PDA

Visualizza Versione Completa : Appennino tosco emiliano

WhiskeyInTheJar
02/07/2019, 19:26
Salve gente tra una paio di settimane mi farò un 3/4 giorni con la Speed x l'appennino tosco emiliano, chiedo a chi è di zona quale siano i passi o le strade assolutamente da non perdere oltre ai soliti rinomati cisa, Abetone e muraglione , che ovviamente non mancherò, così vedo di buttar giù un itinerario di massima. Grazie in anticipo :oook:

Alfonsomoto
02/07/2019, 22:14
Fai un giretto fra Gaggio Montano e Zocca, poi scendi fino a Guiglia. Risalendo puoi fare Maranello-Pavullo, lama mocogno, passo delle radici e giù fino a Lucca

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

Walter_il_Sardo
03/07/2019, 00:13
Croce ai mori a mio avviso meglio del muraglione, ma puoi farli entrambi visto che stai in zona.

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

streetTux
03/07/2019, 06:39
sambuca, colla, calla, spino, futa, raticosa, consuma, muraglione e corce ai mori sono tutti belli vicini e comodi, con la perla della chiantigiana a completare il tutto :oook:

kaprone
03/07/2019, 07:42
quoto tutti i passi detti prima e ci aggiungo il passo dei mandrioli

Walter_il_Sardo
03/07/2019, 10:46
quoto tutti i passi detti prima e ci aggiungo il passo dei mandrioliAssolutamente mandrioli, ma consiglio di farlo a salire da Bagno di Romagna. L'asfalto e il panorama sono decisamente migliori. Ho girato in quelle zone nel weekend del 14 giugno. Aggiungo anche Bocca Trabaria che sta in condizioni di asfalto decisamente buone.

pave
03/07/2019, 11:45
Valico del Fumaiolo merita ?

Lamps

kaprone
03/07/2019, 12:43

Lamps
in occasione dell'ultimo tweekend ho fatto un giro fino alle sorgenti del tevere. onestamente, non ricordo la strada come una delle più belle. era abbastanza rovinata e molto stretta. però non so dirti se, oltre a quella percorsa, ce ne sono altre migliori. magari G79, Azathot e triumphina, che erano con me, ricordano qualche particolare in più. si parla di 3 anni fa, almeno

1851francesco
03/07/2019, 13:28
passo dello spino,
bocca trabaria,
via maggio
sullo spino trovi pure i cordoli colorati bianco rosso:oook:

Walter_il_Sardo
03/07/2019, 13:41
passo dello spino,
bocca trabaria,
via maggio
sullo spino trovi pure i cordoli colorati bianco rosso:oook:Lo spino è stato anche riasfaltato da poco per la cronoscalata, a metà giugno c'era ancora lo striscione del traguardo. Viamaggio è molto bello come profilo ma ha un asfalto pessimo per lunghi tratti. A scendere verso Pieve santo Stefano è una cosa drammatica.

1851francesco
03/07/2019, 13:55
Lo spino è stato anche riasfaltato da poco per la cronoscalata, a metà giugno c'era ancora lo striscione del traguardo. Viamaggio è molto bello come profilo ma ha un asfalto pessimo per lunghi tratti. A scendere verso Pieve santo Stefano è una cosa drammatica.

viamaggio da Sansepolcro al passo è molto bello, il tratto che dici tu è un pò incasinato effettivamente

Walter_il_Sardo
03/07/2019, 13:59
viamaggio da Sansepolcro al passo è molto bello, il tratto che dici tu è un pò incasinato effettivamenteMa dici molto bello come asfalto? Insomma, ci sono buche e pezze e molte sconnessioni. Non su tutto il passo ma per me sufficienti a non farmelo godere a pieno.

1851francesco
03/07/2019, 14:25
Ma dici molto bello come asfalto? Insomma, ci sono buche e pezze e molte sconnessioni. Non su tutto il passo ma per me sufficienti a non farmelo godere a pieno.

sono due tratti differenti, si sale da sansepolcro e si arriva al passo, poi o scendi verso la romagna, oppure verso pieve santo stefano (fa schifo) per fare lo spino,
comunque è un pezzo che non li faccio.

Walter_il_Sardo
03/07/2019, 14:30
sono due tratti differenti, si sale da sansepolcro e si arriva al passo, poi o scendi verso la romagna, oppure verso pieve santo stefano (fa schifo) per fare lo spino,
comunque è un pezzo che non li faccio.Ok, dicevo che da San sepolcro al passo ci sono ampi tratti di asfalto non buono. Dal passo a scendere verso Pieve è uno schifo totale. Ripeto, fatto a metà giugno.

1851francesco
03/07/2019, 16:30
Ok, dicevo che da San sepolcro al passo ci sono ampi tratti di asfalto non buono. Dal passo a scendere verso Pieve è uno schifo totale. Ripeto, fatto a metà giugno.

sono strade montane poco mantenute perchè poco trafficate

pier74
05/07/2019, 10:05
Io ho l'appetito tosco-emiliano

wallace66
09/07/2019, 20:35
se decidi di fare Abetone e Passo delle radici per andare in Garfagnana non puoi non andare a San Pellegrino, dista 3 km dal passo delle Radici, ma hai un panorama delle Alpi apuane mozzafiato.
potresti proseguire per la Garfagnana anche da li , ma occhio perché la strada è piena di tornanti secchi e all'inizio con pendenze importanti.
in fondo, a castelnuovo Garfagnana, puoi rientrare in Emilia dal Passo del Cerreto .
ciao

Gughi25
10/07/2019, 11:36
se decidi di fare Abetone e Passo delle radici per andare in Garfagnana non puoi non andare a San Pellegrino, dista 3 km dal passo delle Radici, ma hai un panorama delle Alpi apuane mozzafiato.
potresti proseguire per la Garfagnana anche da li , ma occhio perché la strada è piena di tornanti secchi e all'inizio con pendenze importanti.
in fondo, a castelnuovo Garfagnana, puoi rientrare in Emilia dal Passo del Cerreto .
ciao

il Cerreto vale la pena farlo e si riaggancia bene a Abetone e/o radici, passando per Aulla. Puoi anche arrivare al lago della ninfa per prendere un po' di fresco. Due note sulla zona modenese:
NON salire al radici prendendo la strada da sassuolo. Sia che tu faccia abetone o radici, sali per la sp3 + ss12 e a pievepelago decidi se andare a destra o sinistra;
Consiglio vivamente di farti la sp623, che è divertente. Arrivi a porretta terme e lago di suviana e da lì puoi agganciarti facilmente ai passi bolognesi
A seconda del programma, prima della Cisa, vale la pena fare un salto anche sul Tomarlo

pave
10/07/2019, 11:40
NON salire al radici prendendo la strada da sassuolo

Volevo farla prossimamente in discesa, è distrutta ?

Lamps

Gughi25
10/07/2019, 11:44
Volevo farla prossimamente in discesa, è distrutta ?

Lamps

Si e anche pericolosa, con grossi avvallamenti dietro curve cieche, più un sacco di curve che chiudono appena giri l'angolo.. Io l'ho fatta 3 anni fa e ho detto mai più. In generale qua, chi vuole salire al radici con un piglio un po' sportivo, prende la sp3 + ss12. Se devi tornare a Mantova non ti cambia nulla in termini di tempo, anzi forse risparmi qualcosa, perché arrivi a Maranello, tangenziale sud di Modena e A22.

pave
10/07/2019, 13:20
Gughi25 grazie delle info, conosco bene la SS12 era solo per cambiare e perché quella che scende a Sassuolo sono anni che non la faccio e la ricordavo con un bel tracciato.

Lamps

wallace66
10/07/2019, 21:30
mah, guarda , da Sassuolo io la faccio tutti i giorni, per lavoro, e per me non è così brutta, negli ultimi tempi salgono anche i collaudatori delle Ferrari perchè , primo non ci sono velox, e secondo il fondo non sarà all' altezza degli asfalti trentini ma tutto sommato nemmeno così brutto.
il sabato e la domenica è meta di molti motociclisti, poi sai, ognuno di noi ha valutazioni personali sui tracciati, quindi la mia non è polemica rispetto agli altri consigli.
questo tragitto ti consente di arrivare in toscana dal passo delle radici o da san pellegrino , per riagganciarti al Cerreto anche dal passo di Carpinelli , senza la necessità di arrivare ad Aulla. non è un granché quel tragitto ma eviti un pò di strada.
il lago della ninfa , è a Sestola, un pò fuori mano rispetto a questo percorso, se sali dalla ss12 puoi rinfrescarti al lago Santo , pochi km dopo Pievepelago.

Filomao
16/04/2020, 18:40
Croce ai mori a mio avviso meglio del muraglione

No, una volta, un paio d'anni, fa. Ad oggi croce ai mori è tutta spaccata e il muraglione praticamente tutto riasfaltato.

quoto tutti i passi detti prima e ci aggiungo il passo dei mandrioli

Completamente spaccato e pieno di buchi, ma anche grossi.

Lamps

Per niente, la strada è trattata nemmeno come una mulattiera, è difficile vederci delle moto se non delle transalp.

Lo spino è stato anche riasfaltato da poco per la cronoscalata, a metà giugno c'era ancora lo striscione del traguardo. Viamaggio è molto bello come profilo ma ha un asfalto pessimo per lunghi tratti. A scendere verso Pieve santo Stefano è una cosa drammatica.

Viamaggio l'hanno ad oggi quasi completamente riasfaltata.
A scendere verso pieve santo stefano non è il passo di viamaggio ma la nuova sestinese, la si usa solo per raccordo con lo spino ma è da fare veramente ai 50 in quanto è tutta distrutta e non la sistemano vista la scarsa mole di percorrenza.

Walter_il_Sardo
16/04/2020, 19:02
No, una volta, un paio d'anni, fa. Ad oggi croce ai mori è tutta spaccata e il muraglione praticamente tutto riasfaltato.

Completamente spaccato e pieno di buchi, ma anche grossi.

Per niente, la strada è trattata nemmeno come una mulattiera, è difficile vederci delle moto se non delle transalp.

Viamaggio l'hanno ad oggi quasi completamente riasfaltata.
A scendere verso pieve santo stefano non è il passo di viamaggio ma la nuova sestinese, la si usa solo per raccordo con lo spino ma è da fare veramente ai 50 in quanto è tutta distrutta e non la sistemano vista la scarsa mole di percorrenza.Ottime notizie in vista di una nuova due giorni in zona Spino Viamaggio a giugno (se tutto va bene con 'sto cazzo di lockdown).

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

pave
16/04/2020, 22:22
Io dovevo fare una due giorni da quelle parti a metà maggio... mannaggia mannaggia...

Lamps

Filomao
17/04/2020, 09:22
Ottime notizie in vista di una nuova due giorni in zona Spino Viamaggio a giugno (se tutto va bene con 'sto cazzo di lockdown).

Se decidi di venire giù avvisa che ti porto su strade anche meglio delle citate ed a mangiare bene :oook:

kaprone
17/04/2020, 09:42
Se decidi di venire giù avvisa che ti porto su strade anche meglio delle citate ed a mangiare bene :oook:

Sono geloso, a me non mi porti mai da nessuna parte e vengo su tutti gli anni :dry:

Filomao
17/04/2020, 10:07
Sono geloso, a me non mi porti mai da nessuna parte e vengo su tutti gli anni :dry:

Occhio che a dirle così grosse ti cresce il naso....:D

Guarda, facciamo così, ti dico di più, vieni pure quando vuoi, quest'anno i bimbi sono un po più grandi e l'eli da sola riesce a gestirli bene quindi puoi anche dirmelo all'ultimo, SARO' TUTTO PER TE :love2:

Alfonsomoto
18/04/2020, 07:13
Dichiarazione ardita [emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kaprone
18/04/2020, 10:44
Dichiarazione ardita [emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tranquillo che portiamo anche te :wub:

Alfonsomoto
20/04/2020, 18:06
Tranquillo che portiamo anche te :wub:

oh, adesso si che mi sento meglio :biggrin3:

Filomao
21/04/2020, 09:12
oh, adesso si che mi sento meglio :biggrin3:

Si, tranquillo, prendiamo anche gli emiliani.....in fondo :biggrin3:

Azathot
21/04/2020, 09:53
E se mi imbucassi?!? :biggrin3:

kaprone
21/04/2020, 10:05

saresti il benvenuto

Filomao
21/04/2020, 10:07

saresti il benvenuto

Faremmo una gran cricca! :w00t:

Azathot
21/04/2020, 10:37
saresti il benvenuto

:oook::w00t:

Alfonsomoto
21/04/2020, 17:41

Chissà se ci si può fidare? :cipenso:

Azathot
21/04/2020, 20:12

Un romagnolo, un emiliano e due romani... mmmhhh... mi sa di no!!! :laugh2:

Filomao
22/04/2020, 07:46

Dei romagnoli sempre :oook::biggrin3:

Alfonsomoto
22/04/2020, 11:50
Dei romagnoli sempre :oook::biggrin3:

:risatona:

Apox
22/04/2020, 20:35
Mancherebbe un torinese all' appello :dubbio:

kaprone
22/04/2020, 20:41
porta un paio di bottiglie di san simone e ti accogliamo a braccia aperte

Apox
23/04/2020, 08:52
porta un paio di bottiglie di san simone e ti accogliamo a braccia aperte

Intenditore

kaprone
23/04/2020, 08:56
avevo intenzione di fare un giro tra piemonte e val d'aosta a metà maggio, ma credo che non sarà possibile. e siccome ho finito la mia scorta personale dovrai portarmelo tu :D

Apox
23/04/2020, 08:57
avevo intenzione di fare un giro tra piemonte e val d'aosta a metà maggio, ma credo che non sarà possibile. e siccome ho finito la mia scorta personale dovrai portarmelo tu :D

Appena riapriranno i cancelli e se non si romperanno le acque :dubbio:

Filomao
23/04/2020, 08:59

Ciao caro, sempre il benvenuto, lo sai, non hai altro che da avvisare :biggrin3:

kaprone
23/04/2020, 09:00

Se riaprono i cancelli posso pure venire a trovarti io. Che tanto il giro lo voglio fare, si tratta solo di posticiparlo un po'.
Anche perché è troppo che manco dal MAO e ci sono un sacco di mostre che voglio vedere.
Se poi si romperanno le acque nel frattempo, dimmi di che colore devo portare il fiocco :biggrin3:

Azathot
23/04/2020, 11:51

Maddai!!! Un Apoxino... :biggrin3:

Alfonsomoto
24/04/2020, 11:40
Maddai!!! Un Apoxino... :biggrin3:

Speriamo assomigli alla mamma

FICHI
25/04/2020, 22:04

Non è che se vai da solo.....è pericoloso? :cipenso:

kaprone
26/04/2020, 06:01
Non è che se vai da solo.....è pericoloso? :cipenso:

per noi sicuramente :laugh2:

FICHI
26/04/2020, 07:52
[emoji1][emoji1]

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

Apox
26/04/2020, 08:53
Così abbiamo più capacità di carico :oook:

kaprone
26/04/2020, 09:18
san simone come se piovesse!!!

ah, se passate da cuneo, magari pure una confezione di cuneesi, solo gli originali Arione, ovviamente :cool:

FICHI
26/04/2020, 09:41
Ovviamente....

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

kaprone
26/04/2020, 09:57
comunque, cretinate a parte, spero di riuscire a venire a Torino quanto prima, che ho diverse cose da fare. appena riesco, vi avviso

Filomao
26/04/2020, 19:15
comunque, cretinate a parte, spero di riuscire a venire a Torino quanto prima, che ho diverse cose da fare. appena riesco, vi avviso

Qui sei OT :dry:

kaprone
26/04/2020, 20:31
Qui sei OT :dry:

tranquillo che vengo a trovare pure te quando ci libereranno :wub:

Apox
27/04/2020, 07:50
tranquillo che vengo a trovare pure te quando ci libereranno :wub:

Io la sto leggendo come una minaccia...

FICHI
27/04/2020, 07:51
[emoji33]