PDA

Visualizza Versione Completa : Metzler tourance next gran delusione

Speed Demon
09/07/2019, 19:51
Ho deciso di scrivere qui la mia pessima esperienza con questi pneumatici.
Oltre alla durata ed alla buona tenuta sull'asciutto non ho altri pregi da annoverare. Dopo circa 10000km le gomme sono ancora in buono stato ma l'anteriore tende a saltellare su asfalti non proprio lisci, questo però lo ha sempre fatto ma col passare dei km la cosa è andata peggiorando, niente di eclatante ma fastidioso. Ma la vera bocciatura è scattata durante il rientro dalle ferie, mi è capitato di beccare un bel temporale e le gomme seppur con ancora abbastanza scolpitura scivolavano da morire specie l'anteriore. Con le battlewing di primo equipaggiamento e con le anakee3 ho affrontato veri e propri nubifragi senza avere il minimo accenno di improvvisa perdita di aderenza dell'anteriore.
Santo ABS se non l'avessi avuto di sicuro sarei caduto come un salame
Esperienza pessima

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Marco Manila
09/07/2019, 21:43
Molto strano, io ho le Next da un paio di anni e mi ci sono trovato proprio bene: buona tenuta, mai reazioni inaspettate, niente di negativo da segnalare insomma.

Non ho avuto ne il problema del saltellamento ne dello scivolamento, anche se credo di avere qualcosa come 13'000 km all' attivo, anche se la anteriore è ormai finita, ma la posteriore sembra ne possa fare ancora qualche migliaio con mia grande sorpresa...

Possibile che tu abbia una anteriore difettata o qualche problema al cerchio anteriore?

Speed Demon
09/07/2019, 21:56
Molto strano, io ho le Next da un paio di anni e mi ci sono trovato proprio bene: buona tenuta, mai reazioni inaspettate, niente di negativo da segnalare insomma.

Non ho avuto ne il problema del saltellamento ne dello scivolamento, anche se credo di avere qualcosa come 13'000 km all' attivo, anche se la anteriore è ormai finita, ma la posteriore sembra ne possa fare ancora qualche migliaio con mia grande sorpresa...

Possibile che tu abbia una anteriore difettata o qualche problema al cerchio anteriore?Il mio cerchio anteriore è nuovo, sostituito in garanzia per un problema alla sede di uno dei cuscinetti, non faccio off troppo intenso e non credo abbia subito botte tali da poterlo ovalizzare.
L'unica ipotesi che mi è venuta in mente è che le mie gomme possano essere di un dot non troppo recente visto che nonostante i km percorsi hanno ancora molto margine di consumo.
Magari sono diventate un pò dure, si consumano più lentamente ma per contro hanno meno tenuta, oppure visto che io la moto la uso anche in inverno essendo pneumatici prettamente estivi magari hanno sofferto i cambi di temperatura.
Ad esempio gli anakee che erano m+s sono andate da Dio sia col caldo che con il gelo
Boh.....

PaperoNero
10/07/2019, 06:31
Personalmente avevo le Metzeler Tourance primo tipo sulla vecchia tigre, un disastro…
Scivolavano ovunque, anteriore poco sicuro e mi sembrava sempre di camminare sulle uova.
Non c'è niente di peggio di quando non ti senti sicuro.
Poi passai a Pirelli Scorpion e poi a Dunlop, altro pianeta.
Adesso con la nuova tigre, le battlewing in dotazione mi sembrano più che buone, vanno in temperatura presto e non cedono di un millimetro, certamente le ricomprerò.

Bassman 50
10/07/2019, 07:55
Confermo tutto quello che dice Speed Demon.
Ho avuto le Tourance anche sul GS e si comportavano allo stesso modo.
Le ho sulla Tigre come primo equipaggiamento e l'anteriore saltella che pare abbia il morbo di Parkinson...

_sabba_
10/07/2019, 09:31
Sono come il motorino a 36 marce di Cacioppo?

:laugh2:

Bassman 50
10/07/2019, 10:09
Più o meno...

bottazzi
10/07/2019, 13:41
Strano, ho avuto due treni di next e si sono comportate ottimamente sia da nuove che usate, forse avevi una gomma difettata o non troppo recente, controlla il dot sul fianco del pneumatico.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

minozzo
12/07/2019, 13:12
io ho avuto due treni di next (altre misure, ho il cerchio da 19") ma mai un problema...
solo alla fine, quando non avevo più battistrada, ha dato qualche cenno di cedimento.... ma è comprensibile....

Speed Demon
12/07/2019, 14:46
io ho avuto due treni di next (altre misure, ho il cerchio da 19") ma mai un problema...
solo alla fine, quando non avevo più battistrada, ha dato qualche cenno di cedimento.... ma è comprensibile....Come si dice, non tutte le ciambelle riescono col buco[emoji23]
Ad esempio io ho avuto brutte esperienze anche con Pirelli che per molti sono le migliori gomme, per contro mi sono sempre trovato bene con Michelin che a detta di molti sono gomme mediocri o appena sufficienti.
Con metzler credevo di andare sul sicuro visto che come marchio non mi aveva mai deluso ed invece......

minozzo
12/07/2019, 15:06
io sono dell'idea che le gomme siano molto personali.... ognuno di noi avrà sempre la sua preferita che sicuramente non piace ad altri....

:yess:

Hall71
13/07/2019, 15:49
Scusate, quando dite saltallamento dell'anteriore, esattamente cosa intendete??

Speed Demon
13/07/2019, 18:14
Scusate, quando dite saltallamento dell'anteriore, esattamente cosa intendete??Intendiamo esattamente la sensazione come se la ruota davanti prendesse piccole buche in successione, spero che ora sia più chiaro il concetto

ober61
13/07/2019, 19:19
......11000 km di percorrenza, ottima tenuta sull'asciutto ed infondono molta fiducia sul bagnato, unica pecca da me riscontrata la risonanza all'anteriore dagli 80 ai 90-100 km orari, le Next lo facevano anche sul V-Strom precedente; a parte questo fastidio, per me un ottima gomma :oook:

Bassman 50
14/07/2019, 08:17
Intendiamo esattamente la sensazione come se la ruota davanti prendesse piccole buche in successione, spero che ora sia più chiaro il concetto...

Esattamente così.
Paradossalmente, migliore è il fondo stradale, più fastidioso è l'effetto saltellamento.

Speed Demon
14/07/2019, 20:30
Esattamente così.
Paradossalmente, migliore è il fondo stradale, più fastidioso è l'effetto saltellamento.Infatti nelle mie "sparate" sui passi alpini il piacere di guida ne ha risentito [emoji24][emoji24]

Matthew_BS
15/07/2019, 00:09
Mai digerite, né le scorpione trail né le next, sulla stradale per ritrovare il piacere di guida passai alle Roadtech 01 e fu subito amore [emoji16]

Inviato dal mio Honor 8

Hall71
15/07/2019, 09:00
Allora si, anche le mie.. saltellamento specie alle andature costanti e lente e risonanza dai 75 agli 85... Sono gia' 3500 km, al primo giro di gomme via tutto e passo alle Battlax A41 Adventure Bridgestone che avevo sulla moto precedente ed andavano veramente bene. Spendi 15 mila euro di una moto e risparmiano due euro sulle gomme (pazzesco). Ma anche le Scorpion Trail 2 hanno gli stessi difetti? :-((

aliden
15/07/2019, 10:21
E' vero che le sensazioni che produce un pneumatico sono soggettive, dipendono dallo stile di guida e dalla tipologia di percorsi che si fanno, ma è possibile che le Turance next vadano bene solo a me?!
Ho ancora il treno originale con cui in 14 mesi ho percorso più di 12.000 KM e mi trovo ancora a meraviglia... nessun saltellamento all'anteriore, buona tenuta sul bagnato, non mi hanno mai messo in crisi. Non sarò quello che si piega sino a toccare le pedane, ma non sono neanche un fermone!!!
Io le ho usate pochissimo in autostrada (max 500 KM totali), molto in città e moltissimo lungo percorsi extraurbani misti.
Vi dirò che dovendo cambiarle a breve, pesavo di rimettere un treno uguale.

Speed Demon
15/07/2019, 12:58
E' vero che le sensazioni che produce un pneumatico sono soggettive, dipendono dallo stile di guida e dalla tipologia di percorsi che si fanno, ma è possibile che le Turance next vadano bene solo a me?!
Ho ancora il treno originale con cui in 14 mesi ho percorso più di 12.000 KM e mi trovo ancora a meraviglia... nessun saltellamento all'anteriore, buona tenuta sul bagnato, non mi hanno mai messo in crisi. Non sarò quello che si piega sino a toccare le pedane, ma non sono neanche un fermone!!!
Io le ho usate pochissimo in autostrada (max 500 KM totali), molto in città e moltissimo lungo percorsi extraurbani misti.
Vi dirò che dovendo cambiarle a breve, pesavo di rimettere un treno uguale.Speriamo che quando le cambierai potrai confermare quanto di buono hai trovato fino ad ora.
Io di certo finita l'estate le butto nel cesso, l'autunno e l'inverno con gomme di cui non posso fidarmi non ce li faccio.

Vin5
15/07/2019, 20:19
Ok tutto...
ma si può sapere che DOT hanno queste gomme?

cosi intanto ci si toglie il dubbio che il problema possa venire da un set ormai “stagionato”

maxsamurai
16/07/2019, 13:18
Per ora ne ho avuto un paio di treni e non mi sono trovato malissimo,tranne una volta durante un acquazzone estivo,dove veramente ho guidato sulle uova ma c'era anche poco battistrada,cmq sia il prossimo treno vorrei cambiarlo eseguo con attenzione e i consigli sono benvenuti

Speed Demon
16/07/2019, 16:33
Ok tutto...
ma si può sapere che DOT hanno queste gomme?

cosi intanto ci si toglie il dubbio che il problema possa venire da un set ormai “stagionato”Appena posso lo controllo, ma solo per scrupolo anche perchè sono state una soluzione di ripiego visto che non riuscivo a rimediare le Anakee 3 con le quali mi ero trovato molto bene.
Prossimo treno Anakee adventure e vediamo come vanno [emoji16]