PDA

Visualizza Versione Completa : Pistoncini delle pinze dei freni....

Dott.Tony
11/07/2007, 20:56
Beh, oggi mi sono messo lì e siccome son tornato presto dal lavoro ho deciso di provare a vedere come si faceva a smontare le pinze dei freni. Obiettivo: controllare quante pastiglie ho ancora.
Seguendo un tutorial di non ricordo chi qui sul forum (fantastico, seguito alla lettera e nessun problema...o almeno, per ora frena!) smonto la pinza di destra e scopro che i pistoncini dei due lati non fuoriescono uniformemente: i pistoncini del lato esterno spingono meno dei pistoncini lato interno. Tant'è che guardandola rimontata effettivamente la pastiglia interna è molto spinta verso il centro della pinza mentre quella esterna lo è molto meno, e ciò non succede sulla pinza del lato opposto.

Non è che io sia un perfettino (oddio....con la mia piccola effettivamente...), però la domanda è: è normale? I pistoncini non dovrebbero premere tutti quanti in maniera uniforme? Se è un problema, come lo posso risolvere?

Oh...beh, intanto grazie eh! :wink_:

valterone
12/07/2007, 09:12
Beh, oggi mi sono messo lì e siccome son tornato presto dal lavoro ho deciso di provare a vedere come si faceva a smontare le pinze dei freni. Obiettivo: controllare quante pastiglie ho ancora.

Seguendo un tutorial di non ricordo chi qui sul forum (fantastico, seguito alla lettera e nessun problema...o almeno, per ora frena!) smonto la pinza di destra e scopro che i pistoncini dei due lati non fuoriescono uniformemente: i pistoncini del lato esterno spingono meno dei pistoncini lato interno. Tant'è che guardandola rimontata effettivamente la pastiglia interna è molto spinta verso il centro della pinza mentre quella esterna lo è molto meno, e ciò non succede sulla pinza del lato opposto.

Non è che io sia un perfettino (oddio....con la mia piccola effettivamente...), però la domanda è: è normale? I pistoncini non dovrebbero premere tutti quanti in maniera uniforme? Se è un problema, come lo posso risolvere?

Oh...beh, intanto grazie eh! :wink_:

I report tecnici di Wembo sono una colonna portante del Forum TCP...:icon_allah::icon_allah::icon_allah:

:rolleyes:In effetti hai ragione, i pistoncini dello stesso lato dovrebbero essere di diametro diverso quindi teoricamente rispondono alla pinzata con spostamenti e pressioni diverse, ma tra i due lati della pinza non ci dovrebbero essere differenze se non minime.......Credo ci vorrà una revisione delle pinze...:wacko:

simone pd
12/07/2007, 09:20
credo che dovrebbero spingere uniformemente.
prova a far revisionare le pinze lubrificando i pistoncini.
per togliere le pastiglie comunque nonoccorre togliere lapinza, basta togliere il fermo delle pastiglie e si sfilano dall'alto senza problemi

Dott.Tony
12/07/2007, 16:17
Allora, il mio mitico meccanico di fiducia dice che capita spesso e che a volte anche lubrificando non è detto che si risolva del tutto...in ogni caso di stare tranquillo che la moto frna comunque (e qui c'ero arrivato pure io) e che nel caso quando si cambiano le pastiglie si fa lo spurgo e la lubrificazione (ed io che già sognavo di cambiarmele da solo risparmiando qualche soldino...:cry::cry:).

Lo so che basta sfilare il perno centrale per smontare le pastiglie, ma è chiuso talmente bene che ieri io mica ci sono riuscito a smollarlo!