PDA

Visualizza Versione Completa : la daytona 675 ballerina

antonio73
11/07/2007, 06:43
ho un problema la mia day. non vuol sapere di stare in strada sullo sconnesso, basta infatti un piccolissimo dosso per decollare con il posteriore ho provato a lavorare su entrambe le sospensioni ma i risultati non sono esaltanti almeno per il mono. La mia sensazione è che la molla sia talmente forte rispetto all'idraulica del mono da non sentire o quasi le regolazioni(secondo me tutto ciò innesca anche molto facilmente quegli odiosi saltellamenti in staccata che fanno subito rimpiangere una frizione anti salt) ciao ed a presto.:dry:

capetta
11/07/2007, 08:07
strano ,molto strano,fai una cosa apri il manuale di uso e manutenzione e riporta i valori sia della forcella che del mono come di serie,se salta ancora riportala in concessionaria,ciao

crisgas
11/07/2007, 11:38
io non riscontro i tuoi problemi e neanche in pista anzi da quando ho la day 675 ho una guida molto + pulita certo non faccio staccate da brivido xò la sensazione che mi ha dato è di non essere x niente ballerina
anche se all'inizio quando ero in rodaggio ad andatute basse e con marce alte in curva sembrava ondeggiare un po finito il rodaggio e prendendo le curve alla giusta maniera non ho avvertito + nessun ondeggiamento

pesdra
11/07/2007, 12:02
hai la regolazione della compressione dell'ammortizzatore tutta chiusa!!!

lavora sui click e vedrai che le cose cambieranno!!!

lamps

antonio73
11/07/2007, 12:46
provo a constatare se le regolazioni sul manuale corrispondono a quelle effettivamente presenti ed eventualmente riparto da zero

Rickystyle
11/07/2007, 13:34
a me capitava che sbachettava in accellerazione sul dritto...con sbacchettate paurose!!!

poi però ho regolato le sospensioni in generale e tt va molto meglio!!
(cmq sono anche le gomme che posson dar problemi.)

crisgas
11/07/2007, 14:10
a me capitava che sbachettava in accellerazione sul dritto...con sbacchettate paurose!!!

poi però ho regolato le sospensioni in generale e tt va molto meglio!!
(cmq sono anche le gomme che posson dar problemi.)

Come le hai regolate?

VonRichthofen
11/07/2007, 19:27
io ho smollato un pò i precarichi e ora va molto bene.....

valentinorossi
12/07/2007, 08:13
la mia daytona presa da poco nuova

e perfetta non da di questi problemi ;)

uranio114
12/07/2007, 17:57
anch'io ho esattamente di questi problemi...ma solo nelle staccate più furibode in pista...la ruota posteriore inizia a saltellare...ed io finisco nella ghiaia...1 volta a franciacorta e 2 volte a varano...ma senza cadere... l'ho risolta diversamente, ho smollato la molla del mono posteriore in modo da avere più negativo in staccata, ho rifatto il sag della moto tenendo conto di abbassare il posteriore di 3 mm. poi ho regolato ad 8 click dal tutto chiuso la regolazione della compressione per esser sicuro di non aver una mozzarella sotto le ciapet....

Rickystyle
12/07/2007, 19:19
Come le hai regolate?

chiedilo al charlie:biggrin3::biggrin3:
cmq credo mi abbia un po' ammorbidito il mono,ma del poco necessario,mentre per il resto ho il setting originale!!

cmq per le staccate...per nn far saltellare il posteriore basta imparare a farla derapare quel tanto che basta:rolleyes:

oceanorosso
12/07/2007, 23:25
...mahhhh.... non sò se hai modificato il precarico molla... comunque a come dici direi di dare 3 tacche soft sull'estensione del mono, così come dici te sembra non abbia il tempo di copiare bene le asperità dell'asfalto "prendendosi in ritardo" e rimaner sollevata, causa la lenta ripresa...
se il mono ti sembra sufficientemente corposo in affondamento, verifica l'estensione come suggerito...
byeeeeee

antonio73
13/07/2007, 06:16
hai proprio intuito quale potrebbe essere la mia prossima mossa liberare un pò la molla non volevo farlo per non rendere le cose ancora più incasinate abbassando la moto, ma in effetti è come se la mia moto fosse settata per un culone da almeno 150 kg io invece ne peso soltanto 68:dry: p.s. e poi sulla forcella cosa fare? lasciarla così io ho già dato dei giri sia alle molle che al ritorno idraulico per ridurre l'affondamento oppure devo sfilare un pò le canne?

Rix
13/07/2007, 09:33
ragazzi,scusate ma mi intrometto....anch'io volevo provare qualche modifica alle sospensioni...........però non so come iniziare...cioè,ci capisco poco....io cmq peso 60 Kg,e al massimo qualche vola posso portare la mia ragazza...ma cmq in due facciamo 100Kg.......e lo so,siamo magri...................aspetto consigli..............anche a dirla cosi sembra difficile........

crisgas
13/07/2007, 10:53
chiedilo al charlie:biggrin3::biggrin3:
cmq credo mi abbia un po' ammorbidito il mono,ma del poco necessario,mentre per il resto ho il setting originale!!

