Visualizza Versione Completa : Difetti della Tiger
maxsamurai
27/07/2019, 17:51
258229
Mi sembra giusto elencare anche i difetti che abbiamo riscontrato oltre che i pregi,magari mamma Triumph potrebbe intervenire.
Io non ho mai visto di buon occhio le pedane del passeggero saldate al telaio,vorrei fossero imbullonate come nella sorellona,poi forse un po' più di ordine nella zona parafango anteriore,tubi freni e cavi,e utilizzerei vernici di qualità migliore sia per i cerchioni che per maniglie passeggero,la mia è una 2013 e qualche problema c'è stato,per il resto è un'ottima moto
Blacktwin
27/07/2019, 18:26
Tutte le competitor del segmento hanno le pedane passeggero saldate al telaietto posteriore (costi minori)... La 1200 è di categoria superiore, in fascia di prezzo ben superiore (e infatti tutte le competitor di questo segmento hanno le pedane passeggero imbullonate...)
maxsamurai
27/07/2019, 18:30
Tutte le competitor del segmento hanno le pedane passeggero saldate al telaietto posteriore (costi minori)... La 1200 è di categoria superiore, in fascia di prezzo ben superiore (e infatti tutte le competitor di questo segmento hanno le pedane passeggero imbullonate...)
Sicuramente sì però la vedo come una cosa molto importante,non solo per l'estetica
Blacktwin
27/07/2019, 18:52
Sicuramente sì però la vedo come una cosa molto importante,non solo per l'estetica
Importante o meno (per te, come per altri), per estetica o per altro (idem come prima), il motivo è quello che ho scritto: al Costruttore questa soluzione costa molto meno.
La soluzione con portapedana imbullonato (più bella, tecnicamente più valida, più economica - per l'utente - in caso di caduta, e pure con il vantaggio di poter rimuovere le pedane e il portapedane, nel caso dell'uso a solo, specie in Off) è riservato solo alle moto di fascia superiore, al momento.
Poi, dato che un modello di una marca Competitor (uscito da poco sul mercato) nella fascia 800/1.000 ha in questa nuova versione 2019 le pedane del passeggero imbullonate (e i cerchi a raggi tangenziali, quindi con pneu tubeless), probabile che le altre Marche con modelli nello steso segmento si "adegueranno", e le prossime versioni usciranno con questi "aggiornamenti"...
In genere, basta che uno "inizi", e gli altri competitors ovviamente "pareggiano"...
Un altro bel difetto c'è: mi è accaduto sabato, di rientro da una breve vacanza in Toscana, ero sulla A 7 zona Isola del Cantone, moto carica ma fortunatamente da solo, stavo procedendo a velocità moderata, quel tratto non mi piace particolarmente, comunque ero sempre hai 100, sento la moto che diventa imprecisa all'anteriore, chiudo un pelo il gas do un occhiata e nel giro di 200 metri mi trovo con la ruota a terra, vi lascio immaginare il resto, quando riesco a fermarmi guardo nello specchio e vedo un TIR fermo con le quattro frecce....vi sollevo dal racconto della rimanente giornata....considerazione: con i tubeless non sarebbe accaduto, la riparazione sarebbe stata di una semplicità disarmante. Sono stato sfortunato, probabilmente si....ma su una moto fatta per viaggiare anche con passeggero le tubeless sarebbero state meglio. Buona strada a tutti.
P.S. ORA ora monterò camere rinforzate peccato che per le ruote da 17 non le facciano.....quindi solo anteriore....
Tiger_Riccio
29/07/2019, 13:52
Un altro bel difetto c'è: mi è accaduto sabato, di rientro da una breve vacanza in Toscana, ero sulla A 7 zona Isola del Cantone, moto carica ma fortunatamente da solo, stavo procedendo a velocità moderata, quel tratto non mi piace particolarmente, comunque ero sempre hai 100, sento la moto che diventa imprecisa all'anteriore, chiudo un pelo il gas do un occhiata e nel giro di 200 metri mi trovo con la ruota a terra, vi lascio immaginare il resto, quando riesco a fermarmi guardo nello specchio e vedo un TIR fermo con le quattro frecce....vi sollevo dal racconto della rimanente giornata....considerazione: con i tubeless non sarebbe accaduto, la riparazione sarebbe stata di una semplicità disarmante. Sono stato sfortunato, probabilmente si....ma su una moto fatta per viaggiare anche con passeggero le tubeless sarebbero state meglio. Buona strada a tutti.
P.S. ORA ora monterò camere rinforzate peccato che per le ruote da 17 non le facciano.....quindi solo anteriore....
Primo, le rinforzate le fanno anche per il 17.
Secondo, per fare off è meglio la camera d'aria.
Terzo, si fora uguale sia con la camera che con il tubeless.
Quarto, se vuoi fare un "upgrade" alle tue ruote, rivolgiti alla bartubeless.
Quoto tutto
Ed aggiungo:
Quinto: che le moto votate all'off road hanno tutte le camere (es. Africa Twin, KTM vari, GS800, ecc.)
Catena che batte se si è carichi e in due. Anche dopo diverse regolazioni della tensione, ha la tendenza a battere se si da gas a bassi giri.
Le pedane passeggero saldate non le annovererei nei difetti, ma nella dotazione del veicolo: che sia di basso-medio-alto livello, quale che sia, non può essere un "difetto". Un difetto, per definizione, è inteso come "imperfezione". Se le pedane passeggero sono ben saldate al telaio, non sono "imperfette".
Per quanto riguarda le camere d'aria, stesso discorso: in che contesto parliamo? Nell'off-road? OK, allora non può essere una "imperfezione".
Con la XR/XRX/Stradale hai le tubeless, a dimostrazione dell'anima maggiormente stradale di questa versione.
Tra i "difetti" (intesi come imperfezione), probabilmente io annovererei:
-rumore della catena che sbatte quando fai un dosso o prendi una buca: non è un meccanismo/progetto che è uscito perfetto, è imperfetto.
-Per chi lo soffre (io ne sono escluso - e qui non voglio aprire una discussione, ce ne sono già troppe), un difetto può essere il flusso di calore che non è stato convogliato in maniera da non dare fastidio (quando accade, quante volte, quanto a lungo, il motivo, è l'euro 3-4-5...??? OK, non dilunghiamoci oltre - c'è già abbondante letteratura a riguardo nel forum).
-Per chi preferisce un set-up più "stradistico" e meno "fuori-stradistico" (e qui invece mi includo), la pompa del freno anteriore della versione stradale non l'ho trovata adeguata al mordente che per me dovrebbe avere, cosa risolta cambiando la pompa e mettendo una radiale. Per me (e lo sottolineo), un difetto, una imperfezione, nel mio modo di intendere un mordente adeguato che mi fornisca la mia giusta sensibilità.
Altro non mi viene in mente. E noto nel mio stesso scritto che ciò che per uno è una imperfezione, per un altro potrebbe non esserlo; oppure per l'impiego in un contesto diverso dal mio potrebbe esserlo o non esserlo (vedi per esempio il freno nell'off-road piuttosto che su strada).
Per esempio, io ho messo uno spoiler maggiorato, preferisco maggiore protezione... è un difetto che dalla fabbrica esca con quello che per me è troppo basso?
Forse sarebbe meglio specificare che cosa si intende elencare: i difetti veri e e propri, oggettivi del progetto? Oppure tutti, indifferentemente, sparati lì senza contesto, compresi quelli personalmente percepiti come tali?
E che dire della statistica per cui un esemplare potrebbe essere "difettato" in qualche sua parte, mentre le altre decine di migliaia di esemplari prodotti no? Sarebbe un difetto? Magari per chi ha avuto la sfiga di trovarsi tra le mani un modello difettato... sì, potrebbe dire che è una chiara imperfezione... ma lo possiamo annoverare tra i "difetti" che mi farebbero decidere se acquistare una moto oppure no?
Scusate la lungaggine, certi thread li trovo un po' troppo "abborracciati". Senza polemica con chi lo ha aperto, è una mia opinione personale.
Magari potremmo cambiare il titolo in: "Come tu vorresti il Tiger 800? Indipendentemente dalla diversità nel prezzo di acquisto che si paleserebbe, come l'avresti fatta tu?"... Oppure "Potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, come dovrebbe essere secondo te?"
