PDA

Visualizza Versione Completa : Legend Acquisto Legend consigli

Luk72
06/06/2019, 10:03
Ciao, sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se dovessi violare qualche regola. Sto per acquistare una Legend (la mia prima Triumph) e avrei bisogno di qualche dritta. Ho già letto varie discussioni sul tema ma tutte abbastanza datate e non hanno risposto al mio più grande dilemma: essendo una moto ormai datata, come siamo messi a ricambi? Sono facilmente reperibili? Grazie per l'aiuto

bortolo
06/06/2019, 12:35
Ciao, sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se dovessi violare qualche regola. Sto per acquistare una Legend (la mia prima Triumph) e avrei bisogno di qualche dritta. Ho già letto varie discussioni sul tema ma tutte abbastanza datate e non hanno risposto al mio più grande dilemma: essendo una moto ormai datata, come siamo messi a ricambi? Sono facilmente reperibili? Grazie per l'aiuto

ciao, benvenuto

per quanto riguarda i ricambi non ci sono problemi di reperibilità, Triumph è ancora in grado di fornire quasi tutto e quello che non trovi da loro lo trovi usato su eBay o qui

la legend è una gran moto (come tutte le tre cilindri classiche), ne ho una anche io, ma ha qualche difettuccio congenito, tipo l'impianto elettrico e le bobine/centralina che a volte fanno i capricci, comunque in caso di bisogno qui troverai ogni tipo di informazione

se posso essere indiscreto ti chiederei, perché una legend?

tieni presente che è una moto pesantuccia e davanti ha un solo disco, se vai a spasso è sufficiente, se corri no

anche mono e forcelle (non regolabili) sotto stress mettono in evidenza i loro limiti

per evitare di spendere soldi a raffica (come abbiamo fatto in molti qui dentro) pensa bene all'uso che vuoi farne, gli upgrade (doppio disco, forcelle e mono regolabili) costano cari e probabilmente costerebbe meno un thubnderbird sport

Luk72
06/06/2019, 18:21
ciao, benvenuto

per quanto riguarda i ricambi non ci sono problemi di reperibilità, Triumph è ancora in grado di fornire quasi tutto e quello che non trovi da loro lo trovi usato su eBay o qui

la legend è una gran moto (come tutte le tre cilindri classiche), ne ho una anche io, ma ha qualche difettuccio congenito, tipo l'impianto elettrico e le bobine/centralina che a volte fanno i capricci, comunque in caso di bisogno qui troverai ogni tipo di informazione

tieni presente che è una moto pesantuccia e davanti ha un solo disco, se vai a spasso è sufficiente, se corri no

anche mono e forcelle (non regolabili) sotto stress mettono in evidenza i loro limiti

per evitare di spendere soldi a raffica (come abbiamo fatto in molti qui dentro) pensa bene all'uso che vuoi farne, gli upgrade (doppio disco, forcelle e mono regolabili) costano cari e probabilmente costerebbe meno un thubnderbird sport

Ciao, grazie, mi avevano spaventato dicendomi che era difficile reperire i ricambi!!!!
Innanzitutto non sono uno smanettone ma un motociclista da "passeggio".
La scelta è stata dettata prevalentemente dall'estetica, che risponde a quello che stavo cercando e poi dal fatto che rientrava nel budget che mi sono prefissato.
Nei prossimi giorni vado a vederla e spero che sia tutto a posto ma se qualcuno del gruppo ha qualche altro consiglio o ha una Triumph da (s)vendere....

GianlucaFlorence
07/06/2019, 06:46
Ciao, grazie, mi avevano spaventato dicendomi che era difficile reperire i ricambi!!!!
La scelta è stata dettata prevalentemente dall'estetica, che risponde a quello che stavo cercando e poi dal fatto che rientrava nel budget che mi sono prefissato.
Nei prossimi giorni vado a vederla e spero che sia tutto a posto ma se qualcuno del gruppo ha qualche altro consiglio o ha una Triumph da (s)vendere....

Come ti ha detto Bort, uno dei massimi esponenti del mondo Classic Triple nazionale, si trova quasi tutto....e quello che non si trova ce lo facciamo da soli! :w00t:
Scherzi a parte, il mondo delle Triple è molto affascinante, scoprirai che ci sono parti adattabili provenienti da moto diverse... non ti preoccupare, quando hai qualche dubbio, tu chiedi qua dentro e i nostri saggi avranno le risposte che cerchi ;)

Concordo con quanto ti ha suggerito Bort ma se davvero sei uno da passeggio (sicuro vero? lo dicevo anch'io e poi ci ho speso sopra 4000€ di modifiche!!!) la Legend è favolosa!

Ah, prima di concludere, se vuoi qualche dritta, facci capire cosa vuoi prendere e quanto chiedono...(anche privatamente se preferisci) magari conosciamo il mezzo e sappiamo se è affidabile.........

bortolo
07/06/2019, 14:34
Come ti ha detto Bort, uno dei massimi esponenti del mondo Classic Triple nazionale...

che pirla che sei :risatona:

GianlucaFlorence
07/06/2019, 16:45
che pirla che sei :risatona:

FALSO MODESTO!!! :linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::risate2:

bortolo
07/06/2019, 17:50
FALSO MODESTO!!! :linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::risate2:

falso umile :risate2:

alexanderit
07/06/2019, 21:00
ricchioni!!!

se vuoi un amico farmacista 65enne vende una thunderbird bianca e rossa molto bella con un sacco di optionals ...

marmass
08/06/2019, 04:24

Compratela una Legend, passeggiaci o corrici, lasciala originale o modificatela come più ti piace ma stai alla larga da questa consorteria di anime perse. Ascolta i loro consigli poi fai come ti detta la tua ragione, di solito sarà l'esatto contrario. Tranne Bort, un vero signore, gli altri che hanno scritto qui commenti dei vecchi cancelli 3 cilindri se ne sono liberati, e cercano come necrofili in un cimitero sempre nuove vittime per i loro riti esoterici:biggrin3:.
Un annetto fa ho preso una Thunderbird pesantemente spippolata, pian piano la sto riportando originale per quanto ormai possibile dati i crimini precedentemente commessi. Non sto incontrando alcun problema di reperibilità parti e ricambi. Anch'io la uso per andare a farci la spesa in centro :oook:

bortolo
08/06/2019, 05:43
Tranne Bort, un vero signore alla prima occasione birra pagata, o prosecco :drunks::biggrin3:

gli altri che hanno scritto qui commenti dei vecchi cancelli 3 cilindri se ne sono liberati traditori della causa :buuu::piango_a_dirotto:

ricchioni!!!

se vuoi un amico farmacista 65enne vende una thunderbird bianca e rossa molto bella con un sacco di optionals ...

molto bella davvero e pari al nuovo

GianlucaFlorence
08/06/2019, 07:25
cercano come necrofili in un cimitero sempre nuove vittime per i loro riti esoterici:biggrin3:.

:demon::demon::demon:

alexanderit
08/06/2019, 08:03
azz ... ma voi dormire mai?
ti agevolo il link ... il prezzo che sarà trattabilissimo in privato e con contatto diretto
https://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-thunderbird-2003-trento-244069608.htm

Wally95
08/06/2019, 14:22
Compratela una Legend, passeggiaci o corrici, lasciala originale o modificatela come più ti piace ma stai alla larga da questa consorteria di anime perse. Ascolta i loro consigli poi fai come ti detta la tua ragione, di solito sarà l'esatto contrario. Tranne Bort, un vero signore, gli altri che hanno scritto qui commenti dei vecchi cancelli 3 cilindri se ne sono liberati, e cercano come necrofili in un cimitero sempre nuove vittime per i loro riti esoterici:biggrin3:.
Un annetto fa ho preso una Thunderbird pesantemente spippolata, pian piano la sto riportando originale per quanto ormai possibile dati i crimini precedentemente commessi. Non sto incontrando alcun problema di reperibilità parti e ricambi. Anch'io la uso per andare a farci la spesa in centro :oook:Scusa Massimo, tu hai comprato una moto favolosa e piano piano la stai rovinando (era la mia)

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

marmass
08/06/2019, 17:54
Scusa Massimo, tu hai comprato una moto favolosa e piano piano la stai rovinando (era la mia)

:risatona::risate2: hai un concetto originale di moto favolose, vedi cosa guidi adesso...:lingua:
È stato divertente fare la revisione periodica, lo strumento verifica CO2 è andato fuori scala....per fortuna ho amici dove servono e tutto sommato so cavarmela. Ma se hai nostalgia e vuoi ricomprarla, beh possiamo parlarne davanti a una buona bottiglia di prosecco :oook:

Wally95
08/06/2019, 19:43
:risatona::risate2: hai un concetto originale di moto favolose, vedi cosa guidi adesso...:lingua:
È stato divertente fare la revisione periodica, lo strumento verifica CO2 è andato fuori scala....per fortuna ho amici dove servono e tutto sommato so cavarmela. Ma se hai nostalgia e vuoi ricomprarla, beh possiamo parlarne davanti a una buona bottiglia di prosecco :oook:Pefforza, me l'hai rovinata [emoji23]

Jazz
08/06/2019, 21:31
Via... branco di rinnegati e di cazzari (tranne Bort che è un vero signore e soprattutto tuttora fedele al Vero Cancello Tricilindrico Classico) lontani da questo povero diavolo che non sa in che nido di vipere s'è infilato....:dubbio::biggrin3:

Luk72
10/06/2019, 14:03
Un annetto fa ho preso una Thunderbird pesantemente spippolata, pian piano la sto riportando originale per quanto ormai possibile dati i crimini precedentemente commessi. Non sto incontrando alcun problema di reperibilità parti e ricambi. Anch'io la uso per andare a farci la spesa in centro :oook:
:laugh2: Grazie anche a te del consiglio non mi farò plagiare, ascolterò tutti e poi, come mio solito, sbaglierò con la mia testa :w00t:
A parte gli scherzi grazie a tutti

ciao, benvenuto

Visto che sei stato universalmente eletto a grande conoscitore delle classiche ti stresserò un po' :laugh2:
La moto che andrò a vedere è ferma da circa un anno, immagino che abbia bisogno di un bel tagliando. Di che cifra stiamo parlando più o meno?
E soprattutto dove mi consigli di portarla? Abito a Saronno ma lavoro a Milano zona Gallaratese, San Siro.

GianlucaFlorence
10/06/2019, 14:43
Visto che sei stato universalmente eletto a grande conoscitore delle classiche ti stresserò un po' :laugh2:

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

M
O
I
O
!

:w00t:

WikiBort domina!!! :bravissimo_:

Wally95
10/06/2019, 17:16
Vai da Pettinari a Cinisello Balsamo oppure dal meccanico che sta nel cortile di Moro Gomme, era il meccanico di Triumph Gramilan, prima che chiudesse.
Ma qualcuno ti ha consigliato di sentire Stesed? Ha in vendita una Thunderbird Talamo con pochi km a un prezzo più che onesto

FabioPre
10/06/2019, 18:49
Visto che il topic sta "virando" ai consigli per gli acquisti, mi permetto di proporre la mia Thunderbird: REGISTRO STORICO TRIUMPH (http://www.registrostoricotriumph.it/ufficiale/106.html) .

Acquisto molto recente, moto di rara bellezza, ottima per passeggiare in tutta tranquillità. Potrei darla ad un prezzo onesto, causa incontrollabile scimmia per la Thunderbird sport...(purtroppo non sono tipo da passeggiate calme in moto).

bortolo
11/06/2019, 08:43
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

M
O
I
O
!

:w00t:

WikiBort domina!!! :bravissimo_:

vai ben a scoreggiare a culo nudo sulla farina :risatona:

La moto che andrò a vedere è ferma da circa un anno, immagino che abbia bisogno di un bel tagliando. Di che cifra stiamo parlando più o meno?
E soprattutto dove mi consigli di portarla? Abito a Saronno ma lavoro a Milano zona Gallaratese, San Siro.

Non sono così esperto come dicono questi mattacchioni, soprattutto se parliamo di meccanici e costi per manutenzione e tagliandi. Io faccio tutto da me, non mi fido moltissimo delle mani altrui e soprattutto mi piace sporcarmi le mie. Sono anche un po' maniaco e perfezionista, mi piace avere la moto sempre in perfette condizioni e a volte faccio cose non necessarie, anche solo per il piacere di farle.

In ogni caso ti dico quello che farei io a prescindere dallo stato in cui si trova la moto.

Cambio olio e filtro, candele, probabilmente filtro airbox (da controllare) ed anche liquido radiatore e liquido freni.

Cambierei anche le pastiglie freni (indipendentemente dallo stato di usura) e darei un'occhiata anche a corona, catena e pignone (se non è stata cambiata di recente almeno la catena la cambierei).

Diciamo che se trovi un meccanico bravo ed onesto con circa 400€ dovresti cavartela, se fai tutto da solo basterà circa la metà.

Infine darei una controllata alle sospensioni. Il mono non credo sia revisionabile quindi se non fosse in buone condizioni dovresti cambiarlo (con 350€ ne trovi di buona qualità) e per la revisione delle forcelle serviranno altri 200-300€.

Luk72
11/06/2019, 13:29

Non sono così esperto come dicono questi mattacchioni, soprattutto se parliamo di meccanici e costi per manutenzione e tagliandi. Io faccio tutto da me, non mi fido moltissimo delle mani altrui e soprattutto mi piace sporcarmi le mie. Sono anche un po' maniaco e perfezionista, mi piace avere la moto sempre in perfette condizioni e a volte faccio cose non necessarie, anche solo per il piacere di farle.

In ogni caso ti dico quello che farei io a prescindere dallo stato in cui si trova la moto.

Cambio olio e filtro, candele, probabilmente filtro airbox (da controllare) ed anche liquido radiatore e liquido freni.

Cambierei anche le pastiglie freni (indipendentemente dallo stato di usura) e darei un'occhiata anche a corona, catena e pignone (se non è stata cambiata di recente almeno la catena la cambierei).

Diciamo che se trovi un meccanico bravo ed onesto con circa 400€ dovresti cavartela, se fai tutto da solo basterà circa la metà.

Infine darei una controllata alle sospensioni. Il mono non credo sia revisionabile quindi se non fosse in buone condizioni dovresti cambiarlo (con 350€ ne trovi di buona qualità) e per la revisione delle forcelle serviranno altri 200-300€.

Grazie, ti avevo chiesto un consiglio su dove portarla ma ho visto dopo che sei di Bologna :oops:
Un giorno mi piacerebbe imparare a metterci le mani!
:oook:

marmass
11/06/2019, 18:54

E le gomme, controlla il DOT stampigliato di lato, il numero a 4 cifre che indica la data di fabbricazione (prime due cifre la settimana, le altre due l'anno). Se hanno più di 4/5 anni, anche se ancora belle, prevedi il cambio: rischiano di essere ormai di marmo

Wally95
11/06/2019, 21:35
E le gomme, controlla il DOT stampigliato di lato, il numero a 4 cifre che indica la data di fabbricazione (prime due cifre la settimana, le altre due l'anno). Se hanno più di 4/5 anni, anche se ancora belle, prevedi il cambio: rischiano di essere ormai di marmoMica tutti le trovano semi nuove come è capitato a te

marmass
11/06/2019, 22:00
Mica tutti le trovano semi nuove come è capitato a te

Io quando compro SO cosa compro :laugh2:

GianlucaFlorence
21/06/2019, 16:37
Aggiornamenti? hai concluso l'affare???

Luk72
30/07/2019, 21:28
Aggiornamenti? hai concluso l'affare???
Affare concluso!! Moto in ottime condizioni. Tagliando fatto e ora me la godo!!! Grazie per i consigli che mi avete dato

GianlucaFlorence
31/07/2019, 06:43
Affare concluso!! Moto in ottime condizioni. Tagliando fatto e ora me la godo!!! Grazie per i consigli che mi avete dato

regola n° 1 del forum... FOTO, O NON E' MAI ESISTITA!!!! :w00t:

dai Luk, faccela vedere

Luk72
31/07/2019, 15:23
regola n° 1 del forum... FOTO, O NON E' MAI ESISTITA!!!! :w00t:

dai Luk, faccela vedere

Eccola! a differenza della foto però adesso monta il manubrio originale con gli specchietti originali. Quello in foto si è stortato a seguito di una caduta e quindi per il momento ho rimontato il suo ma non c'è paragone sia per quanto riguarda l'estetica che per la guidabilità. A tal proposito approfitto per chiedere un consiglio su quale manubrio montare, ho letto in un altro post che si può montare quello della speed triple senza fare modifiche, mi confermate? Speed Triple di quale anno? e la sella? Ho visto sempre in un altro post quelle fatte da Jazz, le fa ancora? Lo so, piano piano entrerò nel vortice
:piango_a_dirotto:
258310