PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Bronzine-Triumph StreetTripleR 2013

AndreaStreetTripleR
07/07/2019, 13:35
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio qui su questo forum visto che sono diventato possessore da circa 3 mesi di una Triumph StreetTriple R 2013 ovviamente usata. La moto è stata acquistata da un privato, dopo averne viste parecchie in giro, di cui mi ha dato parecchia fiducia, in quanto essendo un unico proprietario e di aver sempre tagliandato la moto presso officina autorizzata Triumph. Inizialmente tutto bene, ed in pochi mesi (2-3 circa) ho percorso circa 9000 km dall'ultimo tagliando visibile da libretto (38000 km), arrivando ad un totale di 47000 km. Sempre seguendo le indicazioni da libretto, decido di prepararmi ad un tagliando della moto, consigliato ogni 10 mila km o annualmente. Decido di provvedere al tagliando della moto nei prossimi 20 giorni, essendo più libero a livello lavorativo, anche perchè abito a circa 110 km dall'officina triumph più vicina. Da qui mi inizia un leggero ticchettio :cry: presente solo al momento dell'accensione. Allarmato prima di affrontarmi i km previsti per andare in officina Triumph decido di far un controllo visivo presso una delle migliori officine della provincia,un officina specializzata Ducati, ma che si occupa anche di altri marchi. Da un controllo visivo del meccanico emerge che la moto, con molta probabilità, abbia un problema al tenditore della catena di distribuzione, dicendomi che sia in fase iniziale ma da non trascurare troppo. Pensando che a brevi giorni ho il tagliando all'officina Triumph decido di ritornare a casa e di risolvere il problema direttamente in officina autorizzata. Uscito dall'officina Ducati, dopo soli 5 km. avverto un forte calo di prestazione, con un forte rumore interno:cry::cry:. Decido, allora di ritornare in officina, tramite carroattrezzi essendo vicino e la lascio in officina un paio di giorni per capire cosa sia successo. Da quanto emerso, la moto risulta senza olio, osservando l'astina livello olio asciutta. Sotto consiglio del meccanico mi consiglia di effettuare un tagliando immediato, anche perchè avendo la moto senza olio si trova impossibilitato ad ulteriori accensioni e prove. Dopo il tagliando, (cambio olio e filtro) il problema del tendicatena si è ridotto a livello di rumore, ma risulta continuo, inoltre a motore caldo, accelerando un pò, il nuovo rumore emerso fa pensare subito al meccanico che ci sia un problema alle bronzine, se non peggio. Da premettere, che dall'acquisto, non ho mai controllato l'olio secondo l'astina, ma mi sono affidato alla sola spia (mi mangerei le mani :cry::cry::cry: )per altro non accesa, ma un leggero lampeggio quando la portai in officina dopo il guasto. Il meccanico è rimasto anche meravigliato dell'alto consumo di olio, non aspettandosi un assenza totale di olio visto anche il tagliando effettuato pochi mesi prima del mio acquisto. Ad oggi mi ritrovo fermo, non sapendo ora cosa fare. Rifare tutto il lavoro bronzine, albero ed ccc..., sostituire il vecchio motore con un altro o vendere completamente la moto??? Cosa fare in queste situazioni??? Domani andrò a parlarne di persona in officina triumph per ulteriori chiarimenti, ma vorrei anche un vostro parere. Ho fatto ed ho letto tante ricerche sul forum, ma non ho trovato nulla di specifico, se non post inziati e poi chiusi in pochi mesi non sapendo alla fine come è finita.

Lukedroid
07/07/2019, 13:54
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio qui su questo forum visto che sono diventato possessore da circa 3 mesi di una Triumph StreetTriple R 2013 ovviamente usata. La moto è stata acquistata da un privato, dopo averne viste parecchie in giro, di cui mi ha dato parecchia fiducia, in quanto essendo un unico proprietario e di aver sempre tagliandato la moto presso officina autorizzata Triumph. Inizialmente tutto bene, ed in pochi mesi (2-3 circa) ho percorso circa 9000 km dall'ultimo tagliando visibile da libretto (38000 km), arrivando ad un totale di 47000 km. Sempre seguendo le indicazioni da libretto, decido di prepararmi ad un tagliando della moto, consigliato ogni 10 mila km o annualmente. Decido di provvedere al tagliando della moto nei prossimi 20 giorni, essendo più libero a livello lavorativo, anche perchè abito a circa 110 km dall'officina triumph più vicina. Da qui mi inizia un leggero ticchettio :cry: presente solo al momento dell'accensione. Allarmato prima di affrontarmi i km previsti per andare in officina Triumph decido di far un controllo visivo presso una delle migliori officine della provincia,un officina specializzata Ducati, ma che si occupa anche di altri marchi. Da un controllo visivo del meccanico emerge che la moto, con molta probabilità, abbia un problema al tenditore della catena di distribuzione, dicendomi che sia in fase iniziale ma da non trascurare troppo. Pensando che a brevi giorni ho il tagliando all'officina Triumph decido di ritornare a casa e di risolvere il problema direttamente in officina autorizzata. Uscito dall'officina Ducati, dopo soli 5 km. avverto un forte calo di prestazione, con un forte rumore interno:cry::cry:. Decido, allora di ritornare in officina, tramite carroattrezzi essendo vicino e la lascio in officina un paio di giorni per capire cosa sia successo. Da quanto emerso, la moto risulta senza olio, osservando l'astina livello olio asciutta. Sotto consiglio del meccanico mi consiglia di effettuare un tagliando immediato, anche perchè avendo la moto senza olio si trova impossibilitato ad ulteriori accensioni e prove. Dopo il tagliando, (cambio olio e filtro) il problema del tendicatena si è ridotto a livello di rumore, ma risulta continuo, inoltre a motore caldo, accelerando un pò, il nuovo rumore emerso fa pensare subito al meccanico che ci sia un problema alle bronzine, se non peggio. Da premettere, che dall'acquisto, non ho mai controllato l'olio secondo l'astina, ma mi sono affidato alla sola spia (mi mangerei le mani :cry::cry::cry: )per altro non accesa, ma un leggero lampeggio quando la portai in officina dopo il guasto. Il meccanico è rimasto anche meravigliato dell'alto consumo di olio, non aspettandosi un assenza totale di olio visto anche il tagliando effettuato pochi mesi prima del mio acquisto. Ad oggi mi ritrovo fermo, non sapendo ora cosa fare. Rifare tutto il lavoro bronzine, albero ed ccc..., sostituire il vecchio motore con un altro o vendere completamente la moto??? Cosa fare in queste situazioni??? Domani andrò a parlarne di persona in officina triumph per ulteriori chiarimenti, ma vorrei anche un vostro parere. Ho fatto ed ho letto tante ricerche sul forum, ma non ho trovato nulla di specifico, se non post inziati e poi chiusi in pochi mesi non sapendo alla fine come è finita.Prima di tutto non fasciarti la testa prima del dovuto.
Portala in Triumph e vedi cosa dicono.
Potrebbero esserci le valvole da tarare e/o cambiare il tendicatena.

Non è detto che le bronzine siano andate.

Perché non hai controllato l'olio?
Online e non solo viene consigliato di dare un occhio al livello dell'olio abbastanza frequentemente soprattutto in moto in cui è risaputo che il motore mangia olio.
Coooooomunque, ricordati di farlo più spesso e vedrai che non succederà più.
Fortunatamente o sfortunatamente la street ha un motore che tiene uno sproposito d'olio e la spia è tarata per accendersi quando il livello è veramente tanto basso.

Ripeto, prima di pensare cosi "nero", senti cosa ti dice Triumph.
Nonostante la possibile batosta il motore della street è bello resistente!

Inviato dal mio fagiano a vapore utilizzando Tapatalk

vespower
07/07/2019, 15:34
concordo.... non metterti troppa ansia. Senti prima in triumph...

Fastandfreddy
07/07/2019, 15:44
Che sappia io sulla Street non c’e La spia di livello olio,ma solo quella di mancata pressione. E quando si accende e già da fermare.una moto senza pressione vuol dire che non lubrifica e i primi componenti che ne risentono sono proprio le bronzine di banco è Biella e gli alberi a cammes.
Se il meccanico ha parlato di bronzine dubito che abbia confuso tale rumore con quello delle valvole da registrare.
Prima di tutto il rumore delle valvole proviene dalla testata, mentre le bronzine fanno rumore dal basamento (zona bassa blocco motore).
Un professionista dubito faccia una tale confusione.
Non per farti paura, ma probabile che abbia fatto una buona diagnosi.
Rifare il banco del motoresono soldoni pesanti, mentre se trovi un buon motore usato di una moto incidentata spenderesti meno secondo me.

AndreaStreetTripleR
07/07/2019, 20:22
Che sappia io sulla Street non c’e La spia di livello olio,ma solo quella di mancata pressione. E quando si accende e già da fermare.una moto senza pressione vuol dire che non lubrifica e i primi componenti che ne risentono sono proprio le bronzine di banco è Biella e gli alberi a cammes.
Se il meccanico ha parlato di bronzine dubito che abbia confuso tale rumore con quello delle valvole da registrare.
Prima di tutto il rumore delle valvole proviene dalla testata, mentre le bronzine fanno rumore dal basamento (zona bassa blocco motore).
Un professionista dubito faccia una tale confusione.
Non per farti paura, ma probabile che abbia fatto una buona diagnosi.
Rifare il banco del motoresono soldoni pesanti, mentre se trovi un buon motore usato di una moto incidentata spenderesti meno secondo me.

Quando ho avuto il calo di prestazione collegato anche al rumore ho subito spento la moto, e riprovando a riaccendere il quadro mi ha lampeggiato mezzo secondo la spia dell'olio, che come dici tu (ho controllato ora sul manuale della moto) si riferisce a scarsa pressione dell'olio. Posso dire con sicurezza di non aver camminato con la spia accesa. Detto dal meccanico, allo scarico del vecchio olio, gli sono risultati circa 350-400 gr. di olio. Capisco che sia pochissimo, ma non so se questa poca quantità di olio abbia potuto creare problemi alle bronzine, albero,ecc... Dopo il tagliando e con moto a caldo il problema del rumore interno dovuto al calo di prestazione è rimasto.

Lukedroid
07/07/2019, 21:08
Verissimo che la spia olio della street non è per il livello ma per la pressione ma, mediamente, la spia si accende se c'è qualcosa che non funziona a livello di circolazione o per poco olio.

Sul fatto che un buon meccanico è difficile che si sbagli è assolutamente vero ma bisogna valutare se il meccanico è bravo davvero [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Scherzi a parte.. non bisogna fasciarsi la testa.
Ci possono essere diverse cause per dei rumorini strani e altrettante soluzioni.

Capisco che ti voglia preparare al peggio ma aspetta di avere un responso autorevole.

Nel caso in cui ci sia da aprire il motore preparati a vedere un bel numero di euri e in quel caso conviene davvero cercare un motore.

Igor_675
08/07/2019, 11:00
Verissimo che la spia olio della street non è per il livello ma per la pressione ma, mediamente, la spia si accende se c'è qualcosa che non funziona a livello di circolazione o per poco olio.

Sul fatto che un buon meccanico è difficile che si sbagli è assolutamente vero ma bisogna valutare se il meccanico è bravo davvero [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Scherzi a parte.. non bisogna fasciarsi la testa.
Ci possono essere diverse cause per dei rumorini strani e altrettante soluzioni.

Capisco che ti voglia preparare al peggio ma aspetta di avere un responso autorevole.

Nel caso in cui ci sia da aprire il motore preparati a vedere un bel numero di euri e in quel caso conviene davvero cercare un motore.

sulla sostituzione sono d'accordo solo relativamente..... se il blocco motore è integro ovviamente....

sulle moto da pista, sia strada che cross.... il motore viene revisionato a intervalli regolari...

in genere se si trova un motore già revisionato, magari preparato da un team, o con pochissimi km certificati e un prezzo buono allora la sostituizione ha senso...

altrimenti si hanno maggiore convenienza e più garanzie a smontare il motore e portarlo smontato dal meccanico..... lo apre, e controlla tutto... una volta aperto ha senso una revisione completa....

Fastandfreddy
08/07/2019, 18:07
Ovviamente, se cambia motore, deve prenderne uno per lo meno garantito, visto che il solo smontaggio e Rimontaggio equivale a soldi in mano d’opera. Ovviamente si può parlare di rettifica del tuo in caso non abbiano grippato gli alberi a cammes e altri +componenti +costosi. Fossero solo le bronzine sarebbe una bazza!

Paolo Cromo
08/07/2019, 18:35
Metti 3,6 lt di olio buono e metti in vendita la moto.
Ciao.

AndreaStreetTripleR
08/07/2019, 21:14
Aggiornamento ad oggi. Mi sono recato in officina triumph per parlarne personalmente del problema, ed eventualmente capire se ne vale la pena portare la moto in officina per un controllo visivo visto la distanza (120km ed il costo carrello per trasporto). Il meccanico triumph ha confermato quanto detto dal meccanico ducati, ma dice anche, che nella sua trentennale esperienza non ha mai sbronzinato Street Triple se non qualche vecchia Speed. E' stata sicuramente mia la colpa a non effettuare nessun controllo, ma anche il meccanico triumph è rimasto sbalordito dell'alto consumo se non addirittura totale dell'olio. Per lui sono motori affidabilissimi e robusti con un consumo di olio normale come tutte le moto. Ha ipotizzato sicuramente che la moto fosse con poco olio già dall'acquisto. Guardare nel libretto tagliandi il timbro dell'officina ed i km in cui è stato effettuato il tagliando non certifica che sia stato cambiato obbligatoriamente l'olio o rabboccato, secondo il meccanico. A volte vengono effettuati dei tagliandi molto generali (molte volte per risparmiare), che comunque sia una volta fatti vengono segnati a libretto. Se l'olio è stato messo o meno questo lo saprà soltanto il vecchio proprietario che potrebbe darmi certezza solo con apposita fattura e lavori fatti. Purtroppo dopo l'acquisto mi è diventato difficile rivolgermi a lui visto che non risponde mai al telefono se non tramite piccoli messaggi dopo tanti giorni. Sicuramente io se non avessi nulla da nascondere, non avrei nessun problema a rispondere o dari chiarimenti e questo mi sta facendo pensare molto. Torniamo invece alle soluzioni: Smontare il motore e scoprire cosa sia successo avrà un altissimo costo. Lui mi ha consigliato invece di trovare qualche motore proveniente da moto incidentata e sostituirlo al vecchio.
L'officina non dispone di motori usati, quindi la ricerca del nuovo motore sta a me senza nessuna certezza e sicurezza, ma sperando solo nella fortuna.Io sinceramente vorrei capire bene la situazione col vecchio proprietario. La moto mi è caduta dal cuore e dopo questa batosta non mi sento proprio di mettere un nuovo motore senza nessuna certezza o garanzia. Potrei riprovare a rivenderla così ma perderei parecchio. In questo momento mi trovo troppo confuso e non riesco ancora a prendere il da farsi.

Paolo Cromo
08/07/2019, 21:39
Ciao,
senti la colpa è in parte tua che non hai mai controllato il livello,ma se il vecchio proprietario non si fa trovare viene da pensare che sia in mala fede.Danno per danno io ci metterei un buon 10W 40 sintetico,cambierei il filtro e la userei controllando il livello ogni 200 km ed intanto vedi come si comporta.La mia Street ha 62000km e tra un cambio d'olio e l'altro non ha mai necessitato di un rabbocco.
A 1000/1500 km cambierei nuovamente l'olio + filtro.Intanto la usi e non devi prendere carrello o altro.
Nei 9000km che hai fatto la moto fumava dallo scarico?

Igor_675
08/07/2019, 21:45
io delle diagnosi a distanza non ho tanta considerazione....

il consiglio di Paolo Cromo sarà discutibile ma io lo condivido..... fai il viaggio dal conce o da altro meccanico

non deve mica per forza essere un ufficiale....

Lukedroid
08/07/2019, 22:04
Sulla diagnosi a distanza concordo.
Sarò prevenuto e diffidente ma un meccanico che mi fa una diagnosi senza vedere il mezzo non mi ispira fiducia.
Preferisco una risposta secca del tipo " no moto no consulenza" che una diagnosi approssimativa e/o errata (visto che il proprietario potrebbe intendersene zero e elencare segnali che non c'entrano nulla l'uno con l'altro).

Riguardo all'incognita motore hai ragione.. non mi fiderei neanche io.
Prima di tutto cercherei di verificare cosa potrebbe essere e prima ancora farei il passaggio olio buono più test di guida.

Se non ti senti più tranquillo vendila..

Fastandfreddy
09/07/2019, 13:55
Il tentativo di olio e filtro olio nuovo e si una strada praticabile.
Ma se il rumore, se effettivamente quello di banco lento, persiste non è gioco continua nuore a oltranza fino dal meccanico.
una bronzina sfogliata fa perdere pressione all’impianto di lubrificazione, se si tramuta in cattiva lubrificazione anche alla testata.
In’oltre le bronzine consumate posso rovinare in maniera irreversibili l’albero motore, per non parlare dello smeriglio ( polveri fini dovuto a cattiva lubrificazione) che si viene raccolto dal filtro olio e si attacca alle calamite dentro la coppa se ci sono, ma comunque anche n giro di motore lo fanno. Sottovalutare le bronzine sfogliate ho visto provocare danni ben più devastanti. Senza considerare dove può insidiarsi tale smeriglio, cuscinetti di banco, tra ingranaggi ecc...ecc...
la prova ci sta ma non insistere se persiste
l rumore!

blackhound
10/07/2019, 10:23
Io non vorrei essere cattivo, ma ( secondo me) un utente che controlla l'olio ogni 900 chilometri non è molto scrupoloso; uno che non lo controlla in 9.000 chilometri perchè tanto la spia non si è accesa è andato a caccia di guai e probabilmente li ha trovati. Il vecchio proprietario non c'entra nulla. Detto questo, mi auguro che si sia solo granato il tendicatena e la storia finisca bene.

MassimoVicchi
10/07/2019, 13:07
Mah... se il danno sono effettivamente le bronzine dovresti sentirlo anche dalla puzza che fa l'olio quando lo tiri fuori dalla coppa e dal fatto che ci sia più o meno truciolo e/o del luccichio nell'olio.

Se la spia non si è mai accesa effettivamente vuol dire che la presione olio al bulbo era sufficiente e che quindi tutto è stato lubrificato bene (0.3 litri di olio comunque mi sembrano troppo pochi).

Io personalmente farei:

Olio e filtro nuovi
Avviamento, in moto per uno o due minuti
Olio e filtro nuovi
Avviamento e ci giri.... se non fa rumori sinistri.

Da li deciderai cosa fare.

P.s. ho un tendicatena nuovo se ti interessa :-)

AndreaStreetTripleR
12/07/2019, 16:31
Sulla diagnosi a distanza concordo.
Sarò prevenuto e diffidente ma un meccanico che mi fa una diagnosi senza vedere il mezzo non mi ispira fiducia.
Preferisco una risposta secca del tipo " no moto no consulenza" che una diagnosi approssimativa e/o errata (visto che il proprietario potrebbe intendersene zero e elencare segnali che non c'entrano nulla l'uno con l'altro).

Riguardo all'incognita motore hai ragione.. non mi fiderei neanche io.
Prima di tutto cercherei di verificare cosa potrebbe essere e prima ancora farei il passaggio olio buono più test di guida.

Se non ti senti più tranquillo vendila..

Il cambio d'olio e filtro è stato effettuato, la moto presenta gli stessi sintomi se non addirittura peggiorati. La moto non è più utilizzabile. Unica soluzione secondo me è di venderla così.

Ciao,
senti la colpa è in parte tua che non hai mai controllato il livello,ma se il vecchio proprietario non si fa trovare viene da pensare che sia in mala fede.Danno per danno io ci metterei un buon 10W 40 sintetico,cambierei il filtro e la userei controllando il livello ogni 200 km ed intanto vedi come si comporta.La mia Street ha 62000km e tra un cambio d'olio e l'altro non ha mai necessitato di un rabbocco.
A 1000/1500 km cambierei nuovamente l'olio + filtro.Intanto la usi e non devi prendere carrello o altro.
Nei 9000km che hai fatto la moto fumava dallo scarico?

Il cambio d'olio e filtro sono stati effettuati. Purtroppo la moto ripresenta il famoso calo di potenza identico a quando mi lasciò a piedi accompagnato da rumori che aumentano progressivamente all'aumentare dei giri. I meccanici che hanno visto la moto affermano quanto detto da te, cioè che sono delle moto che non necessitano di rabbocchi d'olio, se non in casi particolari tipo pista.... Per loro la cosa è solo una, e cioè che la moto stava già da parecchio tempo con poco olio, anche prima del mio acquisto. Anche se sul libretto tagliandi risulta il giorno del tagliando con apposito timbro del meccanico, questo non assicura che sia stato effettuato veramente un cambio d'olio. Se il cambio d'olio è stato fatto veramente lo potrebbe dimostrare solo il vecchio proprietario se possiede relativa fattura con i lavori svolti. Ci può anche stare che una moto abbia un consumo d'olio superiore al normale, causa problemi, ma è impossibile che una moto possa perdere 3,7 kg. di olio tra un tagliando all'altro secondo i meccanici. Inoltre la moto non ha mai fatto fumo, non ho mai trovato macchie d'olio per terra e neanche esternamente al motore.Che il vecchio proprietario non si faccia più sentire non fa che farmi pensare che abbia qualcosa da nascondere. Purtroppo la moto è inutilizzabile.

Il tentativo di olio e filtro olio nuovo e si una strada praticabile.
Ma se il rumore, se effettivamente quello di banco lento, persiste non è gioco continua nuore a oltranza fino dal meccanico.
una bronzina sfogliata fa perdere pressione all’impianto di lubrificazione, se si tramuta in cattiva lubrificazione anche alla testata.
In’oltre le bronzine consumate posso rovinare in maniera irreversibili l’albero motore, per non parlare dello smeriglio ( polveri fini dovuto a cattiva lubrificazione) che si viene raccolto dal filtro olio e si attacca alle calamite dentro la coppa se ci sono, ma comunque anche n giro di motore lo fanno. Sottovalutare le bronzine sfogliate ho visto provocare danni ben più devastanti. Senza considerare dove può insidiarsi tale smeriglio, cuscinetti di banco, tra ingranaggi ecc...ecc...
la prova ci sta ma non insistere se persiste
l rumore!

Purtroppo la moto è inutilizzabile, ed anche i meccanici hanno confermato quello che hai detto tu.

Lukedroid
12/07/2019, 17:32
Visto il responso e visto che, da come ho interpretato, mi sei già deciso a "chiudere su baracca" vendila.

Valuta anche l'opzione di venderla a pezzi che, forse, ti può aiutare a recuperare qualche euro in più

AndreaStreetTripleR
14/07/2019, 08:27
Vorrei capirne un pò di più su questa situazione. Come faccio a sapere i lavori eseguiti nei tagliandi segnati solo con il timbro dell'officina?? Inoltre da come mi disse lui al momento dell'acquisto e anche come scritto nell'annuncio di vendita, la moto risultava tutta tagliandata presso officina triumph. Provando a cercare l'officina, osservando il timbro nel libretto, non mi pare risulti officina triumph se non un classico negozio di vendita moto generico e assistenza. Chiamando l'officina potrei richiedere le fatture dei lavori svolti nelle date segnate a libretto??

Lukedroid
14/07/2019, 08:41
Vorrei capirne un pò di più su questa situazione. Come faccio a sapere i lavori eseguiti nei tagliandi segnati solo con il timbro dell'officina?? Inoltre da come mi disse lui al momento dell'acquisto e anche come scritto nell'annuncio di vendita, la moto risultava tutta tagliandata presso officina triumph. Provando a cercare l'officina, osservando il timbro nel libretto, non mi pare risulti officina triumph se non un classico negozio di vendita moto generico e assistenza. Chiamando l'officina potrei richiedere le fatture dei lavori svolti nelle date segnate a libretto??E poi?
É praticamente impossibile che ti vengano concesse

Non potresti accusare in nessun modo l'officina per diversi motivi:
1. É passato del tempo dall'ultimo tagliando certificato, tempo nel quale tu o il vecchio proprietario avreste potuto togliere l'olio e quindi sbronzinare

2. Non avresti modo di certificare nulla perché non sei il vecchio proprietario e ritorneresti al discorso tempo

3. É la tua parola contro quella del vecchio proprietario e dell'officina.

Capisco le incazzature e tutto il nervosismo/delusione legata ma ormai non puoi far "causa" a nessuno.

Rischieresti anche di esprimere commenti negativi online verso questa officina e/o il vecchio proprietario rischiando anche di finire nel torto per diffamazione.

LaBetty
14/07/2019, 22:18
Spiace dirlo ma il responsabile di questo disastro sei solo tu. I motori consumano sempre olio; quanto, dipende dal tipo di motore e dalla sua usura; per i GS Bmw, per esempio, si ritiene ancora in norma un consumo di un litro ogni 1000 chilometri. Facendo due calcoli, supponendo che quando hai preso la moto avesse il pieno d'olio, e visto che ne residuavano 400 c.c, significa che ne consumava, al massimo, 270 ogni 1000 chilometri, valore che rientra perfettamente nei parametri. Ripeto, mi spiace davvero per te, ma è stato un errore tuo e non hai possibilità di rivalerti su nessuno.

P.s. L'olio disponibile per la lubrificazione del motore Street non è 3,7 litri ma solo 2,9.

AndreaStreetTripleR
15/07/2019, 08:26
Spiace dirlo ma il responsabile di questo disastro sei solo tu. I motori consumano sempre olio; quanto, dipende dal tipo di motore e dalla sua usura; per i GS Bmw, per esempio, si ritiene ancora in norma un consumo di un litro ogni 1000 chilometri. Facendo due calcoli, supponendo che quando hai preso la moto avesse il pieno d'olio, e visto che ne residuavano 400 c.c, significa che ne consumava, al massimo, 270 ogni 1000 chilometri, valore che rientra perfettamente nei parametri. Ripeto, mi spiace davvero per te, ma è stato un errore tuo e non hai possibilità di rivalerti su nessuno.
P.s. L'olio disponibile per la lubrificazione del motore Street non è 3,7 litri ma solo 2,9.

Non metto in dubbio che i motori consumino olio. Fatto stà, che secondo i meccanici e non secondo me, la mancanza dell'olio nell'apposito involucro sia associato ad una poca presenza d'olio dal momento dell'acquisto. Detto sempre da loro, non gli è mai capitato su una street di trovare l'involucro completamente vuoto tra un tagliando e l'altro. Leggendo una marea di post qui sul forum e prendendo informazioni online, non mi risulta che i possessori della street 2013 abbiano mai fatto rabbocchi d'olio tra i tagliandi. Le opzioni potrebbero essere 2: o la moto presentava poco olio già all'acquisto o aveva qualche problema per avere tutto questo consumo d'olio. Non sono qui per condannare nessuno, ma solo per capirne di più sul caso. Concordo che è stata mia la colpa a non aver controllato, ma che il venditore scompare nel nulla non mi pare tanto normale. Evidentemente ci sarà qualcosa sotto. Inoltre affermi che la moto sia stata tagliandata presso officina triumph ed invece è stata tagliandata da un'officina qualunque. Io sinceramente se leggo su un annuncio: tutta tagliandata alla triumph... e poi scopro il falso un pò mi incazzo. E chi me lo dirà mai se quei timbri dei tagliandi sono veritieri??

giappo
15/07/2019, 08:26
AndreaStreetTripleR

Mi potresti gentilmente dire di preciso dopo il cambio olio e filtro che cosa fa la moto all'accensione?
1) fuma dallo scarico?
2) noti un puzzo insolito proveniente dallo scarico?
3) la moto funziona male (ti strattona, borbotta.. ) ? Lo fa sia a gas costante che a full gas? (ovviamente solo prove a motore caldo)
4) dopo che hai cambiato olio quanti km hai percorso?

----
Allora non sono un meccanico e non ho le pretese di esserlo però posso dare un consiglio. Io inizierei con la pulitura del corpo farfallato e cambio filtro aria e terrei d'occhio il livello dell'olio.
Se la moto va male ed è inusabile ugualmente, nel senso che la guida e scorbutica quasi a scatti il problema potrebbe essere nella regolazione del gioco valvole. Se ancora il problema persiste allora bisogna vedere l'usura delle fasce . Probabilmente girando senza olio si sono usurate rapidissimamente .

Sono moto molto affidabili e il problema lo risolverai.

pier74
15/07/2019, 11:50
Occhio ad interpretare male quando leggete che tra I tagliandi un utente non ha fatto rabbocchi..
La mia speed 2012 consuma circa 150ml ogni 1000km, quindi tra un tagliando e l'altro consuma 1,5L , quindi potrei tranquillamente non rabboccare mai.
I motori consumano anche olio, SEMPRE...la quantita'varia in base alle tolleranze, ma le fasce elastiche dei pistoni o le sedi valvola non sono certo ermetiche, se lo fossero ,alla prima scaldata sarebbero dolori..inoltre I motori hanno il recupero dei vapori che viene immesso nell'airbox in modo che I vapori vengano bruciati....
Non vedere fumo bianco, specie se la moto monta il catalizzatore non vuol dire nulla....

Sulla speed non tenere il livello piu'vicino al massimo che alla meta' significa ritrovarsi almeno una tacca in piu' sul termometro, frizione gonfia con innesti del cambio durissimi e rischiare lo statore che viene raffreddatl da getti di olio....

Se non ti mollavano le bronzine ti mollava lo.statore (e sicuramente hai cotto pure quello)

Saro'malato ma quando ho preso la speed usata con 10.000km, dal concessionario che l'ha consegnata tagliandata, ho fatto I 35km per arrivare a casa e poiche' fidarsi e'bene ma non fidatsi e'meglio...ho fatto subito la sostituzione di olio e filtro..
Mi dispiace ma puoi prendertela solo con te stesso...

Fossi in te cercherei un motore, non venderei la moto cosi, perche' ha il valore di ritiro di una moto incidentata...

Considera che far smontare il motore e rimontare il nuovo non e'una cosa da cinque minuti e dovendoti affidare ad un meccanico (scusa na non mi sembri espertissimo) oltre al costo del motore aggiungi un giorno e mezzo di mano d'opera ovvero circa 600€....

Fastandfreddy
15/07/2019, 12:13
@AndreaStreetTripleR (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=55084)

Mi potresti gentilmente dire di preciso dopo il cambio olio e filtro che cosa fa la moto all'accensione?
1) fuma dallo scarico?
2) noti un puzzo insolito proveniente dallo scarico?
3) la moto funziona male (ti strattona, borbotta.. ) ? Lo fa sia a gas costante che a full gas? (ovviamente solo prove a motore caldo)
4) dopo che hai cambiato olio quanti km hai percorso?

----
Allora non sono un meccanico e non ho le pretese di esserlo però posso dare un consiglio. Io inizierei con la pulitura del corpo farfallato e cambio filtro aria e terrei d'occhio il livello dell'olio.
Se la moto va male ed è inusabile ugualmente, nel senso che la guida e scorbutica quasi a scatti il problema potrebbe essere nella regolazione del gioco valvole. Se ancora il problema persiste allora bisogna vedere l'usura delle fasce . Probabilmente girando senza olio si sono usurate rapidissimamente .

Sono moto molto affidabili e il problema lo risolverai.

Se la moto perde potenza e fa strani rumori metallici, a cosa serve pulire i corpi farfallati e il sostituire il filtro dell’aria?
e come dire ad uno che è in peritonite dovuta da
ulcera di smettere di fumare e fare più movimento fisico per migliorare la salute!
:madoo::madoo::madoo::madoo:

giappo
15/07/2019, 12:33
Hai ragione, lo dicevo perché mentre sei a smontare per controllare il gioco valvole porcamadonna una pulitina la si da alle farfalle o le si lascia così?

Lukedroid
15/07/2019, 12:40
Hai ragione, lo dicevo perché mentre sei a smontare per controllare il gioco valvole porcamadonna una pulitina la si da alle farfalle o le si lascia così?Beh se il meccanico é serio durante il rimontaggio controlla TUTTO..

Fastandfreddy
16/07/2019, 11:55
A parte che la bestemmia in questione è di poco gusto, ma magari sei Veneto o a Modenese, ma tu hai scritto che inizieresti con la pulizia delle farfalle e un filtro aria . Non hai detto che inizieresti con la registrazione delle valvole, che se da cali di potenza avresti già un rumore importante.
Poi dato le diagnosi dei precedenti mecca, e le stesse descrizioni date dal proprietario della moto e dalla spia olio accesa ( e non si accende ne per il filtro dell’aria sporco e ne per le valvole fuori tolleranza) io parlerei col misurare la pressione dell’olio da dove c’e Il sensore di pressione. Si confronta con il valore della casa, e se
non c’e Una discrepanza di oltre mezza atmosfera, massimo una, che è già tanto comunque, poi procedi come sopra già scritto, olio e filtro olio nuovo , sempre con manometro pressione olio davanti agli occhi. Se migliora allora si può pensare a tutto il resto!
tutto questo s Nasa scrivere in imprecazione ...come sono stato brava!
Qui l’unico col diritto di imprecare e il padrone della moto!

giappo
16/07/2019, 12:02
Gnamo su....

Fastandfreddy
29/07/2019, 11:20
AndreaStreetTripleR alla fine a che soluzione o conclusione sei approdato?

AndreaStreetTripleR
31/08/2019, 17:29
AndreaStreetTripleR alla fine a che soluzione o conclusione sei approdato?

La mia prima intenzione era quella di sostituire il motore, ma a quante pare risultano difficili da trovare e anche troppo distanti. Da qui, ho messo la moto in vendita da pochi giorni, sperando invece che sia qualcuno che possiede già un blocco motore a cercare tutto il resto.