Visualizza Versione Completa : Street Twin Sbacchettamento tra i 70 e i 90 km/h
Vi espongo un problema: la mia moto, che ha parabrezzaoriginale Triumph e bauletto Givi V46 (lo so che non è il massimo su quelgenere di moto, ma venendo da due BMW con tris di borse non potevo farne ameno), ha iniziato sin dall’inizio a sbacchettare a velocità tra i 75 e i 90km/h circa; ho provato a far equilibrare la gomma anteriore, ma senzaparticolari risultati; ho modificato il carico dell’ammortizzatore posteriore,ma anche qui ho visto pochi cambiamenti; ho chiesto all’officina Triumph dellaconcessionaria dove l’ho acquistata se esistessero contrappesi specifici e mihanno detto di no, quindi ho provato dei contrappesi che un concessionarioPiaggio che conosco mi ha gentilmente prestato, e l’effetto è stato solo quellodi cambiare la frequenza, l’ampiezza dell’oscillazione, e la velocità a cuiavviene; l’unico modo per annullare il fenomeno è togliere bauletto e/oparabrezza. Il prossimo tentativo che farò è quello di cambiare le gomme, nonvorrei (o meglio in realtà spero che sia così) che siano ovalizzate (la motoera in pronta consegna, poggiata sul cavalletto laterale probabilmente da mesi,e le gomme hanno data di fabbricazione 2916), e che sia proprio l’ovalizzazionea innescare la vibrazione.
A questo punto vi chiedo, a qualcun altro è successo? Se sì,come avete risolto?
leggi anche qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/289352-forti-vibrazioni-al-manubrio.html
ciao, ho una strett twin del dicembre 2017 equipaggiata con il parabrezza simile al tuo, sgraziato ma di indubbia utilita' nei trasferimenti veloci autostradali.
ebbene, con gomme originali, nessun sbacchettamento.
Dario
1851francesco
27/05/2019, 15:57
io nella speeed ho risolto con un ammortizzatore di sterzo e pressioni gomme sempre a posto
leggi anche qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/289352-forti-vibrazioni-al-manubrio.html
Ok grazie, mi sembra quindi di capire che non sono l'unico, e che ci possono essere una serie di concause, tra cui certamente l'aver montato bauletto e parabrezza, e poi forse problemi di consumo/ovalizzazione/equilibratura/indurimento/pressione delle gomme. Anche a me il gommista che mi ha fatto l'equilibratura, che tra l'altro è anche meccanico e appassionato di moto, mi aveva suggerito di montare un ammortizzatore di sterzo, ma su una moto da passeggio come la Street Twin mi sembra una soluzione troppo drastica.
Appena cambio le gomme (nei prossimi giorni, tempo permettendo) vi faccio sapere se migliora!
LUIGI DJ
27/05/2019, 17:38
Vi espongo un problema: la mia moto, che ha parabrezzaoriginale Triumph e bauletto Givi V46 (lo so che non è il massimo su quelgenere di moto, ma venendo da due BMW con tris di borse non potevo farne ameno), ha iniziato sin dall’inizio a sbacchettare a velocità tra i 75 e i 90km/h circa; ho provato a far equilibrare la gomma anteriore, ma senzaparticolari risultati; ho modificato il carico dell’ammortizzatore posteriore,ma anche qui ho visto pochi cambiamenti; ho chiesto all’officina Triumph dellaconcessionaria dove l’ho acquistata se esistessero contrappesi specifici e mihanno detto di no, quindi ho provato dei contrappesi che un concessionarioPiaggio che conosco mi ha gentilmente prestato, e l’effetto è stato solo quellodi cambiare la frequenza, l’ampiezza dell’oscillazione, e la velocità a cuiavviene; l’unico modo per annullare il fenomeno è togliere bauletto e/oparabrezza. Il prossimo tentativo che farò è quello di cambiare le gomme, nonvorrei (o meglio in realtà spero che sia così) che siano ovalizzate (la motoera in pronta consegna, poggiata sul cavalletto laterale probabilmente da mesi,e le gomme hanno data di fabbricazione 2916), e che sia proprio l’ovalizzazionea innescare la vibrazione.
A questo punto vi chiedo, a qualcun altro è successo? Se sì,come avete risolto?
Quanti km hanno le gomme ?
Quanti km hanno le gomme ?
Adesso quasi 15.000, ma ha iniziato a farlo praticamente da quando era nuova, con meno di 2000 km, appena ho montato il bauletto
Hannibal
28/05/2019, 08:10
Beh. forse gli indizi sono chiari; se ha iniziato con gomme a 2000 Km, ma appena montato il bauletto, il problema sarà lui...
se tu provassi a smontare il bauletto e se persiste, anche il parabrezza, o viceversa, sarebbe un test definitivo.
Se lo fa ancora senza niente, allora sono le gomme o altro, se smette allora sono gli "accessori" che hai montato.
.
Adesso quasi 15.000, ma ha iniziato a farlo praticamente da quando era nuova, con meno di 2000 km, appena ho montato il bauletto
se tu provassi a smontare il bauletto e se persiste, anche il parabrezza, o viceversa, sarebbe un test definitivo.
Se lo fa ancora senza niente, allora sono le gomme o altro, se smette allora sono gli "accessori" che hai montato.
.[/QUOTE]
quoto la logica ferrea di Hannibal!
sembra chiaro che sia il bauletto la causa .... il tempo di smontarlo e farci un giretto per avere la conferma
.
quoto la logica ferrea di Hannibal!
sembra chiaro che sia il bauletto la causa .... il tempo di smontarlo e farci un giretto per avere la conferma[/QUOTE]
Sì, infatti l'ho scritto nel primo post che l'unico modo per far sparire il problema è smontare bauletto e/o parabrezza; il mio obiettivo è cercare di risolvere il problema senza dover rinunciare a questi due accessori; anche sulle BMW avevo bauletto e parabrezza, ma la moto non sbacchettava (né il GS, che però ha il parabrezza solidale al telaio, ma neanche la 850 R che ha il parabrezza che gira insieme al manubrio)
Devi spostare peso sull'anteriore, hai 2 possibilità:
-Precaricare maggiormente gli ammortizzatori posteriori
-Sfilare le forcelle
Devi spostare peso sull'anteriore, hai 2 possibilità:
-Precaricare maggiormente gli ammortizzatori posteriori
-Sfilare le forcelle
Sul carico degli ammortizzatori ho fatto un po' di prove, ma senza ottenere risultati significativi, lavorare sulla forcella x ora ho preferito evitare (me l'aveva prospettato anche un amico ingegnere meccanico esperto di moto, ma è un lavoro ke va fatto fare a qualcuno ke sa dove mettere mano), quindi eventualmente lo farò se nn si risolve cambiando le gomme. Grazie intanto x il suggerimento! :oook:
positivo71
28/05/2019, 13:51
Probabilmente non risolverai con il semplice cambio gomme, ma per la mia esperienza personale (sono un po' fissato per questo fenomeno) una gomma con 15.000 km ti darà sempre questo problema. In tutti i cambi gomme da me fatti, l'anteriore risulatava averne
ancora, ma ho sempre sostituito per queste vibrazioni causate dalle scalinature...
Nel mio caso invece l'anteriore è quasi finita, mentre la posteriore è ancora in condizioni decenti, ma ovviamente sostituirò entrambe, anche perché i saggi sostengono che se un problema si manifesta all'anteriore, probabilmente dipende da qualcosa che non va al posteriore
positivo71
28/05/2019, 14:43
Beh chiaramente gli accessori che monti, stravolgono l'assetto originale. Sulla mia bonneville attempata da tempo ho sostituito ammortizzatori e inserito nelle forche delle cartucce complete ohlins e il problema di vibrazioni alle velocità da te rilevate, sono sempre dipese dagli pneumatici in termini di pressione non perfetta oppure usura.
tony le magnific
28/05/2019, 14:56
Nel mio caso invece l'anteriore è quasi finita, mentre la posteriore è ancora in condizioni decenti, ma ovviamente sostituirò entrambe, anche perché i saggi sostengono che se un problema si manifesta all'anteriore, probabilmente dipende da qualcosa che non va al posteriore
Ciao lucam83
Eco mi un altro BAULETTERO come te,,, :oook:
il problema che esponi se deve solo al vuoto che se forma dietro di te, fra te e il bauletto se viaggi con la zavorrina no te lo fa,, fai la prova di toglierlo e vedrai che no lo fa,,,,
poi guardavo la moto tua e il parabrezza e molto verticale e dire picchia contro il vento propriamente di fronte, no ha un cx aerodinamico vero e proprio,, il una volta avevo montato un parabrezza simili e anche in quella circostanza me lo faceva,,,
Pero veramente prova a togliere il bauletto e vedrai tutto soluzionato,,, anche a me lo fa pero superato i 70 km/h il vortice cambia direzione e no lo fa piu,,,,,,,
logicamente quello lo fa se MOLLO IL MANUBRIO con le mani sopra no lo fa,, quando hai le mani sopra il manubrio non senti niente, no se muove ne anche,,, SOLO SE LASCI IL MANUBRIO LIBERO,, e guidi senza le mani sopra.......
Se te lo fa con le mani sopra allora e il parabrezza,,
TONY le magnific
Grazie Tony, effettivamente senza bauletto e parabrezza (o anche togliendo solo uno dei due) il problema si attenua o sparisce; in realtà se lascio il telaio e la piastra del bauletto, il problema resta, mentre smontando tutto sparisce, come se il semplice peso del telaio e della piastra, e la loro seppur limitata influenza aerodinamica, già si ripercuotessero sull'avantreno scaricandolo e rendendolo ballerino.
Il parabrezza in ogni caso è quello originale Triumph, ci ho pensato anch'io che se fosse più inclinato darebbe più carico all'anteriore, invece essendo così fa da vela
Beh chiaramente gli accessori che monti, stravolgono l'assetto originale. Sulla mia bonneville attempata da tempo ho sostituito ammortizzatori e inserito nelle forche delle cartucce complete ohlins e il problema di vibrazioni alle velocità da te rilevate, sono sempre dipese dagli pneumatici in termini di pressione non perfetta oppure usura.
Avendo il problema dell'anteriore 'scarico', mi aspetterei un consumo maggiore al posteriore, invece avviene il contrario; certo, poi le 2 Pirelli che ho trovato di fabbrica sulla moto, sono una made in Brazil e l'altra made in China, per cui penso che tutto può succedere; sull'anteriore si è anche formato un taglio superficiale sulla spalla, senza aver mai urtato da nessuna parte, quindi credo che la qualità sia decisamente scadente. Ora il gommista mi ha proposto delle Michelin (Pilot Activ), tra l'altro a un prezzo buono, penso che monterò quelle
gatto_mm
28/05/2019, 16:50
Ciao, le gomme che hai citato non sono radiali al posteriore, come precisato sul libretto di uso e manutenzione. Qui sul forum qualcuno pare abbia avuto dei problemi di stabilità montando la posteriore non radiale. Non vorrei che agiungessi un problema a quello che giá devi risolvere.
Ciao, le gomme che hai citato non sono radiali al posteriore, come precisato sul libretto di uso e manutenzione. Qui sul forum qualcuno pare abbia avuto dei problemi di stabilità montando la posteriore non radiale. Non vorrei che agiungessi un problema a quello che giá devi risolvere.
Ok grazie per la segnalazione. Visto che sei ferrato, tu che gomme mi suggerisci? Premesso che come ben sai l'anteriore della Street Twin ha una misura infame, difficile da trovare, e che vorrei evitare le Pirelli
Ok grazie per la segnalazione. Visto che sei ferrato, tu che gomme mi suggerisci? Premesso che come ben sai l'anteriore della Street Twin ha una misura infame, difficile da trovare, e che vorrei evitare le Pirelli
Vai tranquillo con Pirelli Scorpion Trail2 o ContiroadAttack3 (anche se su Street non è male anche la 2Evo)
gatto_mm
28/05/2019, 17:38
Come dice mauro63, scorpion trail2 o ContiroadAttack3. mi ispirano di piu' le seconde con un disegno piu' stradale. Le scorpion le trovo piu' enduro stradale (simili alle Metzeler tourance next che avevo sulla Tiger 800 st: fantastiche).
