PDA

Visualizza Versione Completa : Interessato al Tiger 800

bandit66
04/06/2019, 15:24
Salve a tutto il forum, sono un possessore di una Suzuki vstrom 650 acquistata a luglio 2018, mi sto interessando alla Tiger 800. Il prezzo é fuori budget sul nuovo, quindi so guardando gli usati. La mia curiosità é per i modelli dal 2017 in poi. Tra il 2017, 2018 e 2019 ci sono molte differenze importanti? Ho visto che sul 2019 hanno cambiato la strumentazione, la meccanica é la stessa?
Grazie

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

tysonboxer
04/06/2019, 15:43
Ti posso solo dire che la mia è un 2016 è l 800 xcx presa usata a 8500 con 15000 km. Nuova immacolata di carrozzeria. Con abs e ttc. Motore ottimo. Per gli altri modelli non so aiutartihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190604/644bf434cd93b5b905ac909c130a3114.jpg

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

mor65
04/06/2019, 21:28
Ho acquistato la 800 XRT a settembre 2018.

A quanto so é un pò diversa dalle precedenti fino al 2017.
Parlano di circa 200 modifiche.

A livello visivo si nota dalla strumentazione TFT e dai diversi loghi sul serbatoio oltre che dal parabrezza regolabile.

Ad ora circa 7700 km, esperienza più che positiva e ottima soddisfazione.

Mauro

bandit66
04/06/2019, 22:00
Ho acquistato la 800 XRT a settembre 2018.

A quanto so é un pò diversa dalle precedenti fino al 2017.
Parlano di circa 200 modifiche.

A livello visivo si nota dalla strumentazione TFT e dai diversi loghi sul serbatoio oltre che dal parabrezza regolabile.

Ad ora circa 7700 km, esperienza più che positiva e ottima soddisfazione.

Mauro

quindi quelle del 2017 sono diverse rispetto al 2018/19 dal punto di vista meccano o solo per quanto riguarda il TFT?

mor65
04/06/2019, 22:23
Nelle 200 modifiche credo che ce ne siano molte sulla meccanica.
Es: nel cambio hanno accorciato la prima marcia.

Mauro

https://www.google.ch/amp/s/www.roadbookmag.it/triumph-tiger-800-piu-aggressive-accessoriate/amp/

bandit66
04/06/2019, 23:55
Comunque un 2017 é consigliato e secondo voi rispetto al Suzuki vstrom 650, farei un salto di qualità positivo?

Serpico89
05/06/2019, 09:22
Comunque un 2017 é consigliato e secondo voi rispetto al Suzuki vstrom 650, farei un salto di qualità positivo?

Sicuramente, anche perché sono due moto dai prezzi diversi, quindi è anche giusto che sia così. La Tiger 800 nella qualità e nel prezzo è molto più simile al Vstorm 1000 che non al 650

fats
05/06/2019, 09:43
Sicuramente, anche perché sono due moto dai prezzi diversi, quindi è anche giusto che sia così. La Tiger 800 nella qualità e nel prezzo è molto più simile al Vstorm 1000 che non al 650

E oserei dire che qualitativamente il Tiger 800 è superiore anche al VStrom 1000. Nel 2018 le ho provate entrambe prima di acquistare il Tiger e, a meno di preferenze soggettive, credo che la qualità percepita guidando quest’ultima sia di un altro livello!!

Serpico89
05/06/2019, 09:47
fats

si è possibile. Il Vstorm 1000 non l'ho provato (il 650 si) quindi non so dirlo con certezza. Di sicuro tra Vstorm 1000 e Tiger 800 le differenze si assottigliano e si entra molto nella soggettività e nelle preferenze personali (per quanto ci saranno sicuramente anche differenze oggettive).

Mentre tra Tiger 800 e Vstorm 650 è oggettivo che si parla di due moto di categoria diverse. Quindi (@bandit66) tranquillo che il salto di qualità lo farai :oook:

bandit66
05/06/2019, 10:03
Avrei trovato un xrx di metà 2017 euro 4, con pochi km, quel modello, ha qualche difetto noto?

FICHI
05/06/2019, 10:06
C'è anche una discreta / percepibile differenza di peso tra i precedenti ed il MY2018 (a parità di versioni ovviamente), differenza a favore del MY2018.
E tra le altre cose il "primino" più corto, dettaglio, ma....graditissimo :)

Il V-strom 650 non è proprio in competizione con nessun allestimento o anno di Tiger 800; già solo a partire dall'efficacia delle sospensioni. ;)

Quindi @bandit66 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=54839), se recandoti in un conce., potessi provare....sarebbe un'ottima cosa.

p.s.: https://www.triumphmotorcycles.it/moto/adventure/tiger-800

e

https://www.motociclismo.it/triumph-tiger-800-xc-xr-2018-68419

bandit66
05/06/2019, 10:55
C'è anche una discreta / percepibile differenza di peso tra i precedenti ed il MY2018 (a parità di versioni ovviamente), differenza a favore del MY2018.
E tra le altre cose il "primino" più corto, dettaglio, ma....graditissimo :)

Il V-strom 650 non è proprio in competizione con nessun allestimento o anno di Tiger 800; già solo a partire dall'efficacia delle sospensioni. ;)

Quindi @bandit66 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=54839), se recandoti in un conce., potessi provare....sarebbe un'ottima cosa.

p.s.: https://www.triumphmotorcycles.it/moto/adventure/tiger-800

e

https://www.motociclismo.it/triumph-tiger-800-xc-xr-2018-68419Ottimo, grazie mille FICHI.

PS. Purtroppo il my2018 é fuori budget

Tiger8
05/06/2019, 11:46
Avrei trovato un xrx di metà 2017 euro 4, con pochi km, quel modello, ha qualche difetto noto?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando TapatalkGuarda difetti "congeniti" non ne ha, è un modello che nei vari modelli è via via migliorato.. Qualcuno lamenta calore dal motore ma credo sia una cosa soggettiva(ormai con le nuove normative europee certe modifiche possono creare un motore caloroso)..

Serpico89
05/06/2019, 13:43

Io ho una XCX di quell'anno.
Il discorso calore è puramente soggettivo, può darti fastidio come no (ed è un discorso che vale per tutte le moto). Vai a un concessionario e provane una a fondo (finché non parte la ventola del radiatore) e valuta tu.

Nella storia del forum ci sono alcuni problemi comuni a più di un utente (motorino di avviamento ad esempio) ma non credo proprio si possano definire "difetti noti", in quanto motlissimi altri utenti non li riscontrano.

A mio avviso l'unico vero difetto noto di questa moto è il cavalletto centrale di serie, che fa letteralmente schifo... difficile sia da mettere che da togliere rispetto ad altri montati su moto anche più pensanti... Però insomma, fossero questi i problemi delle moto :biggrin3:

FICHI
05/06/2019, 14:05
A mio avviso l'unico vero difetto noto di questa moto è il cavalletto centrale di serie, che fa letteralmente schifo... difficile sia da mettere che da togliere rispetto ad altri montati su moto anche più pensanti... Però insomma, fossero questi i problemi delle moto :biggrin3:

Giusto per "par condicio" :) prova "il centrale" di alcuni KTM da Enduro ad esempio il tanto.... apprezzato 990 , poi.....apprezzerai quello del Tiger 800 :) :)

Poi....che si potesse fare di meglio..... Vero n

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

Bassman 50
05/06/2019, 14:50
Posso confermare che il calore del motore c'è, ma è soggettivo.
La mia precedente BMW GS non è che rinfrescasse molto...
Come qualsiasi moto, a bassa velocità, si prende una bella scaldata.

Confermo anche il difetto cavalletto centrale: è imperniato in una posizione sbagliata, probabilmente non c'era altro posto.
Per mettere la moto sul cavalletto bisogna chiedere una mano all'incredibile Hulk (e non sono propriamente un a mezza calzetta).
Il GS lo tiravo su come se fosse stato una Vespa.
Per togliere la moto dal cavalletto, se il fondo è liscio, come ad esempio nel box, bisogna bloccare il cavalletto con un piede, altrimenti scivola e non si solleva.

Per il resto, grandissima moto, brillante, maneggevole e molto poco assetata

Serpico89
05/06/2019, 14:55
Per togliere la moto dal cavalletto, se il fondo è liscio, come ad esempio nel box, bisogna bloccare il cavalletto con un piede, altrimenti scivola e non si solleva.

Io ho risolto posizionando in garage un tappetino per il bagno, di quelli che hanno il sotto antiscivolo :oook:.

Prima mi capitava di arrivare in fondo al garage a forza di spingere, si muoveva tutta la moto col cavalletto, piuttosto che scavallettarsi :biggrin3:

fats
05/06/2019, 15:14
Io ho risolto posizionando in garage un tappetino per il bagno, di quelli che hanno il sotto antiscivolo :oook:.

Prima mi capitare di arrivare in fondo al garage a forza di spingere, si muoveva tutta la moto col cavalletto, piuttosto che scavallettarsi :biggrin3:

Confermo la soluzione obbligatoria del tappetino antiscivolo!! E confermo anche che qualche mese fa, nel mettere la moto sul centrale con un po’ troppa enfasi, mi sono infortunato al polpaccio destro! [emoji28][emoji28]

ober61
05/06/2019, 16:42
:dubbio: ....la mia XRX è di luglio 2018, ad ora quasi 11000 km, che dire, rispetto al precedente V-Strom650 siamo logicamente su di un altro pianeta;
tre cilindri godibilissimo, 55 km/h in sesta riprende senza sussulti, allungo dopo i 6000 rabbioso e ....andando "normalmente" 21-23 km/lt di consumo benza.
Con i risers della XC, ho migliorato la postura di guida e la trovo piacevolmente comoda anche nei lunghi tragitti (comoda era pure la V-Strom ma qui siamo ancor + comodi)
Unico appunto, l'eccessivo calore (per me) emanato dal motore, risolto in casa col fai-da-te.
Ah come già segnalato precedentemente, aggiungiamo anche sto benedetto cavalletto centrale (quasi un incubo).....
Cmq soddisfatto, 11000 km fatti in scioltezza, moto ok in ogni occasione (autostrada, sterrato, etc.) pronta x il tagliando e mi sa prox. cambio gomme.
Vai tranquillo, ottima moto e anche se nn ti puoi permettere il my 2018, vai con un buon usato recente e sopratutto super mega curato dal precedente proprietario. (Le moto si devono amare per le emozioni che ci regalano, si devono anche curare accuratamente, cosi la vedo io eh ?) Ciao e Buon Acquisto....vedo che sei di Venezia, se vuoi birretta prossimamente.....

bandit66
05/06/2019, 17:37
:dubbio: ....la mia XRX è di luglio 2018, ad ora quasi 11000 km, che dire, rispetto al precedente V-Strom650 siamo logicamente su di un altro pianeta;
tre cilindri godibilissimo, 55 km/h in sesta riprende senza sussulti, allungo dopo i 6000 rabbioso e ....andando "normalmente" 21-23 km/lt di consumo benza.
Con i risers della XC, ho migliorato la postura di guida e la trovo piacevolmente comoda anche nei lunghi tragitti (comoda era pure la V-Strom ma qui siamo ancor + comodi)
Unico appunto, l'eccessivo calore (per me) emanato dal motore, risolto in casa col fai-da-te.
Ah come già segnalato precedentemente, aggiungiamo anche sto benedetto cavalletto centrale (quasi un incubo).....
Cmq soddisfatto, 11000 km fatti in scioltezza, moto ok in ogni occasione (autostrada, sterrato, etc.) pronta x il tagliando e mi sa prox. cambio gomme.
Vai tranquillo, ottima moto e anche se nn ti puoi permettere il my 2018, vai con un buon usato recente e sopratutto super mega curato la precedente proprietario. (Le moto si devono amare per le emozioni che ci regalano, si devono anche curare accuratamente, cosi la vedo io eh ?) Ciao e Buon Acquisto....vedo che sei di Venezia, se vuoi birretta prossimamente.....Ciao ober61, venerdì vado a provarne una dal concessionario per vedere la guida com'è. Io sono alto 171 cm, con il vstrom sono al limite, ho spostato leggermente il manubrio verso di me perché spesso mi si indolenzivano le mani, sono salito su xrt e in altezza appoggio meglio i piedi e il manubrio mi sembra più vicino. Spero che in questa non soffrire per le mani [emoji3]

tysonboxer
05/06/2019, 17:44
Vai tranquillo, ottima moto e anche se nn ti puoi permettere il my 2018, vai con un buon usato recente e sopratutto super mega curato la precedente proprietario. (Le moto si devono amare per le emozioni che ci regalano, si devono anche curare accuratamente, cosi la vedo io eh ?) Ciao e Buon Acquisto....vedo che sei di Venezia, se vuoi birretta prossimamente.....Condivido appieno quello che dici... In questi anni non ho avuto molte altre moto.. Ma la mia xcx è veramente una figata!

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

ober61
05/06/2019, 18:11
Ciao ober61, venerdì vado a provarne una dal concessionario per vedere la guida com'è. Io sono alto 171 cm, con il vstrom sono al limite, ho spostato leggermente il manubrio verso di me perché spesso mi si indolenzivano le mani, sono salito su xrt e in altezza appoggio meglio i piedi e il manubrio mi sembra più vicino. Spero che in questa non soffrire per le mani [emoji3]

Io sono 1.85, sella in posizione alta, stessa cosa x il parabrezza; a 135 indicati ultimo giretto tornando da Milano - Pavia quasi mi addormento complice il cruise control.
Tu chiaramente metti la sella in posizione bassa, poi per quanto riguarda l'ottimizzazione della triangolatura sella-pedane-manubrio, vedi al momento della prova come và, poi se "acquisti" si può sempre migliorare.
Io ho guidato x il primo mese con i risers originali, in autostrada la posizione leggermente caricata in avanti alla lunga non mi soddisfava; al tagliando degli 800 km montato risers + alti della XC e dopo 10000 km sono che viaggio bello comodo ed anche a livello di gestione della ciclistica anche "spingendo" non ho ravvisato problemi di sorta.:oook:
Ciao :dubbio:

FICHI
05/06/2019, 18:21
Confermo anche il difetto cavalletto centrale: è imperniato in una posizione sbagliata, probabilmente non c'era altro posto.
Per mettere la moto sul cavalletto bisogna chiedere una mano all'incredibile Hulk (e non sono propriamente un a mezza calzetta).
Per il resto, grandissima moto, brillante, maneggevole e molto poco assetata

Siamo pesantemente O.T. :) , ma sempre a scopo costruttivo; premesso che non è il più...comodo da utilizzare (anche sè, come detto, c'è di peggio), ma con un pò di....metodo....nel'utilizzarlo, diventa....significativamente più leggero issarla sullo stesso.

freelazio
06/06/2019, 08:58
Ciao, ho avuto la Vstrom 650 e ora ho una Tiger XRx del 2017.
La Tiger è superiore in tutto: motore, sospensioni, precisione di guida, dotazione; nel cambio avrai solo vantaggi.
Io sono 164cm e con la sella nella posizione bassa (81cm) non ho alcun problema.
Il calore a me non da alcun fastidio, ho avuto moto che da quel punto di vista erano ben più calorose (Transalp 700).
Consumi della versione dal 2015 al 2017 ottimi, non sono mai andato sotto i 20/21 Km/l anche girando molto in città.

Ciao
Gian

bandit66
06/06/2019, 09:32
Ciao, ho avuto la Vstrom 650 e ora ho una Tiger XRx del 2017.
La Tiger è superiore in tutto: motore, sospensioni, precisione di guida, dotazione; nel cambio avrai solo vantaggi.
Io sono 164cm e con la sella nella posizione bassa (81cm) non ho alcun problema.
Il calore a me non da alcun fastidio, ho avuto moto che da quel punto di vista erano ben più calorose (Transalp 700).
Consumi della versione dal 2015 al 2017 ottimi, non sono mai andato sotto i 20/21 Km/l anche girando molto in città.

Ciao
GianGrazie freelazio,
Domani andrò a provare la xrt, la scimmia sta crescendo, e sto guardando in giro se c'è qualche occasione, a breve metterò in vendita la mia.

mor65
06/06/2019, 09:37
Sicuramente avrai già visto la discussione.
Ho inserito le mie senzazione sulla XRt qui sotto:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/296155-pareri-su-nuovo-acquisto.html

bottazzi
06/06/2019, 10:02
quindi quelle del 2017 sono diverse rispetto al 2018/19 dal punto di vista meccano o solo per quanto riguarda il TFT?La nuova è in commercio dal 2018, ha svariate modifiche sia estetiche che tecnologiche rispetto a quelle dal 2015, strumentazione tft, prima marcia accorciata del 10%, fari a led eccetera. In sostanza è stata evoluta ma non stravolta rispetto alle precedenti, ad esempio io una xca 2016 (presa usata) che ha già fatto 42000 km ed ho intenzione di farne ancora tanti visto che mi trovo benissimo.
Comunque se guardi su Youtube ci sono diversi test drive della nuova, e anche delle precedenti edizioni.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

bandit66
07/06/2019, 16:12
Provata oggi xrt, purtroppo nell'ora di più traffico. Confermo che il motore scalda molto, viaggiando piano si sente parecchio, comunque rispetto al vstrom si sente che è uno scalino sopra, ottima protezione, ho passato i 100 e l'aria non la sentivo, si sentì il bel suono del motore. Mi é piaciuta la frenata, potente, rispetto alla mia, che a causa delle sospensioni mi dà poca sicurezza. Il tft é bello, poco intuitivo, sarà perché non lo conosco e tende un po' a distrarsi dalla guida per cercare l'informazione. Comunque ottima moto, se riesco a vendere la mia, faccio il salto di qualità.

bottazzi
13/06/2019, 08:26
Provata oggi xrt, purtroppo nell'ora di più traffico. Confermo che il motore scalda molto, viaggiando piano si sente parecchio, comunque rispetto al vstrom si sente che è uno scalino sopra, ottima protezione, ho passato i 100 e l'aria non la sentivo, si sentì il bel suono del motore. Mi é piaciuta la frenata, potente, rispetto alla mia, che a causa delle sospensioni mi dà poca sicurezza. Il tft é bello, poco intuitivo, sarà perché non lo conosco e tende un po' a distrarsi dalla guida per cercare l'informazione. Comunque ottima moto, se riesco a vendere la mia, faccio il salto di qualità.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando TapatalkSul calore c'è poco da fare, tranne usarla il meno possibile nel traffico estivo, molto meglio godersela fuori città, fidati, da tante soddisfazioni!

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

RB74
13/06/2019, 12:02
Bella scelta. Complimenti.

Cerchi un usato o vai di nuovo?

bandit66
13/06/2019, 12:12
Bella scelta. Complimenti.

Cerchi un usato o vai di nuovo?Sto guardando l'ultima versione, poi tra nuovo o usato dipende dalla convenienza e prezzo

fats
13/06/2019, 12:59
Sto guardando l'ultima versione, poi tra nuovo o usato dipende dalla convenienza e prezzo

Sbirciando sul tuo profilo vedo che siamo un po’ distanti però magari potrebbe interessarti il Tiger che ho appena messo in vendita nella sezione apposita del forum! [emoji1309]

FICHI
13/06/2019, 13:15
Bhe dai, viaggetto di andata in treno, con...visita turistica (es. "5 terre" ecc. ecc), ed il giorno dopo a casa (Venezia) a bordo del mitttticccco Tiger.

Fatto! :)

bandit66
13/06/2019, 13:28
Sbirciando sul tuo profilo vedo che siamo un po’ distanti però magari potrebbe interessarti il Tiger che ho appena messo in vendita nella sezione apposita del forum! [emoji1309]Un po' lontano, per curiosità a quanto lo vendi e perché?

fats
13/06/2019, 14:23
Un po' lontano, per curiosità a quanto lo vendi e perché?

