PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio cambio moto da iniezione a carburatori



Tommy71k
26/07/2019, 23:46
Ciao a tutti.Ho una domanda ma vorrei sentire vostri pareri.
Ho la Bonneville SE,2011,iniezione e cerchi in lega ma 63.000 km.Ho trovato qualche Thruxton 900 intorno i 10.000 km,carburatori,cerchi a raggi ma del 2008,2007 in perfetto stato,belle,come nuove con 1 anno di garanzia da parte del conce.
Voi lo fareste?Se si,perchè,se no,perchè no?
A me garba molto,esteticamente.Non sto cercando una moto piu potente della mia.67 CV mi bastano e qualche CV in più o qualche CV in meno non mi cambia la vita.
Mia moglie è completamente contraria perchè non vuole la moto più vecchia di quella che abbiamo.I Prezzi sono molto ragionevoli e abbordabili per le mie tasche.
Se fosse per me, prenderei anche una Legend TT 900 oppure qualche Thunderbird 900 o 900 Sport.
Hanno più grane i carburatori?La manutenzione è più esigente di quelle a iniezione?
Grazie per qualsiasi consiglio,parere,pensiero.

Shining
27/07/2019, 06:50
Io feci la stessa cosa con la scrambler (prima efi e dopo carbs); almeno sul motore della scrambler (manovellismo a 270) come cv ed erogazione degli stessi non c'è nessuna differenza

Mastroragno
27/07/2019, 06:59
Vista la tua domanda generica, beh, le mie 3 moto sono tutte a carburatori...fino a poco tempo avevo un VTR Firestorm anch'esso a carburatori (da 48 tra l'altro)...zero problemi...un dubbio che molti mi rivolgono è in caso di variazioni temperature/altitudine se la moto soffre...mai avuto problemi... l'anno scorso col VTR ho fatto diversi passi in Trentino oltre i 2000 e idem quest'anno col ZXR (moto del 1991...) in Austria, Slovenia e Italia no problem...come qualsiasi parte meccanica è bene che il meccanico sappia il fatto suo...e non è certo un componente che ti fa lievitare i costi di manutenzione...al massimo sentirai un odore più marcato di benzina in garage:cool:

Niklas
27/07/2019, 10:14
Come cantano le carburate, difficilmente lo fanno le efi...
Io ho una Bonnie T100 2007 carbs con 63.000 km.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Tommy71k
27/07/2019, 10:48
Grazie per le vostre opinioni personali

LucaT
27/07/2019, 12:09
le tricilindriche triumph hanno problemi elettrici, non meccanici.
di là, nell'angolo modern classic, si è parlato spesso di cambi del genere. per me, guardando il mercato, è meglio se ti prendi una tra il 2011 e il 2014. ti ritroveresti con la stessa moto, con meno km e con qualche anno in meno della tua, e a un prezzo simile a una a carburatori. in più, faresti anche la figura di quello che tiene conto delle idee della moglie, che può portare grossi vantaggi in casa :oook:

tonidaytona
27/07/2019, 14:21
carburatori , eterni e romantici.
se apprendi i segreti della manutenzione - carburazione non si resta mai a piedi e tutto si fa in casa o ovunque.
l'iniezione e' perfetta ma la bellezza e il piacere sono fatte anche di piccole imperfezioni caratteriali.
avuta la Bonnie del 2006 carbs.
girato mezza Europa.
la ricomprerei , non avessi gia' una decina di veterane rigorosamente a carburatori...

mic56
27/07/2019, 14:57
Con i carburatori se si ferma basta un cacciavite e un fil di ferro.
E sei subito in marcia.

Jazz
27/07/2019, 15:19
Partirei dal fatto che il motore ha carburatori ha sempre un altro fascino.

Però mi sembra di aver capito che principalmente il motivo del cambiamento sarebbe per questioni estetiche e di chilometraggio inferiore.
Quindi non mi farei troppi problemi, prenditi la moto che ti piace carburatori o iniezione che sia e fregatene, come ti hanno già detto a livello di prestazioni ed affidabilità la differenza è poca.

Riguardo alle tricilindriche è tutto un altro discorso, sono moto con un fascino particolare, come ti hanno detto i problemi principali sono quelli elettrici, (che però sono risolvibili con relativamente poca spesa, "aggiornando" un po' l'impianto elettrico), ma il piacere di guida ti ricompensa di tutto..... e poi, non me ne vogliano i Bonnisti, le triple sono un altro mondo, soprattutto a livello di motore :cool:

Tommy71k
27/07/2019, 19:48
carburatori , eterni e romantici.
se apprendi i segreti della manutenzione - carburazione non si resta mai a piedi e tutto si fa in casa o ovunque.
l'iniezione e' perfetta ma la bellezza e il piacere sono fatte anche di piccole imperfezioni caratteriali.
avuta la Bonnie del 2006 carbs.
girato mezza Europa.
la ricomprerei , non avessi gia' una decina di veterane rigorosamente a carburatori...Fantastico, mi avete già convinto. Finisco la stagione con la mia e poi inizio la stagione con una "nuova".. Oggi mi ha parlato anche mio suocero che ha 2 moto, rigorosamente carb. Grazie

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Mastroragno
27/07/2019, 20:11
carburatori , eterni e romantici.
se apprendi i segreti della manutenzione - carburazione non si resta mai a piedi e tutto si fa in casa o ovunque.
l'iniezione e' perfetta ma la bellezza e il piacere sono fatte anche di piccole imperfezioni caratteriali.
avuta la Bonnie del 2006 carbs.
girato mezza Europa.
la ricomprerei , non avessi gia' una decina di veterane rigorosamente a carburatori...

Devo dire che i segreti della carburazione un po' mi mancano...anche con le Vespe ci andavo un po' a caso...se passi da Bologna e ti va di spiegarmeli:laugh2:...ti faccio provare le mie piccole in cambio...

tony le magnific
27/07/2019, 20:32
Fantastico, mi avete già convinto. Finisco la stagione con la mia e poi inizio la stagione con una "nuova".. Oggi mi ha parlato anche mio suocero che ha 2 moto, rigorosamente carb. Grazie

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

ALLORA SI SEI CONVINTO E INUTILE CHE TE DICA CHE:


Il carburatore

Il carburatore è una delle parti fondamentali di cui è composto il circuito di alimentazione di un motore a combustione interna ad accensione comandata e si occupa di preparare la miscela di aria (comburente) e carburante (benzina) da inviare in camera di scoppio. Questa miscela deve rispettare un rapporto stechiometrico ben definito per consentire al motore di esprimere le proprie caratteristiche. Successivamente la miscela così composta viene richiamata dalla depressione creata dai pistoni in movimento, fino ad arrivare in camera di combustione.

La quantità di gas (miscela) fornita al motore è determinata da una semplice valvola a farfalla (o da una saracinesca) all’interno del carburatore che, a seconda della propria apertura, può favorire od ostacolarne il passaggio. Di solito il carburatore è interposto tra il filtro dell’aria e il gruppo termico che è composto da cilindri, testata, pistone e camera di combustione. La principale difficoltà di questo sistema di alimentazione è quella di non riuscire a fornire un corretto rapporto stechiometrico della miscela al variare del carico, in particolare in situazione di utilizzo gravoso del veicolo.

E che si se sballa trovare oggi come oggi un carburato-rista se fa altro che fatica... e che si poi hanno fatto la INIEZIONE DIRETTA E INDIRETTA,,,,,,, non fu perché non avevano altro da fare,,

OK ,,, OK sei convinto,,, comunque te dico per solo informazione,,,

L’iniezione elettronica indiretta
è un sistema di alimentazione gestito da un software tramite l’ausilio di sensori che monitorano costantemente il funzionamento del motore in tempo reale,,,
Possiamo annoverare due tipi di iniezione indiretta: “single point” e “multi point”. Il primo generalmente prevede un solo iniettore collocato nel collettore di aspirazione. Il secondo tipo invece utilizza un iniettore per cilindro,
Rispetto ad un’alimentazione di tipo a carburatore, l’ iniezione indiretta ha un vantaggio enorme dal punto di vista dei consumi e delle sostanze inquinanti emesse, senza contare comunque il miglior rendimento del motore ai diversi regimi di rotazione e di carico.

L’iniezione elettronica diretta

Gli iniettori in questo caso sono posizionati direttamente nella testa cilindri (testata) e sono alimentati da una pompa ad alta pressione. Questa tecnologia prevede la progettazione e l’utilizzo di particolari forme di camera di scoppio e pistoni onde ottimizzare il funzionamento del sistema.
In sostanza si cerca di iniettare una miscela magra (più aria che benzina), ma localmente (vicino la candela) “stechiometrica” affinché si incendi.
Consentendo l’adozione di rapporti di compressione più elevati e riducendo il fenomeno della detonazione. Inutile dire che l’iniezione diretta ha un grosso vantaggio in termini di potenza: la coppia erogata, l’elasticità e il comportamento del motore si pone su un altro livello rispetto agli altri sistemi di alimentazione.

era solo per informarti,,, pero no te preoccupare TE gia sei convinto,,, VAI CON IL CARBURATORE,,,

​TONY le magnific

mic56
27/07/2019, 20:48
Questo per cominciare può bastare.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/121822-carburatori-o-iniezione.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/183885-thruxton-iniezione-o-carburatori.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/174642-carburatori-o-iniezione.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/72375-thruxton-carburatori-o-iniezione.html

Tommy71k
27/07/2019, 21:40
Questo per cominciare può bastare.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/121822-carburatori-o-iniezione.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/183885-thruxton-iniezione-o-carburatori.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/174642-carburatori-o-iniezione.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/72375-thruxton-carburatori-o-iniezione.htmlHai ragione, non uso spesso tasto ricerca.. Scusate

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

mic56
28/07/2019, 05:19
Hai ragione, non uso spesso tasto ricerca.. Scusate

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Tu sei relativamente giovane, ma sull'argomento nel corso del tempo ci sono state discussioni che hanno toccato tutti i registri della comunicazione umana: Dal garbato disquisire alla sottile ironia, dal feroce sarcasmo al profondo disprezzo, dall'insulto più atroce all'elogio più servile.
Si racconta anche di qualche aggressione e di un ferimento a morte.

Tommy71k
28/07/2019, 06:19
Tu sei relativamente giovane, ma sull'argomento nel corso del tempo ci sono state discussioni che hanno toccato tutti i registri della comunicazione umana: Dal garbato disquisire alla sottile ironia, dal feroce sarcasmo al profondo disprezzo, dall'insulto più atroce all'elogio più servile.
Si racconta anche di qualche aggressione e di un ferimento a morte.Allora, ho rischiato parecchio.. Ups[emoji54][emoji54][emoji54][emoji16]
Ma comunque, ho visto che ultimo post del argomento risale al lontano 2013,perciò, ogni tanto, bisogna rinfrescare l'argomento [emoji16]
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Fabietto67
28/07/2019, 12:26
Sono d’accordo con Tony. Se l’evoluzione dei sistemi di alimentazione dei motori a scoppio è passata dai carburatori all’iniezione ci saranno dei motivi che non sono di marketing spicciolo.
Le cose vanno avanti e tornare indietro ha diversi inconvenienti il primo è che appunto non è facile trovare un meccanico carburatorista che abbia esperienza sulle moto Triumph (perché le nostre amate moto di Hinckley sono spesso un mondo a parte). Se hai un problema cosa fai?
Non guarderei indietro insomma ma eventualmente cercherei una Bonnie o Thruxton del periodo ‘11-‘15 cioè della serie anteriore all’attuale in buone condizioni, km giusti e prezzo accettabile.
Opinione personale ovviamente, come ha detto Mic56 è argomento che divide.

Tommy71k
28/07/2019, 16:26
Sono d’accordo con Tony. Se l’evoluzione dei sistemi di alimentazione dei motori a scoppio è passata dai carburatori all’iniezione ci saranno dei motivi che non sono di marketing spicciolo.
Le cose vanno avanti e tornare indietro ha diversi inconvenienti il primo è che appunto non è facile trovare un meccanico carburatorista che abbia esperienza sulle moto Triumph (perché le nostre amate moto di Hinckley sono spesso un mondo a parte). Se hai un problema cosa fai?
Non guarderei indietro insomma ma eventualmente cercherei una Bonnie o Thruxton del periodo ‘11-‘15 cioè della serie anteriore all’attuale in buone condizioni, km giusti e prezzo accettabile.
Opinione personale ovviamente, come ha detto Mic56 è argomento che divide.Ottima osservazione

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


ALLORA SI SEI CONVINTO E INUTILE CHE TE DICA CHE:


Il carburatore

Il carburatore è una delle parti fondamentali di cui è composto il circuito di alimentazione di un motore a combustione interna ad accensione comandata e si occupa di preparare la miscela di aria (comburente) e carburante (benzina) da inviare in camera di scoppio. Questa miscela deve rispettare un rapporto stechiometrico ben definito per consentire al motore di esprimere le proprie caratteristiche. Successivamente la miscela così composta viene richiamata dalla depressione creata dai pistoni in movimento, fino ad arrivare in camera di combustione.

La quantità di gas (miscela) fornita al motore è determinata da una semplice valvola a farfalla (o da una saracinesca) all’interno del carburatore che, a seconda della propria apertura, può favorire od ostacolarne il passaggio. Di solito il carburatore è interposto tra il filtro dell’aria e il gruppo termico che è composto da cilindri, testata, pistone e camera di combustione. La principale difficoltà di questo sistema di alimentazione è quella di non riuscire a fornire un corretto rapporto stechiometrico della miscela al variare del carico, in particolare in situazione di utilizzo gravoso del veicolo.

E che si se sballa trovare oggi come oggi un carburato-rista se fa altro che fatica... e che si poi hanno fatto la INIEZIONE DIRETTA E INDIRETTA,,,,,,, non fu perché non avevano altro da fare,,

OK ,,, OK sei convinto,,, comunque te dico per solo informazione,,,

L’iniezione elettronica indiretta
è un sistema di alimentazione gestito da un software tramite l’ausilio di sensori che monitorano costantemente il funzionamento del motore in tempo reale,,,
Possiamo annoverare due tipi di iniezione indiretta: “single point” e “multi point”. Il primo generalmente prevede un solo iniettore collocato nel collettore di aspirazione. Il secondo tipo invece utilizza un iniettore per cilindro,
Rispetto ad un’alimentazione di tipo a carburatore, l’ iniezione indiretta ha un vantaggio enorme dal punto di vista dei consumi e delle sostanze inquinanti emesse, senza contare comunque il miglior rendimento del motore ai diversi regimi di rotazione e di carico.

L’iniezione elettronica diretta

Gli iniettori in questo caso sono posizionati direttamente nella testa cilindri (testata) e sono alimentati da una pompa ad alta pressione. Questa tecnologia prevede la progettazione e l’utilizzo di particolari forme di camera di scoppio e pistoni onde ottimizzare il funzionamento del sistema.
In sostanza si cerca di iniettare una miscela magra (più aria che benzina), ma localmente (vicino la candela) “stechiometrica” affinché si incendi.
Consentendo l’adozione di rapporti di compressione più elevati e riducendo il fenomeno della detonazione. Inutile dire che l’iniezione diretta ha un grosso vantaggio in termini di potenza: la coppia erogata, l’elasticità e il comportamento del motore si pone su un altro livello rispetto agli altri sistemi di alimentazione.

era solo per informarti,,, pero no te preoccupare TE gia sei convinto,,, VAI CON IL CARBURATORE,,,

​TONY le magnific









Ottimo, come sempre!!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Niklas
28/07/2019, 17:00
Oggi non credo ci sia un vero motivo per preferire le efi alle carbs sempre e comunque; per le carbs hai bisogno di un meccanico capace? Vero, ma le efi soffrono dell'effetto on off che non affligge le carbs, ad esempio. Il motore efi eroga meglio? Si, forse, io con la mia carburata a 2000 metri ci arrivo senza problemi. E il carburatorista l'ho trovato poco fuori casa.
Quindi, se trovi una efi che ti piace, prendila, se trovi una carburata che ti piace, prendila!

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Tommy71k
28/07/2019, 17:18
Oggi non credo ci sia un vero motivo per preferire le efi alle carbs sempre e comunque; per le carbs hai bisogno di un meccanico capace? Vero, ma le efi soffrono dell'effetto on off che non affligge le carbs, ad esempio. Il motore efi eroga meglio? Si, forse, io con la mia carburata a 2000 metri ci arrivo senza problemi. E il carburatorista l'ho trovato poco fuori casa.
Quindi, se trovi una efi che ti piace, prendila, se trovi una carburata che ti piace, prendila!

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando TapatalkGrazie[emoji481]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Niklas
28/07/2019, 17:20
Grazie[emoji481]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando TapatalkFigurati [emoji481]

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

maxsamurai
28/07/2019, 18:56
Io ne arrivo da una Thruxton a carburatori e se dovessi riprenderla proprio ad occhi chiusi,l'unica cosa di cui forsi ti accorgi è di come gira meglio il motore a seconda se c'è l'aria più secca

Jazz
29/07/2019, 19:42
Sono d’accordo con Tony. Se l’evoluzione dei sistemi di alimentazione dei motori a scoppio è passata dai carburatori all’iniezione ci saranno dei motivi che non sono di marketing spicciolo.
Le cose vanno avanti e tornare indietro ha diversi inconvenienti il primo è che appunto non è facile trovare un meccanico carburatorista che abbia esperienza sulle moto Triumph (perché le nostre amate moto di Hinckley sono spesso un mondo a parte). Se hai un problema cosa fai?
Non guarderei indietro insomma ma eventualmente cercherei una Bonnie o Thruxton del periodo ‘11-‘15 cioè della serie anteriore all’attuale in buone condizioni, km giusti e prezzo accettabile.
Opinione personale ovviamente, come ha detto Mic56 è argomento che divide.

"Si stava meglio quando si stava peggio" (cit. mi Nonna)

Non è sempre vero che andando a vanti si migliora.... si potrebbero fornire diversi e lampanti esempi sul fatto che i tempi attuali siano peggio di quelli passati... che ne so... pensiamo a musica, cinema, politica..... :dubbio::biggrin3:


Oggi non credo ci sia un vero motivo per preferire le efi alle carbs sempre e comunque; per le carbs hai bisogno di un meccanico capace? Vero, ma le efi soffrono dell'effetto on off che non affligge le carbs, ad esempio. Il motore efi eroga meglio? Si, forse, io con la mia carburata a 2000 metri ci arrivo senza problemi. E il carburatorista l'ho trovato poco fuori casa.
Quindi, se trovi una efi che ti piace, prendila, se trovi una carburata che ti piace, prendila!

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Altro problema dei tempi moderni... si tende a pensare ad un carburatore come ad un chissà quale misterioso e complicatissimo ordigno, spesso semplicemente perchè non ti dice come mai non va attaccandolo ad un computer..... :dubbio:
Credo che semplicemente si sia persa un po' l'attitudine al cercare di capire le cose, smontare vedere come funziona questa o quella parte meccanica... vuoi per questioni di tempo, vuoi per questioni di predisposizione... ormai il fatto di adoperarsi nel cercare informazioni e soluzioni è quasi anacronistico, tutto è a due click da noi (il che non è necessariamente un male assoluto, sia chiaro) .....
Capisco che ognuno intende la moto a modo suo, ed è giusto così, c'è chi vuol sapere come funziona qualsiasi parte, e si fa la manutenzione da solo, e c'è chi vuole solo mettere benzina e non avere problemi.
Però.... c'è del romanticismo nell'imperfezione, del fascino, come è già stato detto, ed è qualcosa che fa parte della filosofia stessa della moto classica.... poi sarà che io sto in campagna e chi guarda i carburatori ancora si trova (e comunque faccio da solo, magari con l'aiuto di 4 birre e qualche amico capace)...

Ma sono disgressioni.... estremamente soggettive, fra l'altro.
Un parere puramente personale.

grisolite
29/07/2019, 20:16
Mha io ho preso una carburatori. "ferma da due anni" per ora sto aspettando che mi tornino ricondizionati dalla Kehin di Napoli.
mi son partiti un pò si eurini ma la moto non è ancora partita ;-)
non vedo l'ora di montarli, e di finir la pulizia del serbatoio un po' troppo rugginoso!

Niklas
29/07/2019, 21:03
"Si stava meglio quando si stava peggio" (cit. mi Nonna)

Non è sempre vero che andando a vanti si migliora.... si potrebbero fornire diversi e lampanti esempi sul fatto che i tempi attuali siano peggio di quelli passati... che ne so... pensiamo a musica, cinema, politica..... :dubbio::biggrin3:



Altro problema dei tempi moderni... si tende a pensare ad un carburatore come ad un chissà quale misterioso e complicatissimo ordigno, spesso semplicemente perchè non ti dice come mai non va attaccandolo ad un computer..... :dubbio:
Credo che semplicemente si sia persa un po' l'attitudine al cercare di capire le cose, smontare vedere come funziona questa o quella parte meccanica... vuoi per questioni di tempo, vuoi per questioni di predisposizione... ormai il fatto di adoperarsi nel cercare informazioni e soluzioni è quasi anacronistico, tutto è a due click da noi (il che non è necessariamente un male assoluto, sia chiaro) .....
Capisco che ognuno intende la moto a modo suo, ed è giusto così, c'è chi vuol sapere come funziona qualsiasi parte, e si fa la manutenzione da solo, e c'è chi vuole solo mettere benzina e non avere problemi.
Però.... c'è del romanticismo nell'imperfezione, del fascino, come è già stato detto, ed è qualcosa che fa parte della filosofia stessa della moto classica.... poi sarà che io sto in campagna e chi guarda i carburatori ancora si trova (e comunque faccio da solo, magari con l'aiuto di 4 birre e qualche amico capace)...

Ma sono disgressioni.... estremamente soggettive, fra l'altro.
Un parere puramente personale.Per ora preferisco non metterci le mani, perché non avendo esperienza né amici meccanici non vorrei ritrovarmi con la Bonnie che non va o che vada male, visto che è anche l'unica che ho.
In futuro chissà, a maggior ragione se dovessi prenderne un'altra da affiancarle.
Ciò detto, uno dei motivi che mi ha convinto a comprarla è stato il suono del motore, che, volendo, fa proprio parte dell'aura romantica di una mc; almeno per me.
Suono che senza carburatori non so se avrebbe....

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Shining
29/07/2019, 21:25
Mha io ho preso una carburatori. "ferma da due anni" per ora sto aspettando che mi tornino ricondizionati dalla Kehin di Napoli.
mi son partiti un pò si eurini ma la moto non è ancora partita ;-)
non vedo l'ora di montarli, e di finir la pulizia del serbatoio un po' troppo rugginoso!

Se ti vuoi levare il pensiero una volta per tutte fai il trattamento interno con tankerite (quella originale che si compra solo online), meglio se nella versione "gum" fatta per moto da enduro (rimane più elastica, resistente agli urti e vibrazioni, e quindi non si crepa e dura di più).
Per una bonneville ti occorre la versione media, anche se poi ne devi spurgare un po'; e attendi 15 giorni prima di rimetterci la benzina, non avere fretta.
In ogni altro caso ti ritroverai sempre a dover ripulire i carburatori dopo poco tempo, anche i vari filtri tra serbatoio e carburatore servono a poco se nel serbatoio c'è quella poltiglia rugginosa

tonidaytona
30/07/2019, 11:26
Devo dire che i segreti della carburazione un po' mi mancano...anche con le Vespe ci andavo un po' a caso...se passi da Bologna e ti va di spiegarmeli:laugh2:...ti faccio provare le mie piccole in cambio...