Come dice mauro63, scorpion trail2 o ContiroadAttack3. mi ispirano di piu' le seconde con un disegno piu' stradale. Le scorpion le trovo piu' enduro stradale (simili alle Metzeler tourance next che avevo sulla Tiger 800 st: fantastiche).
Concordo , dopo le agghiaccianti Phantom ho montato Scorpion, e dopo RoadAttack 3, ho preferito le seconde , infatti ora le rimonto uguali.
Ok grazie, le Continental (Trail Attack 2, se non erro) le ho avute sul GS e mi sono piaciute (anche se non le ho provate a lungo, perché poi ho venduto la moto dopo circa 5000 km con quelle gomme), altrimenti andrei volentieri su Metzeler, ma mi pare di capire che per la misura anteriore della Street Twin facciano solo modelli da passeggio molto retrò (tipo le Lasertec, mi pare si chiamino così, che avevo oltre 10 anni fa sulla Guzzi V35); Pirelli credo che le eviterò ugualmente (anche se le Scorpion saranno meglio delle Phantom), è pur sempre roba prodotta in Cina, venduta a prezzi europei!
Che mi dite invece delle Metzeler Roadtec 01? Cercando sul loro sito ho trovato che esistono per le misure che servono a me, e credo che un altro gommista me le avesse anche proposte (a 270 euro però, un po' care)
Nelle misure più comuni 120-180, le Roadattack3 sono migliori un po' in tutto rispetto alle Roadtec01, salvo la durata.
Il gommista mi dice ke sono radiali anche le Michelin, ke sono adatte x quel genere di moto, è sarebbero codice V, mentre x le Continental e le Metzeler ci vuole molto di più, e ci sono anche H. Mi spiegate cosa si intende x radiali?
tony le magnific
30/05/2019, 21:23
pneumatici convenzionali, chiamati anche a “tele incrociate” l'armatura può essere composta da sottilissimi fili di acciaio incrociati tra di loro diagonalmente in modo da formare una “tela”. Questo tipo di pneumatici offre come vantaggio una resistenza a urti e sollecitazioni molto maggiori, soprattutto quelle laterali, ma ha come punto debole un contatto inferiore sul terreno rispetto a un pneumatico di tipo radiale.
Un pneumatico di tipo radiale ha come caratteristica primaria la disposizione dell'armatura in senso trasversale rispetto al senso di marcia. I vantaggi di questa soluzione sono un contatto del battistrada con il terreno decisamente superiore a un pneumatico convenzionale e quindi una trazione superiore. Lo svantaggio è che l'armatura della carcassa, sopratutto sulle spalle, è più fragile e la rende più vulnerabile alla penetrazione di corpi estranei. Nel campo automobilistico la quasi totalità dei pneumatici sono ormai radiali perché la loro caratteristica li rende ottimali per marce ad alte velocità.
Radiale a cintura incrociate
La maggiore differenza dalla costruzione a cinture diagonali consiste nel fatto che in questo caso la struttura della carcassa è radiale.
Questo significa che i fili sono avvolti attorno al pneumatico da un tallone all’altro. La rigidità è elevata ed è possibile calibrare gli spazi tra le spire, variando in questo modo la rigidità della struttura dalla spalla alla corona.
TONY le magnific
gatto_mm
30/05/2019, 21:39
Grazie Tony, mi hai preceduto con la tua spiegazione perfetta. Voglio solo precisare che i Michelin Pilot Activ NON sono radiali ( se guardi la dicitura delle misure, non trovi la lettera R che indica che lo pneumatico è radiale). Ciao.
Grazie mille a entrambi per la spiegazione!
Avendo il problema dell'anteriore 'scarico', mi aspetterei un consumo maggiore al posteriore, invece avviene il contrario
Questo è abbastanza un classico della nostra moto. Ne avevamo parlato tempo fa, è curioso ma "normale".