PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Trasmissione rotta

DarioP
23/07/2019, 12:26
Ciao a tutti, ieri la mia fida Daytona del 2006, a pochi km dai 90mila, ha accusato il primo grave problema meccanico.

Ero in citta` in 2^ a bassa velocita` (30~40 km/h) e gas a filo. Ad un tratto e` stato come se qualcuno mi tirasse la frizione: il motore e¨ salito leggermente di giri, mentre la spinta si e¨ azzerata.

Ho pensato ad una sfollata, ma anche scendendo in 1^, nessun collegamento tra motore e ruota. Dunque ho spento il motore (ed evitato di provare a riaccenderlo) ed ispezionato l'esterno. Catena ok e niente perdite d'olio: tutto sembra a posto.

Azionando il cambio (motore spento e quadro acceso) il contamarce funziona correttamente ed anche il feeling meccanico della leva sembra regolare. Qualunque marcia inserisca, pero`, manca il collegamento tra motore e ruota, che continua a girare liberamente, seppure piu` rumorosamente.

Pensavo di iniziare smontando il carter frizione e dando un'occhiata, ma sono benvoluti consigli e suggerimenti che possano facilitare o velocizzare la ricerca! Grazie!

rolloblues
24/07/2019, 10:53
Data la mia scarsa esperienza questo commento varra' piu' come up che altro.

Visti i sintomi io smonterei la frizione e andrei a vedere il meccanismo di selezione delle marce.
Intorno ai numeri 15-17-5
258170

NOT NORMAL
24/07/2019, 22:22
99 su 100 hai sbriciolato la primaria, comunque a 90k km ci sta ,

DarioP
26/07/2019, 06:59
Purtroppo non sono attrezzato per togliere il motore dal telaio ed aprirlo completamente. Mi rivolgero` ad un'officina...

Dennis
26/07/2019, 21:45
Rimuovendo la frizione puoi comunque valutare visivamente lo stato della trasmissione primaria, prima di affidarti ad una officina.

PS: hai già tolto il coperchio del pignone?

Blacktwin
27/07/2019, 18:39
... infatti pure io per prima cosa toglierei il coperchio pignone per verificare che "lì" sia tutto a posto...
Già visto un pignone "sfilato", perchè chi aveva eseguito il lavoro di sostituzione pignone (... voglio sperare non un meccanico...) non aveva messo la rondella di sicurezza (antisvitamento), quella col "labbro" da piegare...

miky92
28/07/2019, 10:11
se hai bisogno io ho l'officina in provincia di Brescia, qualche ricambio mi è rimasto.
Certo che con 90k km, non so se val la pena aprire tutto... c'è da sperare sia qualcosa di sistemabile da "fuori"

Pigi_102
30/07/2019, 08:19
A me e' capitato lo sfilamento del pignone. In curva ( lenta per fortuna )
Non dipendeva dall' essersi dimenticato la rondella, come scritto, ma dal fatto che la catena, ormai andata, in rilascio "sbatteva" questo sbattimento ha fatto fuori i filetti del dado bloccapignone.
Reinfilato il pignone sul millerighe sono arrivato a casa, piano piano, ho cambiato pignone-corona-catena-dado-rondella ed ero di nuovo in giro.

Per prima cosa, prima di aprire il carter frizione, apri il carter pignone e controlla, che i sintomi sembrano identici ai miei.

Pigi