PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Radiatore raffreddamento olio

Matthew_BS
09/07/2019, 11:22
Buongiorno a tutti,
scrivo per togliermi una curiosità, quale è la discriminante per la quale su un motore a raffreddamento a liquido
viene montato anche il radiatore per il circuito dell'olio? Cubatura? Architettura del motore?
Ad esempio sul mio vecchio Tiger 800 e su moto similari non l'ho visto montato, a memoria però lo ricordo
sul monster di qualche anno fa adesso non saprei se c'è ancora (però a suo tempo aveva anche il raffreddamento ad aria e non a liquido) sulla Tiger Sport invece c'è :cipenso:

grazie!

Dennis
09/07/2019, 11:52
Su tutti i motori di cilindrata media ed alta viene montato uno scambiatore di calore per raffreddare l'olio, che sia un radiatore come nella Tiger Sport oppure uno scambiatore acqua-olio come nella Tiger 800.
Sui motori più recenti, la tendenza è di utilizzare uno scambiatore acqua-olio.

Matthew_BS
09/07/2019, 12:10
Grazie Dennis, mi ero perso il fatto che anche sulla Tiger 800 ci fosse un componente che aveva funzione similare, non si finisce mai di imparare

Inviato dal mio Honor 8

Igor_675
09/07/2019, 12:48
Grazie Dennis, mi ero perso il fatto che anche sulla Tiger 800 ci fosse un componente che aveva funzione similare, non si finisce mai di imparare

Inviato dal mio Honor 8

in genere... oltre quanto detto da Dennis... soprattutto sulle SS e comunque su moto molto spinte, esiste la possibilità di installare un radiatore olio aggiuntivo qualora lo si ritenesse opportuno