PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio moto da acquistare

cicorunner
19/08/2019, 08:30
Ciao Ragazzi,
avrei bisogno di un vostro consiglio, vorrei acquistare una moto che la si possa caricare come un mulo, per un viaggio in terra africana in coppia, quindi per un uso misto strada/off , ma che soprattutto abbia zero elettronica, che si possa riparare facilmente, con una affidabilità "giapponese"

premessa, no tedesche no italiane

grazie

massimio
19/08/2019, 08:33
Budget?

cicorunner
19/08/2019, 08:38
Budget?

sotto i 4k

massimio
19/08/2019, 08:42
sotto i 4k

allora la scelta non puó che ricadere tra Africa Twin e Superteneré

cicorunner
19/08/2019, 08:50

avevo valutato anche TT e XL ma per viaggiare in coppia non sono proprio il massimo specialmente con bagagli a seguito

Mastroragno
19/08/2019, 09:05
Ieri al traghetto di rientro dalla Grecia c'era diverse Transalp attrezzate da raid africano...in una c'era una coppia e altre erano singoli...per certe moto conta ovviamente anche la stazza del pilota e passeggero...anche Dominator, moto iper collaudata...peccato che in Italia non vendano questa:

https://powersports.honda.com/off-road/adventure/xr650l

un XR col motore del Dominator, a 7000$...

Trovare degli XL 600 messi bene a quel prezzo non è impossibile, magari anche RM o LM, che tra l'altro avevano già cerchi tubeless a raggi (nell'85...)...

massimio
19/08/2019, 09:11
avevo valutato anche TT e XL ma per viaggiare in coppia non sono proprio il massimo specialmente con bagagli a seguito

esatto, un mono non lo prenderei mai per fare traversate in coppia e carichi come muli

cicorunner
19/08/2019, 09:34
Ieri al traghetto di rientro dalla Grecia c'era diverse Transalp attrezzate da raid africano...in una c'era una coppia e altre erano singoli...per certe moto conta ovviamente anche la stazza del pilota e passeggero...anche Dominator, moto iper collaudata...peccato che in Italia non vendano questa:

https://powersports.honda.com/off-road/adventure/xr650l

un XR col motore del Dominator, a 7000$...

Trovare degli XL 600 messi bene a quel prezzo non è impossibile, magari anche RM o LM, che tra l'altro avevano già cerchi tubeless a raggi (nell'85...)...

io avrei trovato anche un xl600 tenuto benissimo, il problema è che non è la versione LM con serbatoio da 28litri bensi da 12litri :cry:

gigio57
19/08/2019, 09:37
Honda transalp
Una buona controllata e vai sul sicuro
Qualità honda!

cicorunner
19/08/2019, 09:42
Honda transalp
Una buona controllata e vai sul sicuro
Qualità honda!

a sto punto se devo scegliere una moto "carenata" opterei per una africa twin 750, anche se il budget dei 4000euro non credo bastino per una moto in ordine

Mastroragno
19/08/2019, 09:53
io avrei trovato anche un xl600 tenuto benissimo, il problema è che non è la versione LM con serbatoio da 28litri bensi da 12litri :cry:

Allora è un RM, uscita in seguito...trovare un LM, magari col doppio fanale, ti costa di più...però erano dei muli, e oltre ai cerchi tubeless avevano doppia accensione, che non è male in ottica di viaggio del genere

a sto punto se devo scegliere una moto "carenata" opterei per una africa twin 750, anche se il budget dei 4000euro non credo bastino per una moto in ordine

Purtroppo le AT 750 sono "vittima" di un'interesse storico e collezionistico quindi che le ha fatte lievitare parecchio di prezzo... Meglio forse un Supertènèrè...

alberto milani
19/08/2019, 10:12
Il ragazzo a cui ho venduto il mio Dominator del 98 (prima serie) ha fatto tutto il deserto in Marocco e mi ha mandato le foto ringraziandomi per l'acquisto. L'ho venduto a 2000 euro ed era veramente nuovo!! Lui ha cambiato solo i rapporti e il serbatoio per renderlo più adatto al viaggio... Non ha avuto un proiblema e mi ha mandato un video incredibile...
DOMINATOR tutta la vita. Mi ha fatto pentire di averlo venduto!!
258746

era dell''89!!! prima serie

https://youtu.be/3qpJqj1SVS4

gigio57
19/08/2019, 10:25

Giustamente il budget ti porta verso il transalp.

cicorunner
19/08/2019, 10:29
Il ragazzo a cui ho venduto il mio Dominator del 98 (prima serie) ha fatto tutto il deserto in Marocco e mi ha mandato le foto ringraziandomi per l'acquisto. L'ho venduto a 2000 euro ed era veramente nuovo!! Lui ha cambiato solo i rapporti e il serbatoio per renderlo più adatto al viaggio... Non ha avuto un proiblema e mi ha mandato un video incredibile...
DOMINATOR tutta la vita. Mi ha fatto pentire di averlo venduto!!
258746

https://youtu.be/3qpJqj1SVS4

con il mio mezzo attuale ho fatto:
Capadocia e gran parte della Turchia compreso off , difficoltà bassa
Marocco compreso deserto roccioso e sabbioso, ma quando si dice deserto non si intendono certo le dune, ma le piste battute, difficoltà media
Tunisia, compreso deserto del Sud, pista di Rommel, difficoltà media/alta

quest'anno volevo fare Iran , ma è saltato il tutto, quindi ad ottobre vorrei tornare in africa, e fare qualcosa di un pò impegnativo, quindi la GS con i suoi 80k in 3 anni la lascio nel garage, perchè la spacciano per unstoppable ma se si stoppable in mezzo al nulla sono nella merda, ho già rischiato troppo lo scorso anno in Tunisia

Shining
19/08/2019, 11:40
La mia scramblerina Honda. Il dominator è inarrestabile ed è l'equivalente a due ruote delle vecchie land Rover, è diffusa in tutto il mondo e tutti sanno metterci le mani, se mai ce ne fosse bisogno

Igor_675
19/08/2019, 11:55

condivido soprattutto il SuperTenere.... modo affidabilissima

Andgri
19/08/2019, 21:04
Vedo e rilancio con KTM Adventure 950-990.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

https://www.moto.it/moto-usate/ktm/950-adventure/950-adventure-2003-06/7742441

Girmet
20/08/2019, 05:55
Beato tu che te ne vai in africa.

Cino
20/08/2019, 07:16
Xt660z teneré

massimio
20/08/2019, 07:46
Vedo e rilancio con KTM Adventure 950-990.

https://www.moto.it/moto-usate/ktm/950-adventure/950-adventure-2003-06/7742441

sotto i 4k euri,affidabile e Zero elettronica….priciso:biggrin3:

Ste3
20/08/2019, 07:51
vai di Transalp, le Africa Twin vecchie sono tornate di moda (erano considerate rottami fino all'uscita della nuova) e ti sparano dei prezzi da follia per moto di 20 anni e più. E hanno anche più problemi

Fabietto67
20/08/2019, 07:53
Segnalo che di Dominator anche da concessionario Honda se ne trovano diverse a kilometraggio accettabile e prezzo molto al di sotto del budget indicato.

Ste3
20/08/2019, 07:55
i 950 meglio lasciarli perdere, molto meglio i 990. Ma non è che sia una moto proprio gestibile se non sei alto almeno 185-190

pier74
20/08/2019, 09:16
Conosco gente che con ktm 990 ha attraversato il mondo senza problemi anche con off road impegnativo, non quello che si fa in coppia , e conosco gente lasciata a piedi dal transalp in sicilia...
Se con 4000€ devi coprire pure le spese di un serbatoio maggiorato, telai e valigie ed un tagliandone approfondito senza dimenticare una revisione delle sospensioni la vedo dura...
Quasi quasi conviene cercare un bmw GS adventure 1150

Paolo Cromo
20/08/2019, 09:20
Ciao Ragazzi,
avrei bisogno di un vostro consiglio, vorrei acquistare una moto che la si possa caricare come un mulo, per un viaggio in terra africana in coppia, quindi per un uso misto strada/off , ma che soprattutto abbia zero elettronica, che si possa riparare facilmente, con una affidabilità "giapponese"

premessa, no tedesche no italiane

grazie
Comprati un 50 Peugeot Mobylette,come usano i locali..

cicorunner
20/08/2019, 09:29
Conosco gente che con ktm 990 ha attraversato il mondo senza problemi anche con off road impegnativo, non quello che si fa in coppia , e conosco gente lasciata a piedi dal transalp in sicilia...
Se con 4000€ devi coprire pure le spese di un serbatoio maggiorato, telai e valigie ed un tagliandone approfondito senza dimenticare una revisione delle sospensioni la vedo dura...
Quasi quasi conviene cercare un bmw GS adventure 1150

infatti stavo valutando proprio il discorso bagaglio a seguito per 2 persone, abituato alle doppie valigie, bauletto e borsa da serbatoio, qui la faccenda si fa più complicata, viaggiassi solo non avrei problemi, una sacca morbida in fondo al sellone , zaino e via

maxsamurai
20/08/2019, 09:38
Dico una belinata,ma affittarla non è possibile o costa una fucilata?

cicorunner
20/08/2019, 09:47
Dico una belinata,ma affittarla non è possibile o costa una fucilata?

non dici una belinata :biggrin3:

ma difficilmente trovi una moto anni 80/90 priva di elettronica in affitto, dovessi farmi un viaggio in India sicuramente mi affitterei una vecchia royal enfield ma in africa difficilmente trovi un servizio simile, poi non ti confesso che vorrei avere un mezzo spartano da usare anche nelle mezze stagioni per farmi per esempio la via del sale o simili

Speed Demon
20/08/2019, 10:13
Come detto già da altri, non c'è di meglio dell'Honda Dominator, è indistruttibile e leggera il giusto anche per fare percorsi impegnativi, con sospensioni buone e gomne altrettanto ci vai ovunque, io l'ho avuta una del 96 che era praricamente nuova quando l'ho presa, ancora mi pento di averla venduta, ci facevo praticamente tutto, dal tragitto casa-lavoro alle mulattiere, guadi etc.....

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Ste3
20/08/2019, 10:13
beh ma se la affitti hai anche tutti i servizi di recupero ecc... Probabilmente ad affittarla per parecchio tempo spenderesti quasi come a comprarla, ma poi non avresti altre grane. Ed in più noleggeresti una moto recente e sicuramente meno soggetta a problemi.
Perchè saranno dei carri armati e tutto quello che volete, ma una moto che ha più di 20 anni è pur sempre un'incognita e per partire tranquilli bisogna aprire tutto e controllare bene.
La tanto decantata affidabilità giapponese sui vecchi mono non è che poi sia così blindata, nemmeno sui bicilindrici.
Forse appoggio di più l'idea di chi ti consiglia un 1100/1150gs.
Che poi, che strade devi fare? Perchè se non vai a infilarti in particolari casini non è necessario cercare chissà cosa

Apox
20/08/2019, 12:07
Transalp :oook: se devi fare strada in 2 meglio il bicilindrico che il mono del Domi, per quanto rimanga un' ottima moto

Africa twin ormai paghi troppo il nome

massimio
20/08/2019, 13:10
io ho avuto sia il transalp che il supertenere...a livello estetico, parere personale, la xtz 750 non la batte nessuno...a livello di motore circa 20 cv in piu per la yamaha con circa 20kg in piu di Peso...si sentono entrambi

swilly
20/08/2019, 19:40
Cico vai tranquillo col Transalp...avuto per tre anni la mia prima moto...un mulo!

Lord T
20/08/2019, 20:24
Mi accodo a chi dice africa twin anche se fuori budget

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

IACH
20/08/2019, 20:56
Transalp, ma io sono di parte perché con le moto, e non solo, sono seriale...ne ho avute tre.

Immagino che viaggiando in due il fuoristrada sarà a max di piste ben definite e non dune e pietraie...quindi un bicilindrico come il Transalp è sicuramente molto più appropriato di un mono.Se poi l'avvicinamento al continente nero comporta trasferimenti stradali kilometrici direi che la scelta è bello che fatta

Poi se riesci a trovare un seicento a carburatori, in ordine ed ad un prezzo onesto, puoi pensare a aumentare la qualità delle sospensioni e a delle gomme appropriate, almeno credo, io non ho mai fatto fuoristrada se non qualche strada bianca in Corsica

magari fatti un giro di qui se non l'hai già fatto :wink_:https://tecnica.transalp.it/