Non so se riuscirò a venderla e comunque non sarebbe un problema perchè la moto è fantastica. Vendere una moto di un anno inoltre è sconveniente e molto complicato.
In ogni caso ho cominciato ad interessarmi seriamente al DCT della Honda, l'ho provato e mi ha entusiasmato, così mi piacerebbe provare un Africa Twin.
Questa è la ragione per cui provo timidamente a vendere il Tiger a circa 10000€ senza svenderla.
Chi ha le possibilità di spendere una cifra simile di solito sceglie il nuovo, in questo caso si risparmierebbero circa 3000€ e si avrebbe comunque una moto praticamente nuova, accessoriata e già rodata...

bandit66
13/06/2019, 14:27
Non so se riuscirò a venderla e comunque non sarebbe un problema perchè la moto è fantastica. Vendere una moto di un anno inoltre è sconveniente e molto complicato.
In ogni caso ho cominciato ad interessarmi seriamente al DCT della Honda, l'ho provato e mi ha entusiasmato, così mi piacerebbe provare un Africa Twin.
Questa è la ragione per cui provo timidamente a vendere il Tiger a circa 10000€ senza svenderla.
Chi ha le possibilità di spendere una cifra simile di solito sceglie il nuovo, in questo caso si risparmierebbero circa 3000€ e si avrebbe comunque una moto praticamente nuova, accessoriata e già rodata...Ho lo stesso tuo problema, dover vendere una v-strom di luglio 2018.

Serpico89
13/06/2019, 14:56
ok ora dovete solo trovare uno che ha comprato un AfricaTwin del 2018 e vorrebbe una v-storm seminuova e siete apposto :biggrin3::biggrin3:

fats
13/06/2019, 16:18
ok ora dovete solo trovare uno che ha comprato un AfricaTwin del 2018 e vorrebbe una v-storm seminuova e siete apposto :biggrin3::biggrin3:

[emoji23][emoji23] il triangolo noooo!!

ober61
13/06/2019, 18:37
Ho lo stesso tuo problema, dover vendere una v-strom di luglio 2018.

....la V-Strom è una moto che va via come il pane, quindi nn penso avrai problemi nella vendita :dubbio:

RB74
14/06/2019, 09:38
Valuta di fareun salto al conce Triumph di Brescia, vai da Francesco.

bandit66
14/06/2019, 10:43
Valuta di fareun salto al conce Triumph di Brescia, vai da Francesco.Gli farò uno squillo,intanto per capire. Per i tagliandi, in garanzia, ci si può rivolgere a qualsiasi concessionario Triumph?

RB74
14/06/2019, 10:45
Io sono sempre andato dal conce di Brescia, non ho una esperienza diretta.

Per quello che so, in ogni caso, un concessionario (per definizione) deve accettare qualsiasi veicolo in garanzia anche se non l'ha venduto lui direttamente. Altrimenti non si chiamerebbe "concessionario" (da "concessione").

aliden
14/06/2019, 10:54
Gli farò uno squillo,intanto per capire. Per i tagliandi, in garanzia, ci si può rivolgere a qualsiasi concessionario Triumph?

Per i tagliandi Ti confermo che puoi andare da qualsiasi concessionario Triumph. Io per esempio ho comprato la moto a Lodi e poi per ogni evenienza e tagliandi compresi mi sono sempre rivolto (per ora on soddisfazione) presso il concessionario di Verona.

FICHI
14/06/2019, 11:00
Per i tagliandi, in garanzia, ci si può rivolgere a qualsiasi concessionario Triumph?

Assolutamente SI.

bandit66
15/06/2019, 18:26
Ieri ho visto la prova del BMW 750 GS, e mi ha messo un po' in crisi sulla scelta, in quanto ha un prezzo molto invitante e una componentistica non male, qualcuno lo ha provato?

RB74
16/06/2019, 10:48
Io non l'ho provato. Ti consiglierei di valutare la scelta dal punto di vista del motore: due cilindri del BMW o il tre inglese?

Degustibus...