cmq per le staccate...per nn far saltellare il posteriore basta imparare a farla derapare quel tanto che basta:rolleyes:

urca entri in curva in derapata....complimenti
io in staccata per non far saltare il post tengo un pochetto di + la frizione

per il resto io giro con le sospensioni settate originali e non mi sembrano male anche xche un setting va bene da una parte e male da un'altra

uranio114
16/07/2007, 22:08
Il mono secondo me è settato un po' troppo sul rigido per quanto riguarda la molla... a me interessava non farla scodare nelle staccate più violente in pista per quanto riguadra la forcella ho chiuso di 2 click rispettivamente sia la compressione che l'estensione ma questo set up secondo me va bene solo in pista dove hai un fondo molto più liscio che in strada.
Quindi sono arrivato a 4 click dal dutto chiuso in compressione e 3 dal tutto chiuso per l'estensione.
Il mio prossimo step sarà sulla forcella, e riguaderà la molla vorrei provare a aumentare il precarico di un giro lasciando in vista solo 3 filetti...in modo tale da ottenere un avantreno più tonico in frenata...
Ho montato una fascetta nera sullo stelo destro prima di entrare in pista e ho riscontrato la bontà della forcella che già col set up originale tarato sul rigido come dice il libretto della moto non va a pacco...comunque non è abbastanza in quanto c'è un eccessivo trasferimento di carico in fase di frenata sull' avantreno, il che aiuta il tutto a farla alleggerire il posteriore, sporcando la traiettoria in inserimento...ricordati che questo set up è valido SOLO per la pista...in strada va benissimo con il setup rigido che dice il libretto della moto

uranio114
25/07/2007, 13:37
domenica mattina sono andato in pista a binetto (bari) e ho verificato la bontà della modifica fatta sul mono posteriore, ora la moto nelle staccate assassine si muove solo leggermente ma senza innescare saltellamenti o traversi che sporcano l'ingresso in curva esattamente ciò che volevo, sabato e domenica mattina sarò ancora a binetto a girare, il mono ora mi semra quasi perfetto, proverò a modificare il precarico molla avvitandolo lasciando visibili solo tre tacche questo per avere un po' più di sostegno in frenata...

crisgas
25/07/2007, 14:00
La forcella secondo me va a pacco ma sembra di no xchè anche se arriva a fondo corsa lo stelo superiore non copre tutto quello inferiore cioè l'escursione utile è minore di quello che si vede anche io ho provato con la fascetta e ogni volta arrivava allo stesso punto.....questo è avvallato da una prova di in moto dove dicono la stessa cosa....infatti mi ero ripromesso di provare e la fascetta arriva sempre a circa 3 cm circa dalla fine dello stelo inferiore....xcaso anche a te?

uranio114
25/07/2007, 15:13
si anche a me succede che la fascetta si fermi a circa tre cm. dal piedino ma non ho la sensazione che arrivi a pacco...mi sembra comunque MOLTO starno che l'escursione sia così fortemente ridotta, in quanto normalmente all'anteriore è presente un escursione tra i 110 ed i 130 mm solitamnetente sono 120 mm meno i fatidici 30 mm sopra indicati ne rimangono solo 90 mm di corsa utile, la cosa mi sembra molto ma molto strana...si potrebbe mollare i 2 tappi sopra le forcelle liberando le molle e poi appoggiare a terra la moto in questo modo la forcella arriva sicuramente a pacco e si potrebbe capire se esistono o meno questi 30 mm di escursione in meno...

sarebbe comunque interessante leggere la prova di inmoto...per capire cosa hanno combinato!!!

crisgas
25/07/2007, 15:45
si anche a me succede che la fascetta si fermi a circa tre cm. dal piedino ma non ho la sensazione che arrivi a pacco...mi sembra comunque MOLTO starno che l'escursione sia così fortemente ridotta, in quanto normalmente all'anteriore è presente un escursione tra i 110 ed i 130 mm solitamnetente sono 120 mm meno i fatidici 30 mm sopra indicati ne rimangono solo 90 mm di corsa utile, la cosa mi sembra molto ma molto strana...si potrebbe mollare i 2 tappi sopra le forcelle liberando le molle e poi appoggiare a terra la moto in questo modo la forcella arriva sicuramente a pacco e si potrebbe capire se esistono o meno questi 30 mm di escursione in meno...

sarebbe comunque interessante leggere la prova di inmoto...per capire cosa hanno combinato!!!

adesso non ricordo di preciso ma mi sembra di aver letto che era dichiarata 120mm di escursione ma che in realta arrivava al max a 110mm

uranio114
28/07/2007, 20:24
perfetto oggi sono stato in pista a Binetto ho provato la modifica alla forcella , ho lasciato solo 3 filetti visibili i precarico molla e ho provato a girare...sulle prime sembrava di girare un po' sulle uova e un po' con l'avantreno alto inchè poi non ho iniziato ad alzare il ritmo e li si è vista la differenza...in frenata ora l'avantreno sostiene come si deve e si può frenare come piace a me e finalmente sono tornato a dire la mia in staccata...una nota va detta però...in frenata bisogna tener caricate le pedane e puntati i semimanubri altrimenti la moto ondeggia...se si tiene puntato il tutto allora si che si riesce a frenare forte riuscendo allo stesso tempo a fare un perfetto inserimento...sono molto contento della prova e del settin che ho ottenuto...domani sarò ancora a Binetto e il 25 agosto sarò a Varano

sixxx27
11/08/2007, 21:34
c era una comparativa su in moto che parlava dei settaggi delle sospensioni per una guida + sportiva e andare a eliminare(in parte) il saltellamento delle staccate + estreme nn ricordo dove l ho messo appena lo trovo le metto qui..per i dossi io faccio come nel cross alzo il culo 2 dita e faccio peso sulle pedane la moto cosi prende meno botta e rimane stabile

urca entri in curva in derapata....complimenti
io in staccata per non far saltare il post tengo un pochetto di + la frizione

per il resto io giro con le sospensioni settate originali e non mi sembrano male anche xche un setting va bene da una parte e male da un'altra
voglio imparare a derapare............