Visualizza Versione Completa : Ancora io ... stregacattiva con problemi alla tiger 800
stregacattiva
26/08/2019, 07:34
ciao,
per info.. sono ritornata a casa .. sana e salva... la moto arriverà prossimamente via camion ( ma non per il guasto, era già pianificato cosi)
ora per la terza volta si é proposto un altro problema....
ogni tanto, senza cause apparenti.... la accendo e non resta accesa se non dai un minimo di gas( circa 1500 giri)....
quindi guidare diventa impossibile... come riporti la manopola a "zero"... la moto si spegne...
visto che siete stati cosi bravi e efficienti... riuscite a darmi un aiuto anche per questo ?
sareste davvero grandi...
grazie ancora a tutti
michi
Due le cause più probabili:
1) corpi farfallati sporchi
2) regolazione del TPS o dello stepper motor del minimo.
Si possono eseguire tutte e tre le “manovre” in contemporanea, poi fare un reset dei sensori (tramite TuneEcu, ma meglio ancora con la procedura dei 12-14 minuti fino a che non si accende la ventola) e una piccola fase di “riadattamento” (cioè percorrere una decina di chilometri a gas costante sui 3500 giri), per definire il tutto.
:oook:
Tiger_Riccio
26/08/2019, 07:43
Non penso sia un problema elettrico, potrebbe essere il filtro aria molto sporco. Di off ne faccio tanto anche io e quando faccio delle settimane intere sento che la moto peggiora, sopratutto se i percorsi sono molto polverosi.
Se fosse il filtro aria completamente intasato (che ovviamente è da verificare, pulire o sostituire prima di eseguire i lavori di cui sopra), il problema sarebbe continuo e non intermittente.
stregacattiva
26/08/2019, 08:20
Due le cause più probabili:
1) corpi farfallati sporchi
2) regolazione del TPS o dello stepper motor del minimo.
Si possono eseguire tutte e tre le “manovre” in contemporanea, poi fare un reset dei sensori (tramite TuneEcu, ma meglio ancora con la procedura dei 12-14 minuti fino a che non si accende la ventola) e una piccola fase di “riadattamento” (cioè percorrere una decina di chilometri a gas costante sui 3500 giri), per definire il tutto.
corpi farfallati credo controllati prima di partire.. ( ma potrei sbagliarmi, vedo con il meccanico appena la moto rientra)...e se non resta accessa come faccio a fare questa procedura (che anche il meccanico mi aveva suggerito già tempo fa ) ?
non so più come risolverla... come faccio a fidarmi ad andare in giro ?. uffaaaaaaa
staccato la batteria e riattaccata , per un po' va.. e poi si ripresenta....
boh ... sono un po' triste per questo problema che sembra non essere risolvibile...
ciao
Il reset dei sensori può essere fatto anche tramite TuneEcu, oppure tramite il computer diagnostico Triumph.
Dopo averlo fatto, si avvia la moto (a prescindere dal minimo) e si percorrono quei 10-15 chilometri a velocità costante per assestare il tutto.
È probabile che tu debba far eseguire la taratura del TPS.
I corpi farfallati erano belli in vista e sicuramente puliti il giorno che ho visto la tua motina da Michele.
Ciau
Mauro
Le Tiger 800 della prima serie avevano la deprecabile tendenza ad accumulare sporcizia nel meccanismo che controlla l'apertura delle farfalle al minimo, il quale tendeva perciò ad incepparsi.
Molto probabilmente il tuo lungo viaggio fuoristrada ha fatto sì che la tua moto sia incappata in questa evenienza.
Per risolvere, si smontano i corpi farfallati dalla moto e si disassembla il meccanismo di regolazione del minimo, si pulisce tutto con un solvente spray tipo per freni (da non spruzzare dentro i corpi farfallati, però) e si riapplica un lubrificante secco tipo il Wurth HHS Drylube.
