Visualizza Versione Completa : Thunderbird Sport Carburazione standard TB Sport
FabioPre
28/08/2019, 21:11
Buonasera a tutti!
Oggi mi sono tolto lo sfizio del Thunderbird Sport, veicolo probabilmente più adatto al mio stile di guida rispetto al bellissimo TB Classic comprato ad aprile.
Tutto bene allora? Ovviamente...bene...ma non benissimo! Il penultimo proprietario aveva iniziato una trasformazione in cafè Racer, compresa di scatola filtro aperta, kit Dynojet chissà a quale stadio e finali aperti, artigianali e - ovviamente - non omologati.
L'ultimo proprietario ha rimesso la scatola filtro originale, ma non ha toccato né carburazione né scarichi (per fortuna mi ha passato quelli originali).
Risultato? Scoppiettio al minimo, medi vigorosi, "muro" a 5.500, "boati" in scalata... soprattutto, la moto rifiuta la completa apertura del gas, è come se entrasse un limitatore.
Da fermo, a folle, il motore prende tutti i giri, e sale anche fluido.
Intendo riportare la moto alla configurazione originale: airbox, scarichi e carburazione. Qualcuno conosce quest'ultima? Che spilli mettere, come regolare le viti...non sono un esperto, ma la perseveranza non mi manca. Magari c'è un manuale (che io non ho), qualche risorsa online. I "kit di revisione carburazione" sono utili a questo scopo?
Sono aperto a tutti i consigli sensati. Ringrazio anticipatamente.
258956
Allego foto del nuovo arrivo: manca solo il parafango posteriore per ritrovare l'equilibrio estetico originario.
Mattehaga
28/08/2019, 22:23
La sellanon so se è originale.... Io ne cerco una come quella che hai.... Per la Carburazione ti conviene farla fare da uno che sa metterci mano... Ho una sport da poco.... E ci sono alcuni difetti di fabbrica che dovresti controllare.... Per esempio le bobine sono difettose.. Potrebbe anche essere una di loro a funzionare male...
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
samuel.p
29/08/2019, 05:22
Ci vogliono i spilli originali che non sono regolabili ( o meglio lo sono mettendo uno spessore )
Getti del massimo da 98 e minimo 38 , regolazioni visti aria/benza 2.5 giri da tutto chiuso , questa è la configurazione originale .
Per lavorare sui carb. Usa attrezzi buoni e precisi altrimenti rischi di rovinare ( specialmente le viti di miscelazione aria/benza ) e poi sono cazzi .
Se apri i carburatori cambia i spilli dei galleggianti e attendo quando smonti le viti di miscelazione ( dentro c'è una molla una rosella e un oring di gomma piccolo )
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
FabioPre
29/08/2019, 07:10
La sellanon so se è originale.... Io ne cerco una come quella che hai.... Per la Carburazione ti conviene farla fare da uno che sa metterci mano... Ho una sport da poco.... E ci sono alcuni difetti di fabbrica che dovresti controllare.... Per esempio le bobine sono difettose.. Potrebbe anche essere una di loro a funzionare male...
Sì, per le bobine ho già affrontato il problema sul Classic, risolvendolo montando le pipette dell'MT-09, con bobine integrate (soluzione suggerita da Samuel).
Per la sella, se hai l'originale, ci possiamo venire incontro! Sentiamoci in privato.
La sella non so se è originale.
Sulla base, dove ci sono gli attacchi, c'è scritto Triumph...
Ci vogliono i spilli originali che non sono regolabili ( o meglio lo sono mettendo uno spessore )
Getti del massimo da 98 e minimo 38 , regolazioni visti aria/benza 2.5 giri da tutto chiuso , questa è la configurazione originale .
Per lavorare sui carb. Usa attrezzi buoni e precisi altrimenti rischi di rovinare ( specialmente le viti di miscelazione aria/benza ) e poi sono cazzi .
Se apri i carburatori cambia i spilli dei galleggianti e attendo quando smonti le viti di miscelazione ( dentro c'è una molla una rosella e un oring di gomma piccolo )
Detto così sembra facile! :wacko:
Se ti vuoi fare una settimana al mare in Versilia, ti ospito io, a patto che mi sistemi i carburatori!!! :cool:
Mattehaga
29/08/2019, 07:38
Purtroppo non ho la originale, ho la legend montata e ho solo quella però volevo una sella da montare con la chiave per andarci in 2 se la vendi che cerchi l originale... Miraccomando scrivimi... Sul Facebook in triumph 900 thunderbird qualcosa trovi... È tutto in inglese ovviamente ma sono gentili e preparati anche loro... Purtroppo ormai face è molto più rapido e veloce nella comunicazione
FabioPre
29/08/2019, 10:45
Per il momento sto ricevendo apprezzamenti molto positivi su questa sella così rettilinea. Se poi si abbina con il parafango posteriore, molto probabilmente la tengo.
Se la vendo, sicuramente metterò l'annuncio sul forum...e se mi ricordo ti avverto in privato!
Mattehaga
29/08/2019, 11:16
Sapete se il. Blocca sella esiste in vendita? Il pirulino che si innesta nella chiusura chiave... Per farmi una sella da me
samuel.p
29/08/2019, 11:38
Sì, per le bobine ho già affrontato il problema sul Classic, risolvendolo montando le pipette dell'MT-09, con bobine integrate (soluzione suggerita da Samuel).
Per la sella, se hai l'originale, ci possiamo venire incontro! Sentiamoci in privato.
Sulla base, dove ci sono gli attacchi, c'è scritto Triumph...
Se ti vuoi fare una settimana al mare in Versilia, ti ospito io, a patto che mi sistemi i carburatori!!! :cool:Uauauauau la proposta è allettante.
Mattehaga
29/08/2019, 11:46
Quanto l hai pagata lo sport?
FabioPre
29/08/2019, 14:16
Poco! Il proprietario aveva fretta di venderla, in questi giorni diventa papà!
Sapete se il. Blocca sella esiste in vendita? Il pirulino che si innesta nella chiusura chiave... Per farmi una sella da me
Tondino filettato con dado avvitato in cima? Se te la giochi bene con i diametri, dovrebbe funzionare.
Altra foto, stavolta nel verso giusto! :biggrin3:
GianlucaFlorence
02/09/2019, 07:44
Se ti vuoi fare una settimana al mare in Versilia, ti ospito io, a patto che mi sistemi i carburatori!!! :cool:
:w00t::w00t::w00t:
si vede che non conosci Sam!!! :risate2:
una settimana di vitto ti costa più del TBS :laugh2: che so che hai pagato davvero poco...lo avevamo visto inserzionato, prezzo ottimo!!! :oook:
Quindi il Tb celestone ex Headless che fine ha fatto??? :blink:
FabioPre
02/09/2019, 22:18
:w00t::w00t::w00t:
si vede che non conosci Sam!!! :risate2:
una settimana di vitto ti costa più del TBS :laugh2: che so che hai pagato davvero poco...lo avevamo visto inserzionato, prezzo ottimo!!! :oook:
Quindi il Tb celestone ex Headless che fine ha fatto??? :blink:
Allora per fortuna Samuel non ha accettato l'invito, altrimenti sarei rovinato!!
La "Puffetta" è sempre con me; sto valutando quale tenere... sicuramente fino a primavera le terrò entrambe, ognuna a modo suo è affascinante. Non sarà facile scegliere.
GianlucaFlorence
03/09/2019, 06:27
Allora per fortuna Samuel non ha accettato l'invito, altrimenti sarei rovinato!!
La "Puffetta" è sempre con me; sto valutando quale tenere... sicuramente fino a primavera le terrò entrambe, ognuna a modo suo è affascinante. Non sarà facile scegliere.
Grande Fabio!!! :oook:
allora goditele entrambe in attesa di trovare quale sia la più adatta!
Riguardo alla carburazione, i ragazzi qui sapranno aiutarti sicuramente!
Hai preso un gran bel mezzo, se riesci a togliergli quei particolari che l'hanno forse imbruttita, hai fatto un ottimo affare! :oook:
headless
03/09/2019, 06:59
Fabio controlla che non sia stata mia anche la tbs. Ne ho avute due del 2000. Se ha il conta miglia in grande e i km in piccolo ed è stata reimmatricolata potrebbe essere
FabioPre
03/09/2019, 07:26
Grande Fabio!!! :oook:
allora goditele entrambe in attesa di trovare quale sia la più adatta!
Riguardo alla carburazione, i ragazzi qui sapranno aiutarti sicuramente!
Hai preso un gran bel mezzo, se riesci a togliergli quei particolari che l'hanno forse imbruttita, hai fatto un ottimo affare! :oook:
Puoi togliere il "forse"...tutte le cromature verniciate a polvere in nero, coda "mozza"...non ci siamo! Ho già iniziato l'opera di restauro!
Fabio controlla che non sia stata mia anche la tbs. Ne ho avute due del 2000. Se ha il conta miglia in grande e i km in piccolo ed è stata reimmatricolata potrebbe essere
Verificherò sul libretto...sarebbe una curiosa combinazione, davvero! Ma non credo, è targata AY e immatricolata ad agosto 2000 a Napoli.
GianlucaFlorence
03/09/2019, 07:53
Puoi togliere il "forse"...tutte le cromature verniciate a polvere in nero, coda "mozza"...non ci siamo! Ho già iniziato l'opera di restauro!
Non volevo essere troppo brusco ma se la metti così...rimetti a posto quelle GRAN CAGATE che ha fatto quel CIALTRONE e riportala al suo splendore!!! :w00t:
scherzi a parte... io ripristinerei sicuramente il parafango post (magari un po' più corto) per ridarle equilibrio... un po' di aspetto dark non le fa male, è un TBS non un TB quindi i lavori sull'anteriore non mi dispiacciono. Gli scarichi però boh, le bende possono piacere (io le avevo ma la mia era Wild), sinceramente sulla tua le toglierei ripristinando scarichi originali o similari ;)
Buon divertimento!!!
Ps. se hai vari lavoretti da fare forse, anziché invitarlo in Versilia, ti conviene portargliela ad Arezzo e lasciargliela qualche giorno, lo abbiamo fatto in tanti....numero uno!!! non c'è conce Trunf che ne sappia più di lui :cool:
headless
03/09/2019, 07:59
Verificherò sul libretto...sarebbe una curiosa combinazione, davvero! Ma non credo, è targata AY e immatricolata ad agosto 2000 a Napoli.
Allora sicuramente no visto che le avevo prese in inghilterra ;)
Mattehaga
03/09/2019, 08:12
Guarda apparte scarichi omologati super costosi ho trovato fabio senesi che fanno scarichi... Busso silencers.. A350 realizza quelli in foto lui chiede 350.... Molto belli e con db killer magari se ne prendiamo 2 ci sconta qualcosa https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190903/fdaaf4528884dee2d6f91fafc6045708.jpg
FabioPre
03/09/2019, 12:43
Non volevo essere troppo brusco ma se la metti così...rimetti a posto quelle GRAN CAGATE che ha fatto quel CIALTRONE e riportala al suo splendore!!! :w00t:
scherzi a parte... io ripristinerei sicuramente il parafango post (magari un po' più corto) per ridarle equilibrio... un po' di aspetto dark non le fa male, è un TBS non un TB quindi i lavori sull'anteriore non mi dispiacciono. Gli scarichi però boh, le bende possono piacere (io le avevo ma la mia era Wild), sinceramente sulla tua le toglierei ripristinando scarichi originali o similari ;)
Buon divertimento!!!
Ps. se hai vari lavoretti da fare forse, anziché invitarlo in Versilia, ti conviene portargliela ad Arezzo e lasciargliela qualche giorno, lo abbiamo fatto in tanti....numero uno!!! non c'è conce Trunf che ne sappia più di lui :cool:
Sui concessionari ufficiali sto iniziando a farmi un'idea molto poco lusinghiera.
Molto probabilmente farò un paio di pellegrinaggi ad Arezzo, allora! :oook:
I primi interventi estetici in programma sul TBS sono il ripristino di mezzo parafango posteriore (già trovato, qui sul forum) e gli scarichi (sbendati e con i silenziatori originali).
PS: la tua pompa freno è veramente ottima. Sto cercando una pinza a quattro pistoncini e poi la Classic avrà una degnissima frenata!
FabioPre
05/09/2019, 20:28
Guarda apparte scarichi omologati super costosi ho trovato fabio senesi che fanno scarichi... Busso silencers.. A350 realizza quelli in foto lui chiede 350.... Molto belli e con db killer magari se ne prendiamo 2 ci sconta qualcosa https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190903/fdaaf4528884dee2d6f91fafc6045708.jpg
Sono molto belli, ma per la mia "serenità interiore" ( = posti di blocco...) preferisco avere tutto omologato! :dubbio: Per fortuna mi hanno venduto anche gli originali, inclusi nel prezzo!
FabioPre
25/10/2019, 21:26
Dopo un breve periodo di lontananza (dal forum, non certo dai nostri amati cancelli:biggrin3:), qualche aggiornamento: montato parafango posteriore corto, fiancatine bianche e scarichi originali. La pompa anteriore è da revisionare, l'ho sostituita con quella di una Falco 1000 che mi trovavo a portata di mano. Per la carburazione, erano state fatte modifiche "pesanti", ho risolto con un kit Dinojet Stage 1.
La moto va a meraviglia, restando sui 4000 giri al minuto fa più di 20km/l in extra urbano... peccato che corrispondano a 90km/h ! Urge allungamento della trasmissione finale. Ho già ritirato un pignone da 19 denti, speriamo che basti.
260896