PDA

Visualizza Versione Completa : Interfoni - il vostro come funziona?

Serpico89
27/06/2019, 14:24
Ciao a tutti, avevo già introdotto la questione su un altro topic ma credo sia meglio aprirne uno nuovo per non creare confusione.

La questione è questa: vorrei sapere come funzionano i vostri interfoni per capire se il comportamento del mio è anomalo o meno.

Io fino ad oggi ho usato un vecchio interfono della Osbe (l'intercom) ormai da parecchio fuori produzione... Niente wireless, tutto cablato e con batteria da 9volt. Grezzo ma funziona alla grande (almeno per la comunicazione guidatore passeggero, che è l'utilizzo che ne faccio io).

https://i.ibb.co/YQNSdSw/Immagine.jpg (https://imgbb.com/)

Recentemente mi è stato regalato il Cardo Frecoom 2+(che come tutti quelli moderni è Bluetooth). La qualità audio è sicuramente migliore e ho la possibilità di collegarlo al cellulare, con tutti i vantaggi che ne conseguono (chiamate, comandi vocali, navigatore, musica etc.)

Tuttavia la conversazione tra guidatore e passeggero ora è molto diversa.
Con l'Osbe, una volta acceso, si è costantemente in comunicazione. Si ha quindi sempre il rumore di fondo, ma appena si parla ci si sente, senza alcun ritardo nella voce oltretutto.
Con il Cardo invece, una volta avviata la comunicazione intercom, il microfono rimane “muto” (nelle mie cuffie non sento il minimo fruscio di fondo, come quando è tutto spento). Solo quando il passeggero inizia a parlare allora sento che il microfono si attiva, trasmettendomi sia la voce che il rumore di fondo. In linea di principio la cosa è anche ottima (niente rumore quando non si parla) se non fosse che l'attacco del microfono non è sempre immediato e preciso, con il risultato che a volte si perde metà della prima parola. Inoltre mi rendo conto che tra la voce “reale” e la voce nelle cuffie c’è un piccolo ritardo (tipo effetto eco), mentre in quello con cavo sono perfettamente simultanee.

Non è un difetto insormontabile ma, mentre con l'altro interfono conversavo come se fossi seduto al bar, con questo la conversazione è meno fludia, meno piacevole, poiché spesso si perdono pezzi... Soprattutto risposte secche come "si, no, ok, va bene" a volte vengono mozzate e diventa più difficile capirsi...

Volevo chiedervi se questo tipo di problemi sono comuni a tutti gli interfoni e dovuti alla tecnologia Bluetooth,o se diversamente voi non li riscontrate.

Io purtroppo non ho modo di provarne altri e quello da cui provengo è troppo diverso per compararlo

thepen70
27/06/2019, 15:39
IO ho un midland btx 2 pro e col "vox" attivo anche io prima di parlare devo attivare il microfono, poi dopo un bip in cuffia parlo e se non erro fino a 5 minuti non ritorna in stand-by.
Esistono comunque delle app del produttore, scaricabili su smartphone che permettono di settare al meglio l'interfono, togliendo se si vuole anche il vox.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cardo.smartset&hl=it
la tua dovrebbe essere questa.

oppure questa:https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cardoapps.smartset&hl=it
Provale e vedi qual è che va meglio.

Sempre che tu abbia android...

Serpico89
27/06/2019, 17:24
IO ho un midland btx 2 pro e col "vox" attivo anche io prima di parlare devo attivare il microfono, poi dopo un bip in cuffia parlo e se non erro fino a 5 minuti non ritorna in stand-by.
Esistono comunque delle app del produttore, scaricabili su smartphone che permettono di settare al meglio l'interfono, togliendo se si vuole anche il vox.

oppure questa:https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cardoapps.smartset&hl=it

Sisi, app già scaricata (e i settaggi non aiutano), ma credo tu non abbia centrato il problema.

Anche il mio può essere attivato vocalmente (dicendo "ehi"). Come nel tuo c'è un bip dopodiché viene attivata la comunicazione dei due caschi. Se nessuno parla dopo 30 secondi si disattiva. Alternativamente la comunicazione si può avviare tramite apposito tasto fisico, anche questo seguito da un bip . Insomma su come avviare la comunicazione non ho dubbi e tutto funziona.

Quello che io sto dicendo è che, una volta avviata la comunicazione, non è che il microfono rimane sempre in ricezione, come succedeva nel vecchio Osbe, ma lo fa solo quando uno parla. Questo crea il risvolto positivo che non si ha il continuo rumore di fondo nelle orecchie ma al contempo (almeno nel mio caso) fa si che avvolte si perdano delle parole.

Faccio un esempio stupido:

- Avvio la comunicazione tra i due caschi col pulsante. Dopo che sento il bip inizio a parlare

- io pilota dico: "ehi, allora cosa hai fatto oggi?"

- passeggero sente: "allora cosa hai fatto oggi"

- passeggero risponde: "niente"

- io sento: "nte"

e così via...

Non so se mi sono spiegato bene. Ovviamente non succede sempre, ma comunque un numero sufficiente di volte a rendere la conversazione meno "piacevole" che col vecchio interfono da 40 euro, che ha sicuramente meno opzioni e minor qualità audio, ma che nel conversare a velocità sotto i 130 funziona tutto sommato meglio

_sabba_
27/06/2019, 18:25
Noi abbiamo una coppia di cagosissimi Cellular Line BT Start, che abbiamo scelto perché sono molto piccoll.
Vanno anche abbastanza benino, ma se viene utilizzata per parecchio tempo la funzione interfono, la durata delle pile è ridotta.
Molto meglio se vengono utilizzati come auricolari per telefono.

:biggrin3:

SpeedAC
27/06/2019, 19:44

Hai avuto modo di provare la connessione con un'altra marca usandolo moto-moto?

thepen70
28/06/2019, 06:37
Hai avuto modo di provare la connessione con un'altra marca usandolo moto-moto?

No, non ancora, se riesco proverò nel prossimo viaggio con un amico tra una decina di giorni.

Noi abbiamo una coppia di cagosissimi Cellular Line BT Start, che abbiamo scelto perché sono molto piccoll.
Vanno anche abbastanza benino, ma se viene utilizzata per parecchio tempo la funzione interfono, la durata delle pile è ridotta.
Molto meglio se vengono utilizzati come auricolari per telefono.

:biggrin3:

Col midland ho fatto tranquillamente 3 giorni di utilizzo da mattina a sera e la batteria non è scesa sotto il 50%
Serpico89 So che midland ha un servizio d'assistenza telefonica, e sono molto disponibili a risolvere qualsiasi problema, devo chiamarli anche io perchè come te ho alcune cose che non capisco, immagino l'abbia anche cardo.

Serpico89
28/06/2019, 07:31
grazie a tutti per i commenti, anche se non ho ancora capito se questo specifico comportamento è comune anche ai vostri o lo fa solo il mio :biggrin3:

thepen70
28/06/2019, 07:35
grazie a tutti per i commenti, anche se non ho ancora capito se questo specifico comportamento è comune anche ai vostri o lo fa solo il mio :biggrin3:

Io il ritardo nella comunicazione non lo avverto, ma anche io devo, come ti dicevo, attivare la comunicazione con una parola a caso, per risvegliare l'interfono, aspettare il bip e poi parlare, il mio non torna in stand-by dopo 30 secondi, impiega più tempo.
Altra cosa se è collegato al navigatore la precedenza va ad esso, se stai parlando la comunicazione viene troncata dalle istruzioni di guida.
Per il resto mi trovo molto bene e lo ritengo veramente valido, chiamerò perchè passati i 130km/h a volte il vento attiva il vox anche se settato su medio..

SailorLex
01/07/2019, 19:00
Io ho un cellular line f3mc e quando attivo l’interfono col pulsante rimane attivo finché non lo disabilito, sempre con pulsante.
E sento tutti i rumori

Sent from my iPad using Tapatalk

Bassman 50
08/07/2019, 15:54
Uso uno Scala Rider Team Set da quasi 10 anni.
Quando è acceso rimane in comunicazione fisso, nessun ritardo e nessun bisogno di "innescare" la conversazione.

Difetto: se mi collego via bluetooth al Tomtom Rider 40, ogni volta che il navigatore "parla", vengo scollegato dalla passeggera e devo riattivare la connessione premendo l'apposito tasto. In pratica è una interruzione continua, tanto che non uso più il collegamento con il navigatore.

Nessun suggerimento dai tecnici Tomtom (anche per altri problemi di navigatore), si sono limitati a rispondere che il mio interfono non è nella lista dei compatibili con questo interfono.

Può darsi, ma siccome ho avuto scambi di comunicazioni per una settimana su problemi del navigatore, senza che nemmeno capissero di cosa stessi parlando, non sono del tutto convinto che questo problemino non si possa risolvere.

Matthew_BS
24/07/2019, 09:14
Io ho usato per anni per i miei viaggi in coppia con la zavorrina, un ottimo Midland BTX-1FM, vox non mi ha mai dato problemi,
voce chiara e definita, nessuna perdita di vocaboli per strada e batteria quasi infinita, abbiamo un modulare (io) e un intergrale.
Dall'anno scorso gli
ho affiancato un Midland BTNEXTC che avrei voluto usare per le comunicazioni via Universal Intercom con gruppo di amici con cui esco,
ma poi non ne ho più avuto occasione :sad: e quindi non so a distanza come funzioni...

Walter_il_Sardo
06/08/2019, 20:57
come funziona l'attribuzione della pagina personale di un autore?Fino a poco fa mi compariva una scritta che diceva che ne avrei avuto diritto dopo aver raggiunto 30 poesie pubblicate numero raggiunto, ma ora non ne ho riscontro.Come funziona?GRazie mille in anticipo a chi risponderà.Prima devi fare il pairing dei dispositivi, poi attivate lo spirentrà del fusetto. Sentirai tre rutti baritonali e la tua pagina sarà attiva. Col fischio e senza, vedi tu.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

marmass
16/08/2019, 05:29

I miei antidiluviani Cardo Scala Rider Q1 non accusano il problema, anzi! Quando litigo (spesso) con la zavorrina gli insulti arrivano forti, chiari e completi fin dalla prima sillaba 😁. Hai già provato a rifare l'accoppiamento tra i due interfoni? Ti vengono forniti nel set già accoppiati, ma con i miei talvolta é capitato di doverli resettare. Hai aggiornato il firmware nel sito http://community.cardosystems.com ?