Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Corona +2 su street triple RS
blackbird
11/06/2019, 06:26
Ciao....variando il numero dei denti della corona è vero che ne potrebbe risentire il controllo di trazione?
Grazie in anticipo....
Ti dico la mia ma è solo una risposta di ragionamento non ne ho la certezza...
il TC dovrebbe calcolare la differenza di velocità delle 2 ruote leggendo le ruote foniche quindi non dovrebbe venire influenzato da questa operazione credo.
blackbird
11/06/2019, 16:02
Anche secondo me è il ragionamento corretto.. È il meccanico, tra l altro ex triumph, che ha affermato che la sostituzione della corona con una che nn ha gli stessi denti, potrebbe influire sul controllo di trazione.. Speriamo che risponda qualcuno che lo ha già fatto per vedere se è vero...intanto grazie!
maccanino@libero.it
11/06/2019, 16:13
Sì, ed il TC legge ed elabora la differenza di velocità delle due ruote basandosi sul calcolo del raggio di rotolamento, che va a variare quando cambi gli pneumatici e questi sono diversi da quelli di primo equipaggiamento con i quali è stato tarato in origine. Alcune moto hanno una procedura di ricalibrazione proprio per questo, ma nella stragrande maggioranza dei casi, visto che di solito si sostituiscono mantenendo le stesse misure (comunque a prescindere dalle differenze delle diverse marche), le differenze riscontrabili nella pratica sono minime ed avvertibili o da un pilota o dalla telemetria. Per l'utente "normale" sono sfumature.
Sì, ed il TC legge ed elabora la differenza di velocità delle due ruote basandosi sul calcolo del raggio di rotolamento, che va a variare quando cambi gli pneumatici e questi sono diversi da quelli di primo equipaggiamento con i quali è stato tarato in origine. Alcune moto hanno una procedura di ricalibrazione proprio per questo, ma nella stragrande maggioranza dei casi, visto che di solito si sostituiscono mantenendo le stesse misure (comunque a prescindere dalle differenze delle diverse marche), le differenze riscontrabili nella pratica sono minime ed avvertibili o da un pilota o dalla telemetria. Per l'utente "normale" sono sfumature.
Non ho capito se "si è il ragionamento corretto" o se "si incide sul TC". nel caso fosse la seconda continuo a non capire il perchè considerato che non stiamo parlando di gomme
maccanino@libero.it
11/06/2019, 17:21
Chiedo venia, il tuo ragionamento è corretto.