Buona strada! :oook:
Hollywood81
29/07/2019, 16:46
Concordo con RB74,
l'idea di fondo di maxsamurai è buona, elencare, ovviamente se ci sono, gli aspetti meno positivi della moto, per dar modo a chi compra o alla stessa casa madre, di rivolgere particolar attenzione verso questi dettagli.
vero che è un discorso difficile, perchè si potrebbe esser sfortunati o vedere alcune cose come negative, quando altri, e magari la maggioranza, le vede come positive.
personalmente, io riporterei:
- sella ballerina , solo in posizione rialzata, appena possibile la modificherò con nastro e oring.
- posizione della ventola raffreddamento sbagliata, quando parte l'arica calda becca proprio interno coscia.
- un rumore non identificato all anteriore quando si frena in modo più brusco.
Ci aggiungerei anche un mono un poco più sostenuto.
Per l’utili In solitaria è perfetto ma per l’utilizzo in coppia con carico si siede un po. Lavora comunque bene ma è un po seduta.
XRt 2018
Mauro
maxsamurai
29/07/2019, 19:09
Le pedane passeggero saldate non le annovererei nei difetti, ma nella dotazione del veicolo: che sia di basso-medio-alto livello, quale che sia, non può essere un "difetto". Un difetto, per definizione, è inteso come "imperfezione". Se le pedane passeggero sono ben saldate al telaio, non sono "imperfette".
Per quanto riguarda le camere d'aria, stesso discorso: in che contesto parliamo? Nell'off-road? OK, allora non può essere una "imperfezione".
Con la XR/XRX/Stradale hai le tubeless, a dimostrazione dell'anima maggiormente stradale di questa versione.
Tra i "difetti" (intesi come imperfezione), probabilmente io annovererei:
-rumore della catena che sbatte quando fai un dosso o prendi una buca: non è un meccanismo/progetto che è uscito perfetto, è imperfetto.
-Per chi lo soffre (io ne sono escluso - e qui non voglio aprire una discussione, ce ne sono già troppe), un difetto può essere il flusso di calore che non è stato convogliato in maniera da non dare fastidio (quando accade, quante volte, quanto a lungo, il motivo, è l'euro 3-4-5...??? OK, non dilunghiamoci oltre - c'è già abbondante letteratura a riguardo nel forum).
-Per chi preferisce un set-up più "stradistico" e meno "fuori-stradistico" (e qui invece mi includo), la pompa del freno anteriore della versione stradale non l'ho trovata adeguata al mordente che per me dovrebbe avere, cosa risolta cambiando la pompa e mettendo una radiale. Per me (e lo sottolineo), un difetto, una imperfezione, nel mio modo di intendere un mordente adeguato che mi fornisca la mia giusta sensibilità.
Altro non mi viene in mente. E noto nel mio stesso scritto che ciò che per uno è una imperfezione, per un altro potrebbe non esserlo; oppure per l'impiego in un contesto diverso dal mio potrebbe esserlo o non esserlo (vedi per esempio il freno nell'off-road piuttosto che su strada).
Per esempio, io ho messo uno spoiler maggiorato, preferisco maggiore protezione... è un difetto che dalla fabbrica esca con quello che per me è troppo basso?
Forse sarebbe meglio specificare che cosa si intende elencare: i difetti veri e e propri, oggettivi del progetto? Oppure tutti, indifferentemente, sparati lì senza contesto, compresi quelli personalmente percepiti come tali?
E che dire della statistica per cui un esemplare potrebbe essere "difettato" in qualche sua parte, mentre le altre decine di migliaia di esemplari prodotti no? Sarebbe un difetto? Magari per chi ha avuto la sfiga di trovarsi tra le mani un modello difettato... sì, potrebbe dire che è una chiara imperfezione... ma lo possiamo annoverare tra i "difetti" che mi farebbero decidere se acquistare una moto oppure no?
Scusate la lungaggine, certi thread li trovo un po' troppo "abborracciati". Senza polemica con chi lo ha aperto, è una mia opinione personale.
Magari potremmo cambiare il titolo in: "Come tu vorresti il Tiger 800? Indipendentemente dalla diversità nel prezzo di acquisto che si paleserebbe, come l'avresti fatta tu?"... Oppure "Potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, come dovrebbe essere secondo te?"
Buona strada! :oook:
Le pedane saldate le considero un difetto perché in caso di caduta potrebbero compromettere il telaio,ti do ragione invece sul cambiare nome al post,sarebbe più giusto il tuo :oook:
Le pedane saldate le considero un difetto perché in caso di caduta potrebbero compromettere il telaio
Ma perché.... tù sei certo che, quelle avvitate, "in caso di caduta" prima (forse) di rompersi, non.... comprometterebbero il telaio?
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk
maxsamurai
30/07/2019, 07:12
Ma perché.... tù sei certo che, quelle avvitate, "in caso di caduta" prima (forse) di rompersi, non.... comprometterebbero il telaio?
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk
Certo no però mi da l'idea che cedano prima,e comunque visto che le stanno iniziando a metterle anche su modelli tipo GS 850,Africa Twin,quindi concorrenti della Tiger,immagino sia una miglioria non solo estetica,poi dico è la mia impressione
https://youtu.be/lIb0MlW4zXs
Questa è una comparativa parecchio interessante
Bassman 50
30/07/2019, 13:15
Per difetto, io intendo qualcosa che funziona male e/o dà fastidio.
Nel mio caso (intendo nell'esemplare in mio possesso) non lamento nessuno dei problemi elencati a più riprese (e suppongo a ragion veduta) in vari post. La mia moto non ha gli specchi che vibrano, non fa rumori strani, né di catena, né di altro), ha il mono che si che si comporta bene anche in due...
Una cosa migliorabile, ma è una caratteristica del modello, è la forcella non regolabile.
A mio parere, l'unico vero difetto è il calore del motore, che viene smaltito addosso al pilota.
bandit66
30/07/2019, 13:37
Io aggiungerei le vibrazioni sul manubrio sopra i 5000 giri, spero, come qualcuno asserisce,siano dovute alle gomme, vedremo
Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Hola' è vero ma ciò non toglie che sui cerchioni tubeless puoi montare le camere se proprio si vuole....le camere da 17 ci sono ma di spessore inferiore di quelle prodotte per l'anteriore specifiche per l'enduro e il cross da 21. Vero che si fora uguale ma il metodo di riparazione è sicuramente diverso e di una facilità infantile, ma sopratutto non c'è una perdita di pressione così repentina, non mi frega di fare la trasformazione in tubeless, la mia era puramente una considerazione sull'argomento trattato come titolo sul post...con ciò auguro buona strada a tutti....
Atakor@ hai ragione per quanto riguarda il metodo di riparazione in caso di foratura in strada con il tubeless....ma in fuoristrada....se pieghi il bordo di un cerchio ....e l aria fuoriesce...raddrizzarlo non puoi.... e il tubeless non fa tenuta.....o hai i cerchi con la camera d aria...o ti ingegni per farci stare dentro un cerchio tubeless una camera.... o spingi e torni a piedi
Atakor@ hai ragione per quanto riguarda il metodo di riparazione in caso di foratura in strada con il tubeless....ma in fuoristrada....se pieghi il bordo di un cerchio ....e l aria fuoriesce...raddrizzarlo non puoi.... e il tubeless non fa tenuta.....o hai i cerchi con la camera d aria...o ti ingegni per farci stare dentro un cerchio tubeless una camera.... o spingi e torni a piedi
Certo, come dicevo la camera nel tubeless ci sta, quindi se usi la Tiger prevalentemente in off puoi adottare questo sistema, ma diciamo la verità quanti utenti Tiger xc la usano in off? e quanti la usano esclusivamente in strada per viaggiare....quindi a mio giudizio, mio personale, i cerchioni con raggi tubeless ci stavano alla grande. Io sono uno che la usa in off leggero (strade bianche)...
Serpico89
31/07/2019, 11:03
Certo, come dicevo la camera nel tubeless ci sta, quindi se usi la Tiger prevalentemente in off puoi adottare questo sistema, ma diciamo la verità quanti utenti Tiger xc la usano in off? e quanti la usano esclusivamente in strada per viaggiare....quindi a mio giudizio, mio personale, i cerchioni con raggi tubeless ci stavano alla grande. Io sono uno che la usa in off leggero (strade bianche)...
