PDA

Visualizza Versione Completa : Casco jet

bandit66
18/07/2019, 08:58
Qualcuno usa un casco jet con la tiger? Se si, come vi trovate? Pareri impressioni, difetti? Tutto nasce dal problema del bauletto, non trovando nulla che non sia enorme, che riesca a contenere un modulare e un jet, per i viaggi di coppia, sono intenzionato a prendermi un jet. O é sconsigliato?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

FICHI
18/07/2019, 09:50
sono intenzionato a prendermi un jet. O é sconsigliato?

Bho....per quello che vale ti racconto la mia esperienza ; io sono sempre stato contro i Jet e non li ho mai usati, qualche anno fà ho avuto un incidente in città a seguito del quale mi sono fatto un mese di coma, quando rividi il mio integrale notai che la mentoniera....era rotta; quindi se non fossi stato lungimirante ed avessi avuto un Jet, la...."mentoniera" che si sarebbe rotta.....sarebbe stata la mia...personale :).
Uso l'integrale/modulare anche sullo scooter

Poi.....per carità è un'esperienza che vale quello che vale, ma visto che chiedi opinioni.... ;)

Serpico89
18/07/2019, 11:05
Io quoto fichi in tutto e per tutto. Un mio amico, ha avuto un esperienza molto simile. E' entrato "di faccia" nello sportello di una macchina e si è rotto tutta la mascella. I medici hanno detto che, probabilmente, senza integrale le conseguenze sarebbero state ben altre.

Comunque, senza fare i catastrofisti, se devi scegliere un Jet ti consiglio un modello del genere (a prescindere dalla marca):

https://www.shoei-europe.com/it/products/J-Cruise

https://www.araihelmet.eu/it/collection/detail/ct-f

https://www.hjchelmets.it/open-face-cascos-moto-jet-hjc-helmets/128-fg-jet-casco-da-moto-jet-hjc.html

https://www.nolan.it/it/caschi-jet/n40-5

Insomma roba "avvolgente" che copra fino ai lati del mento e non solo appena sotto alle orecchie. Se anche questi sono troppo grandi, allora io mi rassegnerei al bauletto più grande :biggrin3:

QTutto nasce dal problema del bauletto, non trovando nulla che non sia enorme, che riesca a contenere un modulare e un jet, per i viaggi di coppia, sono intenzionato a prendermi un jet.

P.s. Tieni a mente che per i viaggi in coppia l'integrale, avendo la mentoniera fissa, ti da la possibilità di lasciare entrambi i caschi sulla sella della moto, legati con una catena al telaio.... Io faccio così ed ho tutto lo spazio del bauletto libero per altro

FICHI
18/07/2019, 11:13
P.s. Tieni a mente che per i viaggi in coppia l'integrale, avendo la mentoniera fissa, ti da la possibilità di lasciare entrambi i caschi sulla sella della moto, legati con una catena al telaio.... Io faccio così ed ho tutto lo spazio del bauletto libero per altro

Idem; da....sempre :)

Alexone
18/07/2019, 11:15
Prendi un bel modulare e Ti risolvi (in parte) il problema
Quando vuoi e il traffico te lo consente lo apri quando viaggi lo tieni chiuso
e quando ti fermi lo puoi legare sulla sella con una catena.
Et voilà ...

ober61
18/07/2019, 11:51
:dubbio: ho sia il Modulare che il Jet, l'ultimo lo uso solamente per i brevi spostamenti in paese, quoto Fichi al 100 %, anni fà in scooter brutta scivolata
per colpa della segnaletica orizzontale, fatto niente ma (avevo il jet) in un secondo ero a terra con la faccia e visiera sull'asfalto, no,no, integrale o modulare forever :oook:

bandit66
18/07/2019, 13:19
La mia paura nel legare il casco sta nel fatto che, visto i personaggi che ci sono in giro, mi facciano qualche dispetto, premetto che quando avevo il bandit il casco lo legavo sempre

FICHI
18/07/2019, 13:32
Lecitissimo dubbio.

Io, ripeto, lego i caschi (mio e mia moglie) alle moto, da anni, in 1/2 Europa :) oltre che da noi.....mai avuto problemi; certo non sono caschi da "milioni di €" e....si vede che non sono "nuovi di conio".... magari fortuna, ma.....tant'è.

Serpico89
18/07/2019, 13:36
La mia paura nel legare il casco sta nel fatto che, visto i personaggi che ci sono in giro, mi facciano qualche dispetto, premetto che quando avevo il bandit il casco lo legavo sempre

a me mai successo... e comunque in quel caso mi preoccuperei più della moto che del casco :biggrin3:

Di gente opportunista ce ne sta... mi è capitato di scordarmi di mettere i guanti nel bauletto lasciandoli sulla sella... sono stato via solo mezz'ora e già non c'erano più. Però mo che uno vada a rovinare il casco a uno sconosciuto solo per il gusto di farlo... spero che la gente non sia a questi livelli!!

bandit66
18/07/2019, 13:48
Vedrò questa soluzione, ho gli interfoni montati, devo capire come fare.

FICHI
18/07/2019, 13:48
Breve OT

Di gente opportunista ce ne sta... mi è capitato di scordarmi di mettere i guanti nel bauletto lasciandoli sulla sella... sono stato via solo mezz'ora e già non c'erano più.

Invece io ho lasciato (involontariamente) le chiavi....nel quadro....del Tiger 955i , parcheggiato sotto alla Torre Eiffel, e lì me.... le sono trovate con un bigliettino pinzato che diceva..."per fortuna che i francesi sono onesti".
Indiscutibile :) :)

Chiuso OT ;)

Vedrò questa soluzione, ho gli interfoni montati, devo capire come fare.

Io stacco le radio dai caschi e le metto in tasca o...nel bauletto.

bandit66
18/07/2019, 13:57
E se dovesse piovere, come vi comportate? [emoji44][emoji44][emoji44][emoji44]

FICHI
18/07/2019, 14:00
Bhe...se vine giù il "diluvio universale"....me li posto dietro; se piove una volta che sono lontano da loro, comunque, li lascio sempre in una posizione che non faccino da "tazza" e con le visiere chiuse il più possibile (la catena non permette di chiuderle totalmente).

Bon ;)

Serpico89
18/07/2019, 15:13
E se dovesse piovere, come vi comportate? [emoji44][emoji44][emoji44][emoji44]

Di norma come FICHI... nei viaggi lunghi, dove tutto può succedere in termini di meteo, ho con me dei coprizaino impermeabili. Metto quelli al posto della normale sacca morbida del casco

RB74
18/07/2019, 15:48
Personalmente, integrale o modulare tutta la vita. Quoto tutto quanto detto in precedenza sui Jet.
Poi c'è il mio compagno di avventure che tollera solo il Jet... che dire... personale!

Anch'io li aggancio al telaio con questa procedura:
-stacco gli interfoni e me li porto appresso;
-li metto in una posizione che non facciano "da tazza" in caso di pioggia inaspettata;
-sto attento che non tocchino parti calde (quali scarico, motore o altro).

Personalmente non ho mai avuto problemi facendo in questo modo.
Una volta è capitata la pioggia inaspettata, e la posizione fatta assumere dal casco ha evitato danni.

bandit66
18/07/2019, 17:45
Mi potete postare delle foto su come collegate i caschi sotto sella? ho provato ma è laborioso correndo il rischio di rovinare le visiere.
Che cavo usate, lunghezza?

minozzo
19/07/2019, 09:11

anch'io faccio così.............

FICHI
19/07/2019, 10:06
Mi potete postare delle foto su come collegate i caschi sotto sella?

Io, non uso i supporti sottosella, fondamentalmente, perchè i miei caschi, non hanno l'anello di ritenuta (dedicato).
Io faccio passare la catena di ritegno (che ha un protezione in plastica tipo...preservativo, così non rovina alcunchè) tra la/le mentoniera/e e la maniglia del passeggero.

bandit66
19/07/2019, 10:47
Io, non uso i supporti sottosella, fondamentalmente, perchè i miei caschi, non hanno l'anello di ritenuta (dedicato).
Io faccio passare la catena di ritegno (che ha un protezione in plastica tipo...preservativo, così non rovina alcunchè) tra la/le mentoniera/e e la maniglia del passeggero.Ma usi proprio una catena o un cavo metallico?

Serpico89
19/07/2019, 11:21
Io faccio passare la catena di ritegno (che ha un protezione in plastica tipo...preservativo, così non rovina alcunchè) tra la/le mentoniera/e e la maniglia del passeggero.

Idem

Ma usi proprio una catena o un cavo metallico?

io uso proprio una catena (certo non delle stesse dimensioni di quella che uso per legare la moto), perché già ce l'avevo. Anche un cavo con guaina in plastica (tipo quelli per legare le bici) alla fine andrebbe bene

FICHI
19/07/2019, 12:34
Ma usi proprio una catena o un cavo metallico?

Catena; lo anche , in parte...descritta.