PDA

Visualizza Versione Completa : Rottura albero di trasmissione cardano

Apox
02/06/2019, 09:52
Questo il report (come richiesto da Gresam) del mancato viaggio di Pasqua, quando a 50km da casa, dopo 108000km il mio albero di trasmissione ha deciso di lasciarmi e abbiamo così deciso di cambiare mezzo

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190602/2740b4ca155716b6de4dd898e1fbfc6f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190602/d5865f5f3f6668f23fc71bd9cdcbce3c.jpg

In ripartenza dal casello autostradale si è sentita una forte vibrazione al posteriore e poi gran rumore di ferraglia.

Questo è come si presentava il danno alla nostra fermata

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190602/46af41439c6a54c8665fd02eeb9655fc.jpg

Questo sul tavolo operatorio dove abbiamo scoperto che l' albero girando all' interno del forcellone lo aveva aperto come una scatola di sardine...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190602/dc61c93bb22e179351d8b014d2018657.jpg

Ed ecco le foto dei pezzi

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190602/9bfb8bac5a6bf2eed48861a22029e6a3.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190602/64dd9c10e5d2427a709415039675b120.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190602/6f5c0706e87816827845167a2d996b2e.jpg

Il forcellone si presenta svasato, ma in teoria dovrebbe essere dritto

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190602/be4b095ec05b1f6512a3e1a7cd586ebe.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190602/c69c7bde878838bc2b70b2e59ca1ca79.jpg

Questo è un albero di trasmissione in buone condizioni

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190602/a694626269e346115186e6aad654877f.jpg

Mi sono dovuto arrangiare cercando pezzi di ricambio sparsi in tutta Italia per riuscire a mantenere bassi i costi altrimenti la riparazione sarebbe venuta a costare più della moto, ma alla fine la motomaiala è tornata!!!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190602/e3e981dc6a8be44a25912320f0f3e41d.jpg

Matteo.rek
02/06/2019, 12:13
Beh, già che non si è rotto mentre ero in velocità, è stata una grande salvezza!
Vedere questi danni fa sempre molta tristezza!

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

mototopo67
02/06/2019, 12:36
Brutta bazza!
Secondo me bella normalità non ci dovrebbe stare neanche a 108000 km...ma un caso isolato al netto di essere stata utilizzata da un rude come te può capitare...speriamo rimanga tale

Carpe diem

Apox
02/06/2019, 15:58
Beh, già che non si è rotto mentre ero in velocità, è stata una grande salvezza!
Vedere questi danni fa sempre molta tristezza!

Beh, più o meno... Eravamo a più di 100

Comunque credo anche io che non dovrebbe essere un pezzo sofferto ad usura, ma può capitare

Matteo.rek
02/06/2019, 22:18
Beh, più o meno... Eravamo a più di 100

Comunque credo anche io che non dovrebbe essere un pezzo sofferto ad usura, ma può capitareAh beh, la cosa era abbastanza rischiosa! L'importante è che sia andata a finire bene!

streetTux
03/06/2019, 09:17
porca troia bbrò, non sapevo :(

l'importante è che non ti sei fatto nulla, soprattutto visto il guasto non poco importante :(

mi garba sapere che il mezzo è già tornato operativo! grande bbrò!

Apox
03/06/2019, 10:52
porca troia bbrò, non sapevo :(

l'importante è che non ti sei fatto nulla, soprattutto visto il guasto non poco importante :(

mi garba sapere che il mezzo è già tornato operativo! grande bbrò!

Ma si dai, l' altissimo mi ha tenuto compagnia in autostrada... o meglio l' ho chiamato un bel pò di volte dopo aver chiamato l' ACI.

Desmonio
03/06/2019, 13:31
Ma si dai, l' altissimo mi ha tenuto compagnia in autostrada... o meglio l' ho chiamato un bel pò di volte dopo aver chiamato l' ACI.

Che sfiga... però...

thepen70
03/06/2019, 14:17
In tutto questo Triumph che dice?

Apox
03/06/2019, 14:23
In tutto questo Triumph che dice?