Io pure, per l'uso che ne faccio, avrei preferito cerchi a raggi tubeless... ma comunque non si può parlare di difetto bensì di scelta della casa. Li avrebbero anche potuti mettere (la 1200 li ha) ma il prezzo sarebbe sicuramente aumentato. Poi, considerando che la tiger 800 gode di una versione stradale (con cerchi tubeless) ha pure senso mettere un'opzione più fuoristradistica sull'XC
Io penso che nn vengano adottati di serie per una questione di costi e la scelta sia come possibilità after market ai singoli proprietari in base agli specifici utilizzi.....
Per difetto, io intendo qualcosa che funziona male e/o dà fastidio.
Nel mio caso (intendo nell'esemplare in mio possesso) non lamento nessuno dei problemi elencati a più riprese (e suppongo a ragion veduta) in vari post. La mia moto non ha gli specchi che vibrano, non fa rumori strani, né di catena, né di altro), ha il mono che si che si comporta bene anche in due...
Una cosa migliorabile, ma è una caratteristica del modello, è la forcella non regolabile.
A mio parere, l'unico vero difetto è il calore del motore, che viene smaltito addosso al pilota.
L'ultima considerazione è una cosa non da poco.
Ma che vuoi, gli inglesi non sanno fare i motori.
In questi giorni in vacanza in giro per la Danimarca, la moto ha iniziato a presentare il difetto già conosciuto dello spegnimento in scalata di marcia. Riparte immediatamente. Prima della partenza e prima del tagliando dei 10000 non era mai capitato.
Al ritorno passo in garage.
In questi giorni in vacanza in giro per la Danimarca, la moto ha iniziato a presentare il difetto già conosciuto dello spegnimento in scalata di marcia. Riparte immediatamente. Prima della partenza e prima del tagliando dei 10000 non era mai capitato.
Al ritorno passo in garage.
Che con la moto precedente non è mai successo.
KM 191600----
Aveva comunque altre “caratteristiche. Quello che i Varaderisti chiamavano CIOFF.
Spegnimento in partenza se si giocava troppo con il gas e se per caso eri in manovra ti trovavi con la moto pesantemente a terra.
Ho avuto il tiger 800 che mi faceva cioff in partenza, cosa che non mi è mai successo con le altre moto,
anche con partenze in salita.
Sicuramente le cadute a terra in manovra sono dovute al peso elevato della moto.
Dipende anche dall'altezza del guidatore.
:biggrin3:
Ti confermo che dipende dal peso e baricentro. Io sono basso 174 e il cioff me lo ha fatto una ventina di volte in 15 anni.
Le cadute sono state solo otto a memoria e senza conseguenze se non nell’incazzatura.
Ho visto fare cioff a persone di 190 e una rompersi una spalla. In seguito hanno cambiato moto
bandit66
17/08/2019, 13:23
Io aggiungerei le vibrazioni sul manubrio sopra i 5000 giri, spero, come qualcuno asserisce,siano dovute alle gomme, vedremo
Inviato dal mio MI 8 utilizzando TapatalkNiente, non sono dovute dalle gomme visto che le vibrazioni dai 5000 giri ci sono anche stando fermi [emoji3525]
Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
In un anno e mezzo di Tiger 800 xrx 2017, anche se st'anno purtroppo ci ho fatto sì e no 1.500km posso limitarmi a due, di discreta importanza:
- Cupolino: poca protezione e tante turbolenze, in seguito a un viaggio dell'anno scorso sono rimasto stordito per settimane. Dopo comprai il cupolino maggiorato Triumph, un po' più di protezione ma nessun miglioramento per le turbolenze. Ora sempre tappi in caso di giri più lunghi.
- Calore: era un problema che inizialmente avevo minimizzato, perchè chiaramente la moto non è nè uno scooter nè una macchina. ma il caldo terribile di questa estate più volte mi ha fatto desistere dall'uso cittadino, a tal punto da preferire la bicicletta (almeno il sudore mi suonava più sensato) per andare in ufficio.
Essendo in una condizione familiare che non mi da tante occasioni per giri domenicali o tantomeno viaggetti, l'uso quotidiano cittadino rivestiva la sua importanza nella scelta, quindi il non poterla usare per l'eccessivo calore (arrivare in ufficio con il culo sudato non è bello) è stato parecchio frustrante, al punto di pensare di integrarla con una motina per la città (ma poi userei quasi solo quella) oppure cambiarla. Ma poi, guardandomi giro riscopro che nonostante tutto la Tiger è il perfetto compromesso per un uso a 360°: agile nei percorsi cittadini, divertentissima nel misto, comoda e dotata di motore a sufficiente anche per viaggiare carichi in due, parsimoniosa nei consumi, capace di affrontare anche qualche leggero sterrato senza troppe ansie, bella (anche se sti colori matt hanno proprio rotto il cazzo), insomma praticamente perfetta. E qui, in un loop irrisolvibile, torno a incazzarmi per qual maledetto calore eccessivo...
