PDA

Visualizza Versione Completa : Direzione di piega ... voi quale preferite?



bessol
22/07/2019, 17:52
Buonasera ragazzi approfitto del periodo estivo per eccellenza, peraltro con Moto Gp in breve stand-by per porre a tutti un quesito (apparentemente) frivolo e del quale mi pare non si sia mai parlato nelle discussioni del forum:la direzione di piega preferita.
In parole povere avete una lato di piega preferito (destro o sinistro), dove vi sentite piu' sicuri e curvando (anche in maniera allegra o sportiva) vi divertite di piu?
Vi dico subito che io ce l'ho e anche piuttosto marcato (a livello di sensazioni) ed a sx.
Parlandone con altri amici e conoscenti bikers ho scoperto che molti la pensano come me e pochissimi invece trovano la cosa ininfluente.
Quello che non avevo ancora mai trovato era uno a cui piacesse curvare a dx e si tratta nientepopodimenoche di Dovizioso , che ha confidato la cosa in un intervista (qualcun altro di voi l'avra' vista di sicuro) poco prima dell'inizio del Sachsering (e per questo motivo la pista in questione non gli piace) qualche settimana fa' e devo dire che la cosa mi ha fatto sobbalzare dalla sedia...
Quello che non mi è ancora ben chiaro è il motivo della preferenza... forse condizionamenti mentali provocati da brutte esperienze giovanili?

winter1969
22/07/2019, 18:02
Penso che quasi tutti preferiscano la sx.....................si vede più strada

bessol
22/07/2019, 18:08
Un mio amico ha aggiunto una motivazione , forse un po' macabra... ma arguta : in caso di scivolata a sx finisci verso bordo strada , a dx contro altri veicoli...

Alfonsomoto
22/07/2019, 18:11
Attenzione che Dovisioso parlava di guida in pista, in strada è tutt’altra cosa


Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

tony le magnific
22/07/2019, 18:50
io la faccio meglio a DESTRA,, attaccato al orlo della curva,, e si a volte se la faccio molto veloce invado la corsia contraria,, no e una bella roba pero per fortuna guardo QUASI sempre che non venga nessuno,, altre volte freno come un dannato e butto la moto a destra

a SINISTRA quando taglio la curva lo faccio sopra la riga di sparti traffico,, a volte se passa vicino a gli specchietti delle macchine,,, si ce qualcuna macchina che se apre molto ce da frenare e aprire traiettoria,,,, altrimenti vai verso fuori corsia e la fai bella larga,,,, NO ME PIACE TANTO,,

Pero lo che piu me piace e andare in autostrada e fare ZIG-ZAG fra le macchine a 150 km/h passare de una corsia a un altra e sorpassare i scemi che vanno in terza corsia quando la prima e tutta libera,, perche molto pensano che la prima corsia E RISERVATA A I CAMION :cipenso::cipenso::cipenso::cipenso::cipenso:

TONY le magnific

Apox
22/07/2019, 19:47
:madoo:

Speed Demon
22/07/2019, 19:57
Anche io come Tony preferisco le curve a destra o meglio mi viene più naturale impostarne la traiettoria, non chiedetemi perchè è una cosa innata, ma comunque la differenza nel corso degli anni ed aumentando l'esperienza si è molto assottigliata, adesso è quasi nulla ma all'inizio della mia "carriera" motociclistica se guardavi la mia gomma posteriore notavi che a destra era "chiusa" mentre a sinistra rimaneva 1cm buono di margine [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji23]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Ora sono diventato un fermone e rimane 1cm per lato [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Dennis
22/07/2019, 20:13
io la faccio meglio a DESTRA,, attaccato al orlo della curva,, e si a volte se la faccio molto veloce invado la corsia contraria,, no e una bella roba pero per fortuna guardo QUASI sempre che non venga nessuno,, altre volte freno come un dannato e butto la moto a destra

a SINISTRA quando taglio la curva lo faccio sopra la riga di sparti traffico,, a volte se passa vicino a gli specchietti delle macchine,,, si ce qualcuna macchina che se apre molto ce da frenare e aprire traiettoria,,,, altrimenti vai verso fuori corsia e la fai bella larga,,,, NO ME PIACE TANTO,,

Pero lo che piu me piace e andare in autostrada e fare ZIG-ZAG fra le macchine a 150 km/h passare de una corsia a un altra e sorpassare i scemi che vanno in terza corsia quando la prima e tutta libera,, perche molto pensano che la prima corsia E RISERVATA A I CAMION :cipenso::cipenso::cipenso::cipenso::cipenso:

TONY le magnific

insomma, a destra allarghi, a sinistra stringi, sul dritto ondeggi; non oso chiedere come te la cavi con le manovre in retromarcia

io mi sono adattato a preferire le curve a sx in questi ultimi mesi, che nel polesine ci son solo rotonde tra un rettilineo e l'altro

streetTux
23/07/2019, 03:09
quando spino vo meglio a piegare il bicchiere verso destra.

massimio
23/07/2019, 04:20
io la faccio meglio a DESTRA,, attaccato al orlo della curva,, e si a volte se la faccio molto veloce invado la corsia contraria,, no e una bella roba pero per fortuna guardo QUASI sempre che non venga nessuno,, altre volte freno come un dannato e butto la moto a destra

a SINISTRA quando taglio la curva lo faccio sopra la riga di sparti traffico,, a volte se passa vicino a gli specchietti delle macchine,,, si ce qualcuna macchina che se apre molto ce da frenare e aprire traiettoria,,,, altrimenti vai verso fuori corsia e la fai bella larga,,,, NO ME PIACE TANTO,,

Pero lo che piu me piace e andare in autostrada e fare ZIG-ZAG fra le macchine a 150 km/h passare de una corsia a un altra e sorpassare i scemi che vanno in terza corsia quando la prima e tutta libera,, perche molto pensano che la prima corsia E RISERVATA A I CAMION :cipenso::cipenso::cipenso::cipenso::cipenso:

TONY le magnific

posa quella bottiglia:biggrin3:

Apox
23/07/2019, 04:27
quando spino vo meglio a piegare il bicchiere verso destra.

Non piegare troppo che poi ti fermenta nello stomaco

Girmet
23/07/2019, 04:34
Credo sia un po' paragonabile al braccio dominate (quale usate x le p...e?) e all'occhio dominante.

streetTux
23/07/2019, 04:35
Non piegare troppo che poi ti fermenta nello stomaco
ho dormito 4 ore e non saprei dire a quanti litri sono arrivato ieri sera

belle cose :smoke_:

Desmonio
23/07/2019, 04:57
Io preferisco quelle che piegano a 90°

Tricico
23/07/2019, 05:08
Credo sia una questione di coordinazione, legata un pò a come il tuo cervello imposta la postura del corpo in maniera più naturale in alcune situazioni. Ad esempio io ho sempre giocato da portiere ed anche in quel caso buttarti a sx è più naturale che a dx...guardacaso quando ho iniziato ad andare in moto anche a me riusciva più naturale curvare a sx. Vero che a sx vedi meglio oltre la curva e se scivoli (tiè!) Vai verso l'esterno...quindi credo sia un mix. Ora invece non ho differenze dx sx in moto...ma a calcio ad esempio continuo ad avere riflessi più veloci a sx, mentre a dx è come se dovessi pensare e fare la parata. Anche in snowboard ognuno ha un'impostazione naturale col piede dx o sx avanti, più o meno la stessa cosa. Col tempo non ti accorgi più della differenza.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

cicorunner
23/07/2019, 05:23
io non sento tutta questa differenza

per strada preferisco la sx perchè :
- in caso di caduta esco dalla carreggiata e non invado la corsia opposta
- ho un un raggio più ampio ed una visuale migliore, ed un controllo lungo del bordo strada (pedoni ciclisti et...)
- ma soprattutto portando il piede interno con la punta sulla pedana per spingere, ho il piede dx libero di correggiere sul freno posteriore in caso di necessità

in pista :
- indifferente, anche se avere il piede esterno sul freno posteriore aiuta sempre in caso di bisogno, considerando che non ho mai guidato con il freno a pollice

Melis
23/07/2019, 05:28
Io decisamente a sx, indipendentemente da dove sono (strada, pista, parcheggio).
Credo abbia a che fare si con la nostra impostazione ma anche col fatto che a dx hai il gas e lo gestisco meglio se non devo anche spingere sul manubrio.

Detto ciò si parla di micron. Nel senso che la differenza non è abissale, ma se devo scegliere..

cicorunner
23/07/2019, 05:32
Io decisamente a sx, indipendentemente da dove sono (strada, pista, parcheggio).
Credo abbia a che fare si con la nostra impostazione ma anche col fatto che a dx hai il gas e lo gestisco meglio se non devo anche spingere sul manubrio.

Detto ciò si parla di micron. Nel senso che la differenza non è abissale, ma se devo scegliere..

se parliamo di gas io invece trovo migliore la piega a dx dove non ho il braccio disteso ma raccolto sulla manopola dx al contrario della piega a sx

Il Franky
23/07/2019, 06:48
in teoria in piega non si dovrebbe gestire il gas perchè dovrebbe essere chiuso...

cicorunner
23/07/2019, 07:09
in teoria in piega non si dovrebbe gestire il gas perchè dovrebbe essere chiuso...

mah, io entro frenato per tenere sempra caricato l'anteriore ed appena mollo il freno punto immediatamente il gas, ovvio non lo spalanco, ma lo tengo sempre puntato per evitare di non avere punto morto tra frenata e ripartenza

Il Franky
23/07/2019, 07:15
mah, io entro frenato per tenere sempra caricato l'anteriore ed appena mollo il freno punto immediatamente il gas, ovvio non lo spalanco, ma lo tengo sempre puntato per evitare di non avere punto morto tra frenata e ripartenzaAppunto, lo apri in uscita non in piega.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Andgri
23/07/2019, 07:19
Sono d'accordo che la curva a sinistra sia preferita per la maggiore visuale e per la via di fuga meno pericolosa in caso di caduta (anche se la mia ultima scivolata è avvenuta a sinistra e per fortuna era un misto strettissimo dunque l'urto contro il guard rail si è verificato ad inerzia quasi esaurita). Però nelle curve a sinistra anche se tieni le ruote nella tua corsia per via della piega il casco è pericolosamente poco oltre la mezzeria, e le belle strade del nord Italia sono battute da molti altri scalmanati che fanno le stesse cose (o peggio) nell'opposto senso di marcia.

Tutto ciò premesso la mia saponetta destra è più consumata.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

cicorunner
23/07/2019, 07:22
Appunto, lo apri in uscita non in piega.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

no , lo punto a centro curva, in piena piega

in pista e in strada, diverso è aprirlo , ovviamente in uscita e con moto quasi dritta

faccio tanta percorrenza e non spigolo, uno perchè mi piace la guida in percorrenza in stile 600 e due perchè la guida da mille spigolando ed addrizzando in fretta non mi garba anche se in molti casi e con certi mezzi è d'obbligo (pista)

questo è quello che faccio io


Sono d'accordo che la curva a sinistra sia preferita per la maggiore visuale e per la via di fuga meno pericolosa in caso di caduta (anche se la mia ultima scivolata è avvenuta a sinistra e per fortuna era un misto strettissimo dunque l'urto contro il guard rail si è verificato ad inerzia quasi esaurita). Però nelle curve a sinistra anche se tieni le ruote nella tua corsia per via della piega il casco è pericolosamente poco oltre la mezzeria, e le belle strade del nord Italia sono battute da molti altri scalmanati che fanno le stesse cose (o peggio) nell'opposto senso di marcia.

Tutto ciò premesso la mia saponetta destra è più consumata.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

ma un conto è guidare in pista dove sporgi la chiappa e il casco è "a fianco" del cupolino, ma per strada vorrai mica dire che si guida così...le gambe non sporgono, il busto ed il casco sono nella moto.

Apox
23/07/2019, 07:39
Mi sa guidiamo tutti in maniera differente.....

Io quando faccio le curve a sx sono a 50cm dalla linea di fine carreggiata dx così che con la testa sono ampiamente dentro la mia corsia, nelle curve a dx parto con le ruote quasi sulla mezzeria e tendo a chiudere aprendo comunque il gas ancora in piega

Il Franky
23/07/2019, 07:46
no , lo punto a centro curva, in piena piega

in pista e in strada, diverso è aprirlo , ovviamente in uscita e con moto quasi dritta

faccio tanta percorrenza e non spigolo, uno perchè mi piace la guida in percorrenza in stile 600 e due perchè la guida da mille spigolando ed addrizzando in fretta non mi garba anche se in molti casi e con certi mezzi è d'obbligo (pista)

questo è quello che faccio io



ma un conto è guidare in pista dove sporgi la chiappa e il casco è "a fianco" del cupolino, ma per strada vorrai mica dire che si guida così...le gambe non sporgono, il busto ed il casco sono nella moto.

ok, ma se alla corda punti il gas, la fase di impostazione e di piega sono concluse perchè una volta aperto il gas (o puntato, è uguale) la moto tende inevitabilmente ad alzarsi.. quindi l'acceleratore diventa ininfluente sulla sensibilità della piega.. dimmi che se tieni il frano in mano fino a centro curva quello può creare imbarazzo nell'impostazione ma l'acceleratore per come guidi te c'entra proprio poco sulla qualità della piega. ;)

Apox
23/07/2019, 07:49
ok, ma se alla corda punti il gas, la fase di impostazione e di piega sono concluse perchè una volta aperto il gas (o puntato, è uguale) la moto tende inevitabilmente ad alzarsi.. quindi l'acceleratore diventa ininfluente sulla sensibilità della piega.. dimmi che se tieni il frano in mano fino a centro curva quello può creare imbarazzo nell'impostazione ma l'acceleratore per come guidi te c'entra proprio poco sulla qualità della piega. ;)

Ma secondo te uno che va in giro conciato così, è attendibile sulle pieghe???

Il Franky
23/07/2019, 07:54
Ma secondo te uno che va in giro conciato così, è attendibile sulle pieghe???

...............

:madoo:

:cry:

scuSSa..... :cry:

massimio
23/07/2019, 07:58
Ma secondo te uno che va in giro conciato così, è attendibile sulle pieghe???

:risate2:

Desmonio
23/07/2019, 08:01
io entro in curva dritto. Mi fermo. Scendo. Giro la moto di peso. Riparto.

Il Franky
23/07/2019, 08:32
io entro in curva dritto. Mi fermo. Scendo. Giro la moto di peso. Riparto.

l'importante è che tu lo faccia di peso e non facendo perno sul cavalletto :oook:

Desmonio
23/07/2019, 08:38
l'importante è che tu lo faccia di peso e non facendo perno sul cavalletto :oook:

Ovvio, senza cavalletto, e nei tornanti ripeto l'operazione più volte fino a puntare il muso nella giusta direzione. Ma che ne sapete voi di pieghe.

Il Franky
23/07/2019, 08:46
Ovvio, senza cavalletto, e nei tornanti ripeto l'operazione più volte fino a puntare il muso nella giusta direzione. Ma che ne sapete voi di phighe.

q8

Desmonio
23/07/2019, 08:49
bene mi è salito il crimine Mosconiano... è ora di prendere la moto e andare fino a Briançon.

armageddon
23/07/2019, 08:56
bene mi è salito il crimine Mosconiano... è ora di prendere la moto e andare fino a Briançon.

ma sei di Torino?

Desmonio
23/07/2019, 09:16
ma sei di Torino?

Certo! Provincia... verso Avigliana...

Speed Demon
23/07/2019, 09:26
Certo! Provincia... verso Avigliana...Sono stato dalle tue parti 3 settimane fa, belle zone veramente! [emoji106][emoji41][emoji869]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

massimio
23/07/2019, 09:32
sto thread ha preso una brutta piega:biggrin3:

rolloblues
23/07/2019, 09:37
Preferisco l'altra rispetto a dove son caduto la volta prima :biggrin3:

Alfonsomoto
23/07/2019, 09:45
io la faccio meglio a DESTRA,, attaccato al orlo della curva,, e si a volte se la faccio molto veloce invado la corsia contraria,, no e una bella roba pero per fortuna guardo QUASI sempre che non venga nessuno,, altre volte freno come un dannato e butto la moto a destra

a SINISTRA quando taglio la curva lo faccio sopra la riga di sparti traffico,, a volte se passa vicino a gli specchietti delle macchine,,, si ce qualcuna macchina che se apre molto ce da frenare e aprire traiettoria,,,, altrimenti vai verso fuori corsia e la fai bella larga,,,, NO ME PIACE TANTO,,

Pero lo che piu me piace e andare in autostrada e fare ZIG-ZAG fra le macchine a 150 km/h passare de una corsia a un altra e sorpassare i scemi che vanno in terza corsia quando la prima e tutta libera,, perche molto pensano che la prima corsia E RISERVATA A I CAMION :cipenso::cipenso::cipenso::cipenso::cipenso:

TONY le magnific

Credo che tu stia scherzando [emoji16][emoji16], perché hai descritto esattamente tutto ciò che non deve essere fatto alla guida


Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

massimio
23/07/2019, 09:46
Preferisco l'altra rispetto a dove son caduto la volta prima :biggrin3:

bella la Foto sul Karussell:biggrin3:

thepen70
23/07/2019, 09:57
A parità di visuale, con strada sgombra, vince ancora la sinistra ma si parla di millimetri...

Alfonsomoto
23/07/2019, 09:57
Curva a sx tonda, rimanendo sempre con il pacchetto moto+pilota dentro alla mia corsia, più o meno ad 1/3 di corsia di distanza da dx.
Curva a dx imposto a 2/3 di distanza da dx e quando con la moto sono visivamente all’altezza della corda curva, colpo su freno posteriore e chiudo la curva, in modo da essere il più lontano possibile dal centro strada, cioè dove stanno tutti quelli che stringono oltre la linea bianca; quando la curva a dx è larga e scorrevole è sufficiente il freno motore senza usare il freno.

PS. io vado a spasso e spesso in due.

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

bessol
23/07/2019, 10:28
A parità di visuale, con strada sgombra, vince ancora la sinistra ma si parla di millimetri...

Stessa cosa per me, pero' sono le "sensazioni" ad essere diverse , a sx l'affronto e "me la godo" a dx invece è come se fosse un po' innaturale...

thepen70
23/07/2019, 10:37
Stessa cosa per me, pero' sono le "sensazioni" ad essere diverse , a sx l'affronto e "me la godo" a dx invece è come se fosse un po' innaturale...

La cosa è strana, sempre su strada sgombra e con visuale preferisco la curva a destra, perchè"raccordi" la strada nella tua corsia, diciamo che sembra più tonda, e a differenza di quanto detto, nella curva a destra hai comunque margine d'errore (sempre con strada sgombra eh!) se allarghi hai spazio, a sinistra in alcune curve più "secche" e come se avessi un muro, arrivo tutto a destra e all'ultimo inserisco la moto in curva, se sbagli però sei fuori in un attimo, supponendo ci sia un muro, sei praticamente attaccato e la cosa può dare più indecisioni o timore nell'affrontarla, almeno a me capita cosi, e se tagli è un attimo a finire nell'altra corsia.

Lord T
23/07/2019, 12:05
A parità di strada e visibilità preferisco ampiamente la destra. Le uniche moto con cui preferivo piegare a sinistra erano il bandit 650 e FZ6....con FZ1, CB1000R e l'attuale truzza preferisco di gran lunga la destra....non so perché

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

cicorunner
23/07/2019, 13:02
Secondo me andare in pista aiuta a togliere questi squilibri tra dx e sx anche nella guida in strada. Si guida meglio e in sicurezza

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Il Franky
23/07/2019, 14:05
Secondo me andare in pista aiuta a togliere questi squilibri tra dx e sx anche nella guida in strada. Si guida meglio e in sicurezza

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

aiuta da una parte ma peggiora dall'altra perchè cominci a piegare sempre come fai in pista (cioè culo e busto fuori dalla moto) ed occupi più spazio in carreggiata. O almeno a me ha fatto questo effetto.

bessol
23/07/2019, 17:09
Secondo me andare in pista aiuta a togliere questi squilibri tra dx e sx anche nella guida in strada. Si guida meglio e in sicurezza

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Sara' ma se anche a uno come Dovizioso sento dire che ha un lato di piega migliore dell'altro mi viene un po' di sconforto...:cry:

armageddon
23/07/2019, 18:25
io vado solo dritto

°°°Alessio°°°
23/07/2019, 18:41
Tendenzialmente vi sono dei fattori che rendono le curve a destra più difficoltose. Questo indipendentemente dal fatto che si sia in pista o in strada. Il primo elemento è il comando del gas. Se in maniera errata si tiene il polso inclinato sul gas, mentre si imposta la curva, non si riesce a spostare il braccio destro verso l'esterno, non si riesce in sostanza ad attuare quella tecnica che si chiama Spiegel, molto redditizia nella guida su strada. Basta provare anche senza moto: se tenete il polso angolato in maniera tale che il dorso della mano sia sullo stesso ipotetico piano dell'avambraccio, allora viene naturale spostare questo verso l'esterno ed uscire col busto verso destra. Si ottiene la giusta posizione del baricentro e la curva viene naturale.

Altro elemento è il pedale del freno. Se si tiene la punta del piede sul freno posteriore, pronta a dosarlo magari in percorrenza di curva in caso di insicurezza o in caso si sia un pelo "lunghi", si fa più fatica ad aprire leggermente il ginocchio (non dico di metterlo a bandiera, su strada onestamente nemmeno serve.....). Infatti la punta del piede deve stare sulla parte esterna della pedana. Se tenuta sul freno, sussiste un ulteriore impedimento "fisico" che può rendere la curva meno naturale.

Su strada poi, è ovviamente anche la visuale ad essere determinante: verso destra è più limitata che verso sinistra, e questo può risultare anch'esso un elemento di ostacolo e poca naturalezza.

Desmonio
24/07/2019, 03:51
Sono stato dalle tue parti 3 settimane fa, belle zone veramente! [emoji106][emoji41][emoji869]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

E avvisa cazzo ti porto a fare un paio di strade niente male!

Melis
24/07/2019, 04:58
Tendenzialmente vi sono dei fattori che rendono le curve a destra più difficoltose. Questo indipendentemente dal fatto che si sia in pista o in strada. Il primo elemento è il comando del gas. Se in maniera errata si tiene il polso inclinato sul gas, mentre si imposta la curva, non si riesce a spostare il braccio destro verso l'esterno, non si riesce in sostanza ad attuare quella tecnica che si chiama Spiegel, molto redditizia nella guida su strada. Basta provare anche senza moto: se tenete il polso angolato in maniera tale che il dorso della mano sia sullo stesso ipotetico piano dell'avambraccio, allora viene naturale spostare questo verso l'esterno ed uscire col busto verso destra. Si ottiene la giusta posizione del baricentro e la curva viene naturale.

Altro elemento è il pedale del freno. Se si tiene la punta del piede sul freno posteriore, pronta a dosarlo magari in percorrenza di curva in caso di insicurezza o in caso si sia un pelo "lunghi", si fa più fatica ad aprire leggermente il ginocchio (non dico di metterlo a bandiera, su strada onestamente nemmeno serve.....). Infatti la punta del piede deve stare sulla parte esterna della pedana. Se tenuta sul freno, sussiste un ulteriore impedimento "fisico" che può rendere la curva meno naturale.

Su strada poi, è ovviamente anche la visuale ad essere determinante: verso destra è più limitata che verso sinistra, e questo può risultare anch'esso un elemento di ostacolo e poca naturalezza.

E allora vedi che non avevo mica tutti i torti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cicorunner
24/07/2019, 05:02
E allora vedi che non avevo mica tutti i torti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma tu cara hai sempre ragione :mazzodifiori:

thepen70
24/07/2019, 05:04
ma tu cara hai sempre ragione :mazzodifiori:

:winner_1:

Melis
24/07/2019, 05:06
Tendenzialmente vi sono dei fattori che rendono le curve a destra più difficoltose. Questo indipendentemente dal fatto che si sia in pista o in strada. Il primo elemento è il comando del gas. Se in maniera errata si tiene il polso inclinato sul gas, mentre si imposta la curva, non si riesce a spostare il braccio destro verso l'esterno, non si riesce in sostanza ad attuare quella tecnica che si chiama Spiegel, molto redditizia nella guida su strada. Basta provare anche senza moto: se tenete il polso angolato in maniera tale che il dorso della mano sia sullo stesso ipotetico piano dell'avambraccio, allora viene naturale spostare questo verso l'esterno ed uscire col busto verso destra. Si ottiene la giusta posizione del baricentro e la curva viene naturale.

Altro elemento è il pedale del freno. Se si tiene la punta del piede sul freno posteriore, pronta a dosarlo magari in percorrenza di curva in caso di insicurezza o in caso si sia un pelo "lunghi", si fa più fatica ad aprire leggermente il ginocchio (non dico di metterlo a bandiera, su strada onestamente nemmeno serve.....). Infatti la punta del piede deve stare sulla parte esterna della pedana. Se tenuta sul freno, sussiste un ulteriore impedimento "fisico" che può rendere la curva meno naturale.

Su strada poi, è ovviamente anche la visuale ad essere determinante: verso destra è più limitata che verso sinistra, e questo può risultare anch'esso un elemento di ostacolo e poca naturalezza.

E allora vedi che non avevo mica tutti i torti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tendenzialmente vi sono dei fattori che rendono le curve a destra più difficoltose. Questo indipendentemente dal fatto che si sia in pista o in strada. Il primo elemento è il comando del gas. Se in maniera errata si tiene il polso inclinato sul gas, mentre si imposta la curva, non si riesce a spostare il braccio destro verso l'esterno, non si riesce in sostanza ad attuare quella tecnica che si chiama Spiegel, molto redditizia nella guida su strada. Basta provare anche senza moto: se tenete il polso angolato in maniera tale che il dorso della mano sia sullo stesso ipotetico piano dell'avambraccio, allora viene naturale spostare questo verso l'esterno ed uscire col busto verso destra. Si ottiene la giusta posizione del baricentro e la curva viene naturale.

Altro elemento è il pedale del freno. Se si tiene la punta del piede sul freno posteriore, pronta a dosarlo magari in percorrenza di curva in caso di insicurezza o in caso si sia un pelo "lunghi", si fa più fatica ad aprire leggermente il ginocchio (non dico di metterlo a bandiera, su strada onestamente nemmeno serve.....). Infatti la punta del piede deve stare sulla parte esterna della pedana. Se tenuta sul freno, sussiste un ulteriore impedimento "fisico" che può rendere la curva meno naturale.

Su strada poi, è ovviamente anche la visuale ad essere determinante: verso destra è più limitata che verso sinistra, e questo può risultare anch'esso un elemento di ostacolo e poca naturalezza.

E allora vedi che non avevo mica tutti i torti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusate, mi è evidentemente impazzito il telefono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il Franky
24/07/2019, 06:56
ci mancherebbe che una donna ammetta di avere tutti i torti :w00t::risate2:

:laugh2:

:ph34r:

:senzaundente:

massimio
24/07/2019, 07:05
ci mancherebbe che una donna ammetta di avere tutti i torti :w00t::risate2:

:laugh2:

:ph34r:

:senzaundente:

il fatto che ammetta di averne anche uno solo é grasso che cola:senzaundente:

Il Franky
24/07/2019, 07:16
il fatto che ammetta di averne anche uno solo é grasso che cola:senzaundente:

amico mio, le donne parton tutte dicendo di non avere tutti i torti, poi cominci a parlare e loro mettono il muso.. a quel punto per spirito da crocerossino gli chiedi cosa hanno e loro ti rispondo.. NIENTE.. ecco.. è proprio in quel momento che ti hanno fregato e son già passate a prendere tutta la ragione.:ph34r:

Matthew_BS
24/07/2019, 08:45
In parole povere avete una lato di piega preferito (destro o sinistro), dove vi sentite piu' sicuri e curvando (anche in maniera allegra o sportiva) vi divertite di piu?


Te lo direi con sicurezza anche solo a sensazione, ma le mie gomme lo confermerebbero, meglio a sx che a dx..il motivo non lo so :dubbio:

Speed Demon
24/07/2019, 10:05
amico mio, le donne parton tutte dicendo di non avere tutti i torti, poi cominci a parlare e loro mettono il muso.. a quel punto per spirito da crocerossino gli chiedi cosa hanno e loro ti rispondo.. NIENTE.. ecco.. è proprio in quel momento che ti hanno fregato e son già passate a prendere tutta la ragione.:ph34r:Mai chiedere ad una donna visibilmente imbronciata .... "che cos'hai?", "c'è qualcosa che non va?", "ho fatto o detto qualcosa per cui ti sei arrabbiata?"

Equivale a giocare alla roulette russa col caricatore pieno, è scritto anche sulle "tavole della legge"in basso a destra in caratteri molto piccoli Mai chiedere ad una donna cosa ha quando la si vede scura in volto.
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

bessol
24/07/2019, 17:09
Tendenzialmente vi sono dei fattori che rendono le curve a destra più difficoltose. Questo indipendentemente dal fatto che si sia in pista o in strada. Il primo elemento è il comando del gas. Se in maniera errata si tiene il polso inclinato sul gas, mentre si imposta la curva, non si riesce a spostare il braccio destro verso l'esterno, non si riesce in sostanza ad attuare quella tecnica che si chiama Spiegel, molto redditizia nella guida su strada. Basta provare anche senza moto: se tenete il polso angolato in maniera tale che il dorso della mano sia sullo stesso ipotetico piano dell'avambraccio, allora viene naturale spostare questo verso l'esterno ed uscire col busto verso destra. Si ottiene la giusta posizione del baricentro e la curva viene naturale.

Altro elemento è il pedale del freno. Se si tiene la punta del piede sul freno posteriore, pronta a dosarlo magari in percorrenza di curva in caso di insicurezza o in caso si sia un pelo "lunghi", si fa più fatica ad aprire leggermente il ginocchio (non dico di metterlo a bandiera, su strada onestamente nemmeno serve.....). Infatti la punta del piede deve stare sulla parte esterna della pedana. Se tenuta sul freno, sussiste un ulteriore impedimento "fisico" che può rendere la curva meno naturale.

Su strada poi, è ovviamente anche la visuale ad essere determinante: verso destra è più limitata che verso sinistra, e questo può risultare anch'esso un elemento di ostacolo e poca naturalezza.

Osservazioni interessanti grazie :oook:

urasch
24/07/2019, 23:48
io mi trovo meglio a destra