Sono da non utilizzare comuni grassi, perché attirerebbero ed accumulerebbero in fretta gran quantità di sporcizia.
Al rimontaggio del meccanismo, va rifatta una procedura di taratura molto semplice.
Un manuale di officina è sicuramente indispensabile per lavorare correttamente.
stregacattiva
26/08/2019, 11:26
Le Tiger 800 della prima serie avevano la deprecabile tendenza ad accumulare sporcizia nel meccanismo che controlla l'apertura delle farfalle al minimo, il quale tendeva perciò ad incepparsi.
Molto probabilmente il tuo lungo viaggio fuoristrada ha fatto sì che la tua moto sia incappata in questa evenienza.
Per risolvere, si smontano i corpi farfallati dalla moto e si disassembla il meccanismo di regolazione del minimo, si pulisce tutto con un solvente spray tipo per freni (da non spruzzare dentro i corpi farfallati, però) e si riapplica un lubrificante secco tipo il Wurth HHS Drylube.
Sono da non utilizzare comuni grassi, perché attirerebbero ed accumulerebbero in fretta gran quantità di sporcizia.
Al rimontaggio del meccanismo, va rifatta una procedura di taratura molto semplice.
Un manuale di officina è sicuramente indispensabile per lavorare correttamente.
ciao..ho fatto strade brutte ma niente fuoristrada....e come ha scritto mauro...pare fossero belli i corpi sfarfallati.....
ciau michi
Guarda
La regolazione del minimo è mantenuta da un motorino "passo / passo".
L'alberino di comando ecc. , non è così facile che si sporchi (ci mancherebbe), ma.... può succedere e quindi non mantiene il minimo.
Al 90% pulendo i C.F. ....risolvi.
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk
C’è stato anche un aggiornamento software per attenuare il problema del “minimo pazzo” sulle Tiger 800, proprio a causa dell’accumulo di sporco sull’alberino dello stepper motor.
Tra le probabili cause che coinvolgono la moto di Michela, non escluderei affatto questa ipotesi, anzi!
Mai saputo di questo aggiornamento.
Ma se lo dici tù..... è perché saprai.
;)
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk
Fonti certe al 110%.
Daro-tiger800
26/08/2019, 18:56
Se hai fatto 3000 km in mezzo alla polvere ci sta che siano sporchi i corpi farfallati. Si comincia con il pulire il tutto poi si ritarano , si cambia il filtro aria e si vede come va. La tua dovrebbe essere senza ride by wire.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
stregacattiva
27/08/2019, 12:06
boh..appena sará di nuovo in mio possesso, la porteró in garage...vedremo....
nbantonio
27/08/2019, 13:01
boh..appena sará di nuovo in mio possesso, la porteró in garage...vedremo....
Tranquilla se rientra da Biskek l'attesa potrebbe essere lunga.
La mia lo scorso anno è rientrata a Novembre!!!!
ciao,
per info.. sono ritornata a casa .. sana e salva... la moto arriverà prossimamente via camion ( ma non per il guasto, era già pianificato cosi)
ora per la terza volta si é proposto un altro problema....
ogni tanto, senza cause apparenti.... la accendo e non resta accesa se non dai un minimo di gas( circa 1500 giri)....
quindi guidare diventa impossibile... come riporti la manopola a "zero"... la moto si spegne...
visto che siete stati cosi bravi e efficienti... riuscite a darmi un aiuto anche per questo ?
sareste davvero grandi...
grazie ancora a tutti
michi
Ma non fai prima a cambiare moto?:biggrin3:
Anch'io sono per il controllo dei corpi farfallati e filtro se la moto ha preso un sacco di polvere.
Vado un pelo off topic: se ti va, facci un racconto della tua avventura, cosa hai visto, com'è stata, in un altro thread ovviamente. :oook:
Concordo, sarà molto interessante leggerlo
Apri la discussione qui: Report degli eventi - Forum Triumphchepassione TCP (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/)