PDA

Visualizza Versione Completa : pista:il 'gas' dopo la staccata - E - prim Adel punto di corda

kayakeu
28/07/2019, 14:21
ragazzi non ci capisco piu nulle come fare cosa cercare di fare mi date qualche buon consiglio . allora
pista e naked ...quindi non siamo al Muggello con 205 cv

SOLUZIONI ......

1.)stacco. rilascio piano il freno verso il punto di corda e nel contempo parzializzo il gas in attesa di poter aprire fullil gas . :oook:
note :mi trovo benissimo :oook:!!!! ma alcune volte mi si allarga la traiettoria dal cordolo:wacko: . forse non ho spinta x arrivare alla corda .-..se non avessi un po di gas puntato che pero mi tiene bene ed in trazione:lingua:

2.)stacco .rilascio i freni - sto poche frazioni di secondi senza gas ribaltando la moto la indirizzo verso la corda e e riparzializzo il gas
note : da provare...:sick::cry:

3)stacco , rilascio lentamente i freni , >>>''metto : zero gas :sick:,con la spinta e senza!!-(ZERO! )gas arrivo alla corda ( :w00t:puaffff!!)
e di li riprendo
NOTA . PANICO :sick::w00t:TERRORE E DI PIU' .PERCHE?

4)..........

>>>tutto provato (con stesse velocita ed identici punti di staccata)

io faccio da 1. e mi trovo benissimo ma purtroppo alcune volte sono un po largo
poi ho provaTo fare 3,. mi sono trovato male e insicuro ,( la moto mi scorreva sotto l chiappe senza trazione quasi fosse ''libera' da controllo BRUTTA SENSAZIONE)

help vs ciao

davideblues
28/07/2019, 20:24
Dove giri e in quanto giri? giusto per darti delle risposte sensate

pier74
29/07/2019, 07:36
Dando per scontato che le sospensioni siano bene regolate. Perche'arrivare alla corda bene dupende anche da quello.
Hai tralasciato un particolare:il tiro catena.

Se hai la.velocita' in ingresso per arrivare alla corda a gas chiuso con il motore a meta'dei giri fallo a meno che non.sugnufichi arrivare alla corda fermo.
Nel momento un cui metti in tiro la catena l'angolo del forcellone si apre generando un extra grip dietro e spingendo sull'anteriore, quando inizi ad accelerare mentre rialzi la.moto hai il trasferimento di carico sul posteriore..
Se la moto allarga, a questo punto probabilmente devi regolare meglio il mono, se invece resta larga mentre cerchi la corda potresti dover regolare la forcella.
Ma come dice davideblues e'inutile cercare soluzioni senza.sapere quanto sei veloce , se sei un amatore come me magaribserve solo girare piu'spesso ed abituarsi alla.velocita'della.pista, se sei invece gia'abbastanza veloce serve un.confronto.con un.bravo sospensionista

Igor_675
29/07/2019, 09:01
quoto sia pier74 per la questione tiro catena che davideblues per le risposte sensate....

in teoria in pista o si frena o si apre il gas.....

io non lo faccio perché non ne sono capace.... quindi quando rilascio la leva del freno ho una breve fase di rilascio che uso per "stabilizzare" o meglio trovare fiducia con la moto..... in fondo non mi pagano e se giro 3 secondi più alto me ne faccio una ragione...

comunque sia la cosa corretta sarebbe arrivare in curva con il freno ancora tirato e rilasciarlo gradualmente....

il gas va comunque aperto perché oltre alla questione tiro catena di cui parla pier74, la moto in piega anche se prende giri in realtà rallenta (prova a controllare il rapporto giri motore e velocità)

dal punto di corda in poi dovresti essere in piena apertura gas....

la frenata in curva serve a guadagnare secondi.... ma fa perdere carico al posteriore..... mentre aprire il gas fa trasferire il carico sul posteriore e se fatto nella giusta proporzione aumenta la stabilità della moto....

la moto che allarga puù essere dovuto a varie cause, io non escluderei neanche la posizione di guida.... inoltre le moto che tendono ad allargare lo fanno anche per la geometria e l'assetto, ed altro non è che il rovescio della medaglia della stabilità e tendenza a raddrizzare....

