Visualizza Versione Completa : L’ho cambiata...
Ciao a tutti, dopo 4 anni di onorato servizio ho cambiato la Tiger... la scelta di cambiare è stata dettata dal fatto che mia moglie, a causa di alcuni problemi di salute, non viene praticamente più in moto, se non per giretti di un paio d’ore.... cercavo quindi qualcosa di meno “impegnativo “ del Tiger, qualcosa che mi permettesse di fare 700km in giornata, senza tornare distrutto, ma che allo stesso tempo mi permettesse di farmi la sparata in val Trebbia con gli amici...
Sono andato a provare la nuova Suzuki Katana e devo dire che mi è piaciuta, gran motore, ciclistica solida ed un sound di aspirazione veramente molto coinvolgente. Però ho dovuto scartarla, la posizione di guida è abbastanza comoda, ma complice la mancanza di protezione aerodinamica, non è così comoda da permettere del turismo a lungo raggio.
Alla fine mi sono orientato su una BMW R1200 RS, moto molto equilibrata, ottima per viaggiare, ma con velleità sportive sicuramente superiori a quelle del Tiger.
Sono soddisfatto del mio acquisto, anche se ammetto che quando ho consegnato il Tiger in concessionaria una lacrima è scappata, sia a me, che a mia moglie.
Per me il Tiger resterà sempre la migliore moto turistica, così come avrò sempre un motore triple nel garage, infatti la Daytona T595 è sempre lì e non si tocca...
È vero quello che mi diceva un amico: “Triumphista una volta, Triumphista per sempre...”.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Grazie!
Poteva essere una papabile anche per noi, poi ci siamo seduti entrambi sopra e l' abbiamo trovata un pò piccolina...
Io non sono piccolo e la mia ragazza è lunga, quindi niente
venturafree
18/07/2019, 20:26
Provata e scartata, sensazione di nullità tra le mani e cardano neanche lontanamente paragonabile alla tiger. Inoltre non mi va il fatto che la pubblicità indichi un prezzo stupendo, quando poi se ci metti due cose normalmente di serie su tante moto, il prezzo schizza alle stelle. Questo su tutte le bmw. No, non mi va
Poteva essere una papabile anche per noi, poi ci siamo seduti entrambi sopra e l' abbiamo trovata un pò piccolina...
Io non sono piccolo e la mia ragazza è lunga, quindi niente
Si, soprattutto per il passeggero lo spazio a disposizione è decisamente meno, anche mia moglie me l’ha fatto notare.... ma come dicevo prima, l’ho cambiata proprio perché mi ritrovo senza passeggera, se non per brevi giretti.
Provata e scartata, sensazione di nullità tra le mani e cardano neanche lontanamente paragonabile alla tiger. Inoltre non mi va il fatto che la pubblicità indichi un prezzo stupendo, quando poi se ci metti due cose normalmente di serie su tante moto, il prezzo schizza alle stelle. Questo su tutte le bmw. No, non mi va
Sinceramente non ho notato tutta questa differenza nel cardano...
Per sensazione di nullità cosa intendi? La moto mi sembra molto ben fatta e curata...
Per un utilizzo a solo potevi optare per la versione 850 bicilindrica (per rimanere in casa BMW)
È sufficientemente potente, è molto più leggera e agile della GS, e soprattutto nettamente meno costosa come costi di manutenzione.
Altre cosa, parere personalissimo, per divertirti da solo mantenendo una discreta possibilità di fare turismo ad ampio raggio, c’erano altre due scelte da non sottovalutare affatto, cioè la sportivissima S1000XR e la MVAgusta Turismo Veloce 800 (che possiede un amico di mio figlio e va magnificamente).
Detto ciò, la scelta è fatta, ed essendoti “accattato” il mezzo top di categoria, non ti resta che godertelo appieno (dopo il necessario periodo di apprendistato per “capire” l’avantreno).
:oook:
Per un utilizzo a solo potevi optare per la versione 850 bicilindrica (per rimanere in casa BMW)
È sufficientemente potente, è molto più leggera e agile della GS, e soprattutto nettamente meno costosa come costi di manutenzione.
Ha preso l' RS non il GS e non mi pare facciano l' 850
No infatti, l’RS esiste solo 1200 e l’avsntreno monta una classica forcella ud, non monta il sistema Hossack.
Ho preferito questa alle due citate da te per un motivo, la comodità del cardano. Inoltre, l’XR non mi piace proprio.
Azz, ho letto GS.
La RS è una signora moto, specie nella versione con forcella tradizionale.
Scelta nettamente più condivisa dal sottoscritto.
venturafree
19/07/2019, 06:09
Forse essendo abituato con la mia, l'rs mi sembra piccolina, quasi una motina. Niente da dire su come è rifinita. Per quanto riguarda il cardano, perlomeno quello della moto in prova, dava quel senso di ribaltamento, come l'rs 1100 o 1150 che fosse, che un mio amico mi fece provare qualche anno fa. Opinioni personali e logicamente opinabili.
Si, sicuramente rispetto al Tiger è più piccola. Probabilmente anche il fatto di avere i semimanubri, anziché un manubrio largo,ha contribuito a darti quel l’impressione di moto piccola.
Per il cardano non saprei dirti, ho guidato solo la mia ed il cardano è perfetto, esattamente come sul Tiger. Può essere che vi sia qualche esemplare con qualche difetto, non so...
mototopo67
19/07/2019, 10:09
Più che il cardano (che comunque sulla GS 2016 che avevo io a bassi regimi andava in risonanza e generava una rumorosità fsstidiosa) quello che spero abbiano migliorato é il cambio...veramente "agricolo" rispetto a quello dell'Explorer
Carpe diem
Il cambio è effettivamente più rumoroso, specialmente nel l’inserimento della prima.
Tra l’altro non so perché, ma è rumoroso solo se usato in “manuale”, utilizzandolo in elettroassistito la rumorosità sparisce...
Ripeto, riguardano al cardano non posso dire nulla, nessuna risonanza e nessuna fastidiosa coppia torcente avvertita.
gran moto la RS, ottima scelta!
Grazie!
Ottima scelta!!! Anche se sono decisamente di parte... [emoji16] e provenivo da una Tiger 1050.
Che anno e che colorazione?
E anch'io terrò sempre la mia Daytona 955 culo bello in garage... [emoji6]
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
2016 nera e grigia
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190720/7b400022d244f19509628efebc68854c.jpg
Stile Yamaha Fazer, cioè moto intelligente per natura.
Putroppo la maggioranza delle Case ha eliminato dai listini moto come questa.
Solo la lungimiranza del marketing BMW ha mantenuto in vita modelli davvero tuttofare, come questo oppure quelli della serie F (arriverà a breve anche l’850 da un centinaio di cavalli).
Per qualche tempo abbiamo sperato che Triumph rinverdisse i fasti della vecchia (ma sempre solida) Sprint, ma ci ha tirato l’ennesimo bidone.
Per fortuna ha mantenuto in vita la Tiger Sport (tra l’altro voluta fortemente dal management italiano), ma non è la stessa cosa.
2016 nera e grigia
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190720/7b400022d244f19509628efebc68854c.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ProMolto bella! [emoji106]
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Stile Yamaha Fazer, cioè moto intelligente per natura.
Putroppo la maggioranza delle Case ha eliminato dai listini moto come questa.
Solo la lungimiranza del marketing BMW ha mantenuto in vita modelli davvero tuttofare, come questo oppure quelli della serie F (arriverà a breve anche l’850 da un centinaio di cavalli).
Per qualche tempo abbiamo sperato che Triumph rinverdisse i fasti della vecchia (ma sempre solida) Sprint, ma ci ha tirato l’ennesimo bidone.
Per fortuna ha mantenuto in vita la Tiger Sport (tra l’altro voluta fortemente dal management italiano), ma non è la stessa cosa.
Concordo su tutto... ormai le sport-tourer a listino sono veramente poche... ho comprato questa ovviamente perché mi piace, ma anche perché mi è sembrata quella che veramente è la più polivalente. Oltre a quelle dette da te ci sono anche il VFR-800, ma direi che non è neanche paragonabile, la nuova Ducati Supersport, molto sport, ma per nulla tourer, e l’MV Turismo Veloce, gran moto, ma scomodissima il copia.... e poi non volevo proprio rinunciare alla comodità del cardano....
Comunque capisco la mancanza di questo genere nei listini.... La sprint è una moto che ho sempre amato, ma obiettivamente, quante ne avete viste in giro delle vecchie? Quante ne venderebbero nel caso in cui ne facessero una nuova?
Anche bmw non capisco perché tenga ancora la rs a listino, per ogni RS venduta vendono almeno 20 GS...
Purtroppo è una categoria morta, o comunque morente.....
Proprio perché vendono 20 gs al minuto hanno la capacità economica di tenere a listino moto che vendono poco. Altri marchi non se lo possono permettere
È una delle rare volte che bisogna ringraziare l’esistenza della GS.
Quel che mi fa più arrabbiare è che Yamaha, la vera progenitrice della Fazer, ha smesso di produrla preferendole modelli economici (come qualità costruttiva) e soprattutto non appartenenti alla stessa categoria.
Le Tracer, pur essendo ottime moto, come tipologia di utilizzo sono molto più simili alla BMW S1000XR o alla “nostra” Tiger Sport 1050.
Derivano dalle cosiddette MT che, a parte la “10”, non derivano da modelli sportivi come accadeva per le Fazer.
R6 >>FZ6>>FZ6 Fazer (esempio).
L’unica Yamaha attualmente prodotta che potrebbe diventare una vera Fazer sarebbe proprio la MT10, ma Yamaha ha pensato bene di non proseguire.
Misteri del marketing giapponese.
E anche in questo caso, visto che i numeri di vendita di Yamaha sono piuttosto elevati, si poteva mettere a listino una vera Fazer senza rischiare il falllimento.
E invece bisogna accattarsi dei mefitici tricicli che fanno il paio con il motorino a 36 marce di Cacioppo.
:cry:
Si, comunque sembra che l’unica casa a crederci ancora sia BMW, anche se pure loro hanno tolto il K1300S dai listini, forse la migliore sport-tourer di sempre, almeno per me (la versione 1200 ancora meglio della 1300)...
lagavulin
22/07/2019, 08:46
Io anche passato da Tiger a BMW, però s1000xr, dopo il 3 cilindri non riesco più a sopportare i bicilindrici. Mi piace poter girare in sesta ai 50km/h senza dover scalare marcia, lo so è una cavolata ma ormai mi ci sono abituato.
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Io anche passato da Tiger a BMW, però s1000xr, dopo il 3 cilindri non riesco più a sopportare i bicilindrici. Mi piace poter girare in sesta ai 50km/h senza dover scalare marcia, lo so è una cavolata ma ormai mi ci sono abituato.
guarda che coi bicilindrici nuovi vai anche in sesta a 50 all'ora, mica danno più le pistonate di una volta
Dipende dal bicilindrico, con il boxer BMW lo puoi fare tranquillamente.
Certamente l’XR è più prestazionale rispetto all’RS, ma non mi faceva impazzire l’estetica e soprattutto, dopo averlo provato sul Tiger, non voglio più rinunciare alla comodità del cardano.
lagavulin
22/07/2019, 14:24
guarda che coi bicilindrici nuovi vai anche in sesta a 50 all'ora, mica danno più le pistonate di una voltaHo provato il KTM 1290s perché era la mia prima scelta ,prima di provare l'xr che subito non mi convinceva molto esteticamente, ma ti assicuro che in sesta non girava bene agli 80 km/h.
Il boxer BMW non l'ho provato quindi non posso giudicare