PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio prima moto di cilindrata grossa



MichiMaia
24/07/2019, 09:12
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di postare nella sezione giusta, se no chiedo anticipatamente scusa. Considerando che non guido una moto da qualche anno e arrivo di un'ottima esperienza con Aprilia RS 125, vorrei avvicinarmi al mondo delle big e mi sono subito innamorato dello stile scrambler: partire subito con la Triumph scrambler 1200 cc è esagerato? Consigli su eventuali alternative?😁

massimio
24/07/2019, 09:16
mah, come alternativa, come prima moto vera, perché non partire con una bosshoss v8?

°°°Alessio°°°
24/07/2019, 09:18
Se ti piace lo stile Scrambler, potresti optare per una Street scrambler. ;)

MichiMaia
24/07/2019, 09:34
Grazie per la risposta, la street scrambler la trovo azzeccatissima come soluzione, ero un po' indeciso perché mi è stato detto che in sella ci si trova un po' costretti. Considerando che sono alto 180 cm e peso 87 kg, dici che potrei trovare difficoltà/scomodità?😅

Marco Manila
24/07/2019, 09:47
Anche io ti consiglierei la Street Scrambler, moto più facile in tutto e per tutto, anche per il portafoglio. ;)

Fai un salto in concessionaria, almeno ci sali sopra e capisci come ci stai, ma credo che la tua altezza non sia un problema.

°°°Alessio°°°
24/07/2019, 09:47
Grazie per la risposta, la street scrambler la trovo azzeccatissima come soluzione, ero un po' indeciso perché mi è stato detto che in sella ci si trova un po' costretti. Considerando che sono alto 180 cm e peso 87 kg, dici che potrei trovare difficoltà/scomodità?😅

Io sono 185 cm e provai a suo tempo la Street twin. Non ricordo di esserci stato sopra male. Secondo me come prima moto ci sta. Ci prendi confidenza e tante altre cose, senza partire con moto più impegnative su vari aspetti. Vai da qualche concessionario che abbia una demo e fatti un bel giro.

Speed Demon
24/07/2019, 09:48
mah, come alternativa, come prima moto vera, perché non partire con una bosshoss v8?Restando in casa Triumph c'è la Rocket, come entry level mi pare azzeccatissima[emoji16][emoji1787]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

cicorunner
24/07/2019, 09:51
Cilindrata grossa??? Cosa vuol dire
Semmai le moto si classificano x genere e potenza. Se sai portare una moto, con la tua fisicità non avrai alcun problema a guidare una scrambler 1200.
È si una moto da 1200cc ma poco impegnativa e comoda.
Diverso se avessi chiesto riguardo ad una panigale v4
Io non ci vedo nessun problema

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

MichiMaia
24/07/2019, 09:54
È molto bella come moto ma non mi ci vedo proprio su questo genere preferirei qualcosa di meno pesante e magari utilizzabile con meno difficoltà su strada di campagna non asfaltata😁

Mi riferisco alla boss hoss


Io sono 185 cm e provai a suo tempo la Street twin. Non ricordo di esserci stato sopra male. Secondo me come prima moto ci sta. Ci prendi confidenza e tante altre cose, senza partire con moto più impegnative su vari aspetti. Vai da qualche concessionario che abbia una demo e fatti un bel giro.

Sicuramente cercheró di fare più prove possibili, anche perché non è una spesa così piccola quindi meglio andare sulla moto giusta😁

Mentre andando su altre case che alternative ci possono essere? Ho visto la Ducati scrambler ma la trovo esteticamente troppo sportiva mentre è molto bella anche la Moto Guzzi V7


Cilindrata grossa??? Cosa vuol dire
Semmai le moto si classificano x genere e potenza. Se sai portare una moto, con la tua fisicità non avrai alcun problema a guidare una scrambler 1200.
È si una moto da 1200cc ma poco impegnativa e comoda.
Diverso se avessi chiesto riguardo ad una panigale v4
Io non ci vedo nessun problema

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Quindi riacquisendo un po' di dimestichezza non sarebbe troppo azzardato? Magari stando sulla xc perché ho letto che la xe è più impegnativa

streetTux
24/07/2019, 10:23
puoi tranquillamente prendere la 1200 :oook:

°°°Alessio°°°
24/07/2019, 10:46
Le alternative sono varie. Di moto con cilindrata "di mezzo" ce ne sono molte. Dipende cosa cerchi.

Triumph ha in catalogo vari modelli a riguardo. C'è anche Guzzi V7, Yamaha MT07, Ktm 790 duke, ecc ecc....

Io partirei pensando a quale genere e tipologia di moto cerchi. Cosa ci devi fare e come lo vuoi fare. Cosa ti piace. Ci sono le crossover, le naked, le modern classic, le sportive.....

Individuato il genere, vai sui singoli modelli che possono fare al caso tuo.

Azathot
24/07/2019, 10:48
Penso che la Moto Guzzi V85TT possa essere un buon compromesso tra prezzo, potenza, abitabilità e tipologia di utilizzo.

Apox
24/07/2019, 10:54
Grazie per la risposta, la street scrambler la trovo azzeccatissima come soluzione, ero un po' indeciso perché mi è stato detto che in sella ci si trova un po' costretti. Considerando che sono alto 180 cm e peso 87 kg, dici che potrei trovare difficoltà/scomodità?😅

Sei più o meno quanto me (io un paio di cm e una decina di kg in più) sulla street staresti come sul triciclo.

Va provata.

MichiMaia
24/07/2019, 11:01
Le alternative sono varie. Di moto con cilindrata "di mezzo" ce ne sono molte. Dipende cosa cerchi.

Triumph ha in catalogo vari modelli a riguardo. C'è anche Guzzi V7, Yamaha MT07, Ktm 790 duke, ecc ecc....

Io partirei pensando a quale genere e tipologia di moto cerchi. Cosa ci devi fare e come lo vuoi fare. Cosa ti piace. Ci sono le crossover, le naked, le modern classic, le sportive.....

Individuato il genere, vai sui singoli modelli che possono fare al caso tuo.

Beh come stile starei sul classico scrambler e per questo la Triumph mi ha subito rapito. Probabilmente cercherò da loro il modello più adatto a me😀 grazie per le risposte

cicorunner
24/07/2019, 11:06
È molto bella come moto ma non mi ci vedo proprio su questo genere preferirei qualcosa di meno pesante e magari utilizzabile con meno difficoltà su strada di campagna non asfaltata[emoji16]

Mi riferisco alla boss hoss



Sicuramente cercheró di fare più prove possibili, anche perché non è una spesa così piccola quindi meglio andare sulla moto giusta[emoji16]

Mentre andando su altre case che alternative ci possono essere? Ho visto la Ducati scrambler ma la trovo esteticamente troppo sportiva mentre è molto bella anche la Moto Guzzi V7



Quindi riacquisendo un po' di dimestichezza non sarebbe troppo azzardato? Magari stando sulla xc perché ho letto che la xe è più impegnativaRipeto se ti piace quel tipo di moto io con la tua fisicità andrei tranquillo. Ovviamente previo test ride adeguato. Magari una volta provata non ti ci trovi ma il mezzo in se è easy

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

pier74
24/07/2019, 15:08
Se guidi un 125 stai meglio di come stavo io quando iniziai, stai tranquillo che basta avere cervello e toccare almeno con un piede per terra.
Compra quella che ti piace e che il tuo portafoglio ti permette.
In moto gestire la potenza e'la parte piu' semplice, quando hai equilibrio.dimestichezza con I comandi e soprattutto ka consapevolezza di come si sta nel traffico hai il 90%di quello che serve...
Certo se prendi una sportiva da 200cv ,anche se con l'elettronica di oggi non avresti poi chissa'quali problema, potresti rischiare di farti male perche'arrivi alla prima curva con parecchi km/h in piu' di quanto sei abituato e sbagliare la curva e'un attimo....ma non credere che in curva oggi vai tanto piu'lento di quanto faresti con una scrambler 1200

cooper
24/07/2019, 15:12
Io trovo piu difficile gestire la stazza di una moto piuttosto della potenza, se il gas e collegato al cervello si riesce a gestire, il peso è ben piu difficile, nel tuo caso non mi preoccuperei.

maxsamurai
24/07/2019, 15:35
Se ti piace la Scrambler e hai la pecunia penso che non avrai problemi

_sabba_
24/07/2019, 19:32
La moto cosiddetta “grossa” ha sempre lo svantaggio del peso, e quasi sempre anche delle dimensioni piuttosto ampie.
Il “salto” di cilindrata più corretto, a mio personalissimo parere, dovrebbe considerare moto che pesano al massimo 210-220 chili (in ordine di marcia), qualsiasi sia la categoria a cui appartengano.
Poi la scelta può essere vasta/variegata a seconda delle esigenze dell’acquirente, ma è meglio evitare (almeno la prima volta) di fare il passo più lungo della gamba.

:oook:

cicorunner
24/07/2019, 19:58
Ma il peso incide praticamente per nulla in movimento. Bestie come la gs adv che pesano come un camion in statico in dinamico si guidano come biciclette. Lui pesa 87kg x 1.80m. Il peso è l'ultimo dei suoi problemi. Importante è essere in grado di gestire la potenza in base alle proprie capacità attuali nelle condizioni più disparte. Bagnato traffico intenso etc...

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

_sabba_
24/07/2019, 20:14
Il peso è maledettamente importante, sempre, comunque e dovunque.
Un parcheggio sul centrale in contropendenza, un avallamento del manto stradale in corrispondenza del piede di sostegno, una inversione di marcia tra due marciapiedi ravvicinati, i tornanti, la salita di San Luca (questa riservata ai Bolognesi), ecc.
Tutte situazioni nelle quali si preferirebbe possedere una moto più leggera.
Specie se è la prima!

:oook:

Mastroragno
24/07/2019, 20:19
Ma il peso incide praticamente per nulla in movimento. Bestie come la gs adv che pesano come un camion in statico in dinamico si guidano come biciclette. Lui pesa 87kg x 1.80m. Il peso è l'ultimo dei suoi problemi. Importante è essere in grado di gestire la potenza in base alle proprie capacità attuali nelle condizioni più disparte. Bagnato traffico intenso etc...

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Sono d'accordo a metà...cioè...

il peso incide praticamente per nulla in movimento... per quanto mi riguarda è una sciocchezza...250kg rimarranno sempre 250kg...magari ben bilanciati...ma saranno sempre 250kg...ormai di moto ne ho avute diverse negli anni, e la frase che molte riviste/siti ci propinano da anni, "pesa 280kg ma in movimento non li senti", mi fa scappar da ridere...

Lui pesa 87kg x 1.80m. Il peso è l'ultimo dei suoi problemi... ecco, questo sicuramente può fare la differenza per uno come me che pesa 58kg ed è alto 1,73...

Con la stessa tipologia di moto, magari meno potente, ma molto più leggera, dopo anche una giornata o giorni moto va là che la differenza la senti eccome...

jamex
24/07/2019, 20:20
Ma il peso incide praticamente per nulla in movimento. Bestie come la gs adv che pesano come un camion in statico in dinamico si guidano come biciclette. Lui pesa 87kg x 1.80m. Il peso è l'ultimo dei suoi problemi. Importante è essere in grado di gestire la potenza in base alle proprie capacità attuali nelle condizioni più disparte. Bagnato traffico intenso etc...

