PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto Tiger 800 XRX 2018-2019 usata : Consigli sul prezzo

Nicknerd85
22/08/2019, 16:25
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto e questa sarebbe la mia prima Triumph in caso di acquisto.:dubbio:

Ho provato la moto in oggetto dal concessionario e mi hanno fatto un preventivo che vorrei valutare con voi:
la moto è quella usata come demo ride ed ha circa 1000 km.
Il prezzo, rispetto a quello della nuova che è di 13100, è scontato di circa il 12,5 %.
Nel prezzo sono compresi telai e valigie laterali.
La messa in strada è a carico del concessionario.
Prenderebbero in permuta la mia vecchia moto(CB500X del 2015 con 36000km) per il valore di 3800 Euro

I miei dubbi sono:
- vale la pena optare per una moto usata come demo( di solito vengono un po' maltrattate) per la percentuale di sconto applicata?
- quali sarebbero i costi di messa in strada se la moto è già immatricolata? il passaggio di proprietà è un ulteriore spesa da conteggiare?
- le valigie lateriali mi pare siano offerte in promozione dalla Triumph quindi verrebbero incluse anche prendendola nuova.

In definitiva vale la pena o meglio farsi fare un preventivo per una moto nuova?(sulla quale immagino comunque applicheranno un minimo di sconto)

Grazie in anticipo per i consigli.:biggrin3:

RB74
22/08/2019, 16:29
1000 km significa che non ha neanche finito il rodaggio, non c'è neanche stato il tempo di maltrattarla.

Io la prenderei, sono tutti soldi risparmiati e hai una moto che praticamente è nuova.

mor65
22/08/2019, 16:48
1000 km significa che non ha neanche finito il rodaggio, non c'è neanche stato il tempo di maltrattarla.

Io la prenderei, sono tutti soldi risparmiati e hai una moto che praticamente è nuova.

Condivido.

È comunque un genere di moto che attira dei viaggiatori. Non credo che una enduro stradale venga maltrattata come può essere per una sportiva.

streetTux
22/08/2019, 16:55
sconto troppo basso, dovrebbe essere almeno di altri 8 punti percentuali.
se le valigie poi venissero offerte comunque sulla nuova, a maggior ragione meglio lasciar perdere.

troyco
22/08/2019, 17:00
.....quei primi mille km da quanta gente son stati fatti e come son stati fatti, considerando che sono quelli da fare con più prudenza e cautela. Vai di usato fresco unico proprietario.....Imho

RB74
22/08/2019, 17:19
I motori moderni vengono trattati con oli speciali durante il periodo di rodaggio e soffrono meno eventuali "sforate" sopra i giri consentiti.

Mica l'hanno portata in pista ad impiccarsi!

Puoi anche chiedere di provarla, senti come gira il motore, e se non noti nulla di anomalo vai tranquillo.

Eventualmente chiedi ulteriore sconto, mi accodo al commento precedente simile.

troyco
22/08/2019, 17:35
Sul libretto di uso e manutenzione viene consigliato per i primi 800km di non superare un certo regime di giri, cosa che io ho fatto e penso anche tu, mentre quando vado a provare le demo non la rispetto mai (calda o fredda che sia una tiraritina alle prime marce gliela do sempre).....poi come dici te i motori escono dalla fabbrica che ormai sono quasi rodati :oook:

bandit66
22/08/2019, 18:17
Sul nuovo che sconto ti fanno? Mi sembra un po poco, io avevo il tuo stesso dubbio x la xrt, e tra nuovo e demo la differenza era poco piu di 1000 euro, ho optato x il nuovo e mi sono fatto includere le spese di immatricolazione e il miji passaggio del mio rientro. Tratta sul prezzo e nel caso prova un altro concessoonario

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

RB74
22/08/2019, 19:04
troyco
Quando vado a provare una moto, io la "tiratina" alle prime marce a regimi molto alti non la faccio e cerco di non esagerare (primo, per rispetto a chi mi sta fornendo il mezzo in prova; secondo, perché la moto non la conosco e non voglio rischiare).

Per quanto riguarda i "fuori regime" durante il rodaggio: sarà solo una mia opinione personale sostenuta da esperienze di altre persone (meno pignole di me) che non hanno rispettato "ligiamente" il rispetto del regime di giri, secondo me il problema non sussiste a meno che non gli hai veramente tirato il collo costantemente e senza ritegno.

Ripeto, mia opinione. Io mi preoccuperei di più se la moto avesse 5-6.000 km, ma non con 1.000.

Sul prezzo dello specifico pezzo in questione... sì, se ne può parlare e trattare.

Nicknerd85
22/08/2019, 19:36
Grazie per le risposte.
Le vostre considerazioni sulle moto demo sono tutte valide.
Personalmente non sono contrario all' acquisto di una moto demo ma dipende dallo sconto.
Che io sappia i concessionari su questo tipo di moto di solito applicano uno sconto che va dal 10% al 17-18%
Quindi probabilmente potrei trattare un po' sul prezzo.
Avevo dubbi anche sui costi che dicono di accollarsi come la "messa in strada" per la quale hanno conteggiato 150 euro
E poi il passaggio di proprietà sarebbe un ulteriore costo non conteggiato?

Comunque quando il concessionario riaprirà chiederò un preventivo anche per il nuovo così da capire effettivamente quanto balla di differenza..

RB74
22/08/2019, 19:44
Il passaggio è un altro costo che devi verificare se lo mette a carico tuo o lo include nella sua proposta.

Hollywood81
22/08/2019, 21:33
Il passaggio lo paghi anche sulla nuova..
Io posso dirti avendola appena presa xrt con aggiunta di telai becco anteriore ..
Mi sono fatto fare sconto , mi ha fatto un 12%
E mi sono fatto omaggiare anche del primo tagliando..

Secondo me ti balla 1000€ tra demo e nuova.. le valigie nn fartele conteggiare , sono gratis per campagna Triumph ..

Forse a saperlo prima nn le farei montare nemmeno per prendere quelle givi.. i telaietti sono differenti..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bottazzi
23/08/2019, 07:37
Nel prezzo è compreso anche il tagliando dei 1000 Km?

Nicknerd85
23/08/2019, 11:33
Non credo..questa è un altra cosa da chiedere

Qualcuno invece sa dirmi in cosa consistono questi cosiddetti costi di messa in strada per i quali conteggiano 150 euro? Che io sappia sono costi legati alla immatricolazione ma questa e già immatricolata..

Hollywood81
23/08/2019, 12:32
Non credo..questa è un altra cosa da chiedere

Qualcuno invece sa dirmi in cosa consistono questi cosiddetti costi di messa in strada per i quali conteggiano 150 euro? Che io sappia sono costi legati alla immatricolazione ma questa e già immatricolata..

Passaggio di proprietà.. è immatricolata e intestata a loro..
è come se la prendessi da un privato..

Per il primo tagliando costa circa 150/170€..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabrigi
24/08/2019, 07:57
Secondo me, non ti trattano granché bene. È pur vero che ritirano il tuo usato, ma il prezzo che ti hanno fatto è un po' alto. Secondo me, se tu riuscissi a vendere il tuo usato ad un privato, otterresti un trattamento diverso. Tre settimane fa ho comprato una Speed Triple RS demo, con 256 km. e sei mesi di vita, ottenendo il 20% di sconto, ma non ho dato nulla in permuta.

Hollywood81
26/08/2019, 08:41
rientrato in ufficio, avevo il contratto sottomano, escludendo le valigie laterali che sono un regalo della triumph, il concessionario, mi ha fatto uno sconto del 15,33%

sotto questo punto di vista è stato impeccabile, poi, va beh, avuto qualche cosa da ridire su altri dettagli, ancora in sospeso...