ciao,
ma guarda... come in tutte le cose al principio e' un rompicapo.
ma poi basta tenere a mente poche regole di base.

prima di pensare al carburatore si deve sempre verificare accensione e punterie valvole.
poi la pulizia dei carburatori e la sostituzione ogni 10 anni almeno di tutte le guarnizioni e sopratutto della valvola del galleggiante.
sembra una banalita' ma se non tiene perfettamente non ce verso di regolare nulla.
altezza livello-galleggianti e poi sincronizzare meccanicamente le farfalle.
se non ci sono modifiche i dati tecnici a specifica vanno sempre.
diversamente fai una tirata e leggi la candela.
fuligginosa vuol dire miscela grassa. intervieni su spillo (tacche) e getti. la regolazione del minimo vale solo per il minimo e influisce fino a 1000 giri.
se e' bianca o nocciola molto chiaro va ingrassata. alzi lo spillo o monti getti piu' grandi provando sempre di 5 punti alla volta.
e' un bel giocare , puzzando di benzina ma capito il meccanismo si interviene allo stesso modo su tutti i motori vecchia maniera.

ciao!!
ToniD

grisolite
30/07/2019, 15:32
Se ti vuoi levare il pensiero una volta per tutte fai il trattamento interno con tankerite (quella originale che si compra solo online), meglio se nella versione "gum" fatta per moto da enduro (rimane più elastica, resistente agli urti e vibrazioni, e quindi non si crepa e dura di più).
Per una bonneville ti occorre la versione media, anche se poi ne devi spurgare un po'; e attendi 15 giorni prima di rimetterci la benzina, non avere fretta.
In ogni altro caso ti ritroverai sempre a dover ripulire i carburatori dopo poco tempo, anche i vari filtri tra serbatoio e carburatore servono a poco se nel serbatoio c'è quella poltiglia rugginosa


infatti sto tribulando con il serbatoio. http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/icons/icon8.png
sto alla fase 1 eliminazione di quanta più ruggine possibile con:

catena del cane con viti imbullonate - ;-)
corda in nylon con molle bulloni e viti agganciate -
risciacqui alla nitro e sgigottamenti a gogo.

- poi passerò al trattamento ferox
- poi rigratto per togliere tutta la ruggine ossidata e staccata
- ed in finine o tankerite o resina.
non voglio usare acidi perchè non voglio inquinare la falda o usare una botte di acqua per i lavaggi.


la cosa che mi preoccupa e che non ho strumenti per controllare all'interno di sto benedetto serbatoio.
cosa posso usare ???? http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/icons/icon3.png


grazie a info e suggerimenti

Paolo Cromo
30/07/2019, 17:21
Da venditore di Ferox,contro il "mio" interesse,per il tuo caso non va bene.Direttamente tankerite.
Ciao

Shining
30/07/2019, 18:55
Da venditore di Ferox,contro il "mio" interesse,per il tuo caso non va bene.Direttamente tankerite.
Ciao

Quando si dice "una persona seria" :oook:

Mastroragno
30/07/2019, 20:01
ciao,
ma guarda... come in tutte le cose al principio e' un rompicapo.
ma poi basta tenere a mente poche regole di base.

prima di pensare al carburatore si deve sempre verificare accensione e punterie valvole.
poi la pulizia dei carburatori e la sostituzione ogni 10 anni almeno di tutte le guarnizioni e sopratutto della valvola del galleggiante.
sembra una banalita' ma se non tiene perfettamente non ce verso di regolare nulla.
altezza livello-galleggianti e poi sincronizzare meccanicamente le farfalle.
se non ci sono modifiche i dati tecnici a specifica vanno sempre.
diversamente fai una tirata e leggi la candela.
fuligginosa vuol dire miscela grassa. intervieni su spillo (tacche) e getti. la regolazione del minimo vale solo per il minimo e influisce fino a 1000 giri.
se e' bianca o nocciola molto chiaro va ingrassata. alzi lo spillo o monti getti piu' grandi provando sempre di 5 punti alla volta.
e' un bel giocare , puzzando di benzina ma capito il meccanismo si interviene allo stesso modo su tutti i motori vecchia maniera.

ciao!!
ToniD

Grazie mille :oook:

Cico RSV
17/08/2019, 17:05
Ciao, scusate... mi intrometto e pure in ritardo...
non so se è stato affrontato l'argomento "batteria", ma mi è capitato un paio di volte di rimanere fermo per colpa della batteria scarica.
Poichè comanda tutta la parte elettrica, beh, in quel momento avrei tanto voluto una moto a carburatori :lingua: da spingere giù per una discesa e che si accendesse per portarmi almeno fino a casa.
Poi una volta nel garage sistemare tutto quello che non va. Senza disturbare parenti e/o amici.

Ueeeeh lo dico perchè siamo nella sessione "chiacchere da bar", non voglio entrare in polemica. Mi rendo conto del progresso, i consumi, ecc... Pero' si potrebbe trovare una via di mezzo :cry:

mic56
18/08/2019, 15:34
Ciao, scusate... mi intrometto e pure in ritardo...
non so se è stato affrontato l'argomento "batteria", ma mi è capitato un paio di volte di rimanere fermo per colpa della batteria scarica.
Poichè comanda tutta la parte elettrica, beh, in quel momento avrei tanto voluto una moto a carburatori :lingua: da spingere giù per una discesa e che si accendesse per portarmi almeno fino a casa.
Poi una volta nel garage sistemare tutto quello che non va. Senza disturbare parenti e/o amici.

Ueeeeh lo dico perchè siamo nella sessione "chiacchere da bar", non voglio entrare in polemica. Mi rendo conto del progresso, i consumi, ecc... Pero' si potrebbe trovare una via di mezzo :cry:

Non sono sicuro al 100% ma penso che se la batteria è completamente scarica (quadro che non si illumina)la moto non parta comunque sia a carburatori che ad iniezione.
Viceversa se ha un minimo di carica parte a spinta sia a carburatori che ad iniezione.

XFer
19/08/2019, 08:28
Viceversa se ha un minimo di carica parte a spinta sia a carburatori che ad iniezione.

Non conosco le vecchie EFI, ma le nuove (a liquido) non partono se la batteria non ha il voltaggio minimo richiesto dalla centralina: altrimenti questa non dà il "consenso". E il voltaggio è abbastanza alto, ora non lo conosco con precisione. Insomma con batteria abbastanza scarica non parte a spinta anche se si accende il quadro.

La mia VTR F a carburatori in teoria parte a spinta a batteria scarica. In teoria, perché non è comoda da spingere!!!

Mastroragno
19/08/2019, 09:05
La mia VTR F a carburatori in teoria parte a spinta a batteria scarica. In teoria, perché non è comoda da spingere!!!

Io ci avevo messo un batteria al litio...una volta rimasi a piedi, ci provai ma lasciai perdere:laugh2: fortuna volle che mi fermai davanti a un rivenditore di muletti elettrici, che con un booster me la rimise in moto...NON VENDERE IL VTR!!!!... quanto mi mancaaaaa:cry:

XFer
19/08/2019, 09:56
OT.... scusate smetto subito...


Io ci avevo messo un batteria al litio...

L'HISS le mangia a colazione le batterie al litio, se la lasci anche solo 2-3 settimane senza prenderla... capacità effettiva troppo limitata. Ora ho messo la YTZ14S che mi dà qualcosa in più.


NON VENDERE IL VTR!!!!... quanto mi mancaaaaa:cry:

Il mio è un rapporto di amore-odio con lei, da 18 anni! Ogni tanto ci penso a venderla, ma poi non ci riesco! :dubbio:
Per non inquinare il topic, mi farebbe molto piacere scambiare due chiacchere qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/300706-quasi-maggiorenne.html