Visualizza Versione Completa : Scrambler Dubbi post montaggio bende termiche Scrambler
gianmarcolorusso
29/07/2019, 20:50
Ciao a tutti!
oggi pomeriggio ho montato le bende termiche sulla mia scrambler. Un lavoraccio visto il 2in1 Arrow (e i 35ºC) peró sono contentissimo del risultato.
Ho avvolto i collettori singolarmente e la parte unità fin sotto la piastra paracalore con i tre fori. Non ho notato una riduzione del calore così incredibile ma la cosa me l’aspettavo. Unico grande dubbio è che ho notato un calore superiore a prima nella zona posteriore del serbatoio, proprio vicino ai gioielli di famiglia. Dite sia normale? Mi conviene sbendare la parte sotto il paracalore? Ho anche notato un paio di scoppiettii che prima non faceva
Secondo le leggi più elementari della fisica, il calore da qualche parte deve sfogare. A te sfoga proprio in un punto poco piacevole.
P.s. comunque a me le bende fanno cagare, su qualsiasi moto, quindi sentiamo il parere di qualcun altro
Io le ho
Mi piacciono
Nn servono a una bega
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190729/ae50456654a782ffe8a16bf922688c49.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rapido
Preciso
Indolore
...o quasi
[emoji23]
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
gianmarcolorusso
29/07/2019, 21:57
Grazie ad entrambi per le risposte.
si, chiaramente so che il calore da qualche parte debba sfogare, ma quello che mi preoccupa è il da dove sfoghi in questo caso. Aldilà del rischio sterilità xD ho paura che si riscaldi troppo il serbatoio e la cosa si faccia pericolosa.
Messi@, anche tu hai uno scarico 2in1, fin dove l’hai bendato? Penso che domani sbenderò la parte singola
possono piacere, ma aumentano la temperatura inutilmente, non credo che facciano bene ai nostri motori. Se non sbaglio, le prime applicazioni si sono viste molti anni fa su moto da corsa con lo scopo di aumentare le temperature di esercizio. Non mi ricordo dove l'ho letto, posso sbagliarmi, forse qualcuno ne sa di più..
Il concetto era che si aumentava la temperatura dei collettori provocando indirettamente un aumento della velocità di passaggio dei gas di scarico.
Forse (e dico forse) utile su certi motori da competizione...
Io le trovo orrende ed eventualmente dannose, anziché utili.
Estetica a parte, perche' peggiorare il raffreddamento di un motore?
gianmarcolorusso
30/07/2019, 09:57
Grazie a tutti per l’aiuto.
li ho montati prevalentemente per estetica e per ridurre il calore alla gamba destra che, essendo io abbastanza alto, si avvicina abbastanza ai collettori. Non ho notato questa gran riduzione del calore quindi non credo che il motore ne possa risentire anche perché i collettori del 2in1 Arrow sono abbastanza corti.
in ogni caso come avevo messo in conto, ho eliminato la benda nella parte già coperta dalla paratia con i tre fori, così da diminuire la zona termocompressa
Con le bende si aumenta di molto la temperatura interna dei collettori e zona scarico gas motore, gli fa più male che bene. Inoltre nella zona libera dalle bende il calore sarà maggiore. Tranquillo, al massimo si inchioda tutto [emoji23]
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
positivo71
30/07/2019, 15:56
Io ho messo quelle in fibra di basalto sulla bonnie 790 carburata (collettori originali bassi), solo per estetica, i miei collettori avevano tutti i colori dell'arcobaleno. L'effetto estetico per me è assolutamente migliore rispetto a prima, non ho notato maggior calore, anzi se per sbaglio mi capita di toccare i collettori bendati, mi brucio meno che senza bende. Però la mia cara 790 con kit MKII ed eliminazione del "polpo" scalda penso la metà delle iniettate euro 3/4....
Grazie ad entrambi per le risposte.
si, chiaramente so che il calore da qualche parte debba sfogare, ma quello che mi preoccupa è il da dove sfoghi in questo caso. Aldilà del rischio sterilità xD ho paura che si riscaldi troppo il serbatoio e la cosa si faccia pericolosa.
Messi@, anche tu hai uno scarico 2in1, fin dove l’hai bendato? Penso che domani sbenderò la parte singola
Zard 2-1 catalizzato
Niente sai
Niente lambda
Bendato completamente i collettori (inizio fine)
Seriamente con la configurazione che ho (niente snrokel, bellmouth modificato, k&n, ttp) già da prima la temperatura nn era un grosso problema (fuori cittànei trasferimenti)
Peró io sono quasi 2 metri, quindi la gamba destra sempre abbastanza larga in città
Al semaforo caldo prima e caldo poi
Parlo di collettori perché lo zard tra la retina ed i paracalpri per il corpo scarico fa un buon lavoro
Forse scatalizzando abbasseresti di qualcosina ma nn penso farebbe una grossa differenza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
gianmarcolorusso
31/07/2019, 08:01
Si, anche l’Arrow ad eccezione dei collettori non scalda più di tanto. C’è anche da dire che con 35ºC di questi giorni, scalda anche la bici.... comunque eliminando il bendaggio nella zona già coperta dalla paratia paracalore, il serbatoio resta ad una temperatura normale...
Stavo leggendo qua e là dato che devo sostituire le bende..e niente.. vedo sta foto... per i mie gusti forse la customizzazione più bella che abbia visto! :)