PDA

Visualizza Versione Completa : attraversa parlando al telefono, viene investita: colpa del pedone!!

calm-power
10/07/2019, 13:37
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/trieste-investita-mentre-era-distratta-al-telefono-il-tribunale-la-colpa-e-la-sua-per-l-80-_3219314-201902a.shtml

che ne pensate?

io dico, FINALMENTE!!

non se en può più di questi smartphone-zombie che non sanno neanche dove sono messi perchè non sono capaci di "staccarsi" neanche un secondo dallo schermo!

Niklas
10/07/2019, 13:39
Peggio del pedone c'è solo il turista...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Desmonio
10/07/2019, 13:56
E il tedesco che sciabatta sulla passeggiata?

Niklas
10/07/2019, 14:02
In effetti

cicorunner
10/07/2019, 14:26
finalmente !!! avanti a tutto gasssss

Shining
10/07/2019, 14:28
Peggio del pedone c'è solo il turista...

No, peggio del pedone c'è solo il ciclista della domenica bello panciuto che arranca in salita e te che arrivi in moto te lo ritrovi in mezzo alla strada dietro una curva :biggrin3:

Niklas
10/07/2019, 14:35
No, peggio del pedone c'è solo il ciclista della domenica bello panciuto che arranca in salita e te che arrivi in moto te lo ritrovi in mezzo alla strada dietro una curva :biggrin3:
:biker: :w00t:

Pelledorso
10/07/2019, 15:05
tutti bravi a commentare........ finchè il pedone investito non sarà un vostro parente :smoke_:

tony le magnific
10/07/2019, 15:10
tutti bravi a commentare........ finchè il pedone investito non sarà un vostro parente :smoke_:

Si lascia qualche eredita,,,,,,,, allora bene sia,,,,,,,

​TONY le magnific

Pelledorso
10/07/2019, 15:18

​TONY le magnific

:biggrin3:

massimio
10/07/2019, 15:21
proprio ieri ho assistito ad una scena allucinante...ragazzotta di 15/16 anni, con zaino inspalla, scende dall'autobus con il cellulare in mano messaggiando e senza minimamente guardare attraversa la strada...investita in peino da una Mercedes classe s che fortunatamente andava a passo di lumaca...questa si é rialzata, senza battere ciglio, mentre la conducente della Mercedes si é fiondata fuori Dalla macchina per accertarsi delle condizioni...ha ripreso in mano il cellulare e come se niente fosse ha ripreso a messaggiare camminando, senza rispondere alle domande della signora….la Donna si é incazzata ha chiamato subito la polizia e cercato di fermare la ragazza che cercava di dileguarsi...la polizia dopo un paio di minuti é arrivata...io ero in moto, fosse successo a me mi avrebbe fatto cadere e l'avrei gonfiata di botte

Pelledorso
10/07/2019, 15:27
Io due giovedi fa sono ad un incrocio via principale colonna lunghissima vedo uno skutterone arrivare allegro sorpassando tutti.......... dalla laterale le macchine in colonna ferme lasciano lo spazio alla macchina di immettersi....... il tipo sullo skutterone in prossimità dell'incrocio penso abbia pure accelerato..... io sono li che conto - 3 - 2- 1 e aspetto il botto........ ma fortunatamente non è successo!

Oramai è 15 anni che i cellulari fanno parte della nostra vita........ di pericoli ce ne sono di tutti i tipi.......

Niklas
10/07/2019, 15:29

​TONY le magnific

Giusto, bisogna essere equi :biggrin3:

calm-power
10/07/2019, 15:30

se è parente mio, non lo fa.
ma se lo dovesse fare, gli sta bene e finisco io l'opera....

storia successa a me: fermo in macchina al semaforo rosso, una a piedi col cellulare attraversa tra me e la macchina che mi precedeva ma troppo distratta dall'interessantissimo messaggino che stava mandando ha sbagliato le misure e mi ha TAMPONATO cadendomi di faccia sul cofano!!
:sick:

Niklas
10/07/2019, 15:38
Roba da scendere col cric

Fabietto67
10/07/2019, 16:16
proprio ieri ho assistito ad una scena allucinante...ragazzotta di 15/16 anni, con zaino inspalla, scende dall'autobus con il cellulare in mano messaggiando e senza minimamente guardare attraversa la strada...investita in peino da una Mercedes classe s che fortunatamente andava a passo di lumaca...questa si é rialzata, senza battere ciglio, mentre la conducente della Mercedes si é fiondata fuori Dalla macchina per accertarsi delle condizioni...ha ripreso in mano il cellulare e come se niente fosse ha ripreso a messaggiare camminando, senza rispondere alle domande della signora….la Donna si é incazzata ha chiamato subito la polizia e cercato di fermare la ragazza che cercava di dileguarsi...la polizia dopo un paio di minuti é arrivata...io ero in moto, fosse successo a me mi avrebbe fatto cadere e l'avrei gonfiata di botte

Sono sicuro che se cadendo gli si rompeva il cellulare avrebbe inveito contro la signora in macchina.
C'è gente che si estranea completamente con quel coso in mano.
Sarà che è ormai indispensabile o cmq fa parte del bagaglio di tutti i giorni come il portafoglio ma io benedico la scelta di non aver installato l'interfono nei miei caschi. Quando vado in moto non rispondo, ci si sente quando faccio la sosta.
Stessa cosa quando vado in bici.
Basta essere connessi sempre, è una malattia.

Niklas
10/07/2019, 16:43
La mia impressione è che lo smartphone abbia aggravato una situazione già esistente, che vede una buona quota di pedoni che non sanno esattamente come comportarsi in strada.
Anni fa rischiai di investire una persona in carrozzina perché chi la spingeva, arrivata alle strisce pedonali, la girò e mise in strada senza guardare (perché sulle strisce il pedone ha sempre la precedenza, immagino), solo per fortuna nell'altra corsia non arrivava nessuno e potei scartare a sinistra, evitando di farmi e di fare male a qualcuno.
Ecco, se a questo tipo di comportamenti sommiamo il rimbambimento da telefono è facile che questi episodi accadano.

Crash5wv297
10/07/2019, 21:45
Epperò sulle strisce hanno ragione loro.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Niklas
10/07/2019, 22:01
Vero, ma un'auto non si arresta in 1 metro, nemmeno a 50 all'ora.
Va bene la precedenza, ma se vedo un tir lanciato in una rotonda, lo lascio passare anche se avrei il diritto di andare per primo. No?

Fabietto67
10/07/2019, 22:03
Epperò sulle strisce hanno ragione loro.

È vero ma se sto sopraggiungendo e scende dal marciapiede senza guardare chi arriva, a testa bassa perché sta smanettando sul cellulare, avrà anche ragione ma non posso trasformarmi in stato gassoso in 5mt.
Insomma ci sono situazioni in città dove i pedoni si buttano in mezzo senza guardare e senza rispetto per chi sta transitando.

Crash5wv297
10/07/2019, 22:06
Vero. Ma ti becchi il torto lo stesso.

Niklas
10/07/2019, 23:12
Stando a quanto riportato nell'articolo al primo post, sembra non necessariamente o, per lo meno, non del tutto.

urasch
11/07/2019, 00:13
ogni tanto una bella notizia

calm-power
11/07/2019, 08:07
Stando a quanto riportato nell'articolo al primo post, sembra non necessariamente o, per lo meno, non del tutto.

esatto!

20% colpa dell'automobilista (che avrebbe dovuto/potuto prevedere)
80% colpa del pedone

iNge1337
11/07/2019, 08:32
quando c'è l'attraversamento pedonale il pedone ha ragione come assunto generale in situazioni normali, in questo caso di specie si è preso parte della colpa perchè ha agito irresponsabilmente
ricordo a tutti che a scuola guida la regola base che ti dicono è che i limiti sono MASSIMI e devi moderare la velocità in base a moltissimi fattori (tra i quali la visibilità) che sia sul dritto, in curva o nei pressi di attraversamenti pedonali...se giudichi che sia sicuro farlo perchè non vedi nessuno ed hai un buon campo visivo puoi approcciare l'attraversamento ai 50km/h ma se hai la visuale ostruita dovresti rallentare anche ai 10km/h perchè potresti non vedere un pedone che cammina...
poi io stesso magari non rallento quanto dovrei ma mi sto assumendo un rischio e ne sono consapevole

Niklas
11/07/2019, 08:52
quando c'è l'attraversamento pedonale il pedone ha ragione come assunto generale in situazioni normali, in questo caso di specie si è preso parte della colpa perchè ha agito irresponsabilmente

Ecco, forse non sarebbe il caso di smetterla di far passare l'idea che il pedone ha sempre ragione? Cioè, è corretto che l'elemento più debole sia difeso, ma inculcare il concetto della precedenza sempre e comunque, mi sembra porti a comportamenti poco sicuri, come il buttarsi sulle strisce "tanto io ho ragione e l'auto si deve fermare".
Avessimo tutti il mezzo di Automan si potrebbe fare...
Personalmente, quando vedo delle strisce o uscite "cieche", tiro via il piede (o la mano) dall'acceleratore, si sa mai che la mia prudenza non sia abbastanza.

Girmet
11/07/2019, 09:33

​TONY le magnific

Ma solo soldi a credito , o immobili.
:biggrin3:

ricordo a tutti che a scuola guida la regola base che ti dicono è che i limiti sono MASSIMI e devi moderare la velocità in base a moltissimi fattori (tra i quali la visibilità) che sia sul dritto, in curva o nei pressi di attraversamenti pedonali...se giudichi che sia sicuro farlo perchè non vedi nessuno ed hai un buon campo visivo puoi approcciare l'attraversamento ai 50km/h ma se hai la visuale ostruita dovresti rallentare anche ai 10km/h perchè potresti non vedere un pedone che cammina...
poi io stesso magari non rallento quanto dovrei ma mi sto assumendo un rischio e ne sono consapevole

Giusto , bisogna tenere una velocità adeguata alle condizioni in particolarmodo di visibilità

Ecco, forse non sarebbe il caso di smetterla di far passare l'idea che il pedone ha sempre ragione? Cioè, è corretto che l'elemento più debole sia difeso, ma inculcare il concetto della precedenza sempre e comunque, mi sembra porti a comportamenti poco sicuri, come il buttarsi sulle strisce "tanto io ho ragione e l'auto si deve fermare".
Personalmente, quando vedo delle strisce o uscite "cieche", tiro via il piede (o la mano) dall'acceleratore, si sa mai che la mia prudenza non sia abbastanza.

E pure tu hai ragione difatti :

Periferia N della mia città , vi è(era) un attraversamento pedonale subito dopo una rotonda occultato da uno spigolo di un muro di edificio , chi sopraggiunge sulla carreggiata stradale non ha modo di sincerarsi se vi siano dei pedoni in procinto di attraversare , ne il tempo utile di ragionare e rallentare adeguatamente perché la segnaletica verticale è a ridosso dell'attraversamento , morale della cosa ho rischiato più di una volta di prendere sotto qualcuno , con (giustamente) "insulti" da parte dei pedoni.
Morale della favola , ci hanno impiegato 2 o 3 anni a capire che l'attraversamento pedonale era palesemente sbagliato , ed è stato spostato più a valle della rotatoria di un 50-70m.
Secondo voi prima o dopo il verificarsi di sinistri "gravi" ?
Si accettano pronostici.

iNge1337
11/07/2019, 10:01
si potrebbe fare una disamina molto lunga su come e perchè il CdS preveda una tutela maggiore per il pedone e se sia giusto o meno..
io credo sia giusto che venga tutelato il pedone in linea generale fintanto che tutti ci comportiamo "come un buon padre di famiglia", cosa che pervade diversi regolamenti.
come te io stesso cerco di chiudere il gas in quelle situazioni, forse sarebbe sufficiente o forse no, finora mi è andata bene...
a parti invertite io non mi butterei senza guardare, ma se guardo, ti vedo da lontano ed hai la capacità di fermarti in sicurezza, io inizio a passare...
perchè la cosa di gente ferma ad aspettare e le colonne di auto che passano è di una inciviltà inaudita, cerco sempre di far attraversare la gente anche a costo di prendermi delle suonate..se per un determinato motivo non ho visto qualcuno che vuole attraversare chiedo scusa con la mano...
poi beh non sono un santo su altre cose sbaglio anche io e qualche parte del CdS la sorvolo bellamente...

Niklas
11/07/2019, 12:32
Secondo voi prima o dopo il verificarsi di sinistri "gravi" ?
Si accettano pronostici.

Fammi indovinare, prima?.... :w00t:

si potrebbe fare una disamina molto lunga su come e perchè il CdS preveda una tutela maggiore per il pedone e se sia giusto o meno..
io credo sia giusto che venga tutelato il pedone in linea generale fintanto che tutti ci comportiamo "come un buon padre di famiglia", cosa che pervade diversi regolamenti.
come te io stesso cerco di chiudere il gas in quelle situazioni, forse sarebbe sufficiente o forse no, finora mi è andata bene...
a parti invertite io non mi butterei senza guardare, ma se guardo, ti vedo da lontano ed hai la capacità di fermarti in sicurezza, io inizio a passare...
perchè la cosa di gente ferma ad aspettare e le colonne di auto che passano è di una inciviltà inaudita, cerco sempre di far attraversare la gente anche a costo di prendermi delle suonate..se per un determinato motivo non ho visto qualcuno che vuole attraversare chiedo scusa con la mano...
poi beh non sono un santo su altre cose sbaglio anche io e qualche parte del CdS la sorvolo bellamente...

Quoto tutto, in effetti vale anche per me.
In un mondo ideale si dovrebbe tutelare "colui che ha ragione", concetto impossibile da calare nella pratica, ben venga la tutela del (presunto) più debole.
Ritengo però sarebbe meglio insegnare educazione stradale a scuola, piuttosto che dare per scontati certi comportamenti, come la precedenza sulle strisce.
Ovviamente c'è anche il lato mediatico, suona meglio dare del pirata al guidatore, piuttosto che del pirla al pedone che s'è fatto stirare.

calm-power
11/07/2019, 13:16

è proprio quì il punto.

tutto bene per come fai tu, ma quì il caso è dell'ennesimo schiavo del telefonino che NON GUARDA e SI BUTTA in mezzo alla strada!!

è questo il comportamento che deve essere punito severamente!

iNge1337
11/07/2019, 13:54
è proprio quì il punto.

tutto bene per come fai tu, ma quì il caso è dell'ennesimo schiavo del telefonino che NON GUARDA e SI BUTTA in mezzo alla strada!!

sono d'accordo che non ci si debba isolare sullo schermo, e quindi ritengo giusto che sia stata riconosciuta una colpa parziale
sul punire a prescindere chi guarda lo schermo sono d'accordo fino ad un certo punto: nel senso che uno potrebbe dare un'occhiata allo schermo per seguire google maps (e non mi sento di crocifiggerlo) oppure isolarsi con facebook et simili, ma come facciamo a distinguere?
credo ci sia da distinguere chi si butta senza "preavviso" da chi magari sta puntando le strisce e non guarda, magari in campo aperto:
se posso vedere una persona puntare l'attraversamento, che stia guardando o meno la faccio passare perchè è dove dovrebbe essere, se invece (mi è successo poco fa) sta passeggiando sul marciapiede, anche a velocità sostenuta, non guarda indietro ed appena arrivato alle strisce fa una curva secca a 90° mentre sono praticamente li' è difficile non investirlo...fortunatamente eravamo semi incolonnati ai 30 e mi son fermato a 10cm altrimenti lo prendevo sotto...ho abbassato il finestrino e gli ho detto (senza polemica) che era pericoloso per lui perchè sembrava volesse tirar dritto...se avesse guardato indietro almeno una volta non avrebbe corso nessun rischio..

Niklas
11/07/2019, 14:25
è proprio quì il punto.

Se si riuscisse con una legge che non sia una banale generalizzazione di divieto dell'uso, potrebbe anche essere utile pensare di limitare le attività al telefono a piedi in strada, un qualcosa di analogo al divieto di utilizzo dello stesso in auto (sacrosanto).
Solo che, di nuovo, penso sia non realizzabile, senza appunto un generico divieto che avrebbe l'effetto assurdo di non poter utilizzare, ad es., la tecnologia gps negli spostamenti a piedi.
Ci vorrebbe un po' più di consapevolezza dell'ambiente in cui ci si trova e dei connessi rischi e comportamenti da tenere...

theciri
13/07/2019, 06:41

Succede anche a me....... solo che io a quel punto metto le 4 freccie e scendo dall'auto con fare "gentile":ph34r::ph34r:.......
chissa perchè a questo punto il "musicista" di turno mette la sicura alla portiera e alza le mani in segno di resa:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Andgri
13/07/2019, 17:04
Se vi interessa l'opinione di uno che di mestiere rileva gli incidenti e mi concedete 2 minuti di attenzione vi esprimo il mio parere:

Anzitutto pedoni, ciclisti e disabili sono, a norma di legge, classificati "utenti deboli della strada" (=quelli che da un sinistro patiscono le conseguenze peggiori) perciò per prassi non si sanzionano comportamenti sbagliati di questi utenti.

In secondo luogo gli smartphone sono si un fattore estremamente pericoloso, anche se il fenomeno è in leggero calo, ma facciamo bene attenzione a non fare passare il messaggio che il problema riguarda i pedoni. Siamo sinceri, riguarda tutti ed il pericolo maggiore lo rappresentano i conducenti.

Per tutti quelli che leggono che hanno il suddetto vizietto sappiano che, ultimamente, i magistrati in occasione di sinistri gravi dispongono immediatamente il sequestro probatorio degli smartphone dei coinvolti e la loro relativa analisi strumentale.

Ho menzionato i magistrati proprio perchè in concomitanza di sinistri gravi occorre effettuare una vera e propria indagine, altamente specializzata, ci vuole esperieza, formazione e stomaco, non è un compito per tutti.

Ed eccomi arrivato alla morale del mio post: ciò che mi fa vergognare di essere italiano in troppe circostanze è la difficoltà di reperire i testimoni: sapete quante volte vedo filmati di telecamere di sorveglianza (dai quali non si leggono le targhe) di gente che con feriti a terra passa oltre senza nemmeno abbassare il finestrino? Quando vedete un incidente fermatevi fino all'arrivo dell'organo accertatore, ci vorranno 5 o 10 minuti, vi fate identificare e, se non avete tempo tornate il giorno dopo a rilasciare la deposizione, i testimoni sono i primi ad essere verbalizzati, in un'ora al massimo avrete reso un servizio alla collettività che, a parti invertite, apprezzereste moltissimo.

Piccolo bonus: una recente sentenza della Cassazione che mi sembra pertinente

Giurisprudenza*-Corte di cassazione - sentenza 04/07/2019 n. 29272

In tema di circolazione stradale, il principio dell'affidamento trova un temperamento nell'opposto principio secondo il quale l'utente della strada è responsabile anche del comportamento imprudente altrui purché questo rientri nel limite della prevedibilità: in una strada urbana costeggiata da marciapiedi rientra tra gli ostacoli prevedibili un pedone che in ora notturna attraversa la strada al di fuori delle strisce pedonali.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

maxsamurai
13/07/2019, 19:49
Non riesco a capire perché continuino a lasciare che la gente usi il cellulare in questo modo,anch'io molte volte l'ho usato senza senso ma se ci fossere regole rigide si starebbe molto più attenti,pedoni compresi

dargari
13/07/2019, 22:12
eccone un'altro...
Alcamo: padre carica video mentre guida, muore un figlio, grave l'altro - Rai News (http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/alcamo-padre-incidente-strada-figli-video-post-3c98a13f-6535-4e3d-9ba0-ca0cc099c559.html)

Sting
13/07/2019, 22:17
lo stavo postando io

purtroppo l'idiozia non ha più confini e la gente non ci capisce più un cazzo, la realtà, quella vera, è stata soppiantata da quella virtuale e la gente si sente realizzata solo con la seconda.
povera umanità!

un bacio immenso al bimbo in gravi condizioni e un r.i.p. al piccolo angelo senza colpe

maxsamurai
14/07/2019, 08:02
eccone un'altro...
Alcamo: padre carica video mentre guida, muore un figlio, grave l'altro - Rai News (http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/alcamo-padre-incidente-strada-figli-video-post-3c98a13f-6535-4e3d-9ba0-ca0cc099c559.html)

Madonna…a caldo direi che il padre se morisse sarebbe fortunato

MGBLACKHOLE
14/07/2019, 08:59
Se vi interessa l'opinione di uno che di mestiere rileva gli incidenti e mi concedete 2 minuti di attenzione vi esprimo il mio parere:

Anzitutto pedoni, ciclisti e disabili sono, a norma di legge, classificati "utenti deboli della strada" (=quelli che da un sinistro patiscono le conseguenze peggiori) perciò per prassi non si sanzionano comportamenti sbagliati di questi utenti.

In secondo luogo gli smartphone sono si un fattore estremamente pericoloso, anche se il fenomeno è in leggero calo, ma facciamo bene attenzione a non fare passare il messaggio che il problema riguarda i pedoni. Siamo sinceri, riguarda tutti ed il pericolo maggiore lo rappresentano i conducenti.

Per tutti quelli che leggono che hanno il suddetto vizietto sappiano che, ultimamente, i magistrati in occasione di sinistri gravi dispongono immediatamente il sequestro probatorio degli smartphone dei coinvolti e la loro relativa analisi strumentale.

Ho menzionato i magistrati proprio perchè in concomitanza di sinistri gravi occorre effettuare una vera e propria indagine, altamente specializzata, ci vuole esperieza, formazione e stomaco, non è un compito per tutti.

Ed eccomi arrivato alla morale del mio post: ciò che mi fa vergognare di essere italiano in troppe circostanze è la difficoltà di reperire i testimoni: sapete quante volte vedo filmati di telecamere di sorveglianza (dai quali non si leggono le targhe) di gente che con feriti a terra passa oltre senza nemmeno abbassare il finestrino? Quando vedete un incidente fermatevi fino all'arrivo dell'organo accertatore, ci vorranno 5 o 10 minuti, vi fate identificare e, se non avete tempo tornate il giorno dopo a rilasciare la deposizione, i testimoni sono i primi ad essere verbalizzati, in un'ora al massimo avrete reso un servizio alla collettività che, a parti invertite, apprezzereste moltissimo.

In tema di circolazione stradale, il principio dell'affidamento trova un temperamento nell'opposto principio secondo il quale l'utente della strada è responsabile anche del comportamento imprudente altrui purché questo rientri nel limite della prevedibilità: in una strada urbana costeggiata da marciapiedi rientra tra gli ostacoli prevedibili un pedone che in ora notturna attraversa la strada al di fuori delle strisce pedonali.

Non sono totalmente d'accordo con questo principio, che contrasta, secondo me, con il principio di responsabilità oggettiva, deto questo credo che "cercare" di anticipare un problema, sia la cosa principale nel circolare in macchina in moto, e secondo me anche a piedi.
Detto questo non sono un santo neanch'io, molte volte mi fermo in prossimità delle strisce per far passare, altre volte accellero per passare prima.

IACH
14/07/2019, 21:56
Non sono totalmente d'accordo con questo principio, che contrasta, secondo me, con il principio di responsabilità oggettiva, deto questo credo che "cercare" di anticipare un problema, sia la cosa principale nel circolare in macchina in moto, e secondo me anche a piedi.
Detto questo non sono un santo neanch'io, molte volte mi fermo in prossimità delle strisce per far passare, altre volte accellero per passare prima.
Nn si tratta di sere o meno daccordo....il principio e ' un assunto che deriva dal cds quidi da una legge il cui fondamento come e ovvio che sia tende a proteggere il corpo umani pedestre piuttosto che quello circondato da diversi quintali di ferro e materiali vari che devono essere condotti con scrupolo assoluto, persino tenendo in considerazione l'imprevedibile.Poi nel caso di specie ti posso giurare che io in tempo scolastco assisto a mammine che attraversano pargolo alla mano e occhi sul telefono, senza curarsi del mondo che le circonda... Ma qui solo il ramo a parere mio potrebbe servire...

Polizia Locale ?

Polizia Locale ?

Andgri
15/07/2019, 08:01
Mi hai beccato, ma sono in incognito, manteniamo il riserbo.

XFer
15/07/2019, 15:30
il ciclista della domenica bello panciuto che arranca in salita e te che arrivi in moto te lo ritrovi in mezzo alla strada dietro una curva :biggrin3:

Paurissima! :ph34r:

armageddon
15/07/2019, 15:42

anche in zona 30 se vai a 30 e ti si butta uno davanti la vedo dura fermarti in tempo,per me il pedone quando sbaglia va inculato come quando sbaglia l'automobilista

Andgri
15/07/2019, 17:28
anche in zona 30 se vai a 30 e ti si butta uno davanti la vedo dura fermarti in tempo,per me il pedone quando sbaglia va inculato come quando sbaglia l'automobilistaSpaccare il parabrezza con la testa è una punizione sufficiente ai tuoi occhi?

Al di là delle chiacchiere da bar, i periti dei tribunali sanno il fatto loro e i danni sono una delle prove più importanti a loro disposizione, se l'auto che ha investito il pedone è ammaccata altro che 30 all'ora...

Lo ribadisco: in una indagine per lesioni stradali gravi (o peggio) le testimonianze dei non coinvolti sono importantissime ai fini della esatta ricostruzione della dinamica, se assistete fate la vostra parte.

armageddon
15/07/2019, 18:08
Spaccare il parabrezza con la testa è una punizione sufficiente ai tuoi occhi?

Al di là delle chiacchiere da bar, i periti dei tribunali sanno il fatto loro e i danni sono una delle prove più importanti a loro disposizione, se l'auto che ha investito il pedone è ammaccata altro che 30 all'ora...

Lo ribadisco: in una indagine per lesioni stradali gravi (o peggio) le testimonianze dei non coinvolti sono importantissime ai fini della esatta ricostruzione della dinamica, se assistete fate la vostra parte.

scusa ma :lavoro in auto e alcune situazioni sono veramente imprevedibili,si può urtare un pedone che ti sbuca mentre si è in coda e fargli del male quindi perchè non deve essere sanzionato come quando non do la precedenza e provoco un sinistro,va bene che il pedone è la parte debole ma se è anche idiota lasciami dire

IACH
15/07/2019, 21:58

Ciao :oook:

Ciao :oook: C o D ?

Andgri
16/07/2019, 07:49
Ciao :oook:

Ciao :oook: C o D ?C

Il Franky
16/07/2019, 15:37
è diventata moda abbastanza comune, me ne lamentavo l'altro giorno con alcuni amici.. ma non solo i lobotomizzati dal cellulare.
Ultimamente mi capita spesso che gente di mezza età che cammina sul marciapiede si butti in mezzo alla strada, o peggio ancora, mamme con passeggini che praticamente buttano i figli in mezzo alla strada senza manco guardare se sopraggiunga qualcuno.
Ma dico io, sti pori bimbi, se non li volevate, dovevate far usare il preservativo.. il controllo delle nascite si fa prima, non che fate i kamikaze col passeggino... diodiuncristo.
ma come si fa? :ph34r:

io nel frattempo mi son fatto la polizza di tutela legale anche per il penale, che se succede una roba del genere, anche se uno alla fine prende ragione, deve ipotecare la casa per farla pari.

armageddon
28/07/2019, 15:38

leggendo l'articolo che metto in link mi sono ricordato della sentenza da te postata

https://www.lastampa.it/i-tuoi-diritti/responsabilita-e-sicurezza/2019/07/17/news/pedone-poco-visibile-l-investimento-e-anche-colpa-sua-1.37232772

Andgri
28/07/2019, 19:36
leggendo l'articolo che metto in link mi sono ricordato della sentenza da te postata

https://www.lastampa.it/i-tuoi-diritti/responsabilita-e-sicurezza/2019/07/17/news/pedone-poco-visibile-l-investimento-e-anche-colpa-sua-1.37232772Purtroppo la Suprema Corte tende a contraddirsi ad anni alterni, vero è che in occasione dell'investimento di un pedone occorre menzionare nel rapporto il colore degli indumenti, se aveva ombrello ecc... tutto sommato però addebitare un 40% di colpa ad una vittima investita mi sembra eccessivo, non posso che pensare che il giornalista non stia raccontando i fatti nella loro completezza, se un collegio di Ermellini ha deciso così la sentenza sarà certamente giustificata da altri fattori.

armageddon
28/07/2019, 20:52
Purtroppo la Suprema Corte tende a contraddirsi ad anni alterni, vero è che in occasione dell'investimento di un pedone occorre menzionare nel rapporto il colore degli indumenti, se aveva ombrello ecc... tutto sommato però addebitare un 40% di colpa ad una vittima investita mi sembra eccessivo, non posso che pensare che il giornalista non stia raccontando i fatti nella loro completezza, se un collegio di Ermellini ha deciso così la sentenza sarà certamente giustificata da altri fattori.

qui la sentenza

https://boreatticolangelo.it/wp-content/uploads/2019/07/Corte-di-Cassazione-sezione-VI-civile-ordinanza-15893-del-10-luglio-2019.pdf

Andgri
29/07/2019, 07:32
qui la sentenza

https://boreatticolangelo.it/wp-content/uploads/2019/07/Corte-di-Cassazione-sezione-VI-civile-ordinanza-15893-del-10-luglio-2019.pdfL'ho letta completamente. Ora mi è tutto chiaro e condivido la decisione.