E che deve dire?

thepen70
03/06/2019, 14:31
E che deve dire?

Non so, è stata messa al corrente? è normale che si rompa in questo modo? se ne lavano le mani completamente? giusto per capire come si comporta un marchio blasonato come Triumph in casi del genere.

Apox
03/06/2019, 14:36
Non so, è stata messa al corrente? è normale che si rompa in questo modo? se ne lavano le mani completamente? giusto per capire come si comporta un marchio blasonato come Triumph in casi del genere.

Moto di 6 anni e 110000km credo che neanche il Papa ti darebbe ascolto...

Marchio blasonato o no, è un pezzo soggetto a forti sollecitazioni per cui ritengo normale non essermi fatto sentire e molto probabilmente sfanculare

thepen70
03/06/2019, 14:44
Moto di 6 anni e 110000km credo che neanche il Papa ti darebbe ascolto...

Marchio blasonato o no, è un pezzo soggetto a forti sollecitazioni per cui ritengo normale non essermi fatto sentire e molto probabilmente sfanculare

Bho, io non la penso cosi, se è un pezzo soggetto a forti sollecitazioni deve essere controllato durante i tagliandi e se necessario ( se usurato) sostituito.
Poi sta al cliente sobbarcarsi o meno la spesa ( visto che pari di elevati costi di riparazione) e in questo caso, la Casa madre può lavarsene le mani, ma se nemmeno mi avvisi o controlli...
Resta il fatto che difficilmente potrai trovare manforte in altri utenti, visto la tua media Km.

streetTux
03/06/2019, 14:57
eh, non la penserai così ma il sistema di garanzia è quello, per tutte le case, blasonate o meno.
una rottura simile, anche se di entità non da poco, fatta dopo quegli anni e quei km non se la sobbarca nessuna casa.
e ci mancherebbe.

Apox
03/06/2019, 15:03
Bho, io non la penso cosi, se è un pezzo soggetto a forti sollecitazioni deve essere controllato durante i tagliandi e se necessario ( se usurato) sostituito.
Poi sta al cliente sobbarcarsi o meno la spesa ( visto che pari di elevati costi di riparazione) e in questo caso, la Casa madre può lavarsene le mani, ma se nemmeno mi avvisi o controlli...
Resta il fatto che difficilmente potrai trovare manforte in altri utenti, visto la tua media Km.

Non ci credo che a te, su auto o moto che sia, qualche meccanico abbia smontato l' albero motore per controllarne l' usura ed avvertirti che c' era qualcosa che non andava.

Qui per smontare e controllare dovresti smontare 3/4 di retrotreno, nessuno lo farebbe!

thepen70
03/06/2019, 15:06
eh, non la penserai così ma il sistema di garanzia è quello, per tutte le case, blasonate o meno.
una rottura simile, anche se di entità non da poco, fatta dopo quegli anni e quei km non se la sobbarca nessuna casa.
e ci mancherebbe.

Quindi per voi è normale? a posto cosi? La moto non ha una scadenza, non parlo di sobbarcarsi i costi anche se, come scrivevo prima se l'albero di trasmissione ha una vita utile stimata ricordatemelo! verificate l'usura! Se a 100000 km va sostituito, sostituitelo, 6 anni e 10mila km son tanti? dipende da come li guardi.

Non ci credo che a te, su auto o moto che sia, qualche meccanico abbia smontato l' albero motore per controllarne l' usura ed avvertirti che c' era qualcosa che non andava.

Qui per smontare e controllare dovresti smontare 3/4 di retrotreno, nessuno lo farebbe!

L'albero motore di una macchina ha un altra durata (voglio sperare) se ti fosse successo su un auto? a 200mila km in 6 anni l'avresti trovato normale?

Comunque stiamo parlando di moto, tu non ti sei informato visto i km? il tuo meccanico/concessionario non ti ha avvisato che poteva essere soggetto a usura e che a 10mila km una controllatina andava data?

Apox
03/06/2019, 15:11
Quindi per voi è normale? a posto cosi? La moto non ha una scadenza, non parlo di sobbarcarsi i costi anche se, come scrivevo prima se l'albero di trasmissione ha una vita utile stimata ricordatemelo! verificate l'usura! Se a 100000 km va sostituito, sostituitelo, 6 anni e 10mila km son tanti? dipende da come li guardi.

L'albero motore di una macchina ha un altra durata (voglio sperare) se ti fosse successo su un auto? a 200mila km in 6 anni l'avresti trovato normale?

Ti prego, fammi la scansione di un libretto d' uso e manutenzione di un qualsiasi oggetto dove indicano la verifica di un albero motore e l' eventuale sostituzione

roby6001
03/06/2019, 15:12
Scusate l'intrusione, a me l'hanno sostituito "per fortuna ancora in garanzia" dopo 22mila moto di un anno.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Apox
03/06/2019, 15:15
Scusate l'intrusione, a me l'hanno sostituito "per fortuna ancora in garanzia" dopo 22mila moto di un anno.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ma a te l' hanno sostituito con tutto il cardano, non solo l' albero di trasmissione

streetTux
03/06/2019, 15:17
Quindi per voi è normale? a posto cosi?
non per noi, per il mondo.
è normale cosa, che un pezzo possa rompersi? certo che sì, niente è eterno e niente è perfetto.

se tu fossi Triumph (o Ducati, o Yamaha, o chiccessia) staresti dietro a qualsiasi tizio che ti viene a scartavetrare le balle per un guasto fuori garanzia?
chiuderesti domani.

la garanzia copre un tot di anni e km apposta per rispondere di eventuali problemi dovuti ad errori in produzione e/o catena di montaggio.
un mezzo che ha percorso centinaia di migliaia di km quante variabili ha nella sua storia? infinitesimali, il che rende impossibile determinare che un guasto sia dovuto ad un errore in catena, ad una manutenzione mancata o non di qualità, ad un uso scellerato del mezzo, eccetera eccetera.

nello specifico, Apox lo conosco e so che la manutenzione l'ha sempre fatta e ha sempre curato il mezzo.. sarà stata sfiga, succede.. e sì, è normale.

Apox poi non è tanto normale, ma quello è un altro discorso.

thepen70
03/06/2019, 15:29
Forse non ci siamo capiti, non è scritto su nessun libretto e non è un albero motore ma una trasmissione a cardano, su una moto, credo però che come tutte le altre parti della moto vada controllato (non c'è una spia d'ispezione?) e credo faccia parte del lavoro di un buon meccanico farti notare che con quei km controllatina andrebbe data, specialmente un meccanico della casa madre.
se fossi caduto? avresti ragionato sempre allo stesso modo? eee si è rotto, pace...
Pace un paio di ciofuoli, si può capitare, ci stà, uno dice, la maglia di una catena si è grippata, ma un albero di trasmissione?
Io per come sono fatto sarei comunque andato a chedere per lo meno spiegazioni, avrei anche segnalato a una rivista del settore, giusto per capire se può ritenersi normale un guasto del genere dopo "soli" 100milakm.
Io son fatto cosi, sarò strano ma non lo trovo normale.

Ste3
04/06/2019, 15:15
Forse non ci siamo capiti, non è scritto su nessun libretto e non è un albero motore ma una trasmissione a cardano, su una moto, credo però che come tutte le altre parti della moto vada controllato (non c'è una spia d'ispezione?) e credo faccia parte del lavoro di un buon meccanico farti notare che con quei km controllatina andrebbe data, specialmente un meccanico della casa madre.
se fossi caduto? avresti ragionato sempre allo stesso modo? eee si è rotto, pace...
Pace un paio di ciofuoli, si può capitare, ci stà, uno dice, la maglia di una catena si è grippata, ma un albero di trasmissione?
Io per come sono fatto sarei comunque andato a chedere per lo meno spiegazioni, avrei anche segnalato a una rivista del settore, giusto per capire se può ritenersi normale un guasto del genere dopo "soli" 100milakm.
Io son fatto cosi, sarò strano ma non lo trovo normale.

Tutto molto bello in teoria, ma in pratica è impossibile, perchè:
1) non sembra ci siano stati dei precedenti
2) è possibile che sia l'unica Tiger 1200 in Italia con quel chilometraggio
3) l'unica fonte di informazione credibile potrebbe essere il forum Inglese, su cui scrive gente di tutto il mondo, ma che le officine ignorano o snobbano.

Non so come siano le altre moto col cardano, comunque anche per me ci può stare che un pezzo del genere si rompa. Non è una cosa così normale, su questo sono d'accordo.
Sui GS si rompe? Sui Guzzi? Sulle Tenere 1200? Lo chiedo perchè semplicemente non lo so o non mi è mai capitato di sentire di tali rotture.
I meccanici, specialmente se delle officine ufficiali, si limitano a guardare cosa dice il manuale di officina. L'albero della Tiger non ha spie di ispezione, a meno che non si levino le fascette e si spostino le cuffie di gomma. Oppure si può vedere la coppia conica anteriore levando il carterino laterale.

thepen70
04/06/2019, 15:33
Tutto molto bello in teoria, ma in pratica è impossibile, perchè:
1) non sembra ci siano stati dei precedenti
2) è possibile che sia l'unica Tiger 1200 in Italia con quel chilometraggio
3) l'unica fonte di informazione credibile potrebbe essere il forum Inglese, su cui scrive gente di tutto il mondo, ma che le officine ignorano o snobbano.

Non so come siano le altre moto col cardano, comunque anche per me ci può stare che un pezzo del genere si rompa. Non è una cosa così normale, su questo sono d'accordo.
Sui GS si rompe? Sui Guzzi? Sulle Tenere 1200? Lo chiedo perchè semplicemente non lo so o non mi è mai capitato di sentire di tali rotture.
I meccanici, specialmente se delle officine ufficiali, si limitano a guardare cosa dice il manuale di officina. L'albero della Tiger non ha spie di ispezione, a meno che non si levino le fascette e si spostino le cuffie di gomma. Oppure si può vedere la coppia conica anteriore levando il carterino laterale.

Ed è quello che ho scritto anche io, visto i km percorsi difficilmente potrà avere raffronti, ma, come scrivi i meccanici si limitano a fare quello che c'è scritto sul manuale, quindi non è previsto un controllo o ispezione del giunto o dei cuscinetti? il cambio olio a quanto viene dato? i giochi e le tolleranze erano nella norma? vengono controllate?
Ho dato un occhio al forum dell'elica, c'è chi vanta 170mila km, chi 130, chi 110 e ancora tutto bene avendo però sostituito i cuscinetti e verificato le tolleranze, c'è chi, fuori tolleranza si accinge alla sostituzione.
Molto bello si, so che si fatica ad avere un seguito dai costruttori, ma almeno chiedere perchè cosi senza avvisaglie si è piantati in asso da un componente del genere, non so che manutenzione sia stata fatta alla moto in questione per questo chiedevo, ma da li a sentirsi "sfanculati" perchè si è portato alla luce un problema per me ce ne passa, specialmente se ho tutti i tagliandi in casa madre.

Ste3
04/06/2019, 15:38
Il cambio olio della coppia conica posteriore ha un intervallo lunghissimo, ora non ricordo di preciso ma sul manuale di officina, a parte il primo cambio dopo il rodaggio, me lo ricordo veramente "lontano".
Il problema è che verificare giochi e tolleranze di un albero chiuso dentro il braccio della sospensione è pressochè impossibile. Puoi sentire il gioco sulla ruota, ma se non smonti tutto certe cose non le vedrai mai. Nelle officine con la fretta che hanno è già tanto se ti cambiano l'olio, poi ci sono le rare eccezioni tipo il concessionario di Savona, ma per il resto ho sempre visto una superficialità imbarazzante.

thepen70
04/06/2019, 15:58
Su questo forum, sui primi modelli ho letto che qualcuno lo ha cambiato addirittura a 18mila km l'olio, e già lo aveva trovato sporco, so che si è fuori garanzia ma, dovrebbe essere prevista la sostituzione di un organo del genere dopo tot. km, è quello che non mi spiego, oppure triumph stessa ritiene impossibile che le sue moto arrivino a questo chilometraggio?