secondo me ti si può dare buoni consigli solo in pista standoti dietro oppure osservando un filmato

pier74
29/07/2019, 10:37
Quoto e sul rapporto giri/velocita' aggiungo che la velocita' che leggo in curva e' sbagliata per eccesso, in realta' si e' piu'lenti di quanto indicato

kayakeu
29/07/2019, 15:32
Quoto e sul rapporto giri/velocita' aggiungo che la velocita' che leggo in curva e' sbagliata per eccesso, in realta' si e' piu'lenti di quanto indicato

grazie delle risposte . non riesco ancora a chiarirmi il terribile dubbio : ( che mi ha portato a cadere!!!)

rispondo alle giuste domande :

piste . cervesina e varano melegari ( infatti ho detto piste anche da naked)
livello : buonino un po piu'-piu di amatore
mono/forche . ok perfette
posizione corpo ok , senza gravi errori

dubbio amletico : stacco fine rettilineo - rilascio graduatamente i freni sino alla corda - mentre rilascio punto/parzializzo il gas che mi porta alla corda ( se no , non ci arriverei penso:sbornia3::sbornia3: ) alla corda raddrizzo moto non il corpo e vai di full gas ( neesun high side ormasi dai anni ...tocchiamoci le 00)

Ma sento dai ''BRAVI :festaaa: '' dopo la staccata, la velocita pregressa deve portarti con gas CHIUSO alla corda !! assolutamente .

Se parzializzi per arrivarci, vuol dire che NON va bene !! -

arriva piu forte!! e raggiungi la corda senza gas !!!perche solo in questo modo ribalti ed indirizzi correttamente la moto a stringere il cordolo altrimenti ....poco piu poco meno ti allarghi un po'

pier74
29/07/2019, 17:20
Quando freni metti peso sull'anteriore e rilasci gradualmente per mantenere peso finche'serve..
Se a moto piegata ginocchio a terra molli di colpo il freno (perche' hai tirato una staccata piu' forte ma ti sei piantato) levi carico e si chiude, ho le prove258265, se stai parzializzando il gas al 99%hai mollato I freni, quindi stai trasferendo carico dietro...

Dennis
29/07/2019, 18:53
non ho capito perché devi tirarti il freno fino a metà curva e contemporaneamente puntare il gas

kayakeu
29/07/2019, 19:21
non ho capito perché devi tirarti il freno fino a metà curva e contemporaneamente puntare il gas

mi sono spiegato male e' talmente automatico il decrescere (dei freni) con il rialzare-puntare il gas che mi sono espresso in modo imprecisa

cosa ho provato fare :: >> Ho frenato come sempre ma poi NON ho ripreso il gas( indirzzandomi allacorda) e qulel senso di no gas mi ha dato una pessima sensazione di moto libera senza controllo come essere in folle

e poi sto benedetto commento se parzializzi vuol dire che sei entrato lento . (a mio parere resto dell idea che c e qualche punto di connessione che mi sfugge . )

vabbe prima o poi la capiro' grazie a tutti !!

paster
29/07/2019, 20:56
Guarda questo è un mio giro on board a Cremona...
Non è il mio best e faccio un po di errori...
Però se ti può essere utile si vede la mano destra quindi quando freno, momenti neutri e quando apro!:oook:

https://www.youtube.com/watch?v=DsgG08gjoJE&feature=youtu.be

davideblues
30/07/2019, 08:47
Guarda questo è un mio giro on board a Cremona...
Non è il mio best e faccio un po di errori...
Però se ti può essere utile si vede la mano destra quindi quando freno, momenti neutri e quando apro!:oook:

https://www.youtube.com/watch?v=DsgG08gjoJE&feature=youtu.be

Guarda cosa non si fa per avere un po' di visualizzazioni in più :linguaccia::senzaundente:

piste . cervesina e varano melegari ( infatti ho detto piste anche da naked)
livello : buonino un po piu'-piu di amatore

'

Senza tempi non abbiamo nessun riferimento:wink_:

paster
30/07/2019, 12:32
Ahahah il video non è pubblico! Solo chi ha il link può vederlo! In esclusiva solo per il TCP! :D ;)

kayakeu
30/07/2019, 14:40
bellissimo video .complimenti!!!!

al 0.20 sei gas chiuso sembra
al 0.29 hai gas puntato ''

non riesco a vedere . in quanto mi sembra che dopo la staccata / prima della corda hai spesso gas chiuso , ma e' difficile capire se sei a zero oppure hai una ''punta di gas'' e poi a cremona i rettilinei sono piu tosti e quindi dopo la staccata la moto si ...spinge verso la corda

rispondo a Pier : si certo ,rilasci lentamente , altrimenti le forche ti tornerebbero su troppo velocemente

cmnque grz a tutti sempre interessante cercare di migliorarsi un poco

paster
31/07/2019, 11:48
bellissimo video .complimenti!!!!

