PDA

Visualizza Versione Completa : Puntali sotto pedivella di segnalazione piega.

mor65
27/06/2019, 14:53
Nella mia guida solitamente mantengo un buon passo ma mai da smanettone o da piegatore dato il mio stile turistico.

Però mi sono ritrovato in più di qualche occasione ad arrivare a grattare il puntale della pedivella di sinistra (a destra mai ... boh), senza contare la facilità nel grattarla in caso di trasporto del passeggero e bagagli.

Ho deciso quindi di sostituire i puntali di serie lunghi circa 25/30 mm, con dei puntali il più corti possibile.
Ho chiamato il garage Triumph é esponendo a loro la mia richiesta, mi hanno ordinato i puntali da 10mm della Thruxton, speed triple, ecc...
Prezzo elevato, 2 pz per circa 25 euro.

Al momento di montarli, nel garage di casa mia dove non ha una grande illuminazione, ho tolto con la chiave del 10 i puntali originali e immediatamente sempre con la chiave del 10 ho inserito il primo dei nuovi che, a mano si é avvitato per un paio di giri, poi con l'ausilio della chiave forzando un pò dato che sul filetto c'é una pasta adesiva frenafiletti. OK

Quindi,passo al lato sinistro ok in un minuto passo al lato destro.

Avvito a mano il nuovo puntale e con la chiave del 10 ripeto l'operazione.

Quando sono quasi in battuta stringo e :sad: il puntale si spacca lasciando la parte filettata dentro la pedivella :papa::papa::papa:

Qui comincia l'avventura aiutato da una decina di Madonne che ho tirato giù nel frattempo:

- trapano con punta del 2,5, poi del 6 per forare la parte rotta senza intaccare il filetto M8.
- maschio M8 per rifilettare e pulire

Mi ritrovo in mano la parte arrotondata del puntale.

Decido con il trapano a colonna di forarla per creare poi un filetto M8 al suo interno.

Acquisto due viti senza testa M8 e della colla bicomponente per metalli.

Dopo avere forato mi accorgo che il maschio M8 non ha abbastanza spazio in lunghezza per fare il filetto. ..... altre Madonne. :papa:
Sacrifico un maschio M8 usato molandogli la punta così da poter filettare la testa e ricostruire il puntale rotto.

Nel frattempo passo dal garage Triump per fissare l'appuntamento del servizio 10000 km per metà Luglio e gli riferisco che uno dei due puntali si é rotto.

Mi dicono che é strano e mi regalano un puntale usato tolto da una pedivella usata che hanno in giro in officina.

Una volta a casa, con il puntale usato datomi dal garage Triumph, confronto con le viti M8 e con i puntali tolti e mi accorgo che il puntale usato identico a quelli acquistati ha un filetto a passo inglese mentre il puntale della tiger ha un passo europeo.

Avrei potuto acquistare subito due viti senza testa M8 e due dadi ciechi M8 spendendo in totale 4 Euro per farmi in casa i puntali più corti.

Comunque oramai con molta delicatezza e lubrificante ho montato il puntale usato datomi dal garage che essendo in alluminio ha ricalcato il passo M8 europeo.

Mi resta di riserva il puntale che ho riparato con il passo M8 corretto.

Mauro

:oook::oook:

ober61
27/06/2019, 15:34
..che sfiga !
Ho notato pure io che in piega si tocca subito, non acquisto nulla, aspetto che si consumino :lingua:

Bassman 50
27/06/2019, 15:34
Non potevi tagliare i puntali originali alla misura che volevi?

mor65
27/06/2019, 16:33
Non potevi tagliare i puntali originali alla misura che volevi?

Volevo ottenere un risultato esteticamente pulito.

Sostituendoli mi restano ancora i puntali originali integri.

Bassman 50
27/06/2019, 16:50
Tagliando i puntali potevi fare la figura del piegatore assassino... :cry:

duesensi
27/06/2019, 17:34
I puntali sotto le pedivelle li tolgo sempre, anche perchè possono diventare pericolosi rimanendo incastrati nei bordi dei pantaloni, negli stivali o stringhe. Meglio senza, al limite si gratta la punta degli stivali.

maxsamurai
03/07/2019, 08:25
E' successo anche a me di toccare a sx eppure guido proprio turistico,penso di aver preso un'avvallamento in curva

mor65
03/07/2019, 10:59
Nel recente fine settimana ho fatto una tre giorni fra le alpi di Alto Adige, Austria e Svizzera.
Con passeggero e carico e pur guidando con un buon passo senza esagerare non ho più toccato nei tornanti e nelle curve.

Il cambio di puntale sembra funzionare :oook:

pier74
04/07/2019, 05:33
E' successo anche a me di toccare a sx eppure guido proprio turistico,penso di aver preso un'avvallamento in curva

La sagoma della strada e'fatta, come si dice, a schiena d'asino...a parita' di piega consumi per forza le gomme di piu'a sinistra e magari tocchi il puntale della pedana, inoltre per chi rispetta la riga di mezzeria e'normale piegare di piu' a sinistra...

Ancora non ho capito perche' mettono I puntali..

PaperoNero
05/07/2019, 09:17
Se l'obiettivo era non far toccare il puntale a terra, perché non toglierlo direttamente?

Hollywood81
26/08/2019, 10:33
se leggete il manuale d'uso e manutenzione (a dir la verità cercavo come disinserire il cruise, senza che mi rimanesse l'icona sul display) dice chiaramente che il puntale è un segnale per evitare di piegare oltre.. limite stabilito da Triumph per tutelarsi su eventuali perdite di tenuta..

c'è da dire, che già le pedaline sono basse, con il puntale si tocca di continuo.. io per ora le tengo cosi, aspetto di consumarle.. se dovessero diventare fastidiose, taglierò o monterò pedaline rialzate..

anche perchè settimana scorsa, mi sono portato via una zolla di cemento.. non riuscivo più ad mettere il cavalletto laterale =(