PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 catena distribuzione rumorosa all'accensione

gradient
22/08/2019, 16:42
Ragazzi è normale che quando non uso la moto x qualche giorno ,appena l'accendo x qualche istante rumoreggi la catena di distribuzione ?

Tommy92
22/08/2019, 16:56
Pare di sì, lo fa a tanti

nanni
22/08/2019, 19:44
Io faccio un lavoro che mi porta fuori per un mese alla volta, quando torno a casa ed accendo la moto per i primi due secondi è tutto uno sferragliamento

N@z
23/08/2019, 09:18
Posso dire una cavolata? Ok, la dico. Come sicuramente sapete (ci sono delle discussioni in merito) la maggior parte dei meccanici Triumph non sa fare il livello dell'olio, ovvero mette MOLTO più olio di quello che sarebbe il livello MAX se controllato secondo manuale di officina. Ora, all'inizio anch'io sentivo questo rumore di ferraglia quando avviavo la moto dopo un lungo periodo di fermo, poi, dopo il secondo tagliando (se non erro) ho controllato il livello dell'olio fatto in officina (non per il rumore, ma perché avevo letto la discussione e mi è venuta la curiosità). Constatato che ce n'era troppo, ho tolto quello in eccesso e, da quando l'ho fatto, ho notato che all'avviamento non fa più quel rumore di "distribuzione non lubrificata" neanche se la moto è stata ferma un mese.Oh, magari è una coincidenza eh, e d'altronde, il rumore dovrebbe farlo se l'olio manca, non se è troppo, però io ho notato proprio questa cosa.

LaBetty
25/08/2019, 23:08
"Posso dire una cavolata? Ok.... " L'hai detta! La catena fa rumore all'accensione perché il tendicatena, che è idraulico, ha bisogno che gli arrivi olio in pressione per attivarsi, e ciò abbisogna di qualche secondo dopo l'avviamento; il livello dell'olio è ininfluente se non, forse, qualora sia sotto il minimo.

Tommy92
26/08/2019, 00:07
Interessante

Alex.90
26/08/2019, 10:11
iniziate ad accendere la moto diritta e vedrete che dopo varie accensioni lo fa sempre meno ;)

Tommy92
26/08/2019, 11:50
Questo è vero, io ce l'ho da qualche mese e l'unica volta che l'ho sentito era sul cavalletto, la accendo sempre dritta di solito e poi la riappoggio

Alex.90
26/08/2019, 15:15
Questo è vero, io ce l'ho da qualche mese e l'unica volta che l'ho sentito era sul cavalletto, la accendo sempre dritta di solito e poi la riappoggio

e che stando dritta si aiuta piu facilmente l'olio a salire a livello del tendicatena :oook:

LaBetty
26/08/2019, 18:46
e che stando dritta si aiuta piu facilmente l'olio a salire a livello del tendicatena :oook:

"Stando dritta si aiuta l'olio a salire..."?! Ma siete fuori? Documentatevi prima di scrivere certe scememze!

N@z
26/08/2019, 18:59
"Posso dire una cavolata? Ok.... " L'hai detta! La catena fa rumore all'accensione perché il tendicatena, che è idraulico, ha bisogno che gli arrivi olio in pressione per attivarsi, e ciò abbisogna di qualche secondo dopo l'avviamento; il livello dell'olio è ininfluente se non, forse, qualora sia sotto il minimo.
Ok, ci sta. Ma allora come mai non sento più il rumore, anche dopo giorni e giorni che la moto sta ferma? Per la cronaca, metto in moto sempre alla stessa maniera, sul cavalletto laterale.

LaBetty
26/08/2019, 20:44
Ok, ci sta. Ma allora come mai non sento più il rumore, anche dopo giorni e giorni che la moto sta ferma? Per la cronaca, metto in moto sempre alla stessa maniera, sul cavalletto laterale.

Strano... ma certamente non dipende dalla quantità d'olio nella coppa.

