poiché ho paura che se la lascio così con l'acqua si possa rovinare e che il taglio si possa allargare col tempo.
Il resto sono danni "estetici" che volendo posso affrontare con più calma nel tempo, o niente affatto...
Proprio per questo mi interessava sapere se avevate qualche consiglio sui due interventi di cui sopra

Bassman 50
26/05/2019, 16:58
Propendo per un tentativo di furto da parte di idioti incapaci (la mamma dei cretini è sempre incinta).
Per la sella potresti sentire un tappezziere, ci sono artigiani capaci che possono sistemarla con poco.
Per il bloccasterzo, anche se costoso sicuramente, mi affiderei ad un ricambio originale e garantito, non oso pensare alle conseguenze di una riparazione raffazzonata sullo sterzo.

Tiger8
26/05/2019, 17:20
non so come rubano le moto a Roma, lavoro a Palermo e per mestiere so i loro metodi...mi pare strano come tentativo di furto..vicino c'erano altre moto posteggiate?

mor65
26/05/2019, 17:49
Sono cose che non si vorrebbero mai subire e nemmeno leggere.

Mi dispiace.

Mauro

Serpico89
26/05/2019, 17:51
non so come rubano le moto a Roma, lavoro a Palermo e per mestiere so i loro metodi...mi pare strano come tentativo di furto..vicino c'erano altre moto posteggiate?

Si altre moto e motorini vicino c'era sicuramente, considera che in quel punto ci parcheggia mezza azienda. Però se la tua idea è che l'abbia fatta cadere qualcuno urtandola (che per carità può succedere) mi chiedo come mai ci sia il blocca sterzo sfasciato e il manubrio e i paramani perfettamente intatti... oltre al taglio sulla sella e sul serbatoio

freelazio
26/05/2019, 18:06
Dispiace per l'accaduto, qualunque cosa sia successa è opera di persone sgradevoli.

Ciao
Gian

massi69
26/05/2019, 18:40
Magari han rotto prima il bloccasterzo della tua ...poi si sn accorto che era legata... ne hanno rubata una vicino e ...la riga che hai può essere stata causata dall urto del manubrio dell altra moto sulla tua...

pier74
27/05/2019, 07:35
Mi sembra strano che un ladro prima di rischiare di far suonare l'allarme di una moto non dia un'occhiata alle ruote per vedere se ci siano bloccadisco e catene, e'vero che non hai segni sui paramani,ma se, cadendo,il manubrio si fosse appogiato sulla di una moto vicina..forse basta pure che nella.caduta la.ruota si sia bloccata contro qualcosa trasmettendo.la.torsione a tutta la forcella, la.piastra ed ecco li il.danno..

Serpico89
03/08/2019, 17:28
Do un piccolo aggiornamento nel caso possa interessare a qualcuno.

Dall'ultimo post che ho scritto su questo topic ne sono successe di cotte e di crude. Per farla brevissime sono riuscito a vedere da delle telecamere di un negozio vicino che non è stato un tentativo di furto, ma un tizio che facendo manovra col suo scooter (a occhi chiusi senza girarsi :dry:) ha preso in pieno, e parecchio forte, la mia ruota anteriore facendo cadere la moto. Ci ha messo tipo 20 minuti per rialzarla (causando danno a sella e serbatoio nell'impresa) e poi... se ne è andato.

Fortunatamente sono riuscito a rintracciarlo e a farmi fare il CID. Il concessionario mi ha rimesso apposto la moto, con qualche intoppo sulla verniciatura del serbatoio, ma sono stati molto gentili e disponibili a rifarla finché non è venuta perfetta.

A parte raccontarvi la storiella (che probabilmente non interessa a nessuno :biggrin3:) quello che volevo condividere e che ho "imparato" è che quella che poteva essere una stupidissima caduta da fermo dai danni contenuti a causa del blocca sterzo è diventata una cosa abbastanza seria... Penso che con la moto legata al palo eviterò di metterlo per il futuro

_sabba_
03/08/2019, 17:47
Invece ti meriti un bel grazie per il suggerimento, e soprattutto per averci raccontato il “lieto fine”.

:oook:

Apox
03/08/2019, 23:52
Bene così, soprattutto per il fatto che sei riuscito a rintracciare quello stronzo!

massi69
04/08/2019, 06:42
:oook:

RB74
04/08/2019, 13:58
Mi fa piacere che tu sia riuscito a venirne a capo. Ottimo! :oook:

pier74
04/08/2019, 18:43
Sono contento , oltre che di aver avuto ragione:biggrin3:, che ci sia un lieto fine e soprattutto che tu possa parcheggiare un po' piu'' sereno, se ti puntano la moto prima o poi riescono...
Il discorso se mettere o meno il bloccasterzo non lo condivido, se fosse caduta con la stessa dinamica magari il manubrio sarebbe comunque arrivato a battuta ma con piu'forza...forse e'solo questione di culo...

P.s se hai come nickname Serpico e ti rubano la moto e'il colmo

mor65
04/08/2019, 21:18
Meglio cosi per cosi dire visto che comunque un danno c‘e stato.

Mi chiedo solo se, il danno al sistema bloccasterzo è stato causato dalla caduta o dal successivo tentativo di rialzarla.

Mauro

Serpico89
05/08/2019, 08:42
Grazie a tutti per i commenti :oook:

Sono contento , oltre che di aver avuto ragione:biggrin3:, che ci sia un lieto fine e soprattutto che tu possa parcheggiare un po' piu'' sereno, se ti puntano la moto prima o poi riescono...
Il discorso se mettere o meno il bloccasterzo non lo condivido, se fosse caduta con la stessa dinamica magari il manubrio sarebbe comunque arrivato a battuta ma con piu'forza...forse e'solo questione di culo...

P.s se hai come nickname Serpico e ti rubano la moto e'il colmo

Non saprei, il fatto è che il danno è stato causato principalmente dal cilindro di acciaio (quello che dal blocchetto di accensione va a inserirsi dentro la piastra di sterzo) che ha sia danneggiato la piastra, ma sopratutto si è piegato dentro al blocchetto e, non potendo più tornare in sede, rendeva impossibile girare la chiave e quindi accendere la moto...

Meglio cosi per cosi dire visto che comunque un danno c‘e stato.

Mi chiedo solo se, il danno al sistema bloccasterzo è stato causato dalla caduta o dal successivo tentativo di rialzarla.

Mauro

visto che manubrio e paramani non avevano segni particolari è possibile sai.... Comunque fortunatamente il concessionario ha rimesso a nuovo tutto (senza sborsare nulla da parte mia col CID), quindi nella sfortuna troppo c**lo mi ha detto :laugh2: