PDA

Visualizza Versione Completa : Esperti connessioni rete/router



Bandit72
07/08/2019, 15:07
Un saluto a tutti.
Deve mettere un termostato comandabile da remoto per una seconda casa.
Inizialmente pensavo ad una cosa semplice... Vimar gsm: con una scheda sim, tramite sms e app, si controlla la temperatura e si comanda l'eventuale accensione.
Miglior prezzo di questo termostato 166 euro.
In seguito ho invece pensato di mettere un modem/router fisso che abbia la possibilità di inserire una sim dati (nn ho linea telefonica e non ho intenzione di fare un contratto internet) per poi collegare tramite wifi un termostato (che termostati wifi se ne trovano tanti e a buon mercato) ed eventualmente un paio di telecamere wifi.
Ora vi chiedo, siccome ho cercato in internet e ho visto che ci sono diversi modem, qualcuno sa consigliarmi, anche per esperienza, quale router comprare, che sia affidabile visto che deve rimanere acceso praticamente sempre e che non costi più di 80 euro?
Grazie

F@bio
07/08/2019, 17:09
Se riesci semplifica ancora, se trovi un termostato con entrata ethernet collegalo via cavo al router...

Genna84
07/08/2019, 17:33
purtroppo router affidabili con modulo sim sotto i 100 euro non ne esistono,e credo sia pure voluta come cosa...huawei produce ottimi router con modulo sim

Niklas
07/08/2019, 17:36
Io ho questo a casa, con sim Iliad:

https://eu.dlink.com/it/it/products/dwr-953-wireless-ac1200-4g-lte-router

Non resta acceso 24/7, quindi non so dirti in merito. E il prezzo è più alto.
Però c'è ne sono altri della stessa famiglia.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Bandit72
07/08/2019, 21:29
Avrei recuperato un modem portatile 4g...potrei utilizzare quello. L'unico dubbio è se lasciarlo sempre in carica (visto che è alimentato a batterie) si potrebbero creare problemi di surriscaldamento.

manetta scarsa
07/08/2019, 21:39
io ho questo da qualche mese ,scelto perche ha gli attacchi per antenna esterna , puo funzionare se in zona felice con le sue antenne interne, costa poco credo perche ha il firmware tedesco non aggiornabile , e menu in inglese...

senza antenne in zona molto limitrofa (tipo no segnale gsm con cellulare) fa 2-3 mb in down , con antenne esterne 22-23 in down


buona copertuta wi fi 2 usb ...imho buon acquisto ...anzi se Genna84 ha un sistema x sbloccarlo...

ricondizionato
https://www.ebay.it/itm/Telekom-Speedport-LTE-II-2-4G-LTE-ROUTER-Wireless-Huawei-B593-s12-u-12/291964358305?hash=item43fa6e8ea1:g:ioYAAOSwXeJYD4oH

nuovo
https://www.ebay.it/itm/Router-WiFi-WiFi-B593u-12-B593s-12-4G-LTE-CPE-sbloccato-per-HUAWEI-Spina-UE/382935963026?hash=item5928c31592:g:2MYAAOSwx1lczlsW

nuovo cina

https://www.ebay.it/itm/Unlocked-B593u-12-B593s-12-4G-LTE-CPE-Wireless-WiFi-Router-for-HUAWEI-EU-Plug-CM/123814026332?hash=item1cd3e41c5c:g:kZwAAOSwwAldNnlj

2877paolo
08/08/2019, 07:03
io ho questo che mi è stato "regalato" insieme ad una sim dati da wind da 100gb mese quando ho fatto il passaggio alla fibra.
il mio è nella sua scatola e non lo uso quasi mai, tant'è che i giga si azzerano senza mai essere usati perché quando sono a casa uso il wifi, quando sono in giro il cellulare lo uso esclusivamente per telefonare e non ho neppure un contratto dati... si, mi rendo conto di essere uno dei pochi rimasti ma è una mia scelta.
detto questo ho un paio di amici che hanno lo stesso router e lo usano nella seconda casa ed è acceso 24 su 24 e non gli ha mai dato problemi.
258519

dopodiché se il tuo problema è spendere il meno possibile, ti consiglio al posto del termostato ambiente, un interruttore sonoff attaccato direttamente alla caldaia del costo di pochi euro (io ne ho presi 5 a 20,99 su alibaba ma ci hanno messo quasi in mese per arrivare). ti allego un link a caso ma li trovi anche su amazon. io uso i basic, ma se cerchi ce ne sono molti modelli a seconda del tuo uso.
https://www.ebay.it/itm/SONOFF-Basic-Smart-Wifi-Timer-per-commutatore-wireless-Telecomando-per-voce-APP/173954915351?hash=item2880855c17:g:82QAAOSwE~pdHywS
258520

io li uso sulle telecamere che sono posizionate in posti difficilmente raggiungibili e, di conseguenza, se devo riavviarle lo faccio dall'app. poca spesa ma molta resa.

per le telecamere uso delle sricam SP017 che non costano molto ma non ho mai avuto problemi anche se due sono montate all'esterno, sotto delle tettoie, mentre le telecamere sono da interno.
258521

Bandit72
08/08/2019, 08:21
io ho questo che mi è stato "regalato" insieme ad una sim dati da wind da 100gb mese quando ho fatto il passaggio alla fibra.
il mio è nella sua scatola e non lo uso quasi mai, tant'è che i giga si azzerano senza mai essere usati perché quando sono a casa uso il wifi, quando sono in giro il cellulare lo uso esclusivamente per telefonare e non ho neppure un contratto dati... si, mi rendo conto di essere uno dei pochi rimasti ma è una mia scelta.
detto questo ho un paio di amici che hanno lo stesso router e lo usano nella seconda casa ed è acceso 24 su 24 e non gli ha mai dato problemi.
258519

dopodiché se il tuo problema è spendere il meno possibile, ti consiglio al posto del termostato ambiente, un interruttore sonoff attaccato direttamente alla caldaia del costo di pochi euro (io ne ho presi 5 a 20,99 su alibaba ma ci hanno messo quasi in mese per arrivare). ti allego un link a caso ma li trovi anche su amazon. io uso i basic, ma se cerchi ce ne sono molti modelli a seconda del tuo uso.
https://www.ebay.it/itm/SONOFF-Basic-Smart-Wifi-Timer-per-commutatore-wireless-Telecomando-per-voce-APP/173954915351?hash=item2880855c17:g:82QAAOSwE~pdHywS
258520

io li uso sulle telecamere che sono posizionate in posti difficilmente raggiungibili e, di conseguenza, se devo riavviarle lo faccio dall'app. poca spesa ma molta resa.

per le telecamere uso delle sricam SP017 che non costano molto ma non ho mai avuto problemi anche se due sono montate all'esterno, sotto delle tettoie, mentre le telecamere sono da interno.
258521

Ciao.
Infatti quello che mi interessava sapere era appunto se questi router portatili rimanendo sempre alimentati potrebbero dare problemi di surriscaldamento. Quindi sono a metà strada. Modem trovato.
Interessante lo switch wifi. Non so se potrei avere problemi di collegamento perché la caldaia è centralizzata e dovrei comunque mantenere il termostato manualmente che c'è attualmente.

2877paolo
08/08/2019, 08:58
Ciao.
Infatti quello che mi interessava sapere era appunto se questi router portatili rimanendo sempre alimentati potrebbero dare problemi di surriscaldamento. Quindi sono a metà strada. Modem trovato.
Interessante lo switch wifi. Non so se potrei avere problemi di collegamento perché la caldaia è centralizzata e dovrei comunque mantenere il termostato manualmente che c'è attualmente.

se è un termostato manuale dovrebbe funzionare, perché lasciando il termostato sempre acceso e montandolo prima sarebbe l'interruttore domotico che da l'input di accensione/spegnimento.

Bandit72
08/08/2019, 09:34
se è un termostato manuale dovrebbe funzionare, perché lasciando il termostato sempre acceso e montandolo prima sarebbe l'interruttore domotico che da l'input di accensione/spegnimento.

https://www.google.com/search?q=termostato+perry&client=ms-android-huawei&prmd=sivn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwiy9Jvg-_LjAhVH-6QKHa-iBM4Q_AUoAnoECA4QAg&biw=360&bih=518#imgrc=5vf38GcvvzDIGM
Si è un perry che rimane sempre alimentato dalla caldaia centralizzata e rimane minimo a 5 gradi perché è una casa in montagna.
Ma un dubbio mi sorge. Inserisco lo switch prima del termostato, se lo switch non è comandato rimane aperto, quindi il termostato non chiude più il circuito? Oppure funzionano in parallelo?
Poi c'è un app dedicata x lo switch?

Ho recuperato lo schema di collegamento che ho attualmente su termostato...come si vede comanda una ev motorizzata, quindi lo switch wifi come dovrei collegarlo?
258534

F@bio
10/08/2019, 10:54
secondo me lo puoi mettere come interruttore orario, ti abilita il termostato quando chiudi il swich e ti rimane la sicurezza dell'antigelo