PDA

Visualizza Versione Completa : Freni anteriori Speed Twin rumorosi

teog
07/08/2019, 23:34
Ciao a tutti,
ho i freni anteriori della mia speed speed twin che a basse velocità in base alla pressione sulla leva fanno un cigolio quando la pressione è leggera un "raglio " quando faccio più pressione sulla leva.
Come chilometraggio sono sotto i 1500 km.
E' capitato a qualcun altro? Avete qualche consiglio per risolvere perché è un po' imbarazzante quando ti stai fermando in città e sentire questo rumore :blink:

grazieeee

claudiosilli
26/08/2019, 21:20
A quanto pare è un difetto molto comune che , da qaunto leggo in giro nei vari forum, non si risolve neanche sostituendo le pastiglie. La mia speed twin ha 1400 km e lo fa maggiormente con il freno anteriore, un po' meno con il posteriore.

Igor_675
30/08/2019, 12:31
a me pare molto strano che sostituendo le pastiglie il "problema" non si risolva.... o almeno non si riduca...

c'è anche da dire che i freni di una volta se fischiavano non era normale.... mentre le mescole di oggi si comportano ben diversamente in termini di rumore.....

comunque l'ho detto e ripetuto, la componentistica Brembo ha senso solo nella gamma racing... se avessero messo delle Nissin e magari radiali sarebbe stato meglio

teog
26/09/2019, 19:03
Mi sono deciso a scrivere direttamente al customer service Triumph per capire se fosse possibile effettuare qualche intervento e qui sotto la risposta....

"La mescola delle pastiglie sinterizzate ha una base metallica elevata che offre ottimi coefficienti di attrito e una buona resistenza all’usura. Di contro la rumorosità delle pastiglie sinterizzate è elevata soprattutto se comparata alle pastiglie che si utilizzavano qualche anno fa che contenevano una certa percentuale di amianto, ora vietatissimo, e che portava in dote un comfort acustico elevato.

Se la concessionaria di indubbia esperienza e profonda conoscenza tecnica e del prodotto, ha avuto modo di valutare il tipo di rumorosità, avvertibile principalmente nella fase finale della frenata a moto quasi ferma, ritenendola normale in relazione a quanto detto in precedenza sul tipo di pastiglia, crediamo di non poter aggiungere altro se non che la rumorosità non inficia in nessun modo le prestazioni dell’impianto frenante e la sua sicurezza"

F@bio
26/09/2019, 19:06
Quello che mi domando io è perché tutte la altre moto in circolazione non lo fanno visto che il materiale delle pastiglie è senza amianto da anni...

z4fun
26/09/2019, 22:05
Dischi leggermente storti

In tutte le mie moto monto le sinterizzate e mai avuto un cigolio, anche scannando sui passi di montagna

Inoltre la mia speed twin non cigola assolutamente, 900km percorsi

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

teog
26/09/2019, 22:36
z4fun secondo me se fossero i dischi storti e avendo riscontrato il problema fin dall'inizio da molti dei possessori ST dovrebbero effettuare un richiamo con sostituzione in garanzia
F@bio: ma infatti è quello che ho chiesto direttamente al customer service perché se come dicono loro non sono pastiglie da strada tutte le sportive e naked dovrebbero riportare lo stesso problema invece ai semafori son l'unico che si ferma con un simil raglio :-D :-D :-D

thepen70
27/09/2019, 07:03
Avevo lo stesso problema con le pastiglie originali su una tiger sport 2018, sostituito le pastiglie originali anche se non ancora terminate con delle Zcoo EX e il rumore è sparito quasi completamente, avvertibile solo in sporadiche occasioni a bassa velocità.

_sabba_
27/09/2019, 08:10
Stessa cosa con la Sport 2016.
Prima fischiava come un treno merci che entra in uno scalo ferroviario, ora (con su le SBS Street Excel) silenzio e grande resa.

:oook:

Sago
27/09/2019, 13:34
Io ho la ST e sin dai 1500km ha iniziato a ragliare, ho fatto nel frattempo un viaggetto di 2500km sperando passasse, ma nulla, anzi... Ho chiamato il conc, l'hanno sentita e mi hanno cambiato le pastiglie, ritornando a casa, 20km, hanno ripreso... Richiamato conc il quale mi ha ordinato 2 dischi nuovi e cambiati... Da allora, avevo 7000km, non l'ha più fatto a parte un giorno, che nn so perché, ma me l'ha fatto 2-3 volte... Ora ha rismesso del tutto e ho 11000km

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

teog
27/09/2019, 20:06
Io ho la ST e sin dai 1500km ha iniziato a ragliare, ho fatto nel frattempo un viaggetto di 2500km sperando passasse, ma nulla, anzi... Ho chiamato il conc, l'hanno sentita e mi hanno cambiato le pastiglie, ritornando a casa, 20km, hanno ripreso... Richiamato conc il quale mi ha ordinato 2 dischi nuovi e cambiati... Da allora, avevo 7000km, non l'ha più fatto a parte un giorno, che nn so perché, ma me l'ha fatto 2-3 volte... Ora ha rismesso del tutto e ho 11000km

concessionario di Treviso?

Sago
27/09/2019, 20:07
concessionario di Treviso?Si

O.oDin
11/12/2019, 12:01
Salve,
confermo che anche alla mia speed twin fischiano i freni, soprattutto alle basse velocità. Non ho ancora provato a cambiare le pasticche origianali che sono ancora nuove.

Vorrei farvi però un'altra domanda (correggetemi se non la sto facendo nel posto giusto):

ho l'impressione che la pompa sia particolarmente spugnosa alla prima pompata, ma se eseguo una seconda frenata in sequenza, la frenata è immediata (degna cioè di un impianto brembo quale è).
Questo genera problemi tutte le volte che, per vari motivi, si fanno frenate in due tempi, perchè la prima reazione non è uguale alla seconda.
Ho già fatto fare lo spurgo a un concessionario triumph ma non è cambiato nulla.
Che sia un problema di ABS ?
Tra l'altro, quello che noto, è che la pompa è particolarmente cedevole anche da fermo, per un impianto che dovrebbe essere tanto rigido..
(io vengo da ducati 1098, tuono, speed twin..)

qualcuno ha le stesse impressioni ?

Sago
11/12/2019, 12:19
Salve,
confermo che anche alla mia speed twin fischiano i freni, soprattutto alle basse velocità. Non ho ancora provato a cambiare le pasticche origianali che sono ancora nuove.

Vorrei farvi però un'altra domanda (correggetemi se non la sto facendo nel posto giusto):

ho l'impressione che la pompa sia particolarmente spugnosa alla prima pompata, ma se eseguo una seconda frenata in sequenza, la frenata è immediata (degna cioè di un impianto brembo quale è).
Questo genera problemi tutte le volte che, per vari motivi, si fanno frenate in due tempi, perchè la prima reazione non è uguale alla seconda.
Ho già fatto fare lo spurgo a un concessionario triumph ma non è cambiato nulla.
Che sia un problema di ABS ?
Tra l'altro, quello che noto, è che la pompa è particolarmente cedevole anche da fermo, per un impianto che dovrebbe essere tanto rigido..
(io vengo da ducati 1098, tuono, speed twin..)

qualcuno ha le stesse impressioni ?Anche a me lo faceva... L'ho detto in conc e mi hanno detto che andava bene... Quando mi hanno cambiato i dischi perché fischiavano, nn so perché, ma penso perché hanno pure spurgato bene l'impianto, la frenata è diventata perfetta...

Garak
21/01/2021, 07:33
noto la stessa rumorosità anche sulla mia, possibile che dipenda da altro? cambiare ora le pasticche a neanche 1000 km mi darebbe fastidio, ma se risolvesse il problema potrei anche accettarlo

_sabba_
21/01/2021, 07:37
Sulla mia Tiger Sport hanno sempre fatto rumore, cioè fischiavano come i treni merci negli scambi ferroviari, e hanno smesso solo quando ho cambiato marca di pastiglie.
Ho resistito fino a consumarle, ma non rimonterò mai più le originali (che purtroppo frenano molto bene e durano, ma fischiano in modo insopportabile).

:oook:

Mr.Twin93
11/03/2021, 13:00
Seguo questo post da un po' di tempo ormai... Anche la mia Speed Twin presenta il problema del fastidioso rumore sul freno anteriore. Ho già fatto controllare la moto al meccanico e purtroppo anche lui sostiene che l'unica probabile soluzione sarebbe un cambio delle pastiglie. Qualcuno avrebbe dividuato quale sarebbe il più adatto?

Marco010
11/03/2021, 22:25
Io mi trovo bene con le Trofeo di Ognibene; discreto grip (non da pista eh!), morbide e ben modulabili, non rigano i dischi, durano il giusto e ....... non sono rumorose. Questa è la mia esperienza sia su Honda Crossrunner che su Tiger Sport, magari ad altri non sono gradite, come quasi tutto anche le pastiglie sono soggette ai gusti personali!!!!!!!!!

°°°Alessio°°°
14/03/2021, 08:23
Seguo questo post da un po' di tempo ormai... Anche la mia Speed Twin presenta il problema del fastidioso rumore sul freno anteriore. Ho già fatto controllare la moto al meccanico e purtroppo anche lui sostiene che l'unica probabile soluzione sarebbe un cambio delle pastiglie. Qualcuno avrebbe dividuato quale sarebbe il più adatto?

Le pastiglie odierne hanno mescole con componenti più "green" o "eco friendly" che dir si voglia....

Può capitare che diventino più rumorose. In passato era raro..... Posso garantirti che non accade solo per Triumph, avendo qualche amico con altre moto, Ktm in particolare, che lamenta anche lui talvolta questa problematica del rumore in frenata.

Ora, io con le mie Triumph non ho mai avuto problemi di rumore in frenata. Solo con la RS mi capitò dopo un track day con le pastiglie originali. Evidentemente si erano un pò "vetrificate".

Posso dirti che ho sempre notato miglioramenti con una buona pulizia dei dischi e delle pinze, usando pulitori appositi per freni, quelle 3 - 4 volte a stagione nelle quali lavo la moto.

z4fun
14/03/2021, 08:47
e se proprio continuano a fischiare, prima di buttarle, si tolgono gli spigoli vivi del ferodo con qualche colpo di lima e si mette un prodotto apposito antivibrante sul retro della pastiglia, il grasso di rame non funziona

cris8
14/03/2021, 13:18

un amico con la street twin aveva i freni che quando frenava sembrava ci fosse uno con la tromba :risate2: gli ho montato le brembo bianche e adesso è stra felice... io ho comprato la street triple e idem a bassa velocità fischiano... presto le cambierò, purtroppo leggo di molti che hanno problemi con le pastiglie originali

Mr.Twin93
14/03/2021, 15:04
In realtà io ed un amico abbiamo entrambi la Street triple e non abbiamo mai avuto questo problema con i freni. La speed twin è la prima moto su cui lo riscontro e sto cercando di capire quali pastiglie cercare per sostituirle :sad: terrò presente il consiglio ricevuto, grazie mille :oook:

Gbove7
18/03/2021, 00:24
la butto li; ho una speed twin con 2200 km, stesso problema da quando l'ho ritirata (aveva 800 km circa). è possibile che lo stridio dipenda dall'attrito tra pistoncini e dorso metallico delle pastiglie? perchè mi è stato consigliato di usare della pasta di rame sui dorsi delle pastiglie, ed effettivamente, facendo qualche ricerca, su you tube ho trovato un video tutorial su come "operare". non ho ancora messo mano sui freni, non essendo pratico della moto non vorrei fare danni, visto anche l'importanza dei componenti da smontare. attendo vostri pareri

https://www.youtube.com/watch?v=rvjU_zR6Bjs&t=232s a voi l'ardua sentenza

Sago
18/03/2021, 09:32
Nn serve a nulla... L'hanno provato in 1000 persone!! Dura pochi km... Sembra che l'unica sicura sia cambiare le pastiglie con altre marche... O sparargli un astrazeneca che male nn fa mai [emoji16]

Marco010
18/03/2021, 12:18
la butto li; ho una speed twin con 2200 km, stesso problema da quando l'ho ritirata (aveva 800 km circa). è possibile che lo stridio dipenda dall'attrito tra pistoncini e dorso metallico delle pastiglie? perchè mi è stato consigliato di usare della pasta di rame sui dorsi delle pastiglie, ed effettivamente, facendo qualche ricerca, su you tube ho trovato un video tutorial su come "operare". non ho ancora messo mano sui freni, non essendo pratico della moto non vorrei fare danni, visto anche l'importanza dei componenti da smontare. attendo vostri pareri

https://www.youtube.com/watch?v=rvjU_zR6Bjs&t=232s a voi l'ardua sentenza

Il grasso al rame io l'ho sempre utilizzato con buoni risultati; devo dire onestamente mai con le pastiglie originali che solitamente cambio per poca soddisfazione. Puoi provare, male non fa, poi quando sarà necessario il cambio, monterai altre marche.

Antani_Twin
16/04/2021, 21:28
Ho notato anch'io lo stesso problema sulla mia Speed che ha appena 2200 km.
Lo fa anche al posteriore quando si pesta per bene sulla leva.
Su tutte le precedenti moto, e ne ho avute parecchie, mai avuto il minimo problema anche quando la manutenzione la facevo da solo e non usavo nemmeno la pasta di rame.
Sinceramente mi rode un po' sostituire pasticche praticamente nuove, magari provo a limare gli spigoli

z4fun
17/04/2021, 08:18
purtroppo dipende dalla mescola dei ferodi

djrone
19/04/2021, 07:17
Ho una speed 1200 anche io, si risolve unicamente cambiando pastiglie! io ho montato braking sinterizzate race, e sono super soddisfatto

umbe74
03/05/2022, 15:16
ho appena postato a casa anch'io una Speed, stesso problema sia anteriori che posteriori..... ho ordinato il grasso al rame prima di leggere qui....ormai arriva e lo proverò.....

z4fun
03/05/2022, 17:09
gli fa il solletico [emoji16]