Ste3
04/06/2019, 16:42
per me l'olio della coppia conica posteriore c'entra poco con una rottura del genere. L'unica risposta alle nostre domande potrebbe essere sul forum inglese, quando ho un po' di tempo da perdere ci guardo

pier74
04/06/2019, 17:26
Di foto di gs con monobraccio spezzato e'pieno il web, alcuni anche con il telaietto a cui e'attaccato il mono anteriore...
Non so per il tiger ma per il gs e'prevista una ispezione periodica
Comunque se manca olio si dovrebbe sentire. Quella rottura e'piu'facile che avvenga se le coppie coniche prendono gioco creando sul cardano delle torsioni anomale

Apox
04/06/2019, 17:29
L' olio della coppia conica viene sostituito al primo tagliando e, mi pare, mai più, ma comunque è esattamente dalla parte opposta di dove è avvenuta la rottura.

A mio parere, come per le auto a trazione posteriore, i costruttori lo danno come particolare "a vita" cioè non soggetto a usura, in tal caso solo a rottura e ripeto, nessuna officina auto/moto va mai a controllare i giochi e tolleranze di un particolare del genere.

thepen70
05/06/2019, 09:48
[1150 gs]Sondaggio durata cardano - Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=254371)

Qui si parla del cardano BMW, se si legge un pò avanti si parla di sostituzione dei cuscinetti a titolo preventivo richesta da un meccanico bmw, ma si parla anche di controllo dei giochi.
Le rotture che ho visto in rete su bmw spesso sono date da chi pensa di avere tra le mani una moto da cross, sicuramente nessuna casa è esente da rotture o guasti, la manutenzione e la prevenzione possono fare la differenza.

Ste3
05/06/2019, 12:27
[1150 gs]Sondaggio durata cardano - Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=254371)

Qui si parla del cardano BMW, se si legge un pò avanti si parla di sostituzione dei cuscinetti a titolo preventivo richesta da un meccanico bmw, ma si parla anche di controllo dei giochi.
Le rotture che ho visto in rete su bmw spesso sono date da chi pensa di avere tra le mani una moto da cross, sicuramente nessuna casa è esente da rotture o guasti, la manutenzione e la prevenzione possono fare la differenza.

esatto, le rotture del monobraccio non c'entrano con l'albero di trasmissione e derivano da usi della moto a dir poco esagerati

pier74
05/06/2019, 15:33
L' olio della coppia conica viene sostituito al primo tagliando e, mi pare, mai più, ma comunque è esattamente dalla parte opposta di dove è avvenuta la rottura.

A mio parere, come per le auto a trazione posteriore, i costruttori lo danno come particolare "a vita" cioè non soggetto a usura, in tal caso solo a rottura e ripeto, nessuna officina auto/moto va mai a controllare i giochi e tolleranze di un particolare del genere.

Ho capito che e'dalla patte opposta, ma solo un disallineamento anomalo puo'provocare quella rottura, sempre che non ci siano difetto nella fusione del pezzo, cosa che dovrebbe comportare un richiamo ufficiale delle moto che montano quel pezzo derivato dallo stesso lotto di produzione

GIOTIGER1200
06/06/2019, 11:29
Se non ricordo male il manuale d'uso prevede il cambio olio del cardano al primo tagliando e poi a 100.000 km. Mi sembra a dir poco un'esagerazione. Per eventuali problemi dei modelli della concorrenza so' che il crosstourer della Honda nel 2015-2016 ha subito un richiamo alla crociera del cardano mentre il Supertenere dal forum e dal gruppo dedicato non esiste alcun richiamo del cardano. La cosa curiosa è che hanno avuto problemi modelli con la sospensione monobraccio