@dajo
Qui puoi trovare una soluzione facile ed economica:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/296139-per-chi-soffre-il-calore-risolto-topic-tecnico-8.html
Hollywood81
24/09/2019, 15:37
In un anno e mezzo di Tiger 800 xrx 2017, anche se st'anno purtroppo ci ho fatto sì e no 1.500km posso limitarmi a due, di discreta importanza:
- Cupolino: poca protezione e tante turbolenze, in seguito a un viaggio dell'anno scorso sono rimasto stordito per settimane. Dopo comprai il cupolino maggiorato Triumph, un po' più di protezione ma nessun miglioramento per le turbolenze. Ora sempre tappi in caso di giri più lunghi.
lato calore non mi esprimo,perchè non sono ancora riuscito a fare come suggerito nell'altro post...
lato turbolenze, ho il modello nuovo preso nel 2019.. ti posso dire che lato protezione è perfetta.. anzi.. forse troppo, un po più d'aria alle volte sarebbe gradita..
il tuo problema potrebbe essere legato al casco.. alcuni sono più rumorosi d'altri, ed alcuni lo sono tremendamente.. io ho preso, per prova un LP2 VALIANT o come si scrive.. con mentoniera ribaltabile.. è FASTIDIOSISSIMO... ho dovuto mettere un interfono per coprire i rumori.. l'alternativa sono i tappi, li avevo usati all epoca del CBR e del nolan..
ad esempio ho un ARAI, e ti posso garantire che la differenza è come il sole e la luna..
il tuo problema potrebbe essere legato al casco.. alcuni sono più rumorosi d'altri, ed alcuni lo sono tremendamente.. io ho preso, per prova un LP2 VALIANT o come si scrive.. con mentoniera ribaltabile.. è FASTIDIOSISSIMO... ho dovuto mettere un interfono per coprire i rumori.. l'alternativa sono i tappi, li avevo usati all epoca del CBR e del nolan..
ad esempio ho un ARAI, e ti posso garantire che la differenza è come il sole e la luna..
io ho un vecchio arai condor integrale, un arai jet e uno shoei neotec modulare, l'ultimo è quello che uso maggiormente. una volta abituatomi alla comodità del modulare faccio fatica a farne a meno, anche se penso sia parte preponderante del problema rumore. l'anno scorso comprai uno schuberth modulare, molto più silenzioso del neotec, ma ho cannato la taglia, la L troppo piccola e la XL troppo grande. ho paura che per la mia testa vadano bene solo Arai e Shoei. Per ora quindi continuo con i tappi, anche se tagliano un po' troppo rumore...
@dajo
Qui puoi trovare una soluzione facile ed economica:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/296139-per-chi-soffre-il-calore-risolto-topic-tecnico-8.html
non avevo letto, proverò sicuramente, grazie. :oook:
Prego!
Per quanto riguarda il casco, io sono passato da un modulare ad uno Shubert integrale.... problemi risolti! Il casco fa tanto, con qualsiasi moto.
Hollywood81
25/09/2019, 15:13
io ho un vecchio arai condor integrale, un arai jet e uno shoei neotec modulare, l'ultimo è quello che uso maggiormente. una volta abituatomi alla comodità del modulare faccio fatica a farne a meno, anche se penso sia parte preponderante del problema rumore. l'anno scorso comprai uno schuberth modulare, molto più silenzioso del neotec, ma ho cannato la taglia, la L troppo piccola e la XL troppo grande. ho paura che per la mia testa vadano bene solo Arai e Shoei. Per ora quindi continuo con i tappi, anche se tagliano un po' troppo rumore...
non avevo letto, proverò sicuramente, grazie. :oook:
il mio prossimo casco penso sarà quello, sperando che come taglia possa andarmi bene.. purtroppo come te, ho difficoltà a trovare un casco che mi stia fermo..