PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 X PIPE DECAT E REVISIONE

Sharky80
26/08/2019, 14:05
Buongiorno a tutti, in tante discussioni giá aperte si parla dei tanti benefici dell' X-Pipe o decatalizzatore.
In piú discussioni ho giá chiesto:

- ci sono problemi in fase di revisione?
- bisogna ogni volta rimettere il catalizzatore?
- la moto va rimappata o la centralina si adatta senza problemi?

Grazie

LUIGI DJ
26/08/2019, 22:19
Ciao, la centralina si autoadatta senza problemi.
Per quanto riguarda la revisione non saprei: visivamente è molto difficile che se ne accorgano, ma potrebbero esserci problemi di rumore...: non è eccessivo, ma non sono sicuro che rientri nei limiti.
Essendo moto in produzione dal 2016, nessuno, per adesso, ha mai fatto questa prova...

F@bio
26/08/2019, 22:36
Se vuoi ti do la mia esperienza con la Speed triple, nel centro revisioni l'ho sempre portata con lo Zard basso, e quindi senza il cat, e con il db killer maggiorato ed è sempre passata...

Sharky80
27/08/2019, 08:19
aspetto che qualcuno faccia revisione per chiedere ed eventualmente decidere, per quest'anno con le mdifiche ho finito si riparte durante l'nverno..

LUIGI DJ
27/08/2019, 09:01
aspetto che qualcuno faccia revisione

Allora se ne parla nel 2020...

R0GER
27/08/2019, 16:34
Se vuoi ti do la mia esperienza con la Speed triple, nel centro revisioni l'ho sempre portata con lo Zard basso, e quindi senza il cat, e con il db killer maggiorato ed è sempre passata...

Immagino che la tua sia però una Euro 3 e non una Euro 4 come le 1200.
Con la normativa Euro 3 io ho fatto due revisioni (Bonnie 2009) senza alcun problema e/o aiutino con uno scarico 2in1 di SC Sport, mappa Arrow e scatola filtro senza snorkel.
E' probabile che con la nuova normativa Euro 4, che ricordiamo è molto restringente ed ha creato MOLTI problemi ai costruttori, le cose cambieranno parecchio...

F@bio
27/08/2019, 16:40
Non so, calcola che nel medesimo centro revisioni (solo revisioni e non meccanico amico) mi è passata la mia TurboDiesel euro 4 con egr chiusa e fap rimosso :dubbio:

Sharky80
20/04/2020, 09:10
riapro post per sapere se qualcuno ha fatto revisione con decat...

Dedox
21/04/2020, 17:58
Seguo interessato

Inviato dal mio AGS2-L09 utilizzando Tapatalk

tomotto
22/04/2020, 09:10
chiedo scusa: in sede di revisione vengono controllati i gas di scarico se compatibili con i limiti della classe di emissione presente a libretto. Se non compatibili, la revisione nella componente 'gas di scarico' avrà esito negativo.

Rimuovere il catalizzatore inficia il risultato di abbattimento emissioni in sede di revisione.
Quindi se rimuovo il catalizzatore non passo la revisione.

Se passo la revisione è perché non vengono valutate le emissioni.

Mi sono perso qualche dettaglio?

F@bio
22/04/2020, 09:37
chiedo scusa: in sede di revisione vengono controllati i gas di scarico se compatibili con i limiti della classe di emissione presente a libretto. Se non compatibili, la revisione nella componente 'gas di scarico' avrà esito negativo.

Rimuovere il catalizzatore inficia il risultato di abbattimento emissioni in sede di revisione.
Quindi se rimuovo il catalizzatore non passo la revisione.

Se passo la revisione è perché non vengono valutate le emissioni.

Mi sono perso qualche dettaglio?

Si, che le auto e le moto a cui vengono rimossi passano tranquillamente la revisione...

sica
22/04/2020, 14:06
sto aspettando che ci permettano di uscire per portare la bonnie con xpipe e IAT belinassu a fare la revisione, ti aggiornerò!

Sharky80
23/04/2020, 08:59
sto aspettando che ci permettano di uscire per portare la bonnie con xpipe e IAT belinassu a fare la revisione, ti aggiornerò!

Ho anch'io IAT e sto pensando ad un X pipe, peró ho timore di non passare la revisione...

sica
24/04/2020, 11:59
telefonicamente mi ha detto che basta che non faccia troppo rumore e non ci sono problemi, l'x-pipe un po' aumenta il sound ma dovrebbe essere tranquillamente a norma.
ai primi di maggio ti farò sapere

Il Manetta
29/04/2020, 07:24
Ciao a tutti....io ieri ho montato l'X-pipe sulla mia T120.....ho i Remus completamente stappati....seguo anche io il discorso revisione ...al massimo quando toccherà a me ...rimonto al volo le marmitte originali e....spero....
....ad ogni modo...dopo il montagio dell'x-pipe la moto va che è una meraviglia.....ed il suono.....è finalmente degno di questa moto.....la cosa bella..(l'ho provata per qualche minuto su strada)...è che il motore ora ti da tutto e subito....e finchè ne ha.....

W il decat....!!!!!

sica
29/04/2020, 10:21
Ciao a tutti....io ieri ho montato l'X-pipe sulla mia T120.....ho i Remus completamente stappati....seguo anche io il discorso revisione ...al massimo quando toccherà a me ...rimonto al volo le marmitte originali e....spero....
....ad ogni modo...dopo il montagio dell'x-pipe la moto va che è una meraviglia.....ed il suono.....è finalmente degno di questa moto.....la cosa bella..(l'ho provata per qualche minuto su strada)...è che il motore ora ti da tutto e subito....e finchè ne ha.....

W il decat....!!!!!

se ci abbini uno smart iat, e una corona da 41denti, diventa una cosa incredibile!
la corona l'ho cambiata principalmente perchè con quella originale a 14000km ero alla fine dei registri catena e la cosa mi sapeva troppo strana! in concessionario spulciando le nuove t120 mi sono accorto che escono già con i registri quasi in fondo, quindi ti obbligherebbe a cambiare una catena dopo poco se non viene mantenuta regolarmente.
e a cambio fatto, adesso mi trovo con una moto che mi spara fuori dalle curve con una schiena goduriosa!

Il Manetta
30/04/2020, 08:20
Ciao Sica...vedo che sei di Reggio Emilia....diciamo che siamo in zona....hai avuto problemi con le FDO in caso di controlli etc...????

sica
30/04/2020, 23:32
Ciao Sica...vedo che sei di Reggio Emilia....diciamo che siamo in zona....hai avuto problemi con le FDO in caso di controlli etc...????

La moto a parte qualche piccola modifica di comfort e dinamica è perfettamente originale a parte per l'xpipe, che comunque non è così in mostra! In generale da quando ho bonneville non mi hanno quasi mai fermato (solo una volta con questa in uno di quegli imbuto stradali che fanno ad inizio stagione) e appurando che frecce, scarichi e luci sono tutte originali, e che la moto in se non sembra un missile da pista, noni hanno detto assolutamente nulla!

Il Manetta
04/05/2020, 08:31
La moto a parte qualche piccola modifica di comfort e dinamica è perfettamente originale a parte per l'xpipe, che comunque non è così in mostra! In generale da quando ho bonneville non mi hanno quasi mai fermato (solo una volta con questa in uno di quegli imbuto stradali che fanno ad inizio stagione) e appurando che frecce, scarichi e luci sono tutte originali, e che la moto in se non sembra un missile da pista, noni hanno detto assolutamente nulla!

azzzz..io invece ho anche i REMUS stappati....

sica
13/05/2020, 08:35
Posso confermare che con terminali originali, smart IAT e x pipe, la moto passa la revisione senza problemi ;)

Sharky80
08/09/2020, 08:44
Ciao a tutti, riapro il post per condividere la mia esperienza con:

- smart IAT bellinassu
- filtro aperto BMC
- scarico zard
- xpipe motone

la moto va benissimo scalda meno e on-off pressocché inesistente.
Riguardo la revisione, che dire, superata senza problemi!!!!!!

Dedox
08/09/2020, 19:56
Ciao a tutti, riapro il post per condividere la mia esperienza con:

- smart IAT bellinassu
- filtro aperto BMC
- scarico zard
- xpipe motone

la moto va benissimo scalda meno e on-off pressocché inesistente.
Riguardo la revisione, che dire, superata senza problemi!!!!!!

A parte gli scarichi differenti hai la mia stessa configurazione.
Hai rimappato centralina?

Sharky80
09/09/2020, 09:15
A parte gli scarichi differenti hai la mia stessa configurazione.
Hai rimappato centralina?

il meccanico in Triumph mi ha detto di usarla cosí ed aspettare l'adamento della centralina e qualora dopo l'adattamento fosse troppo magra si potrebbe mappare.
Al momento ho fatto pochi km quindi non sento il bisogno ma vedremo prossimamente ...

SteLev
07/12/2020, 00:49
Ciao a tutti,
riporto la mia esperienza a Bologna con una T120 x pipe decat: Il meccanico mi ha detto che non ci sarebbe stato problema con la revisione in quanto comunque nessuna moto la passerebbe e quindi....Revisione OK!! :oook:

strap70
03/06/2024, 08:24
Riapro questa vecchia discussione perché a luglio ho la revisione della speed twin. Dalle mie parti sono abbastanza fiscali. Ho montato l'xpipe e proverò questa soluzione. Ho saldato con dei punti facilmente removibili due catalizzatori acquistati sui siti cinesi ( visto il basso prezzo ho anche il dubbio che siano veramente dei catalizzatori). Vedremo se passo e mi farò dire anche i valori di co2. [emoji1696]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240603/e8cec5102d2e6e79caf06a500a2e9e2b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20240603/376fdd8383e117767e68c90fb8bd3411.jpg

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk