PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Assorbimento corrente a riposo

mic56
08/06/2019, 09:29
Cari ragazzi dopo periodi relativamente prolungati di inutilizzo della moto questa non si mette in moto a causa della batteria scarica.
Si avverte il classico clac e poi silenzio.
Parlando con Daroli, che è un iscritto al forum, mi consigliava di verificare l'assorbimento a riposo mediante amperometro.
Ho sempre sentito dire che in base alla mappa presente al momento dello spegnimento permane un assorbimento di corrente per l'alimentazione della centralina che poi si azzera dopo un determinato periodo in relazione appunto alla mappa presente e nel mio caso avendo la mappatura city questo tempo dovrebbe essere relativamente breve.
Invece misurato l'assorbimento questo risulta pari, se ho fatto bene la misurazione, a 1,2 ma, ma non si ha azzeramento nemmeno dopo un'ora: il valore rimane costante.
Per cui ho deciso di agire in maniera radicale e ho ordinato questo stacca batteria da usare appunto nei periodi in cui prevedo di non utilizzare la moto per periodi piuttosto lunghi:https://www.amazon.it/gp/product/B00VWSD2WC/ref=ppx_od_dt_b_asin_title_s00?ie=UTF8&psc=1.
Vi farò sapere come cambia la situazione. mic.

BikeAnto
08/06/2019, 10:45
La tua motoretta sente la nostra mancanza.....

tony le magnific
08/06/2019, 11:48
Cari ragazzi dopo periodi relativamente prolungati di inutilizzo della moto questa non si mette in moto a causa della batteria scarica.
Si avverte il classico clac e poi silenzio.
Parlando con Daroli, che è un iscritto al forum, mi consigliava di verificare l'assorbimento a riposo mediante amperometro.
Ho sempre sentito dire che in base alla mappa presente al momento dello spegnimento permane un assorbimento di corrente per l'alimentazione della centralina che poi si azzera dopo un determinato periodo in relazione appunto alla mappa presente e nel mio caso avendo la mappatura city questo tempo dovrebbe essere relativamente breve.
Invece misurato l'assorbimento questo risulta pari, se ho fatto bene la misurazione, a 1,2 ma, ma non si ha azzeramento nemmeno dopo un'ora: il valore rimane costante.
Per cui ho deciso di agire in maniera radicale e ho ordinato questo stacca batteria da usare appunto nei periodi in cui prevedo di non utilizzare la moto per periodi piuttosto lunghi:https://www.amazon.it/gp/product/B00VWSD2WC/ref=ppx_od_dt_b_asin_title_s00?ie=UTF8&psc=1.
Vi farò sapere come cambia la situazione. mic.

Ma se vede che siamo in Europa,,,, SUPER SOFISTICATA E AGGEGGIO TECNOLOGICA,,, Poi sarò io che vengo de un paese dove tutto se aggiusta con filo di ferro,,,

io me chiedo se so che la moto sara ferma per un periodo lungo prendo un cacciavite e scollego i terminale della batteria,, quando devo partire lo collego e il gioco e fatto,,,

Poi se si scarica la batteria che me ne frega la metto a carica una mattina e la pomeriggio e pronta a partire,,

Vi farò sapere come cambia la situazione.i uso,, perche pensi ancora tenerla fuori di uso,,, te consiglio di no farci sapere niente e comincia a girare con la moto da tutte le parte cosi te diverti,,, che come va il andazzo della tua batteria qua no le frega niente a nessuno,,, ansi tutti continuano a dormire tranquilli lo stesso :lingua::lingua::w00t: per questo caro mic56 fai tanta strada e divertiti,,, e posta le foto di Agrigento, Taormina, Scala dei turchi, orecchio di dionisio, Tempio di Segesta, Monreale e Cefalu,, che qua in questo forum ce molta gente che di tutti questi posti non sano ne anche la esistenza,,,

Perche la SICILIA culturalmente e la regione piu bella della Italia,, dei Normandi, arabi, spagnoli, romani, greci, cartaginesi, Bizantina, sveva, vandala,, e altri,,, hanno passato di quelle terre lasciando un patrimonio culturale,,,,,

Per fortuna o avuto la fortuna di conoscerla molto molto e tantissimi posti,,, tutti quelli nominati e tanti altri,,

​TONY le magnific

headless
08/06/2019, 13:47
Concordo con Tony ! Goditi di più la tua splendida terra in sella alla bonnie così non avrai più questo problema ;)

