PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Consigli riparazione supporto terminali di scarico

bipitiesse
03/08/2019, 12:36
Domenica scorsa ho avuto un piccolo inconveniente: partendo da fermo in salita con la zavorrina a bordo, ho fatto spegnere la moto e sono caduto praticamente da fermo come un pivellino alle prime armi. L' unica attenuante è che eravamo a 2600 metri di altezza e quindi il motore è quasi giustificabile che possa avere avuto una qualche piccola incertezza, ma ciò non toglie di molto la mia pirlaggine di fondo... Risultato: un' innocua capriola in stile sincronizzato, qualche riga sulle protezioni paracalore, sul contrappeso del manubrio e sulla leva del freno (niente di drammatico, per fortuna), e il supporto delle marmitte che ora presenta due fessurazioni.
Va da sé che non posso lasciarlo così, poichè sicuramente queste fessurazioni aumenteranno e rischierei di perdere i terminali per strada. E qui viene il dubbio su come ripararlo. Si potrebbe fare una saldatura o brasatura, ma mi sarebbe scomodo eseguirla o farla eseguire; pensavo di mettere all' interno una piastra sagomata fissandola con viti inox passanti, o addirittura due piastre, una interna ed una esterna. Qualcuno di voi ha altri suggerimenti? Ringrazio commosso in anticipo :-)

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=258399&stc=1

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=258400&stc=1

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=258401&stc=1

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=258402&stc=1

ramarro
03/08/2019, 12:43
Visto che ci sono casi di utenti che perdevano lo scarico anche senza essere i caduti sopra, secondo me devi farlo saldare dall’interno....
Ancora meglio, prendilo come pretesto è metti un bel basso hahahahahaha

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bipitiesse
03/08/2019, 12:54
Visto che ci sono casi di utenti che perdevano lo scarico anche senza essere i caduti sopra, secondo me devi farlo saldare dall’interno....
Ancora meglio, prendilo come pretesto è metti un bel basso hahahahahaha

Ho nulla contro gli scarichi bassi, ma "al momento" (mai dire mai, l' animo dello spippolatore è mai domo), preferisco tenere questi spetazzanti e sovente maleducati TOR :-)

babele
03/08/2019, 16:44
Mi pare di averli sentiti a Bologna quei Tor[emoji28]. Comunque per me potrebbe bastare una lamina all’interno della staffa con vite passante.

bipitiesse
03/08/2019, 17:09
Mi pare di averli sentiti a Bologna quei Tor[emoji28]. Comunque per me potrebbe bastare una lamina all’interno della staffa con vite passante.

:laugh2:

Credo che una lamina potrebbe essere insufficiente, poichè non deve garantire solo il sostegno, ma anche gli scuotimenti laterali. Infatti il supporto è conformato anche per offrire questa resistenza.
Pensavo quindi o di mettere una piastra interna sagomata che copi il supporto originale (magari doppia: interna ed esterna), con viti passanti, e questo è un lavoro che con un po' di pazienza posso smazzarmelo da me, oppure fare sempre una piastra interna sagomata e farla saldare (ma dovrei farlo fare, poichè a saldare ferro non sono un granchè abile).

babele
03/08/2019, 17:42
Si, per lamina intendevo piastra da sagomare per essere posta internamente in modo che si vedano solo le viti. Con 3 mm al max dovresti cavartela perché, tutto sommato, il supporto originale è solo fessurato, e con l’aiutino che gli dai non dovrebbe peggiorare[emoji41]

Shining
03/08/2019, 18:08
A volte la staffa di supporto si spezza alla base, dove è saldata al telaio, anche in assenza di fratture come queste. Non so se avete mai preso in mano i due terminali assieme, sono pesantissimi

bipitiesse
04/08/2019, 17:03
A volte la staffa di supporto si spezza alla base, dove è saldata al telaio, anche in assenza di fratture come queste. Non so se avete mai preso in mano i due terminali assieme, sono pesantissimi

Nel mio caso sono i TOR, quindi un po' più leggeri poichè senza catalizzatore o, meglio, un po' meno pesanti, ma sempre "troppo"... :-(

tony le magnific
04/08/2019, 17:50
io sono saldatore,,,

il lavoro da fare su quel pezzo sarebbe pulire bene che non ci sia vernice ,,,,, dove ce la crepa tagliare, fare un canale e dire aprire la crepa cosi ce spazio per entrare la saldatura e fare radici altrimenti non ce tenuta e la saldatura sarebbe solo superficiale,,,, usare flessibile con disco di 2 milimetri,,,

Saldare con filo continuo,, di 0.8 u 1 millimetro, meglio 0,8 cosi la potenza di saldatura e piu bassa, fonde meglio il filo e non buchi,,

verificare che la saldatura a passato alla parte di dietro,,, perche quella e la che tiene il pezzo insieme,,, gia che quella davanti la smerigli per lasciare pari cosi non se vede niente e poi verniciare di nuovo,,,,

saldato tutto come detto prima, si della parte da dietro se potrebbe saldare,, sarebbe di assicurare con un cordone la radice della saldatura,, pero si no se puo fa lo stesso,, la radici fu gia fatta,,

​TONY le magnific

bipitiesse
04/08/2019, 18:01
Grazie Tony per il consiglio, indubbiamente dato con competenza :-)

Il problema è che a saldare non sono un granchè capace ma vorrei comunque trovare il modo di arrangiarmi, da qui l' idea di sagomare posteriormente una piastra e fissarla con viti :-)

ramarro
04/08/2019, 18:12

Il problema è che a saldare non sono un granchè capace ma vorrei comunque trovare il modo di arrangiarmi, da qui l' idea di sagomare posteriormente una piastra e fissarla con viti :-)

Non credi sia una soluzione, visto la sollecitazione del pezzo, che vada a indebolire il tutto?

tony le magnific
04/08/2019, 19:22

cosa risolvi voi fare in ponticello,,, e la crepa continua a camminare fino arrivare a rompere il supporto,, e poi per il pesso della marmitta il ponticello cede,,,

Fai come te dico,, e se poi indietro poi saldare per devi smontare il parafango,,, poi con una piastra sagomata, non ce contato diretto con il pezzo gia che e arrotondata e niente piatto,,,

tanto vale che sarebbe meglio metti in posizione verticale 2 tondini di 6 millimetri il piu lungo possibile sulle parte di dietro esterne del supporto allora si che poi saldare facile,,
Sarebbe molto meglio che una piastrina con le vite,,

questo e il mio consiglio e cosi lo riparerei io se la moto fosse mia,,, se no sei capace di saldare vai di un fabbro,,, per una saldatura cosi vedrai che € 20 euro te la cavi perfettamente cosa ci vuole 30 minuti,,

​TONY le magnific

Paglia
04/08/2019, 22:02
Io taglierei via completamente la staffa vecchia e la farei nuova, in modo che abbracci il telaio sotto la sella un po' come fanno le staffe reggifaro.

bipitiesse
05/08/2019, 15:35
Occhei, risolto con due pezzi saldati all' interno. Alla fine ho fatto fare un lavoretto "alla Tony le Magnific" :biggrin3:
Una carpenteria metallica vicino a casa mia ha fatto tutto in 20 minuti e con 20 euro mi sono tolto la preoccupazione di perdere per strada gli scarichi. Ora non dovrei più avere problemi (la saldatura originale in alto è per fortuna completamente sana e non è stato opportuno intervenire).
Ovviamente dovrò pulire un po' le saldature e riverniciare la parte, ma quelle sono cosette che le farò con comodo da me :-)

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=258436&stc=1

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=258437&stc=1

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=258438&stc=1

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=258439&stc=1