PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiare batteria: come senza impazzire ?

u171173
03/06/2019, 21:32
Ho paura che la batteria sia alla frutta: l'optimate 4 a fine test fa lampeggiare la spia verde assieme alla gialla, segno che lo stato della batteria è mediocre.
Sulla moto procedente (CBF 600 ABS) l'ho cambiata io senza problemi. Su questa ho guardato un video (https://www.youtube.com/watch?v=KTTCObRzDBc)
e mi sono preoccupato perché ho visto che il tizio impazzisce sia per togliere che per rimettere la fascetta: esiste un qualche trucco per portare a termine l'operazione oppure bisogna proprio impazzire (magari con il rischio di non riuscire a richiuderla) ?

Walter_il_Sardo
03/06/2019, 21:56
Io ci ho messo poco, ho staccato la scatolina dei fusibili (mi pare fosse quella) e con un cacciavite lungo ho agganciato il lembo dell'elastico senza troppi problemi. Vai tranquillo.

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Igor_675
03/06/2019, 22:37
Ho paura che la batteria sia alla frutta: l'optimate 4 a fine test fa lampeggiare la spia verde assieme alla gialla, segno che lo stato della batteria è mediocre.
Sulla moto procedente (CBF 600 ABS) l'ho cambiata io senza problemi. Su questa ho guardato un video (https://www.youtube.com/watch?v=KTTCObRzDBc)
e mi sono preoccupato perché ho visto che il tizio impazzisce sia per togliere che per rimettere la fascetta: esiste un qualche trucco per portare a termine l'operazione oppure bisogna proprio impazzire (magari con il rischio di non riuscire a richiuderla) ?

:blink:

no.... scusa.... dimmi che stai scherzando .....

:botteee:

in ogni caso non fare come il tizio nel video.... altrimenti impazzisci sul serio :biggrin3:

non ricordo proprio di aver staccato la scatola dei fusibili.... e comunque ci sono moto in cui è decisamente più rognoso...

a parte che dopo aver messo l'acido sarebbe bene mettere la batteria in carica almeno per una notte intera (volendo anche coi tappi aperti),

sarebbe comunque buona norma collegare alla fine il negativo (solo come buona abitudine)

Andgri
04/06/2019, 06:15
Io la stacco spesso, ogni volta che monto e rismonto le pedane del passeggero, ti consiglio di aiutarti con una pinza a becchi dritti, io faccio così e non trovo grandi difficoltà.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

u171173
04/06/2019, 06:30

in ogni caso non fare come il tizio nel video.... altrimenti impazzisci sul serio :biggrin3:

non ricordo proprio di aver staccato la scatola dei fusibili.... e comunque ci sono moto in cui è decisamente più rognoso...

a parte che dopo aver messo l'acido sarebbe bene mettere la batteria in carica almeno per una notte intera (volendo anche coi tappi aperti),

sarebbe comunque buona norma collegare alla fine il negativo (solo come buona abitudine)
Bisogna staccare partendo dal negativo e riattaccare il negativo per ultimo (almeno, questo io so).
So anche che bisognerebbe mettere la batteria in carica tutta una notte, purtroppo posso dedicarmi all'operazione solo venerdì e sabato mattina presto parto per un viaggio in moto.... qualcuno di voi vede controindicazioni a fare queste operazioni ?
1) inserire acido
2) attendere un'ora
3) chiudere la batteria
4) montarla sulla moto
5) attaccare la carica con batteria montata e collegata
si rischia fuoriuscita di acido ? oppure di rovinare la batteria ? (a parte che la batteria che riuscirei a comprare in tempo senza dover spendere troppo è una asaki CBTX9-BS a 20 euro.... ).

Oppure potrei prendere questa:
https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Triumph_Street-Triple-675-13-16/Parti-Elettriche/Batterie/46735_CX9-Batteria-Unibat-Premium-HP-CX9.htm
che se quanto hanno scritto è corretto, arriva giÃ* attivata pronta da montare...

2877paolo
04/06/2019, 07:28
le cose sono due: o ci stai percul@ndo o ci stai perculando... :cipenso:
ma se così non fosse, lascia stare. :cry:
cambiare una batteria è cosa talmente facile che non merita neppure l'apertura di un 3D e se qualcuno è diventato matto per togliere e rimettere l'elastico che la tiene... è giusto che vada da un meccanico specializzato. :oook:
non è una critica, bada bene, ma ho tantissimi amici che non lo sanno fare e magari sono bravissimi a fare altro ed io non sono in grado di fare quello che fanno loro... ad ognuno il suo. :biggrin3:

u171173
04/06/2019, 08:19
le cose sono due: o ci stai percul@ndo o ci stai perculando... :cipenso:
ma se così non fosse, lascia stare. :cry:
cambiare una batteria è cosa talmente facile che non merita neppure l'apertura di un 3D e se qualcuno è diventato matto per togliere e rimettere l'elastico che la tiene... è giusto che vada da un meccanico specializzato. :oook:
non è una critica, bada bene, ma ho tantissimi amici che non lo sanno fare e magari sono bravissimi a fare altro ed io non sono in grado di fare quello che fanno loro... ad ognuno il suo. :biggrin3:
Credo che domandare come fare un'operazione quando non la si è mai fatta sia lecito. Poi ognuno reagisca come meglio crede...
Intanto già il fatto che si sganci lato scatola fusibili è stata un'informazione interessante, tanto che ho appena provato ed effettivamente ci ho messo 1,5 secondi a sganciare la fascetta. Se tanto mi dà tanto ci metterò massimo 3 secondi a riagganciarla :laugh2:

2877paolo
04/06/2019, 08:28
Credo che domandare come fare un'operazione quando non la si è mai fatta sia lecito. Poi ognuno reagisca come meglio crede...

ci mancherebbe ed era per quello che ti ho scritto che non era una critica. :oook:

Intanto già il fatto che si sganci lato scatola fusibili è stata un'informazione interessante, tanto che ho appena provato ed effettivamente ci ho messo 1,5 secondi a sganciare la fascetta. Se tanto mi dà tanto ci metterò massimo 3 secondi a riagganciarla :laugh2:

ora capisci perché mi perplimo quando c'è qualcuno che dice di non riuscirci? :cry:

nicolaguido
04/06/2019, 09:58

Dovrei cambiare batteria qualcuno di voi ha visto delle offerte su internet?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Igor_675
04/06/2019, 10:29
Bisogna staccare partendo dal negativo e riattaccare il negativo per ultimo (almeno, questo io so).
So anche che bisognerebbe mettere la batteria in carica tutta una notte, purtroppo posso dedicarmi all'operazione solo venerdì e sabato mattina presto parto per un viaggio in moto.... qualcuno di voi vede controindicazioni a fare queste operazioni ?
1) inserire acido
2) attendere un'ora
3) chiudere la batteria
4) montarla sulla moto
si rischia fuoriuscita di acido ? oppure di rovinare la batteria ? (a parte che la batteria che riuscirei a comprare in tempo senza dover spendere troppo è una asaki CBTX9-BS a 20 euro.... ).

https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Triumph_Street-Triple-675-13-16/Parti-Elettriche/Batterie/46735_CX9-Batteria-Unibat-Premium-HP-CX9.htm
che se quanto hanno scritto è corretto, arriva giÃ* attivata pronta da montare...

puoi versare l'acido e sigillare subito....

prima di montarla controlla almeno il voltaggio con un tester, oppure se hai un garage con presa monti la batteria e ci colleghi il mantenitore di carica

la prima carica sarebbe molto importante..... l'ideale sarebbe una carica lenta (possibile solo coi caricabatteria che ti permettono di selezionare gli ampere), inoltre un'accortezza sarebbe di fare la carica a tappi aperti (ma non è una cosa necessaria, e più per pignoli e perfezionisti)

Samus_82
04/06/2019, 10:44
:madoo:

Just81
05/06/2019, 09:13
Fidati che ho visto moto ben più peggiori per un cambio batteria. Comunque vedrai che l'impresa è semplicissima :oook:

_sabba_
05/06/2019, 10:12
Ad esempio la Brutale, sulla quale la batteria è alloggiata sotto al serbatoio, per sollevare il quale bisogna smontare anche i fianchetti posteriori.
Du maron Alen Delon, altroché una cinghietta con la batteria a vista.

:biggrin3:

Paolo Cromo
05/06/2019, 15:04
1) inserire acido
2) attendere un'ora
3) chiudere la batteria
4) montarla sulla moto

Ciao,sei cugino di Aygo?

2877paolo
05/06/2019, 15:06
Ciao,sei cugino di Aygo?

seguo interessato :madoo: