PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 +12V sottochiave zona cruscotto (Tiger 2019)

ambrosa
25/06/2019, 05:12
Su una Tiger XRT 2019 c'è modo di prelevare un +12V SOTTOCHIAVE (quindi non la presa DIN) per alimentare il navigatore ? Ho un alimentatore USB a fili liberi ma devo trovare un +12V e lo voglio sottochiave.

Io ai tempi sulla mia MY12 lo avevo prelevato dal circuito dell'anabbagliante. Ma questa ha i fari full-led e non so se di può fare.

_sabba_
25/06/2019, 06:52
Dovrebbe esserci una presa libera (o anche occupata) per le manopole riscaldate, oppure quella per le luci ausiliarie.
Potresti collegarti in parallelo in una delle due, previa verifica con tester.

:oook:

mor65
25/06/2019, 07:39
L'ho trovato e utilizzato per il navigatore sui fili che alimentano la presa USB sottosella.
12V pulito e sottochiave.

Dal sottosella ho portato il cavo 2x1mmq fino alla zona cruscotto

Mauro

Bassman 50
25/06/2019, 08:08
Visto che siamo in tema, dove è possibile trovare lo schema elettrico della Tiger ?
In caso di necessità, vorrei poter mettere le mani con cognizione di causa.

FICHI
25/06/2019, 11:45
Su una Tiger XRT 2019 c'è modo di prelevare un +12V SOTTOCHIAVE (quindi non la presa DIN) per alimentare il navigatore ? Ho un alimentatore USB a fili liberi ma devo trovare un +12V e lo voglio sottochiave.

Sull'XCA, sotto la sella passeggero c'è lo spinoto USB sotto chiave, penso che ci sia anche sull'XRT

ambrosa
25/06/2019, 12:13
Sull'XCA, sotto la sella passeggero c'è lo spinoto USB sotto chiave, penso che ci sia anche sull'XRT
Beh, si c'è ma partire dal sellino passeggero ed arrivare al cruscotto.... meglio sarebbe trovare un +12V direttamente in zona cuscotto

mor65
25/06/2019, 15:22
Beh, si c'è ma partire dal sellino passeggero ed arrivare al cruscotto.... meglio sarebbe trovare un +12V direttamente in zona cuscotto

In totale sono circa 2.5m.

Ho usato un cavo 2x1 di colore nero e con quattro fascette da elettricista sono arrivato davanti.

Dalle luci diurne non puoi prendere il 12v dato che cambiano intensità luminosa all'accensione degli anabbaglianti e probabilmente avviene con una variazione di tensione.

Non ho provato a verificare se i fili che vanno al clacson hanno tensione.
A volte il polo positivo e sempre sotto tensione 12v e il contatto al clacson viene effettuato dal tasto che chiude il filo a massa.

Se provi con un dado/bullone a massa vedi se c'é tensione continua.

Mauro

Bassman 50
25/06/2019, 15:28
Prendi alimentazione dal faro.
Attenzione però, il navigatore, normalmente, funziona a 5V, quindi ci vuole un riduttore di tensione, oppure l'apposita basetta che ne contiene già uno.
Puoi controllare l'alimentazione dei full led con un banale tester.
Non lo so con certezza perché ho i fari normali, ma i led dovrebbero essere alimentati a 12V e contenere un dissipatore per portare la tensione al livello necessario.

Tiger8
25/06/2019, 21:18
Io. O meglio io mio mecc.. ho recentemente installato il cavo di alimentazione per garmin zumo, sottochiave e preso dalle parti del faro .. Senza pezzi aggiuntivi(xrx 2016).. Non mi domandare altro che non ne capisco nulla.. Ahahaahaah..

ambrosa
25/06/2019, 21:18
In totale sono circa 2.5m.

Ho usato un cavo 2x1 di colore nero e con quattro fascette da elettricista sono arrivato davanti.

Dalle luci diurne non puoi prendere il 12v dato che cambiano intensità luminosa all'accensione degli anabbaglianti e probabilmente avviene con una variazione di tensione.

Non ho provato a verificare se i fili che vanno al clacson hanno tensione.
A volte il polo positivo e sempre sotto tensione 12v e il contatto al clacson viene effettuato dal tasto che chiude il filo a massa.

Se provi con un dado/bullone a massa vedi se c'é tensione continua.

Mauro

Non è la lunghezza del cavo ma dove farlo passare. Per fare un bel lavoro bisognerebbe tirare giù il serbatoio...

Orso_T
26/06/2019, 10:16
Ciao Ambrosa,
questo link ti aiuterà ... http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/294230-cablaggio-alimentazione-tom-tom-rider-450-a.html

Ho seguito le istruzioni alimentando sotto chiave un TOMTOM sul Tiger XRx MY 2017 e funziona.
Lamps.

mor65
26/06/2019, 14:40
Ciao Ambrosa,
questo link ti aiuterà ... http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/294230-cablaggio-alimentazione-tom-tom-rider-450-a.html

Ho seguito le istruzioni alimentando sotto chiave un TOMTOM sul Tiger XRx MY 2017 e funziona.
Lamps.

Come immaginavo.

Il clacson é sempre alimentato e viene attivato chiudendo la massa.
Peccato che anche io non ci abbia pensato quando ho portato l'alimentazione dalla presa usb.

Non è la lunghezza del cavo ma dove farlo passare. Per fare un bel lavoro bisognerebbe tirare giù il serbatoio...

Sono passato sotto la presa d'aria e con un traino (tubetto di plastica rigida) sono uscito vicino al canotto di sterzo

ambrosa
26/06/2019, 15:29
Certo che tenere un +12V fisso al clacson mi sembra una idea un pò demenziale. Ci fa comodissimo ma se ci pensate, visto anche quanto è esposto il clacson, sarebbe stato più "safe" che il +12V arrivasse al pulsante e dal lì andasse al clacson. Non il contrario. Mah !!
Comunque grazie: verificherò la cosa con un tester e nel caso prelevo il +12V da lì.

Vi farò sapere.

La cosa che comunque non mi piace è che il negativo lo prende dal telaio, che non è mai una bella cosa. Vabbè, proveremo.

_sabba_
26/06/2019, 16:55
In effetti appare una cosa piuttosto strana anche perché, per evitare che il clacson funzioni sempre, devono mettere sottochiave la massa (probabilmente lo faranno tramite un relè, ma è una vera complicazione).
In pratica il pulsante riceve i 12V dal quadro, quindi sottochiave, e li utilizza per eccitare un relè che mette a massa il clacson.
Una cosa buona c’è, e cioè che nel pulsante passa una corrente molto ridotta e per questo motivo dovrebbe funzionare all’infinito.

:cool:

Dennis
26/06/2019, 18:29
Gli avvisatori acustici di quasi tutte le moto hanno il pulsante a massa e non sono comandati tramite relè.

mor65
26/06/2019, 20:53
Certo che tenere un +12V fisso al clacson mi sembra una idea un pò demenziale. Ci fa comodissimo ma se ci pensate, visto anche quanto è esposto il clacson, sarebbe stato più "safe" che il +12V arrivasse al pulsante e dal lì andasse al clacson. Non il contrario. Mah !!
Comunque grazie: verificherò la cosa con un tester e nel caso prelevo il +12V da lì.

Vi farò sapere.

La cosa che comunque non mi piace è che il negativo lo prende dal telaio, che non è mai una bella cosa. Vabbè, proveremo.

Il 12V pulito senza interruzione agli accessori tagliando la massa é una abitudine dei veicoli asiatici. Visto che la produzione Triumph é Thai si può capire.

Il negativo sui veicoli comunemente chiamato "massa" é sempre stato così. Anche la batteria ha il polo negativo collegato a un bullone proprio per evitare di portare il doppio filo avanti e indietro.

Mauro

ambrosa
27/06/2019, 13:54
Il 12V pulito senza interruzione agli accessori tagliando la massa é una abitudine dei veicoli asiatici. Visto che la produzione Triumph é Thai si può capire.

Il negativo sui veicoli comunemente chiamato "massa" é sempre stato così. Anche la batteria ha il polo negativo collegato a un bullone proprio per evitare di portare il doppio filo avanti e indietro.

Mauro

Il telaio in acciaio NON è un buon conduttore di elettricità. E' sì a "massa" ma ogni connessione elettrica ha sempre la coppia di cavi positivo e negativo. Forse va bene per un clacson ma non per qualcosa di più sofisticato. Per questo prendere il negativo dal telaio per alimentare un navigatore da diversi centinaia di € non mi sembra una buona idea. Devo trovare un negativo "serio" facile da prendere. Ci ragiono su.

Visto che la produzione Triumph é Thai si può capire.

Di Thai sapevo solo il telaio.... la assemblano là ?

Bassman 50
27/06/2019, 14:04
Il negativo a massa è una soluzione comune su auto e moto e non comporta aspetti negativi se è correttamente realizzata.
Sugli apparecchi audio, gli anelli di massa possono generare disturbi, soprattutto ronzii, ma su circuiti relativi all'alimentazione di accessori,se la messa a massa è corretta e non resistiva, non ci sono controindicazioni.

ober61
27/06/2019, 14:16
:ph34r:....tutto sto ambaradam x alimentare il navigatore; io ho risolto così :

visto che la presa usb sottosella non la userò mai x ricarica cell o altro, l'ho sfruttata x avere l'USB sottochiave in zona ant.; una semplice prolunga USB e si esce in zona fari, non serve smontare il serbatoio, basta curare la posizione del percorso cavo.....semplicissimo :dubbio::oook:

mor65
27/06/2019, 15:12
Di Thai sapevo solo il telaio.... la assemblano là ?Così ho saputo da fonti inglesi "sicure", che non posso però rivelare.

A quanto pare il 100% viene costruito in una produzione Thai di "elevata qualità produttiva".

:ph34r:....tutto sto ambaradam x alimentare il navigatore; io ho risolto così :

visto che la presa usb sottosella non la userò mai x ricarica cell o altro, l'ho sfruttata x avere l'USB sottochiave in zona ant.; una semplice prolunga USB e si esce in zona fari, non serve smontare il serbatoio, basta curare la posizione del percorso cavo.....semplicissimo :dubbio::oook:

Così facendo alimenti il navigatore conil 5V sulla presa usb.

Nel mio caso con un Garmin Zumo, il suo supporto chiude l'accesso alla presa usb e da alimentazione dai due contatti alimentati dal suo trasformatore. Perciò serve portarvi il 12V.

Bassman 50
27/06/2019, 15:22
Un dubbio: ma non hai la presa 12v sul manubrio?
Io ci collego la basetta del Tomtom con uno spinotto e, quando arrivo a casa, stacco e collego il mantenitore di carica.

ober61
27/06/2019, 15:27
Così ho saputo da fonti inglesi "sicure", che non posso però rivelare.

A quanto pare il 100% viene costruito in una produzione Thai di "elevata qualità produttiva".

Così facendo alimenti il navigatore conil 5V sulla presa usb.

Nel mio caso con un Garmin Zumo, il suo supporto chiude l'accesso alla presa usb e da alimentazione dai due contatti alimentati dal suo trasformatore. Perciò serve portarvi il 12V.

Ah OK ! ........allora prendi corrente sempre dal sottosella passeggero, vi è un connettore nero a disposizione fascettato sulla sx.
Non ricordo la disc, ma in questo forum un altro utente aveva fatto una guida con foto....

ambrosa
28/06/2019, 05:59
Ah OK ! ........allora prendi corrente sempre dal sottosella passeggero, vi è un connettore nero a disposizione fascettato sulla sx.
Non ricordo la disc, ma in questo forum un altro utente aveva fatto una guida con foto....

Forse ti riferisci al mio articolo che spiegava come prendere il +12V dal connettore sottosella dedicato all'antifurto...
12V sottochiave zona sella – *Ambrosa's Blog (http://blog.ambrosa.org/12v-sottochiave-zona-sella/)
257593
Quando avevo la MY12 .... non so se c'è ancora il connettore ma penso di si... (la moto non me l'hanno ancora consegnata).

mor65
28/06/2019, 11:53
Forse ti riferisci al mio articolo che spiegava come prendere il +12V dal connettore sottosella dedicato all'antifurto...
12V sottochiave zona sella – *Ambrosa's Blog (http://blog.ambrosa.org/12v-sottochiave-zona-sella/)
257593
Quando avevo la MY12 .... non so se c'è ancora il connettore ma penso di si... (la moto non me l'hanno ancora consegnata).

Questo punto di presa del 12V predisposto per alimentare l'antifurto mi é stato sconsigliato dal conce.

Non so dirvi perché, hanno accennato qualcosa a possibili blocchi di accensione. All'acquisto per lo stesso motivo mi avevano anche sconsigliato di montare l'antifurto accessorio.

_sabba_
28/06/2019, 22:44
Beh, l’antifurto accessorio ha una presa di connessione tutta sua, ed è corretto utilizzare quella.
Non sono in disaccordo col concessionario per quanto riguarda il montaggio dell’antifurto, perché spesso, per non dire spessissimo, crea più casini che altro.
Per tornare a bomba sul positivo presente sul clacson, convengo che sia una prassi piuttosto consolidata tra i costruttori, ma la considero una bella cosa solo se ben eseguita/congegnata.
Il positivo dovrebbe essere sottochiave per evitare qualsiasi tipo di problema a moto spenta, meglio ancora se il comando della massa viene dato tramite relè.

Pierpaolo69
22/11/2019, 21:06
Io sulla mia my 2019 ho il positivo dell'avvisatore acustico sotto chiave e non il negativo...

Pierpaolo69
30/11/2019, 21:06
Alla fine mi sono ritrovato a cercare per il mio navigatore un 12 V sotto chiave... Quando avevo l'xrx avevo adoperato uno spinotto della predisposizione per i faretti fendinebbia, (che non ho mai avuto), così sono andato nella mia Xcx (anche questa senza faretti) per rifare il collegamento ma non ho trovato tensione. Risalito il circuito sono arrivato al relè dei faretti fendinebbia che ...é mancante. Acquistato il relè e installato ho rifatto il collegamento agli spinotti dei faretti fendinebbia che ora, una volta attivato il relativo pulsante sul manubrio forniscono i 12 V. necessari ad alimentare il mio navigatore. La tensione quindi ora é data dall'interruttore dei faretti, che viene visualizzata tramite spia sul display. Se un domani avrò il desiderio di montare i faretti fendinebbia cercherò un altra soluzione..

mor65
01/12/2019, 08:48
I faretti fendinebbia funzionano solamente quando sono accesi gli anabbaglianti. C’è il 12V anche con anabbaglianti spenti?

Pierpaolo69
01/12/2019, 17:10
Gli anabbaglianti devono essere accesi per avere il 12 V, se mantieni anche solo la luce led non hai tensione negli spinotti dei faretti.

mor65
01/12/2019, 20:42
Giusto, quindi per avere il navigatore alimentato devi viaggiare sempre con gli anabbaglianti accesi.

Personalmente non avrei scelto questa opzione, ma quella del 12V clacson o l'alimentazione della presa USB sotto sella come ho fatto.

_sabba_
01/12/2019, 20:57
Anche a me non sconquinfera più di tanto, perché si deve per forza smanettare un tasto (qualsiasi esso sia) per avere il navigatore funzionante.
Hai mai pensato di sfruttare i 12 volt presenti sulla presa delle manopole riscaldate?

:w00t:

Pierpaolo69
09/12/2019, 23:44
No perché io ho le manopole riscaldate. Il navigatore a me non interessa averlo costantemente sotto tensione anche perché le 3-4 ore di autonomia delle batterie del mio Tomtom le utilizzo. L'alimentazione mi serve al bisogno. Avere un 12 fisso all'attacco del navigatore anche quando il navigatore non é montato non mi va, soprattutto se mi capita di viaggiare con la pioggia. Se ho bisogno di alimentarlo di giorno anziché utilizzare la luce a led accendo gli anabbaglianti e buona notte.:dubbio:

_sabba_
10/12/2019, 09:49
Ogni scelta è condivisibile.
Dipende dalle necessità personali.
In ogni caso il navigatore può rimanere sotto tensione per tutto il viaggio senza problemi.

FICHI
10/12/2019, 09:59
Magari, mi sono perso qualche dettaglio della discussione :) e nel caso mi scuso ; ma per portare la mia esperienza, se serve, confermo questa affermazione:

In ogni caso il navigatore può rimanere sotto tensione per tutto il viaggio senza problemi.:oook:

Io e dal Tiger 955i (quindi 4 Tiger fà :) :) ) che ho il Garmin "fuori chiave" e nessun tipo di problema da nessun punto di vista.

;)

3pistons
09/01/2020, 08:16
Gli anabbaglianti devono essere accesi per avere il 12 V, se mantieni anche solo la luce led non hai tensione negli spinotti dei faretti.

Non mi risulta ... in questi giorni sto montando dei faretti aggiuntivi e dove arriva il cablaggio dell’interruttore fendinebbia ( 3 fili ) se ponticelli il
negativo é come se chiudessi il contatto interruttore, a questo punto giri la chiave e senza accendere niente vedrai che su i due spinotti dei faretti hai il 12 volt pos e negativo ( sotto chiave )

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giusto, quindi per avere il navigatore alimentato devi viaggiare sempre con gli anabbaglianti accesi.

Personalmente non avrei scelto questa opzione, ma quella del 12V clacson o l'alimentazione della presa USB sotto sella come ho fatto.

Non necessariamente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hollywood81
10/01/2020, 08:49
Magari, mi sono perso qualche dettaglio della discussione :) e nel caso mi scuso ; ma per portare la mia esperienza, se serve, confermo questa affermazione:

Io e dal Tiger 955i (quindi 4 Tiger fà :biggrin3: :biggrin3: ) che ho il Garmin "fuori chiave" e nessun tipo di problema da nessun punto di vista.

:wink_:

parlando non di moto ma di dispositivi elettronici, ti confermo la cosa. non crea problemi al dispositivo.

funziona a cicli, e vale anche per ogni altro dispositivo. la batteria ha un tot di cicli di vita, in base alla qualità i cicli saranno maggiori.

erroneamente c'è la credenza che il ciclo sia solo sulla ricarica, cioè ogni volta che si ricarica si "consuma" un ciclo.

Nella realtà dei fatti le nuove batterie, hanno una memoria, se metti in ricarica il dispositivo quando raggiunge il 30% ricaricandolo al 100%, utilizzerai solo il 70% del ciclo, il restante 30% verrà conteggiato in seguito.

il danno vero lo si ha quando la percentuale di carica è troppo bassa. (non fa bene nemmeno il 100% costante). il range migliore per preservare le caratteristiche, è 30-80%. i nuovi iphone hanno , o stanno implementando questa opzione di controllo.

scusate se sono stato prolisso..

Hollywood81
23/01/2020, 15:10
finalmente ho trovato il supporto da navigatore che cercavo..
Ho visto un video di Gionata Nencini - Partire per, dove faceva le prove con idropulitrice alta pressione per testarne l'impermeabilità.
il suo è il modello ufficiale interphone cellularline costo 45€ +0-
c'è la stessa versione su amazon, probabilmente cinese(è identica quindi potrebbe essere lo stesso articolo non marchiato) al costo di 20€

link: https://www.amazon.it/gp/product/B07WBYBW9C/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A8SQ90WT2G5PE&psc=1
punti di forza:
è impermeabile
è wireless, quindi se avete cel che supporta tale funzione è idoneo anche ad essere usato nei lunghi viaggi sotto la pioggia
è universale
ha un pulsante on/off dietro, quindi non devi per forza menartelo con i cablaggi sotto chiave

mi scoccia perchè con il sistema quadlock mi trovavo bene, se quei caproni avessero fatto il modello wireless per moto e non solo per macchina, avrei preso quello..(lato estetica è bellissimo)

c'era un altra discussione dove si parlava di supporti navigatori, farò copia incolla

az16
15/02/2020, 17:59
Ciao Ambrosa,

Lamps.

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum! Oggi ho eseguito il collegamento così come indicato, il clacson funziona ma il tomtom non si alimenta😓, ho una tiger xrx 2019. Pensavo fosse il cavo ma collegando i cavi diretti alla batteria funziona. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

tigre1200
31/05/2020, 20:14

Scusa non era più semplice ultilizzare la presa d'emergenza davanti al serbatoio ?

scusa hai smontato il serbatoio per far passare i cavi ? se non lo hai fatto dove passi i cavi per arrivare al cruscotto?
grazie

mor65
02/06/2020, 17:23
Non ho smontato il serbatoio. Sono passato a fianco l’aspirazione e Con un traino sono passato a fianco del serbatoio. Ho nascosto l’alimentatore del Garmin nel fianchetto sinistro vicino alla freccia. Ho cambiato la vite a testa esagonale con una più lunga cosi da fissare nel fianchetto una staffa per fissare l’alimentatore. Da li fino alla sbarretta autocostruita per il navigatore fissata ai fori più bassi del sistema di regolazione cupolino. Sulla sbarretta un supporto per navigatore della sw motech.

tigre1200
02/06/2020, 22:17
L'ho trovato e utilizzato per il navigatore sui fili che alimentano la presa USB sottosella.
12V pulito e sottochiave.

Dal sottosella ho portato il cavo 2x1mmq fino alla zona cruscotto

Mauro
Scusa come hai fatto a far passare il cavo sotto al serbatoio grazie

mor65
03/06/2020, 08:15
Ho smontato i fianchetti dal lato sinistro del serbatoio e poi usato un filo di ferro facendolo scorreresotto il serbatoio fino a trovare un punto d'uscita vicino al canotto di sterzo.
Una volta trovato il passaggio il filo di ferro é diventato un traino per far scorrere il cavetto a due fili doppia isolazione sezione 1mmq.

Un po macchinoso trovare il passaggio ma funziona.

Mauro

Stefano68b
03/04/2022, 17:51
Chiedo scusa.
Io ho provato a collegare il rele nel clacson per azionare i faretti ma da corrente solo quando aziono il pulsante.

_sabba_
03/04/2022, 17:56
Al clacson dovrebbe arrivare un positivo sotto chiave, e la massa viene data dal pulsante sul blocchetto di sinistra.
Forse ti manca la massa.
In ogni caso tester a bomba, e verifica che il clacson funzioni proprio nel modo che ti ho appena descritto.
Nel caso gli arrivasse il positivo (quindi con la massa sempre collegata al clacson) puoi prendere corrente dalla presa a 12V.
È sempre alimentata, ma il relè non consuma nulla se non viene eccitato.

Stefano68b
03/04/2022, 18:34
Ho provato anche questo
Ma la corrente che va al clacson praticamente con il filo viola,arriva solo se azioni il clacson.
Quindi deduco che il positivo passa nell’interruttore.
Se non ho sbagliato qualcosa.
Lo anche tacca direttamente al rele.

Arce964
10/04/2022, 16:28
Una volta trovato il passaggio il filo di ferro é diventato un traino per far scorrere il cavetto a due fili doppia isolazione sezione 1mmq.

Un po macchinoso trovare il passaggio ma funziona.

Mauro
Dalla presa usb sotto sella passeggero come hai presso l'alimentazione?