_sabba_
08/06/2019, 14:09
Il valore di 1,2mA è da ritenersi nella norma, e l'assorbimento di corrente a riposo non potrà mai essere azzerato.
In queste condizioni, in teoria solo dopo una decina di migliaia di ore la batteria esaurirà la propria capacità.
Oltre all’assorbimento dell’elettronica, bisogna considerare anche quello dovuto ad una corrente “parassita” detta in gergo autoscarica, che in pratica dimezza questi tempi.
Parliamo perciò di circa 7-8 mesi, ma ovviamente dopo meno della metà del tempo la batteria (in autoscarica) non sarà più in grado di avviare la moto.
Ecco perché consiglio di dare una caricatina veloce alla batteria (se rimane collegata al veicolo) una volta al mese (due o più se la batteria è al litio)?
Lo staccabatterie ha più senso con le batterie al litio, che non hanno autoscarica (o quasi), perché le batterie convenzionali al piombo (che sono soggette ad autoscarica) richiedono comunque una carica schedulata nel tempo per mantenerle nella massima efficienza.

:oook:

mic56
08/06/2019, 19:00
Il valore di 1,2mA è da ritenersi nella norma, e l'assorbimento di corrente a riposo non potrà mai essere azzerato.
In queste condizioni, in teoria solo dopo una decina di migliaia di ore la batteria esaurirà la propria capacità.
Oltre all’assorbimento dell’elettronica, bisogna considerare anche quello dovuto ad una corrente “parassita” detta in gergo autoscarica, che in pratica dimezza questi tempi.
Parliamo perciò di circa 7-8 mesi, ma ovviamente dopo meno della metà del tempo la batteria (in autoscarica) non sarà più in grado di avviare la moto.
Ecco perché consiglio di dare una caricatina veloce alla batteria (se rimane collegata al veicolo) una volta al mese (due o più se la batteria è al litio)?
Lo staccabatterie ha più senso con le batterie al litio, che non hanno autoscarica (o quasi), perché le batterie convenzionali al piombo (che sono soggette ad autoscarica) richiedono comunque una carica schedulata nel tempo per mantenerle nella massima efficienza.

:oook:

Il problema è che non ho corrente elettrica nel garage.
Vediamo che succede con l'isolamento totale della batteria.
In quanto agli apprezzati consigli di usare di più la moto per girare nella mia splendida terra, ricordo che trattasi di isola e quindi per quanto puoi girare arrivi prima o poi davanti al mare, e come disse il prof. Vecchioni in una vecchia canzone, quando l'eroe fu davanti al mare si senti un coglione perchè più in la non si poteva andare.
E poichè possiedo la moto da quando ho dodici anni la mia isola la conosco abbastanza bene per continuare a girare sotto la pioggia.
E m'è andata bene che non abito a Linosa!

Paglia
08/06/2019, 19:23
È colpa dell'elettronica, tutti i mezzi moderni hanno questo problema, quando avevo l'f800gs dopo una settimana la batteria era a terra

Shining
08/06/2019, 20:03
Vi ci vuole un dominator: zero elettronica, parte sempre, al limite anche a spinta.
Casualmente ne ho uno in vendita, approfittatene :dubbio:

mic56
08/06/2019, 20:08
Vi ci vuole un dominator: zero elettronica, parte sempre, al limite anche a spinta.
Casualmente ne ho uno in vendita, approfittatene :dubbio:

Mannaggia!
Ti sei preso, se ricordo bene, una bmw, una kawasaki ed una honda e sempre alla triumph pensi!

Shining
08/06/2019, 20:13
Mannaggia!
Ti sei preso, se ricordo bene, una bmw, una kawasaki ed una honda e sempre alla triumph pensi!

Sì, è proprio così; attualmente il mio desiderio "feticista" (per uno spippolatore come me) sarebbe prendere una bonneville 865 totalmente originale e mantenerla così. Ma prima devo vendere l'honda, per non litigare con mia moglie :dry:

Sergio72
08/06/2019, 20:25
Sì, è proprio così; attualmente il mio desiderio "feticista" (per uno spippolatore come me) sarebbe prendere una bonneville 865 totalmente originale e mantenerla così. Ma prima devo vendere l'honda, per non litigare con mia moglie :dry:

:risatona:
:risate2:
:festaaa:

ps : ciao Mic !

Shining
08/06/2019, 20:28
:risatona:
:risate2:
:festaaa:

ps : ciao Mic !

Sono poco credibile, eh? :biggrin3:

Dedox
09/06/2019, 08:17
Il problema è che non ho corrente elettrica nel garage.
Vediamo che succede con l'isolamento totale della batteria.
In quanto agli apprezzati consigli di usare di più la moto per girare nella mia splendida terra, ricordo che trattasi di isola e quindi per quanto puoi girare arrivi prima o poi davanti al mare, e come disse il prof. Vecchioni in una vecchia canzone, quando l'eroe fu davanti al mare si senti un coglione perchè più in la non si poteva andare.
E poichè possiedo la moto da quando ho dodici anni la mia isola la conosco abbastanza bene per continuare a girare sotto la pioggia.
E m'è andata bene che non abito a Linosa!

Anche io non ho corrente in garage e quando non la uso nei 3 mesi invernali stacco semplicemente i cavi batteria. Mai avuto un problema.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mic56
10/06/2019, 11:38
Anche io non ho corrente in garage e quando non la uso nei 3 mesi invernali stacco semplicemente i cavi batteria. Mai avuto un problema.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Appunto.
E' quello che voglio fare inserendo l'interruttore in questione.

BikeAnto
11/06/2019, 08:49
Trasferisciti al Norde....non avrai più problemi :dubbio:

mic56
11/06/2019, 11:41
Trasferisciti al Norde....non avrai più problemi :dubbio:

Ma no...guarda che anche qui abbiamo l'energia elettrica e l'avevo anche in garage.
E' che ero attaccato a quella condominiale, il capocondomino se n'è accorto e me l'ha staccata.
Sarà almeno dal 1960 che abbiamo la corrente.

2877paolo
11/06/2019, 11:53
:cipenso: scusate l'ignoranza, ma quello è un interruttore? :dubbio:

XFer
11/06/2019, 11:56
Sì, anch'io sto pensando di montarlo. Si mette in genere sul polo negativo. Quando stringi il morsetto a vite, fa contatto. Quando sviti un paio di giri, interrompi il collegamento.

mic56
11/06/2019, 12:06
Un interruttore di banalità imbarazzante e dal costo scandaloso.

XFer
11/06/2019, 12:14
Costa quasi come mezza batteria! :sad:
Ne ho visti di economici, ma i materiali sembrano più scarsi e non mi fiderei.

mic56
11/06/2019, 12:17

Infatti è proprio quello....che deve sopportare un amperaggio piuttosto alto.
Vediamo che succede a montarlo.
Perchè per staccare la batteria ogni volta c'è da togliere la sella e mi crea fastidio, tra l'altro pure in garage con scarsa illuminazione.

2877paolo
11/06/2019, 12:55
Un interruttore di banalità imbarazzante e dal costo scandaloso.

infatti era proprio quello che volevo dire... :cry:
ossia bastava comprarne uno in un qualsiasi negozio di elettronica/autoricambi al costo 3/5 euro (e mi sono allargato), un pezzo di filo e lo mettevi dove volevi. :oook:

XFer
11/06/2019, 13:22
Io oltre a quello ho poco spazio di lavoro sulla StreetTwin, è scomodo staccare i capi della batteria.
Però proprio per il poco spazio, non sono sicurissimo che l'interruttore entri, e buttare 21 euro...

infatti era proprio quello che volevo dire... :cry:
ossia bastava comprarne uno in un qualsiasi negozio di elettronica/autoricambi al costo 3/5 euro (e mi sono allargato), un pezzo di filo e lo mettevi dove volevi. :oook:

Quelli che ho visto io dagli autoricambi non vanno bene: sono pensati per le macchine, troppo grossi e non entrano nel poco spazio.
Questo è più piccolo (dalle foto magari non si capisce), fatto apposta per le moto, e con buoni materiali.

2877paolo
11/06/2019, 13:29
Quelli che ho visto io dagli autoricambi non vanno bene: sono pensati per le macchine, troppo grossi e non entrano nel poco spazio.
Questo è più piccolo (dalle foto magari non si capisce), fatto apposta per le moto, e con buoni materiali.

io non dubito che sia piccolo e fatto con materiali ottimi, dico solo che io me lo farei da solo spendendo un quarto e neppure si vedrebbe.

XFer
11/06/2019, 13:43
Ma non è un semplice interruttore eh. Io non sarei capace a costruirmelo, o ci perderei tanto di quel tempo che lasciamo stare.
Funziona avvitando un morsetto; internamente, parte della corsa è protetta da un isolatore, per cui con due soli giri apri e chiudi. E a differenza di un semplice interruttore a leva, non crei aperture/chiusure multiple (switch bouncing), che creano impulsi che possono creare problemi alle centraline moderne.

Paglia
12/06/2019, 06:35
Si potrebbe usare un connettore a banana tipo quelli da modellismo, sono fatti per supportare molti ampere e in modo continuo, li attaccano direttamente sui motori brushless quindi dovrebbero essere affidabili