Tommy92
26/08/2019, 22:10
Farò delle prove :D
Una sul cavalletto una dritta a settimana :laugh2:

Alex.90
26/08/2019, 22:33
"Stando dritta si aiuta l'olio a salire..."?! Ma siete fuori? Documentatevi prima di scrivere certe scememze!

dato che fai il professore spiegaci, prima di dire le cose io mi informo e non l'ho sentito dire da espertoni da tastiera....intanto la mia lo faceva sempre quando la presi usata...adesso non lo fa piu

Tommy92
26/08/2019, 22:36
Una sola volta l'ho accesa sul cavalletto in sti mesi e una sola volta ho sentito il rumore di catena, quella volta lì
La uso solo nei weekend quindi la distanza di tempo è sempre la stessa fra le accensioni

Per me è strano ma possibile, comunque riproverò

LaBetty
27/08/2019, 08:00
dato che fai il professore spiegaci, prima di dire le cose io mi informo e non l'ho sentito dire da espertoni da tastiera....intanto la mia lo faceva sempre quando la presi usata...adesso non lo fa piu

Non l'avrai sentito dire "da espertoni da tastiera" ma certamente da qualcuno che di motori sa poco, e ancor meno di fisica: non solo la lieve inclinazione dovuta all'alloggio sul cavalletto non ha nessuna influenza sul valore di pressione dell'olio generato dalla pompa ma, perdippiù, dal punto di vista teorico, un fluido che risalisse un condotto inclinato opporrebbe meno resistenza rispetto a risalirne uno verticale e, quindi, arriverebbe con pressione maggiore, perciò, in questo caso, attiverebbe più rapidamente il tendicatena. Ma questa è accademia, e nulla ha a che vedere con il reale comportamento di un banale tendicatena di distribuzione di qualsiasi motore; resta il fatto incontestabile, che la pressione dell'olio all'interno dei condotti del motore è del tutto indipendente dalla sua quantità presente nella coppa, a meno che, questa, non sia scarsa. Le leggi che regolano il funzionamento dei motori hanno a che vedere con la meccanica e la fisica, non con la fantasia!

kirale
27/08/2019, 15:08
se il rumore è preso in causa è simile ad uno stridio metallico è la frizione e non il tiraggio del tendicatena, allora li a senso perchè la lubrificazione della frizione è a bagno passivo.

invece per quanto riguarda il rumore di "catena poco tirata" in avviamento a freddo l'ho avuto in tutti i mezzi che ho avuto auto e moto, sul motore thp bmw/psa addirittura ho dovuto cambiare auto perchè per questo difetto perdevano la fase.

gradient
27/08/2019, 18:27
no noo son sicuro che è rumore di "tendicatena" ....ho chiesto info perchè poichè lo faceva anche una moto jap che avevo anni fa ,allora la casa madre fece uscire un tendicatena nuovo che manteneva in pressione il circuito una volta spenta la moto ed il rumore spariva . So bene che non è nulla di che ,solo che essendo la mia prima triumph ed avendo pochissimi chilometri volevo un parere anche da voi piu esperti

vespower
27/08/2019, 21:48
. Le leggi che regolano il funzionamento dei motori hanno a che vedere con la meccanica e la fisica, non con la fantasia!

Senti caro,
io, dopo aver sentito dire ad un laureato in ingegneria, che : " il ferro deve respirare sennò arrugginisce" non mi meraviglio più di nulla.....:sad::cry:

ovlasi
05/09/2020, 18:27
Alla concessionaria Triumph mi hanno detto che il troppo caldo parlo di temperature sui 30 gradi l'olio in accensione stenta a fare entrare in pressione il tendi catena . Sarà vero?

Oro1
05/09/2020, 19:15
Me lo ha fatto qualche volta quando era nuovissima e dopo che ho preso un forte acquazzone.
...poi basta.

Tommy92
06/09/2020, 10:41
La ho riaccesa ieri dopo un mesetto, tenuta dritta alla accensione, nessun rumore di catena
L'unica volta che me lo ha fatto resta quella volta che la ho accesa sul cavalletto laterale
Provate ad accenderla da dritta