Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Cambiare scarico su una t120
linuxx58
25/07/2019, 13:32
Buongiorno stavo pensando di migliorare il sound della mia T120, oltre a diminuirne un po' il peso, leggendo però nel forum mi sembra di capire che cambiare i silenziatori lasciando il catalizzatore il sound cambi poco, qualcuno mi può illuminare su questo dubbio?
sancio70
26/07/2019, 08:21
decatalizza e poi V&H (senza db killer) o ZARD(2/2) racing :oook:
ma già solo con il decat migliori sound e,soprattutto,calore percepito
BarelySober
26/07/2019, 09:22
Ma se ti fermano senza cat non ti sequestrano il veicolo?
Sharky80
26/07/2019, 10:29
io ho messo uno zard lasciando il cat. ed il sound é migliorato, amio parere molto bello ai bassi e discreto quando viaggi. Sinceramente ho sempre avuto paura a togliere il catalizzatore perché non so come va a finire poi in fase di revisione.
Loswizzero
26/07/2019, 12:27
io ho decatalizzato e per ora ho ancora i terminali originali , il sound non è male, per la revisione dovrebbe passare tranquillamente ....
BarelySober
27/07/2019, 06:54
io ho decatalizzato e per ora ho ancora i terminali originali , il sound non è male, per la revisione dovrebbe passare tranquillamente ....Scusate l'ignoranza, non ho mai fatto una revisione con modifiche a scarichi / decat / xpipe.
Controllano effettivamente che i componenti siano originali / omologati, o semplicemente le emissioni allo scarico? Ed i decibel?
C'è modo di fare un pre-test sulle emissioni prima di andare a fare la revisione?
Scusate l'ignoranza, non ho mai fatto una revisione con modifiche a scarichi / decat / xpipe.
Controllano effettivamente che i componenti siano originali / omologati, o semplicemente le emissioni allo scarico? Ed i decibel?
C'è modo di fare un pre-test sulle emissioni prima di andare a fare la revisione?
Se stai in Svizzera le normative saranno sicuramente diverse. Puoi chiedere all'utente ramarro
io ho decatalizzato e per ora ho ancora i terminali originali , il sound non è male, per la revisione dovrebbe passare tranquillamente ....
Passi la revisione solo se il meccanico è disonesto, perché deve nascondere il fatto che lo scarico della tua moto produce e diffonde nell’aria il monossido di carbonio,(CO) gas velenoso, a causa dell’assenza del catalizzatore che, invece, trasforma quest’ultimo in anidride carbonica (CO2), gas non pericoloso ma che in grandi quantità sta provocando l’effetto serra. Ma questo è un altro discorso. [emoji848]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusate l'ignoranza, non ho mai fatto una revisione con modifiche a scarichi / decat / xpipe.
Se monti componenti non originali devi fornire un documento di omologazione, vale per tutto quello che sostituisci ai pezzi originali, tutto intendo tutto.... una volta sostituito dovresti collaudare e fare trascrivere sui documenti le parti in questione, allora puoi circolare tranquillo, in caso di fermo sei in una botte di ferro.
Questo vale solo per le parti considerate omologate in territorio Svizzero!
È una prassi che dovresti fare a parte come collaudo in pista speciale, se arrivi al collaudo su chiamata ( quella che in Italia chiamano revisione) non passi l’ispezione anche presentando tutte le omologazioni... da noi non è questione di meccanico disonesto ti si inculano e basta!
Se nel caso tu scatalizzassi il problema non si pone, non potrai mai andare al collaudo perché ti fermano prima ( misurano la temperatura d’esercizio del cat), ti denunciano, ti danno una bella multina ( a tre zeri) piccola comparsa davanti al giudice, perché il reato è penale, pagare la corrispondenza ( ogni lettera sono dai 300 ai 500 frs) rischio della patente minimo 3 mesi..........
dimenticavo, devi ancora poter sbloccare la moto visto che te la confiscano, quindi riportarla originale e farla re immatricolare .......
per cosa? Inquinare di più e fare un filo più di rumore...
Per il resto.. si controllano, internet in qualsiasi smatphone, foto del modello..... e largo alle danze....
Sono finiti i tempi purtroppo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
BarelySober
27/07/2019, 19:16
Ottimo, grazie delle info.
linuxx58
29/07/2019, 09:32
io ho messo uno zard lasciando il cat. ed il sound é migliorato, amio parere molto bello ai bassi e discreto quando viaggi. Sinceramente ho sempre avuto paura a togliere il catalizzatore perché non so come va a finire poi in fase di revisione.
Ciao Sharky80 mi potresti indicare il modello Zard che hai messo, grazie.
Sharky80
29/07/2019, 09:51
ciao,
questo : https://shop.officineitalianezard.it/it/scarichi-bonneville-t120-zard/?show=all
io avendo una black l'ho messo nero questa é la mia moto:
258254
linuxx58
29/07/2019, 12:38
ciao,
questo : https://shop.officineitalianezard.it/it/scarichi-bonneville-t120-zard/?show=all
io avendo una black l'ho messo nero questa é la mia moto:
258254
Complimenti bella moto:oook: