Visualizza Versione Completa : VIBRAZIONI SPECCHIETTO SINISTRO
Dagli 80 fino a 130 (per ora nn sono andato oltre).
vibra lo specchietto sinistro, il destro no.
su XRT 1200 2019. Lo fa su tutti i modelli?
eventuali metodi per ridurle così non vedo immagini un po' sdoppiate?
Grazie....
mototopo67
26/07/2019, 12:04
....nessuna soluzione!
Carpe diem
Sulla mia Tiger Sport vibrano entrambi gli specchietti allo stesso modo.
Il problema è nato da quando hanno iniziato a montare quegli specchietti sulle Tiger (800,1200 e Sport).
We are inchiappetted....
:w00t:
Desmonio
26/07/2019, 13:58
Dagli 80 fino a 130 (per ora nn sono andato oltre).
vibra lo specchietto sinistro, il destro no.
su XRT 1200 2019. Lo fa su tutti i modelli?
eventuali metodi per ridurle così non vedo immagini un po' sdoppiate?
Grazie....
TOGLILO E VEDRAI CHE NON VIBRA Più
Blacktwin
26/07/2019, 14:42
:laugh2::laugh2::laugh2:
....nessuna soluzione!
Carpe diem
.....QUASI nessuna soluzione, sulla mia il fenomeno si è ridotto moltissimo - e cmq a 130 riesco a vedere cosa che prima era impossibile - dopo che al tagliando del 50.000 hanno smontato, pulito ad ultrasuoni rimontato ed allineato a regola d'arte i corpi farfallati, a significare che c'è margine già in partenza per mitigare il problema, se solo mamma Triumph volesse.... al momento ho fatto ca. 8.000 km. dal quel lavoro e la situazioni è sempre stabile e positiva :oook:
Cambiato entrambi gli specchi in garanzia per questo motivo sulla Tiger 1200 my 2018 . Prima la vibrazione cominciava dai 50km/h. Ora lo fa sempre in accelerazione, ed invece dei 50 orari comincia dai 90 km/h. Poi salendo di velocità si stabilizza e vibra di meno consentendo una visuale migliore.
Riprendo ....
Nessuno ha provato a mettere che ne sò delle rondelle- alte in gomma sotto lo specchi a mo di
antivibrante per vedere se l'effetto si riduce?
Mettendo altri specchi after l'effetto sparisce ?
Eventualmente che specchietti avete preso per sostituire gli originali che cmq a livello estetico
a me piacciono.
Visto che qls a casa bisogna inventarci ho pensato a come porre rimedio al problema vibrazione
263558
Queste 2 chiamiamole rondellone sono dei prodotti antivibrazione di un'azienda inglese.
Già che si ha tempo le ho verniciate di nero e le ho montareAspettiamo tempi migliori per poter testare il tutto :oook:
Visto che qls a casa bisogna inventarci ho pensato a come porre rimedio al problema vibrazione
263558
Queste 2 chiamiamole rondellone sono dei prodotti antivibrazione di un'azienda inglese.
Già che si ha tempo le ho verniciate di nero e le ho montareAspettiamo tempi migliori per poter testare il tutto :oook:
Alexone...io ho il tigersport.... da un paio d anni ho risolto parzialmente...... ma nn del tt le vibrazioni ...interponendo in maniera artigianale dei ritagli sagomati di una camera d aria mtb rinforzata sia tra i riser manubrio sia tra gli attacchi degli specchietti... vibrano sempre un po...soprattutto dopo i 100km/h....ma così ora e più che accettabile...
Alexone...io ho il tigersport.... da un paio d anni ho risolto parzialmente...... ma nn del tt le vibrazioni ...interponendo in maniera artigianale dei ritagli sagomati di una camera d aria mtb rinforzata sia tra i riser manubrio sia tra gli attacchi degli specchietti... vibrano sempre un po...soprattutto dopo i 100km/h....ma così ora e più che accettabile...
Non avevo pensato a qls x i raiser :dubbio:
Grazie x l'idea :oook:
Allora visto il consiglio datomi ed in considerazione che il tempo non manca fatte anche 2 rondelle in gomma da 4mm x raiser
263622
e montato il tutto
263623. 263624
Ora non mi resta che attendere la prova su strada :cry:
Non avevo pensato a qls x i raiser :dubbio:
Grazie x l'idea :oook:
Allora visto il consiglio datomi ed in considerazione che il tempo non manca fatte anche 2 rondelle in gomma da 4mm x raiser
Ora non mi resta che attendere la prova su strada :cry:
non so se è una buona soluzione, il cuscino di gomma potrebbe portare con le vibrazioni ad allentare i bulloni dei raiser.
magari sbaglio
non so se è una buona soluzione, il cuscino di gomma potrebbe portare con le vibrazioni ad allentare i bulloni dei raiser.
magari sbaglio
Già!
:wacko:
Già!
:wacko:
Scusate ma non capisco ....se non si sono svitati prima con le vibrazioni perchè si dovrebbero svitare
adesso che il "cuscinetto" dovrebbe diminuirle ? :blink:
Tralasciando che cmq sono tirati alla morte come lo erano in originale che non vi dico la fatica per mollarle ....