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando TapatalkIn movimento no ma per ogni altra manovra si, anche a bassissime velocità, altrimenti mi terrei il Tiger (scomodità sella a parte)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Mastroragno
24/07/2019, 20:20
Il peso è maledettamente importante, sempre, comunque e dovunque.
Un parcheggio sul centrale in contropendenza, un avallamento del manto stradale in corrispondenza del piede di sostegno, una inversione di marcia tra due marciapiedi ravvicinati, i tornanti, la salita di San Luca (questa riservata ai Bolognesi), ecc.
Tutte situazioni nelle quali si preferirebbe possedere una moto più leggera.
Specie se è la prima!

:oook:

Aggiungendo inoltre questi aspetti...:wink_:

Lo scrofo
24/07/2019, 21:32
mah, come alternativa, come prima moto vera, perché non partire con una bosshoss v8?

Beh io sono passato dalla Vespa alla Speed 955 :D

E sono ancora vivo e vegetables..... auauhahahu

urasch
24/07/2019, 23:40
non è una moto estrema da sparo,per me puoi prendere la 1200,solo tu conosci il tuo stile di guida e i tuoi limiti

Shining
25/07/2019, 06:13
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di postare nella sezione giusta, se no chiedo anticipatamente scusa. Considerando che non guido una moto da qualche anno e arrivo di un'ottima esperienza con Aprilia RS 125, vorrei avvicinarmi al mondo delle big e mi sono subito innamorato dello stile scrambler: partire subito con la Triumph scrambler 1200 cc è esagerato? Consigli su eventuali alternative?😁

La moto ideale se ti piace il genere scrambler è la mia Honda, 46 cv, 650cc, leggera (meno di 150 kg), è alta, ma per te non è un problema, non si ferma mai e si guida come una bicicletta.
Casualmente è in vendita :dubbio:

cicorunner
25/07/2019, 06:18
io non ho detto che il problema del peso non è importante, nel suo caso è ininfluente vista la fisicità.

fosse 1.70 per 65kg ovviamente altezza sella e peso moto inciderebbero parecchio nella scelta del mezzo.

Lord T
25/07/2019, 07:11
Secondo me per l'ergonomia l'unica cosa è salirci sopra da fermo con entrambi i piedi sulle pedane, tipo moto sui cavalletti. Per la gestione del motore va provata. Io fossi in te starei sulla Street scrambler usata come premo approccio. Vieni da un rs 125 e con la tua altezza qualsiasi moto ti sembrerà più grande e comoda, usandola puoi prenderci la mano e l'estate dopo se ha sufficienti dobloni puoi buttarti sul 1200 con maggiore sicurezza o su altri generi se scopri che questo non fa per te. Io sono 195xm per 90 kg e mi trovo abbastanza bene su un thruxton 900 EFI, quindi penso che tu sulla scrambler ci vada a nozze.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

pier74
25/07/2019, 13:44
Ma il peso incide praticamente per nulla in movimento. Bestie come la gs adv che pesano come un camion in statico in dinamico si guidano come biciclette. Lui pesa 87kg x 1.80m. Il peso è l'ultimo dei suoi problemi. Importante è essere in grado di gestire la potenza in base alle proprie capacità attuali nelle condizioni più disparte. Bagnato traffico intenso etc...

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Daniel Pedrosa 48kg.....
La moto la deve guidare mica portare sulla schiena....
Poi anche se sei 1,85 ma non sei pratico un GS adventure che con il pieno pesa quasi 300kg e sella intorno ai 90cm da terra e'impegnativo...
Ma la scrambler 1200 non pesa tantissimo e non ha poi chissa'quanti cv, ha un buon raggio di sterzo , va benissimo come prima moto.
Se ha un 125 probabilmente ha preso la patente prima dei 18anni, quindi e'qualche anno che guida....

Rebel County
25/07/2019, 13:54
mah, come alternativa, come prima moto vera, perché non partire con una bosshoss v8?

ha detto moto, non un cassonetto dell'umido :biggrin3:

swilly
26/07/2019, 18:45
Vai tranquillo di 1200 :oook: