PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Taratura del Sensore dei pneumatici

obiwan
23/07/2019, 12:13
Buongiorno mi sovviene un dubbio: il sensore dei pneumatici ha una taratura standard oppure poteva essere , al momento dell'installazione, tarato? E a che pressione dovrebbe indicare il gonfiaggio?
Per tutto l'inverno non ho mai avuto problemi, un paio di settimana fa la pressione era- per me visto l'estate ottimale- 2.2 anteriore e 2.4 al posteriore per la taratura evientemnte bassa.
Il gommista mi ha messo la "stratoferica " pressione di 2,4 anteriore e 2,7 al posteriore e per qualche centinaio di km è andato tutto ok .
Da un paio di giorni ho notato che al posteriore spesso mi si accende la spia del gonfiaggio ni pratica secondo il sensore il 2,7 di base che divente facilmente 2,8 non è sufficiente.
Volevo saper se era normale io credo che 2,7 sia già una pressione importante inoltre se non sbaglio durante l'inverno era tarato sullo stesso numero e non avevo problemi, forse segnala che la pressione in rapporto al grande caldo è troppo alta? cioè l'incontrario?

etabeta05
23/07/2019, 19:37
Ciao se non erro la pressione dei pneumatici a freddo consigliata da libretto uso e manutenzione per il modello R/RS è di 2,35 bar all'anteriore e 2,9 bar al posteriore, quindi credo che i sensori vengono tarati su questi valori di pressione.
Di conseguenza se i pneumatici sono gonfiati a una pressione inferiore a quella consigliata si accende la spia di allarme, se invece sono gonfiati a una pressione superiore no.
Le pressioni a freddo indicate da Triumph dovrebbero tenere anche conto anche della dilatazione dell'aria dovute al riscaldamento dello pneumatico durante l'uso.
Cmq puoi verificare tutto sul libretto di uso e manutenzione.