Visualizza Versione Completa : Concorso di colpa in caso di incidente, risarcimento
Tommy71k
10/07/2019, 21:47
Ciao a tutti.
Ho una domanda di chi si intende in queste cose legali.
Volevo sapere se in caso di mancate prove della dinamica del incidente il perito ha deciso che ce il concorso di colpa,ovvero,con parole povere 50-50,come e se vengo risarcito?
Esempio,se hanno stabilito che il mio danno e 2 000€ vengo risarcito solo 1000 oppure ognuno si paga il proprio danno subito.
Avevo letto in internet su vari siti che uno dice una cosa altro altra.Sono un pò confuso...
Anche il mio assicuratore mi ha detto che ognuno si paga i propri danni in caso di 50-50..
Grazie per il vostro aiuto.
Igor_675
10/07/2019, 22:38
a me un furgone ha tagliato una volta la strada....
la colpa era sua, ma per cavilli legati ai mancati rilevamenti mi hanno dato il concorso di colpa, quindi io sono stato risarcito al 50%.
il concorso di colpa lo si da a chi ha subito il danno
non capisco il tuo assicuratore che sostiene che in caso di 50-50 ognuno paghi i suoi danni.... che cosa significa? che loro non pagano nessuno?
Tommy71k
11/07/2019, 05:59
Vedp anche qui una confusione...
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Crash5wv297
11/07/2019, 08:46
No. Ad ognuno verrà pagato il 50% del danno.
Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
tony le magnific
11/07/2019, 08:54
A ME a successo e la assicurazione a pagato solo il 50% del danno,,,, logicamente sapendo quello la fattura stata gonfiata e con il 50% avviamo fatto tutto,,,,,,,,,
Sono argentino pero imparo subito a fare il NAPOLETANO,,,,:bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc:,,, :bravissimo_:
TONY le magnific
E il perito dell'assicurazione che è fesso ? o dorme? oh hai gonfiato pure il suo..di..portafogli?
mototopo67
11/07/2019, 09:21
Pagano il 50% dei tuoi danni...mi è già successo
Carpe diem
Ciao a tutti.
Ho una domanda di chi si intende in queste cose legali.
Volevo sapere se in caso di mancate prove della dinamica del incidente il perito ha deciso che ce il concorso di colpa,ovvero,con parole povere 50-50,come e se vengo risarcito?
Esempio,se hanno stabilito che il mio danno e 2 000€ vengo risarcito solo 1000 oppure ognuno si paga il proprio danno subito.
Avevo letto in internet su vari siti che uno dice una cosa altro altra.Sono un pò confuso...
Anche il mio assicuratore mi ha detto che ognuno si paga i propri danni in caso di 50-50..
Grazie per il vostro aiuto.
A ognuno la propria compagnia (salvo rivalsa nei confronti dell'altra) paga il 50% del proprio danno
tony le magnific
11/07/2019, 09:26
E il perito dell'assicurazione che è fesso ? o dorme? oh hai gonfiato pure il suo..di..portafogli?
e no te poso dire come se fa,, devi prendere la residenza a NAPOLI e poi impari,,, :ph34r::ph34r::ph34r: se voi te lo dico a viva voce 3496425240 :oook:
TONY le magnific
streetTux
11/07/2019, 09:33
mi auguro tu stia scherzando.
Desmonio
11/07/2019, 09:34
A ME a successo e la assicurazione a pagato solo il 50% del danno,,,, logicamente sapendo quello la fattura stata gonfiata e con il 50% avviamo fatto tutto,,,,,,,,,
Sono argentino pero imparo subito a fare il NAPOLETANO,,,,:bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc:,,, :bravissimo_:
TONY le magnific
Adesso ti denunciamo per truffa prepara le valigie farai le vacanze a Peschiera ;)
tony le magnific
11/07/2019, 09:38
Adesso ti denunciamo per truffa prepara le valigie farai le vacanze a Peschiera ;)
Peschiera del Garda me piace, poso portare la moto,,,,,, un giretto ogni tanto, per buona condotta.......
TONY le magnific
Angelik57
11/07/2019, 09:39
Art. 642 codice penale.... :biggrin3:
e no te poso dire come se fa,, devi prendere la residenza a NAPOLI e poi impari,,, :ph34r::ph34r::ph34r: se voi te lo dico a viva voce 3496425240 :oook:
TONY le magnific
Non è importante essere napoletano o meno , credo io che più o meno sia abitudine spalmata ovunque in italia.
L'assicurazione mi fotte , allora io mi fotto l'assicurazione , è un cane che si morde la coda , e poi ci si chiede il perché (parzialmente) le polizze siano le più costose del pianeta.
:wacko:
maxsamurai
11/07/2019, 10:00
Questa storia era successa ad un mio collega su una strada di campagna stretta,si sono fatti entrambi le fiancate,l'altro tipo è sceso dicendo che effettivamente andava un po' forte però come avrebbe fatto a dimostrarlo,così alla fine hanno lasciato fuori l'assicurazione e ognuno si è pagato il suo danno,ora nel caso invece che tutti e due avessero voluto la ragione sarebbero stati pagati il 50% e le assicurazioni aumentate per entrambi?
Questa storia era successa ad un mio collega su una strada di campagna stretta,si sono fatti entrambi le fiancate,l'altro tipo è sceso dicendo che effettivamente andava un po' forte però come avrebbe fatto a dimostrarlo,così alla fine hanno lasciato fuori l'assicurazione e ognuno si è pagato il suo danno,ora nel caso invece che tutti e due avessero voluto la ragione sarebbero stati pagati il 50% e le assicurazioni aumentate per entrambi?
Non è che entrambi possono avere ragione; si presume, fino a prova contraria (art. 2054 comma 2 cc) un pari concorso di colpa, quindi ad ognuno viene risarcito il 50% del proprio danno
L'aumento del premio assicurativo scatta solo se viene riconosciuta una responsabilità cumulata (la somma di tutti i sinistri degli ultimi cinque anni) superiore al 50%. Quindi se un automobilista o un motociclista viene coinvolto in un incidente stradale con una colpa inferiore o uguale al 50% non verranno aumentati né il premio assicurativo né la classe di merito di ben due classi come previsto in caso di incidenti stradali.
Secondo quanto ha stabilito la legge Bersani n. 40 del 2007, in caso di incidente con concorso di colpa paritario la classe di merito non viene modificata, viene solo annotato nell’attestato di rischio la quota di corresponsabilità paritaria dei conducenti. Trascorsi i cinque anni dalla prima annotazione, se il grado di responsabilità del sinistro supera la quota complessiva del 51% la compagnia di assicurazione assegnerà il Malus al primo risarcimento pagato. Trascorsi i cinque anni tutte le quote di corresponsabilità paritaria annotate verranno cancellate.
Tommy71k
11/07/2019, 11:36
Grazie mille,adesso mi è più chiaro,soltanto che adesso non capisco perchè il mio assicuratore mi ha detto che ognuno di noi si paga il proprio danno
Grazie mille,adesso mi è più chiaro,soltanto che adesso non capisco perchè il mio assicuratore mi ha detto che ognuno di noi si paga il proprio danno
Perché se ognuno paga di tasca sua il proprio danno, le assicurazioni son più contente (non pagano nemmeno il 50% del danno).
Oppure hai equivocato quello che potrebbe averti correttamente detto, cioè che ognuno viene risarcito (al 50%) dalla propria assicurazione (che poi si rivarrà sull'altra, in base alla normativa sull'indennizzo diretto)
Tommy71k
11/07/2019, 12:23
Perché se ognuno paga di tasca sua il proprio danno, le assicurazioni son più contente (non pagano nemmeno il 50% del danno).
Oppure hai equivocato quello che potrebbe averti correttamente detto, cioè che ognuno viene risarcito (al 50%) dalla propria assicurazione (che poi si rivarrà sull'altra, in base alla normativa sull'indennizzo diretto)
Spero che sia secondo..
Grazie ancora.
Aspetto l'esito finale.
Spero che sia secondo..
Grazie ancora.
Aspetto l'esito finale.Ciao, non per farmi gli affari tuoi, ma alla fine vi han dato il concorso di colpa?
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Tommy71k
11/07/2019, 12:45
Ciao, non per farmi gli affari tuoi, ma alla fine vi han dato il concorso di colpa?
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Non ancora,ma mi hanno telefonato dalla direzione della mia assicurazione dicendomi che al 90% sarà così ma comungue tenteranno di ottenere qualcosa,altrimenti se non accetto di sentire qualche legale,che ho già fatto
winter1969
11/07/2019, 20:27
ognuno si paga il suo
:risate2::risate2::risate2:
Tommy71k
30/07/2019, 11:27
Aggiornamento :Oggi mi hanno telefonato dicendomi che il rincorso è andato male perché il perito ha in mano il verbale della polizia dove hanno scritto che io lo stavo sorpassando mentre lui svoltava e non ha preso in considerazione la testimonianza del motociclista che era dietro di me. Mi hanno offerto il 50-50 con una somna che, si, copre le spese ma non sono soddisfatto..
fiore955
30/07/2019, 11:49
Aggiornamento :Oggi mi hanno telefonato dicendomi che il rincorso è andato male perché il perito ha in mano il verbale della polizia dove hanno scritto che io lo stavo sorpassando mentre lui svoltava e non ha preso in considerazione la testimonianza del motociclista che era dietro di me. Mi hanno offerto il 50-50 con una somna che, si, copre le spese ma non sono soddisfatto..
Beh almeno non ti scatterà il malus, credimi non è poco..:oook:
Tommy71k
30/07/2019, 12:19
Beh almeno non ti scatterà il malus, credimi non è poco..:oook:Hai ragione ma per me non è tanto una cosa positiva, a parte il lato economico, ma mi fa incaxxare perché questo ha sbucato fuori un paio di metri davanti a me e poi tagliandomi la strada di nuovo, e nonostante le testimonianze sul verbale hanno scritto che lo stavo sorpassando mentre lui svoltava. Pazienza, vuol dire che se mi capita l'occasione mi faccio furbo anch'io
Il Franky
30/07/2019, 14:25
con questa dinamica da convenzione ania è corretto il 50/50.
Cosa è successo esattamente?
ognuno si paga il suo
se proprio prima di scrivere una cagata immane come questa ad un ragazzo che cerca aiuto e che ci sta rimettendo dei soldi uno non si vuole informare, quantomeno sarebbe utile usare il condizionale o "un secondo me".
TONY le magnific
immagino tu sia anche quello che se trova poi 5 € di aumento sulla polizza rompe le palle ad un ufficio intero per farsele togliere, corretto?
oppure sei quello che per 5 € in meno sulla polizza cambia compagnia perchè tanto non ha mai avuto bisogno di nulla dall'assicuratore quindi tanto vale spendere meno?
oppure sei quello che poi và in giro a dire che assicurazioni e agenti tutti ladri?
oppure sei quello che........
MA BIOPARCO.
Beh almeno non ti scatterà il malus, credimi non è poco..:oook:
Il malus non scatta, e'vero, ma la tariffa subisce comunque un piccolo aumento perche' il sinistro risulta sul "pagellino" e resta visbile per cinque anni
Tommy71k
30/07/2019, 20:57
con questa dinamica da convenzione ania è corretto il 50/50.
Cosa è successo esattamente?
Piu meno così
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/298445-fine-di-una-moto-6.html#post7530727
tony le magnific
31/07/2019, 06:21
immagino tu sia anche quello che se trova poi 5 € di aumento sulla polizza rompe le palle ad un ufficio intero per farsele togliere, corretto?
oppure sei quello che per 5 € in meno sulla polizza cambia compagnia perchè tanto non ha mai avuto bisogno di nulla dall'assicuratore quindi tanto vale spendere meno?
oppure sei quello che poi và in giro a dire che assicurazioni e agenti tutti ladri?
MA BIOPARCO.
La tua immaginazione te porta a che la gente te mandi a quel paese molto spesso VERO,, bene si sono tanti che te mandano a quel paese,,, vai pure di parte MIA,,,,,
io de € 5 no le guardo ne anche,, e che le assicurazione sono ladri legalizzati LO SANNO TUTTI,,,, logicamente tranne TE,,,,
Vai a vedere a che serve il liquidatore di una assicurazione,,,,, te lo dico io a liquidare un sinistro a il prezzo piu basso possibile ( anche avendo tutta la ragione il infortunato ) e dire se la fattura e di € 1000 per una cosa o un altra loro te dicono "" bene te do € 800 perche mi , ma , e anche quello e altro,,, pensaci altrimenti andiamo a tribunali,,,,,,,, e te per € 200 apri una causa a tribunali con tanto di avocato e tempi lungi per arrivare a giudizio a 5 u 8 anni......
Loro lo sano quello e approfittano,,,,, quando a preso fuoco la Moby Prince un giorno dopo la assicurazione a dichiarato FALLIMENTO,,, le vittime non sono stati risarcite, sai quanti assicurazioni hanno fatto cosi,,,, e Caso Ustica,, ecc ecc ecc,, una lista troppo lunga
io avendo ragione al 100% il liquidatore me a voluto pagare il 70% del sinistro,, e in tribunali a tenuto che pagare il 100% piu le spesse legale,, e cosi e tutto a guadagnato il FERMO MACCHINA per la compagnia assicuratrice e un guadagno acquisito e dire il liquidatore e bravo "" capito " il mio avocato a detto "" Dai rinunciamo al fermo macchina altrimenti ci porta a un altra seduta e vediamo quanto tempo passa "" allora accetto e finito li.....
TONY le magnific
streetTux
31/07/2019, 07:50
Mi hanno offerto il 50-50 con una somna che, si, copre le spese ma non sono soddisfatto..
mi spiace per l'esito negativo che hai avuto.. vero che al momento dell'impatto non eri dove dovevi essere, ma nel contesto di tutto ciò che è accaduto è stata la mancata precedenza nei tuoi confronti a portarti lì, meritavi sicuramente la ragione piena.
ma se ti hanno dato il concorso al 50%, come hai fatto ad avere una somma che ti copre tutte le spese?
MA BIOPARCO.
Per quello che mi riguarda driver (fa figo in inglese :-) senza sinistri da più di 25 anni.
In qualche caso faccio la voce grossa e passo alle minacce scritte e/o verbali quando trovo l'aumento (tutti gli anni costante) sulle polizze poco giustificabile , col risultato che mi scalano quei 15-30€.
Quindi se loro possono fare a meno di tale importo , significa che ci campano lostesso , quindi si , sono per la maggior parte dei...ladri:oook:
Il Franky
31/07/2019, 08:09
La tua immaginazione te porta a che la gente te mandi a quel paese molto spesso VERO,, bene si sono tanti che te mandano a quel paese,,, vai pure di parte MIA,,,,,
io de € 5 no le guardo ne anche,, e che le assicurazione sono ladri legalizzati LO SANNO TUTTI,,,, logicamente tranne TE,,,,
Vai a vedere a che serve il liquidatore di una assicurazione,,,,, te lo dico io a liquidare un sinistro a il prezzo piu basso possibile ( anche avendo tutta la ragione il infortunato ) e dire se la fattura e di € 1000 per una cosa o un altra loro te dicono "" bene te do € 800 perche mi , ma , e anche quello e altro,,, pensaci altrimenti andiamo a tribunali,,,,,,,, e te per € 200 apri una causa a tribunali con tanto di avocato e tempi lungi per arrivare a giudizio a 5 u 8 anni......
Loro lo sano quello e approfittano,,,,, quando a preso fuoco la Moby Prince un giorno dopo la assicurazione a dichiarato FALLIMENTO,,, le vittime non sono stati risarcite, sai quanti assicurazioni hanno fatto cosi,,,, e Caso Ustica,, ecc ecc ecc,, una lista troppo lunga
io avendo ragione al 100% il liquidatore me a voluto pagare il 70% del sinistro,, e in tribunali a tenuto che pagare il 100% piu le spesse legale,, e cosi e tutto a guadagnato il FERMO MACCHINA per la compagnia assicuratrice e un guadagno acquisito e dire il liquidatore e bravo "" capito " il mio avocato a detto "" Dai rinunciamo al fermo macchina altrimenti ci porta a un altra seduta e vediamo quanto tempo passa "" allora accetto e finito li.....
TONY le magnificBuongiorno Fenomeno.
Sei te che hai illazionato sul fatto di aver commesso quella che in italiano si chiama truffa, con tanto di richiami a "come fanno a Napoli". Poi ti lamenti se ti viene risposto a tono? Hai la coda di paglia o sei solo francese? o entrambe le cose?
Tranquillo che io a quel paese ci vivo e finché mi ci manda gente del tuo "calibro" ci sto anche comodo.
Saluti.
Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Per quello che mi riguarda driver (fa figo in inglese :-) senza sinistri da più di 25 anni.
In qualche caso faccio la voce grossa e passo alle minacce scritte e/o verbali quando trovo l'aumento (tutti gli anni costante) sulle polizze poco giustificabile , col risultato che mi scalano quei 15-30€.
Quindi se loro possono fare a meno di tale importo , significa che ci campano lostesso , quindi si , sono per la maggior parte dei...ladri:oook:Nessuno ha mai detto che non ti puoi lamentare o fare la voce grossa, rileggi quello che ho scritto ed a cosa è riferito.
Poi ci sarebbe anche da spiegarti una dinamica che si chiama intermediazione ma mi sembra tempo perso.
Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Piu meno così
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/298445-fine-di-una-moto-6.html#post7530727
Il mio consiglio è di mettere un avvocato e cercare di rintracciare il tuo teste (se già non hai fatto entrambe le cose). E' una dinamica che si presta all'idea del concorso 50/50 ma è evidente che te non sei stato nella possibilità di agire diversamente per cercare di evitare un ostacolo che ti stava tagliando la strada.