al 0.20 sei gas chiuso sembra
al 0.29 hai gas puntato ''

non riesco a vedere . in quanto mi sembra che dopo la staccata / prima della corda hai spesso gas chiuso , ma e' difficile capire se sei a zero oppure hai una ''punta di gas'' e poi a cremona i rettilinei sono piu tosti e quindi dopo la staccata la moto si ...spinge verso la corda

rispondo a Pier : si certo ,rilasci lentamente , altrimenti le forche ti tornerebbero su troppo velocemente

cmnque grz a tutti sempre interessante cercare di migliorarsi un poco

0.20 gas chiuso pizzico freni entro alla 2.
0.29 arrivo alla corda della 3 punto e gradualmente apro fino alla uscita della 4.
:oook:

kayakeu
02/08/2019, 11:44
penso che i tempi non siano importantissimi . ( varano 1.18 / Cervesina 1.34 street 675 naked) in quanto si sto parlando
di ''apprendimento guida pista '' e nello specifico l utilizzo della manopola del gas dal DOPO staccata /al PRIMA della corda ?

e se la vostra risposta sara' regolarmente ; '' a gas manopola chiusa '' (ci riferiamo a curve standard ) allora io purtroppo sono una scarpa perche' dopo aver staccato perfettamente non riesco a fare con gas-zero quei diciamo 15-20 metri che mi portando sino alla corda se non do un filino-ino di gas e voglio capire come imparare a farlo se e' la guida giusta e piu valida ........ scusate il mal di testa ciaoo

pier74
02/08/2019, 16:44
Il punto non e' in quanto giri ma quanto spesso vai in pista, e'normale trivarti nella condizione che descrivi se fai 10.000km/anno strada e due uscite/anno in pista ...si perde l'abitudine alla velocita' e la fiducia ad entrare in curva con 20km/h in piu' che tiserbono per arrivare alla corda a gas chiuso...
Quando andavo spesso ero arrivato a girare in tempi discreti, ora al massimo vado due volte l'anno ed il mio cervello e'tarato sulla strada dove sono molto prudente...ti resta addosso la prudenza che usi su strada, freni troppo presto ed entri troppo presto in curva

kayakeu
03/08/2019, 17:44
......concordo yes !!!

che poi tra la staccatona e la messa in piega etc un tot senza freni ci sta sempre! ...il punto e'

a, ribaltare la moto -stretta su cordolo ( che poi la corda spesso e' in uscita curva e quindi ben.,,, distante
b imparare x ottimizzare e ......>farla scorrere-in percorrenza''

nascere imparato !!!

pier74
03/08/2019, 20:57
Mettici pure che se ti confronti con amici con le 4cilindri hai piu'freno motore e scorri meno, magari quando non si fa pista spesso si sbagliano le marce, se usi una marcia in meno, scorri meno e quando riprendi in mano il gas scomponi di piu'l'assetto... serve tanta pratica, magari cercare meno il tempo e concentrarsi si traiettorie,marce e postura , il tempo sara' una conseguenza..
Io che sono una sega ho sempre fatto tempi migliori quando non tiravo e mi sembrava di andare lento....
Cercare di fare la massima velocita' e la staccata profonda mi ha sempre dato l'impressione di essere veloce quando in realta' mi faceva piantare nelle curve...anche perche'ho fatto tanta pista solo con il bicilindrico e quello ancora di piu' ha bisogno di scorrere
Anche quando sei su strada prova a fare le curve con una marcia in piu' , il tre cilindri ti tira fuori comunque

kayakeu
04/08/2019, 11:33
pier74 ; concordo il molte riflessioni fatte !!

ma sto caxxo dilemma di ;gas ZERO e NON-puntato mi fai imbestialire mi sembravadi avere il cervello di cemento!!

. ma sai coso ti dico che forse una parte a gas zero la faccio a gia' anchio ,ma forse non me ne accorgo :perche ' pensandoci ;

...stacco ,ovvio ho tolgo il gas , ribalto la moto (un po...pigiando sulla pedana interna) ( negativo: io sto troppo in piega x mi pace x l foto ,,,!!) ed una volta diciamo ribaltato ri- fileggio il gas

( piu o meno a meta' tra il punto di staccata e la corda ), poi ...puntandolo al minimo in attesa di fare punto corda poi ovvio resto io in posizione - raddrizzo moto -e riprendo il full gas ( no H.Side x il mom )