Quando si potrà provarle dopo un certo periodo cmq verificherò il tutto anche se cmq esistono in commercio
tante soluzioni per per evitare possibili svitamenti (paste frena-filetto - guarnizioni coniche dentellate - ecc. ecc.) :oook:
magari sbaglio
Ciao io la modifica l ho fatta dall ottobre 2018 .... e da allora ho percorso circa 15000 km senza avere nn tipo di problema...periodicamente ho sempre controllato il serraggio per sicurezza ma nn tipo di allentamento si è mai verificato da quando ho chiuso il tt dopo la modifica.... considera anche che io gli spessori li ho messi sia tra la piastra sup e la base dei riser sia tra il manubrio e la parte alta dei riser dove c è la placca di chiusura con i 4 fori.....263781263782
Ciao io la modifica l ho fatta dall ottobre 2018 .... e da allora ho percorso circa 15000 km senza avere nn tipo di problema...periodicamente ho sempre controllato il serraggio per sicurezza ma nn tipo di allentamento si è mai verificato da quando ho chiuso il tt dopo la modifica.... considera anche che io gli spessori li ho messi sia tra la piastra sup e la base dei riser sia tra il manubrio e la parte alta dei riser dove c è la placca di chiusura con i 4 fori.....263781263782
Grazie 1000 x la conferma... Ora restiamo in casa e quando si potrà proveremo tutto con calma :oook:
Speriamo per tt in bene:oook:
Nostromo
04/04/2020, 11:20
Non avendo ancora potuto ritirare la mia prossima, si in pratica è come se fosse già mia, xca del 2018 tramite voi ho già idea di cosa dovrò fare, in sintesi come suggerite debbo creare dei silent block ad hoc. Per chi ha ipotizzato un allentamento per il serraggio su gomma vi posso dire che sicuramente non avverrà, appunto perché da decenni già utilizzato come metodo antivibrante ed ammortizzante alle viti di collegamento tra i riaser e la piastra di sterzo. Il costo è irrisorio ma sono sicuro che quando serrato le possibili vibrazioni verranno attenuati sensibilmente. Grazie delle info, lo terrò a mente ed ora resto in attesa di poter finalmente avere la mia tigerOna sotto al sedere. :oook:
Ma si riesce a creare un disegno tecnico dei bumper, in modo da poterli industrializzare e renderli disponibili a tutti quelli che hanno le Triumph con gli specchietti al Parkinson?
:oook:
ioeletiger
04/04/2020, 11:53
Ciao, cosa hai usato?
Puoi postare un link?
Ciao, cosa hai usato?
Puoi postare un link?
Se leggi a pag 1 ha scritto che ha usato delle camere d'aria usate.... :biggrin3:
Io ho usato della gomma h 4mm. che avevo in casa e l'ho sagomata manualmente
Ma ancora non so se ha funzionato o meno... :cry:
ioeletiger
04/04/2020, 12:46
Le coppie di settaggio?
Ciao, cosa hai usato?
Puoi postare un link?
Nn ho fatto nn altro che allentare i bulloni del manubrio...e quelle degli attacchi degli specchietti... togliere il manubrio....io ho un tiger sport...nn so bene cm sia il manubrio del tiger 1200 ..ho avuto anche il tiger 800 in precedenza ..ma nn ricordo bene cm sia la placca con i fori che ferma il manubrio... come già scritto ..avevo delle vecchissime camere d aria da mtb....perché ormai è anni che si utilizzano anche nelle mtb copertoni tubeless cn liquidi sigillanti.... ho usato quelle da mtb perche sono un po più spesse delle camere d aria delle bici da corsa.. se la devi comprare il costo è esiguo...costera 5 euro....le ho tagliate di misura approssimativa cn una forbice e forate per far passare i bulloni dei riser....metti magari uno straccio o asciugamano sul serbatoio per evitare di rigarlo....l ideale è se avessi qualcuno che ti aiuta una volta che metti quelle sotto....a tenere il manubrio sollevato e fermo per mettere quelle sopra il manubrio sotto la placca di chiusura....poi ho riavvitato i bulloni ....sn andato ...a polso....per i valori di serraggio.......visto che nn sono carter motore...incrociando le chiusure.....poi ho rifinito le estremità della gomma che sbordava con un cutter...basta tirare un po visto che e gomma e nn tocchi nemmeno il metallo...
Oggi breve giro x andare dai miei e provare le modifiche
Sembra che le vibrazioni sino a velocità di codice si siano ridotte tantissimo tant'è che
Rispetto prima ora si vede benissimo chi ti segue
Non sono sparite del tutto ma sono davvero più che accettabili :oook:
Paperinikspeed
04/06/2020, 09:42
se vi dicessi che si risolve tutto interponendo una guarnizione bombole gas in cartone pressato da 5 centesimi ci credete?
tutte le guarnizioni in gomma che vi inventate si stracciano quando andate a stringere lo specchietto sulla base;
prendete una guarnizione per i tubi delle bombole GPL (quelle verdi in cartone pressato, non quelle nere in gomma) e interponetele tra lo specchietto e la base. Riduzione delle vibrazioni del 80 % a qualsiasi velocità e visione chiara.
spero di essere stato utile.
il tutto fatto su TIGER 1050 SE del 2012.
Andrea