PDA

Visualizza Versione Completa : Ai giovani non interessa più la moto, forse neanche la F...



yeager4772
31/08/2019, 16:47
È da un po di tempo che noto questa cosa. Quando passo in moto magari per il centro o comunque su zone popolate con la mia bella Speed non c'è un ragazzo dai 17 ai 20 e più anni che distolga lo sguardo dallo smartphone per guardare la moto. Invece dai 40 anni in su tutta un'altra storia.
Alla loro età io e i miei amici, (ho 47 anni) ma un po tutti i ragazzi ci fermavano e quando una bella moto era parcheggiata eravamo tutti lì attorno a guardare le gomme, gli scarichi, il tachimetro...
Adesso li vedi tutti che girano al massimo c degli scooter 50 scassatissimi .interesse proprio zero. L' unico settore che vedo essere forse un po più appetibile sono le moto da cross.
Mah...smartphone e tanta tristezza invece quelli non mancano.

_sabba_
31/08/2019, 16:54
Mi sa che hai una gran buona dose di ragione.

:cry:

Shining
31/08/2019, 16:58
Mio nipote ha 17 anni e nonostante la frequentazione assidua fin da piccolo con lo zio (io) non ha mai mostrato il minimo interesse per le moto. Ha la macchinina per andare a scuola o in centro (abita in zona collinare dove non ci sono mezzi pubblici) e anche quella la considera al pari di qualsiasi elettrodomestico, per spostarsi da un posto ad un altro.
Dissento invece sul disinteresse per la figa, almeno per quel che lo riguarda: è vero che è un atleta e quindi nel complesso un bel ragazzo con un bel fisico, ma è attorniato da nugoli di belle passerine (molto più disinibite di quelle di 40 anni fa, cioè quando avevo la sua età) e lui non disdegna affatto.

elpedro
31/08/2019, 17:04
ma forse quando la moto cambierà forma allora sarà più appetibile per i giovani centauri futuri: elettrica, farcita di elettronica, e connessa con la rete, in modo da attivarla e programmarla dal cellulare

diego84
31/08/2019, 17:53
Ingegnere ambientale, responsabile tecnico di un’azienda che tratta recupero e trasformazione di rottami ferrosi e non

Nel tempo libero, arbitro calcio associato Aia a livello regionale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_sabba_
31/08/2019, 17:53
Sarebbe un ottimo incentivo alla diffusione delle moto del futuro tra i giovani “cibernauti”, con l’unico inconveniente che farebbe schifo a più non posso ai vecchi (e veri) motociclisti come me.

:laugh2:

Niklas
31/08/2019, 17:55
Un ragazzino settimana scorsa ha notato la mia auto perché... Silenziosa....
Io (40enne) mi giro quando sento il rombo e l'asfalto che trema.
Cambi generazionali?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

tony le magnific
31/08/2019, 18:15
Ingegnere ambientale, responsabile tecnico di un’azienda che tratta recupero e trasformazione di rottami ferrosi e non

Nel tempo libero, arbitro calcio associato Aia a livello regionale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

me sembra che hai sbagliato post,,, quello che hai scritto e sul post CHE LAVORO FATE ,,,,,,,,,, questo e un altro che parla dei giovanni che no interessa piu la moto e la :ciapet:,,, me dispiace sembra :offtopic::offtopic::offtopic::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo:


​TONY le magnific

PS: po darsi un moderatore sposta la tua risposta a il post giusto,,,

Ai giovani non interessa più la moto, forse neanche la F...

in un altro post o scritto che il MOTOCICLISMO STA MORENDO,,, se guardate bene quando andiamo su i passi di montagna troviamo solo capelli bianchi e anche tanti pelati,,

Se andiamo a i concessionarie vedete che il pubblico che assiste sono gente de certa eta,, adesso sul questo EICMA 2019 vedete che la maggioranza sono adulti,,,

Sara perche i giovanni sono in bolletta senza quattrini,, no di sicuro perche hanno un cellulare di € 800 e con quelli soldi compre una vecchia pero funzionante moto,,,,,,,,, se fosse la tua PASSIONE ,,,

Ma come la passione della moto i giovane se ne fregano,, e anche della figa,, perche ormai NO devono correre dietro le ragazzine se la buttano in faccia,, allora non ce ne anche la voglia e il bisogno di stare dietro o fare la corte,,,

Per questo niente moto per chiamare il interesse del sexo opposto,, e ne anche la bella macchina,,, tanto se fa sexo dovunque,, ci sono ragazzi di 20 in + anni che non hanno la patente,,,, cosa che io appena soffiato le candeline de miei 18 anni gia avevo la patente di guida in mano,, e contava i giorni,,, oggi se ne fregano,,,


​TONY le magnific

Speed Demon
31/08/2019, 19:21
Tony ha sintetizzato perfettamente la situazione, analisi corretta, niente da aggiungere.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Girmet
31/08/2019, 19:23
È da un po di tempo che noto questa cosa. Quando passo in moto magari per il centro o comunque su zone popolate con la mia bella Speed non c'è un ragazzo dai 17 ai 20 e più anni che distolga lo sguardo dallo smartphone per guardare la moto. Invece dai 40 anni in su tutta un'altra storia.
Alla loro età io e i miei amici, (ho 47 anni) ma un po tutti i ragazzi ci fermavano e quando una bella moto era parcheggiata eravamo tutti lì attorno a guardare le gomme, gli scarichi, il tachimetro...
Adesso li vedi tutti che girano al massimo c degli scooter 50 scassatissimi .interesse proprio zero. L' unico settore che vedo essere forse un po più appetibile sono le moto da cross.
Mah...smartphone e tanta tristezza invece quelli non mancano.

Quoto l'interesse dei ragazzi relativamente giovani per le moto da cross , sembrano vendere benino.
Mentre per la "effe" non credo ci siano cali troppo preoccupanti (per quello che vedo io) soprattutto nei mesi estivi mi sembrano abbastanza infoiati.

streetTux
31/08/2019, 20:11
i giovani di oggi scopano sicuramente più di quanto facessero i loro padri alla loro età.
e iniziano sicuramente prima.
altro che "non gli interessa la fica".

per quanto riguarda la moto, ora un mezzo costa almeno 8mila € (una MT07).
io la mia Street Triple R la pagai 10 anni fa 7500€, aveva un anno e 5mila km.
un giovane ora può guidare una moto dopo i 25 anni, i padri (quelli che dicono che i giovani vivono solo con lo smartphone e non amano la fica) la guidavano facendo pure solo la patente della macchina.
un giovane ora a 25 anni magari è laureato da poco, lavora in stage da 500€ al mese, magari pure lontano da casa.
i padri a 25 anni lavoravano almeno 6, magari con extra in nero.
e non a caso negli anni 80 si sono fottuti l'economia di un Paese intero per cui ad oggi, e per i prossimi anni, se non decenni, i giovani dovranno pagare per saldare i conti.

può bastare come recensione dei vostri luoghi comuni o ne volete ancora?

TRUSTon
31/08/2019, 20:33
i giovani di oggi scopano sicuramente più di quanto facessero i loro padri alla loro età.
e iniziano sicuramente prima.
altro che "non gli interessa la fica".

per quanto riguarda la moto, ora un mezzo costa almeno 8mila € (una MT07).
io la mia Street Triple R la pagai 10 anni fa 7500€, aveva un anno e 5mila km.
un giovane ora può guidare una moto dopo i 25 anni, i padri (quelli che dicono che i giovani vivono solo con lo smartphone e non amano la fica) la guidavano facendo pure solo la patente della macchina.
un giovane ora a 25 anni magari è laureato da poco, lavora in stage da 500€ al mese, magari pure lontano da casa.
i padri a 25 anni lavoravano almeno 6, magari con extra in nero.
e non a caso negli anni 80 si sono fottuti l'economia di un Paese intero per cui ad oggi, e per i prossimi anni, se non decenni, i giovani dovranno pagare per saldare i conti.

può bastare come recensione dei vostri luoghi comuni o ne volete ancora?

Un po di sano relismo non guasta mai... poi è vero anche che i social e gli smartphone hanno dato il colpo di grazia per carità

Speed Demon
31/08/2019, 21:04
[QUOTE=streetTux;7569579]i giovani di oggi scopano sicuramente più di quanto facessero i loro padri alla loro età.
e iniziano sicuramente prima.
altro che "non gli interessa la fica".

Per interessargli gli interessa pure ma i giovani vivono la sessualità come vivono tutto il resto, in maniera distaccata e superficiale, rapporti fugaci consumati nei cessi dei locali o sul sedile di un auto nel parcheggio di qualche discoteca nella maggioranza dei casi con persone appena conosciute......
Facevo questo discorso proprio ieri sera con alcune mie amiche che hanno più o meno la mia età e si rifletteva proprio su come sia cambiato l'approccio al sesso molto precoce ma anche molto poco consapevole.
Io poi non so se dalle altre parti d'Italia siano tutti dei piccoli santi ma dalle mie parti iniziano molto presto anche a fare uso di droghe pesanti (cocaina tagliata con la merda per farla costare poco) e abuso di alcool, purtroppo questo vale per la stragrande maggioranza dei giovani tra i 16 e i 25 anni, rare sono le eccezioni.
Quando ce li avevo io 16 anni ci si facevano le canne e si beveva birra ma non fino a rischiare il coma etilico.

tony le magnific
31/08/2019, 21:48
ma non credete che sia solo la MOTO,,,, lo stesso succede con altri sport, obi che io faccio o facevo,, dove i giovanni se extra fottono di fare,,,

PESCA, TIRO A SEGNO, BILIARDO, BOWLING, no praticata da me pero anche li NON CE il cambio generazionale,, LA CACCIA,,

In somma stiamo davanti a un nuovo mondo, dove i giovane sono attratti con altri impulsi basato dentro la elettronica,, sopratutto a certi videogiochi di grande performance,, y sento parlare fra di loro di certi livelli raggiunti e come hai fatto,, e che arma hai usato, quale percorso hai presso e roba del genere,,

Vivono con la testa piu sul virtuale davanti a un monitor che in piazza a fare 4 chiacchiere con amici,, le 4 chiacchiere le fanno in WhastApp,,, comprano su Amazon, al cinema no se va piu tutto su streaming, scambiano momenti con Facebook, se sentono graditi, amati, importante contando il numero di LIKE in loro profilo,, trattano di essere ragazzi di tendenza chiamati INFLUENCER.

un po anche noi adulti amante del PC siamo davanti al monitor parecchio se no avviamo niente da fare,,, io sono amante dei SPARA-TUTTI,, se lo facciamo NOI figuriamoci i giovane,,



​TONY le magnific

streetTux
01/09/2019, 07:09
Un po di sano relismo non guasta mai... poi è vero anche che i social e gli smartphone hanno dato il colpo di grazia per carità
i social e gli smartphone hanno cambiato il mondo intero, non solo i giovani.
noi stessi stiamo scrivendo su un social con degli smartphone, o tablet, o pc.. tutti abbiamo WhatsApp e lo usiamo abbestia. e la media d'età di questo forum sarà probabilmente sopra i 40 anni.


Per interessargli gli interessa pure ma i giovani vivono la sessualità come vivono tutto il resto, in maniera distaccata e superficiale, rapporti fugaci consumati nei cessi dei locali o sul sedile di un auto nel parcheggio di qualche discoteca nella maggioranza dei casi con persone appena conosciute......
perché tu a 16 anni vivevi l'amore in modo innocente e poetico come Leopardi o Manzoni? e dopo il corteggiamento e lo scambio di credenziali avevi già una casa per consumare?
ed ora che non li hai più una bella fica appena conosciuta non la scoperesti se ti si presentasse l'occasione?

parliamo di consapevolezza?
l'AIDS è stato scoperto negli anni 80 ed era ritenuta la malattia degli omosessuali, ci sono voluti anni per insegnare alla gente cosa fosse.
l'analfabetismo, funzionale e non, si è sviluppato in questo Paese come un cancro.
il degrado culturale che vediamo anche espresso nei terrapiattisti, negazionisti, neofascisti, revisionisti, vegani, no vax e via dicendo credi sia formato più da quindicenni o da cinquantenni?
te lo dico io: nei secondi la percentuale è più del doppio di quella dei primi.

per quanto i giovani siano sempre il prodotto di chi è venuto prima.
questo mondo di social, smartphone, sesso fugace e droga a tutto foho (che io non vedo eh) non l'hanno creato i sedicenni.

Ste3
01/09/2019, 08:07
I giovani negli ultimi anni si sono staccati dal mondo della moto anche perchè le case hanno completamente abbandonato i modelli destinati a loro. Solo negli ultimi 3-4 anni sono tornate a pensare e produrre moto accattivanti per i giovani, capendo che se un cliente non lo fidelizzi da giovane poi col ca...o che gli vendi la moto 25k€. Le case hanno capito che si sarebbero trovati con un future generazioni di 35-50enni completamente disinteressati alla moto e per fortuna sono corse ai ripari.
Poi non c'è alcun dubbio sul fato che i tempi siano drasticamente cambiati, così come le mode, gli status symbol e lo stile di vita.
Gli smartphone e i social hanno sì giocato un ruolo fondamentale, ma la colpa non è da attribuire solo a loro, sarebbe un'analisi frettolosa e superficiale.

Comunque, tirando in ballo gli "adulti" gli smartphone e i social (compreso qualche urlatore politico in auge in questi anni) hanno fatto ai 50-60enni quello che loro temevano facessero alla nostra generazione (io ne ho 35) i videogame

Crash5wv297
01/09/2019, 08:16
Credo che siamo alle porte di un cambio generazionale, ma anche di vita. Il futuro sarà elettronica e connessione sempre più spinta e potente.
Ai miei tempi le compagnie di amici si sprecavano. Ora non ne vedi una. Mio nipote amici pochi, passione auto moto assente. Ma fra 10 forse 20 anni sarà tutto diverso ed i giovani torneranno ad appassionarsi. Io credo proprio che siamo in un periodo di transizione. Dal vecchio si sta passando progressivamente al nuovo.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

_sabba_
01/09/2019, 08:50
Giusto un refresh su ciò che facevamo noi da giovani...
Volevamo andare al cinema la domenica pomeriggio?
Bene, ci salutavamo il sabato (pomeriggio o sera, o addirittura il venerdì all’uscita della scuola), e ci accordavamo per trovarci in via Ugo Bassi alle 14:30 davanti al cartellone degli spettacoli.
Sceglievamo in comunque accordo il film da vedere, e ci dirigevamo a piedi verso il cinema che lo proiettava.
In centro città si andava in autobus (tanto avevamo il biglietto mensile, e non ci costava nulla).
Volevamo andare a fare un giro in moto?
Come sopra, ma alle 14:00 nella piazzetta di San Ruffillo, oppure alle Due Madonne.
Nessuno parlava preventivamente di moto con il serbatoio pieno, meta da raggiungere, da soli o in coppia, eccetera.
Ogni uscita era una avventura, scoprire un nuovo obiettivo (che magari era lo stesso di qualche settimana prima, ma poco importava).
Insomma, aleggiava ancora lo spirito di libertà, di avventura, oserei dire di incoscienza (nel senso buono del termine).

Ora tutto è programmato elettronicamente, e se non c’è la “scaletta” delle azioni da fare, nemmeno ci si muove da casa.

Io sarò vecchio e antico, ma riguardo al gentil sesso io e mio fratello (e il nostro amico Enrico) giravamo tutto il giorno come falchi per tentare di assaltare la “preda”.
Qualche volta ci andava bene, la maggior parte delle volte no, ma il motto era quella di provarci sempre, con costanza, determinazione, e soprattutto con una gran voglia di farlo.
Non eravamo certo adoni, non eravamo certo ricchi, ma sfoggiavamo ciò che di meglio c’era sul mercato motociclistico delle motoleggere (ItalJet Buccaneer, Benelli 125 2C, Malanca 125 2C), comprate con molti sacrifici (borse di studio derivanti dal buon rendimento scolastico).
Le moto “belle” ci aiutavano a fare gruppo, ma gli aiuti finivano li.
Il resto toccava alle nostre chiacchiere, senza messaggini froufrou, senza faccine che mandano baci o filmatini più o meno stupidi.

Con le possibilità di comunicazione odierne, è ovvio che i più arditi (sia maschi che femmine) possano ambire ad avere rapporti più frequenti ed eterogenei.
Noi eravamo “limitati” dalla capienza dei serbatoi dei nostri bicilindrici....

:laugh2:

XFer
01/09/2019, 11:11
A me per cercare di abbordare mi è toccato perfino fare tennis e nuoto!! E ho sempre detestato lo sport!! :laugh2:
E sì, pure la moto (e poi la macchina) era uno dei mezzi per tentare di prendere qualche punto in più.
Ma la passione per i motori ce l'ho sempre avuta, fin dalle elementari, trasmessa da mio padre (e qui sarebbe da chiedersi quali passioni trasmettono i genitori oggi. Senza critica, solo curiosità).

Però ad ascoltare mio padre quando ero ragazzo io, eravamo tutti dei viziati senza vera curiosità e voglia di approfondire.
Loro si costruivano mezzi vari con i pezzi rimediati qua e là, a partire dai 7-8 anni: carrellini per buttarsi in discesa (pazzi!!) fatti con assi di legno e cuscinetti da camion.
Quindi alla fine... ogni generazione ha le sue caratteristiche, non è che siano necessariamente pregi o difetti.
E questo mi pare che come luogo comune non sia secondo a nessuno!! :laugh2:


Benelli 125 2C, Malanca 125 2C

Sappi che ti tampinerò via MP su queste due. I miei sogni di ragazzino.

Speed Demon
01/09/2019, 12:02
i social e gli smartphone hanno cambiato il mondo intero, non solo i giovani.
noi stessi stiamo scrivendo su un social con degli smartphone, o tablet, o pc.. tutti abbiamo WhatsApp e lo usiamo abbestia. e la media d'età di questo forum sarà probabilmente sopra i 40 anni.


perché tu a 16 anni vivevi l'amore in modo innocente e poetico come Leopardi o Manzoni? e dopo il corteggiamento e lo scambio di credenziali avevi già una casa per consumare?
ed ora che non li hai più una bella fica appena conosciuta non la scoperesti se ti si presentasse l'occasione?

parliamo di consapevolezza?
l'AIDS è stato scoperto negli anni 80 ed era ritenuta la malattia degli omosessuali, ci sono voluti anni per insegnare alla gente cosa fosse.
l'analfabetismo, funzionale e non, si è sviluppato in questo Paese come un cancro.
il degrado culturale che vediamo anche espresso nei terrapiattisti, negazionisti, neofascisti, revisionisti, vegani, no vax e via dicendo credi sia formato più da quindicenni o da cinquantenni?
te lo dico io: nei secondi la percentuale è più del doppio di quella dei primi.

per quanto i giovani siano sempre il prodotto di chi è venuto prima.
questo mondo di social, smartphone, sesso fugace e droga a tutto foho (che io non vedo eh) non l'hanno creato i sedicenni.Io purtroppo per me a 16 anni avevo ben altro a cui pensare che alla figa e negli anni a venire non è che la situazione sia migliorata più di tanto, ma queste sono cose mie non vorrei andare troppo off-topic
Per il fatto che tu non veda giovani molto dediti ad abuso di alcool e droghe mi fa piacere può darsi sia io ad essere il solito bacchettone, però a me capita spesso di starci in mezzo ai ventenni, sentire i discorsi che fanno e vedere cosa combinano, mi dispiace solo per i loro genitori che li credono bravi ragazzi, invece magari spacciano anche.
Vabbè chiudiamo sennò si va troppo fuori argomento.
Anche se potrei aggiungere altro di molto peggio.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

_sabba_
01/09/2019, 12:14
Sappi che ti tampinerò via MP su queste due. I miei sogni di ragazzino.
Il Benelli 125 2C è stato il primo motociclo di “spessore” della mia vita.
L’ho smontato e rimontato decine di volte, ho modificato l’impianto elettrico aggiungendo le frecce, facendo il modo che il faro funzionasse con la batteria (non con il volano magnete), ho autocostruito un regolatore di tensione a diodi zener che regolava a 7,2v (aveva l’impianto elettrico a 6 volt), ho aggiunto le spie del generatore, delle frecce e delle luci, ho lavorato i pistoni per migliorare l’ammissione, ho montato degli scarichi più lunghi (non le espansioni classiche) per dare forza ai bassi regimi, ho sostituito il manubrio con quello del Tornado 650, ho montato due ammortizzatori Marzocchi ai posto dei Sebac originali, ho persino fatto accorciare la leva del cambio per velocizzare l’inserimento dei rapporti.
Insomma, lo conosco come le mie tasche.
Non posso dire altrettanto del Malanca, che ho solo guidato e comparato (prendeva paga sia dal mio Benelli che dal Buccaneer di mio fratello).

:cool:

LucaT
01/09/2019, 12:16
non che voglia fare il difensore dei gggiovani, però se la passione vuol dire andare alle fiere di moto e auto a farsi le foto con le modelle pagate per tenere il sorriso finto davanti alla vostra ridicola mortaggine di fica (fica! non figa! cacare! non cagare! cit) , è meglio essere un po' meno appassionati.

XFer
01/09/2019, 12:30
Mai andato alle fiere purtroppo, le fanno sempre al Nord e non mi faccio centinaia di km per vedere e non toccare... qua al massimo qualcosina con auto e moto storiche, senza topine. :sad:

urasch
01/09/2019, 13:32
problemi loro,basta che interessa a noi....hhaha

Alexxia
01/09/2019, 19:21
Ai giovani che conosco io la moto interessa, eccome!
Mia figlia ha il 125, credevo più per la propria autonomia che per vera passione ma mi sbagliavo: nonostante abbia già anche la macchina, continua a dire che "da grande" avrà una moto "vera" e che ci farà dei viaggi.
Mio figlio, 15 anni, sbava letteralmente ogni volta che vede una moto carenata...
Riguardo al fare sesso dei miei figli.... mi astengo dal commentare, essendo mamma.
Conosco molti ragazzi sui 20 - 25 anni che non hanno neanche la macchina ma solo la moto o al limite lo scooter e ci vanno in giro tutto l'anno..
Conosco anche un ragazzo di 20 anni che ha preso la patente A2, ma non si è ancora comprato la moto perché i genitori sono contrari.....

leo2
01/09/2019, 19:57
una volta si aspettavano i 14 per poter usare il cinquantino, e da li magari partiva la passione. Ora quel mercato è stato massacrato dalle assicurazioni e anche i genitori senz' altro si sentono più tranquilli vedendo i figli occupati con telefonini o play station. Non parliamo poi la difficoltà di tanti giovani a trovare un lavoro stabile, la moto purtroppo è un passatempo che costa, risultato sempre meno ragazzi in moto

_sabba_
01/09/2019, 20:12
Sono d’accordo.
Le norma legislative, ma anche i costruttori, hanno di fatto ucciso la diffusione dei cosiddetti “motorini”.
Per forza i ragazzi non si “innamorano” dei mezzi a due ruote, a parte casi come i figli di Alessia e il mio.
Però, pur essendo attratti dalle moto, non sono così “devoti” come lo eravamo noi.
Il mio Benelli 2C, tanto per citare un mezzo della mia adolescenza, era una “propaggine” del mio corpo.
Il mio sedere faceva tutt’uno con la sella, giorno e notte.
I ragazzi di oggi, anche se hanno la moto (o più di una), non la usano quotidianamente come facevo, e faccio tutt’ora, io.
Proprio stasera, appena prima di cena, mi sono sparato una ventina di chilometri con il Gilerino, e vi garantisco che ne sentivo la necessità.
Sapendo poi che domani il tempo sarà orribile, non avrei resistito ad arrivare a martedì.
Ecco, questo non accade ai giovani (ho l’esempio di mio figlio, e di tutti i suoi amici motociclisti).
Nel tempo è migliorato, nel senso che non stacca più l’assicurazione nei mesi più freddi come faceva anni fa.
Io non l’ho mai fatto in 45 anni! (guido da molto più tempo, ma inizialmente l’assicurazione non era obbligatoria).
Comunque è un motociclista vero, e si è permesso di fare (per il secondo anno consecutivo) i passi dolomitici con una naked sportiva.
È orgogliosamente un culodiferro come suo padre.

:laugh2:

SailorLex
01/09/2019, 20:45
Io non ho ancora figli e non conosco praticamente nessun adolescente ma a mio avviso la passione per le 2 ruote o ce l’hai o non ce l’hai. Non importa a quale età. Poi averla a 14 come a 50.
Io non ho mai avuto una moto prima di quella che possiedo ora, ho avuto il motorino da adolescente che vendetti a fronte di un incidente che mi ha quasi rovinato un piede. Eppure il fascino e la libertà che una moto ti da è imparagonabile.

Che gli adolescenti oggi usino meno i mezzi a motore è risaputo. Vuoi l’ecologia, vuoi che sono “più comodi”, vuoi che non hanno un senso vero di appartenenza e gli oggetti sono degli meri strumenti... fa tutto parte delle caratteristiche di queste generazioni interconnesse dal “social” virtuale e meno da quello reale.
Chi non è nato nell’era digitale è cresciuto in modo diverso, i genitori lo erano, la società pure. Era normale avere il motorello come primo mezzo di spostamento per poi salire di cilindrata appena si poteva.
Oggi il concetto stesso di moto è diverso da allora. È un vezzo da mostrare all’aperitivo. Guardate solo le pubblicità che fanno e per quale target sono tagliate:
per i 40enni che hanno il potere economico di spendere 10k di moto.





Sent from my iPhone using Tapatalk

Alexxia
02/09/2019, 07:35
Chi non è nato nell’era digitale è cresciuto in modo diverso, i genitori lo erano, la società pure. Era normale avere il motorello come primo mezzo di spostamento per poi salire di cilindrata appena si poteva.
Oggi il concetto stesso di moto è diverso da allora. È un vezzo da mostrare all’aperitivo.
Sent from my iPhone using Tapatalk

Concordo pienamente, ma a questo punto mi viene da pensare che esistano comportamenti diversi dalle grandi città alla provincia.
Dico questo perchè qui da me adesso non conosco proprio nessun "motociclista da aperitivo" (chi lo era, ha già venduto la moto da tempo..) e i ragazzini sono ovviamente pieni di smartphone, ma anche di moto (quasi più che di scooter) con cui vanno a scuola e a fare i giri domenicali.

Speed Demon
02/09/2019, 08:23
Concordo pienamente, ma a questo punto mi viene da pensare che esistano comportamenti diversi dalle grandi città alla provincia.
Dico questo perchè qui da me adesso non conosco proprio nessun "motociclista da aperitivo" (chi lo era, ha già venduto la moto da tempo..) e i ragazzini sono ovviamente pieni di smartphone, ma anche di moto (quasi più che di scooter) con cui vanno a scuola e a fare i giri domenicali.Credo dipenda dall'area geografica magari in zone in cui la cultura motociclitica è più radicata la passione per le 2 ruote ha ancora un forte ascendente sui giovani.
Per esempio dalle mie parti sono l'unico sotto i 40 che fa più di 20k km all'anno in moto. I pochi giovani che hanno la moto sono tutti fighetti da aperitivo con pseudo cafè racer o Harley 48-72 etc.
Chi ha le sportive fa i classici 100-120 km a cannone sulle solite strade, gli unici gruppi più vivi con i quali a volte mi aggrego pur di non uscire da solo sono composti da over 50.
Al di là di questo credo che il motociclismo in generale stia morendo, in una giornata come ieri sulle strade più belle della bassa Toscana in un giro di 400 km ho incrociato meno di 20 moto, comprese quelle parcheggiate fuori dai bar o ristoranti.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

_sabba_
02/09/2019, 08:28
Si, c'è una tendenza di inversione, cioè più moto e meno scooter, anche tra le ragazze.
Anch’io vivo in un paese, non in una grande città, e penso che tu abbia ragione sul fatto che ci siano “comportamenti” diversi in stretta dipendenza dei luoghi di residenza.
Può anche essere normale, nel senso che andare in centro a Bologna con una moto tutta “agghindata” (la classica GS con le borse/fioriere da deserto, ma anche la mia Tiger Sport con su le valigie della SHAD) non sia proprio una idea geniale, quindi meglio lo smilzo scooterino con le ruote da 10” (F10 della Malaguti) che si parcheggia dappertutto.
I mezzi del centro città solitamente sono utilizzati solo li, mentre chi abita nei paesi limitrofi, oppure chi ha più di un mezzo a due ruote (sempre meno), sfrutta quello “grande” per viaggiare (mare, colli, o mete più lontane).
Sia mio figlio che la maggior parte dei suoi amici, ha più di un veicolo a due ruote.
E questo non perché fanno parte della riccanza locale, bensì, molto più semplicemente, perché hanno scelto di acquistare mezzi usati, magari nemmeno troppo ben messi, lavorarci su e rimetterli in forma per poterli usare.
Con il costo di una moto nuova, come una Brutale o una Monster, si comprano almeno tre moto usate.
Acquistandone due usate si risparmia un sacco.
Questo metodo è stato seguito da tutti i suoi amici.
Il più scaltro ha comprato una Turismo Veloce praticamente nuova (800 chilometri), ex demo della concessionaria, con il tagliando dei 1000 già fatto.
Ha risparmiato una marea di soldi (si parla di svariate migliaia di Euro) su una moto perfetta, e l’ho definito “scaltro” perché parte di quei chilometri li ho percorsi io stesso durante i test della moto, che ovviamente ho trattato con i guanti facendola “rodare” senza troppo forzare.
Anche un altro suo amico ha fatto un ottimo affare, acquistando per una cifra assolutamente consona una Husqvarna 900 Nuda R (motore di derivazione BMW serie F).
Lo stesso mio figliolo ha preso la Brutale 800 da un amico (che ha abbandonato la moto per anzianità) ad un prezzo da scooter di media cilindrata (e con soli 700 chilometri).
Questi ragazzi possiedono fior di moto, ma hanno speso meno (molto meno nel caso del ragazzo con la Nuda R) che comprare un X-Max 400, a parte quello della Turismo Veloce, che comunque ha speso un mare di soldi in meno rispetto all’acquisto di un T-Max!
Ma volete mettere?
Una moto da sballo e uno scooter da stalla allo stesso prezzo.
Se proprio proprio serve andare in centro, si compra ANCHE un F10 tutto scassato da 200€.

:laugh2:

SailorLex
02/09/2019, 08:28
Concordo pienamente, ma a questo punto mi viene da pensare che esistano comportamenti diversi dalle grandi città alla provincia.
Dico questo perchè qui da me adesso non conosco proprio nessun "motociclista da aperitivo" (chi lo era, ha già venduto la moto da tempo..) e i ragazzini sono ovviamente pieni di smartphone, ma anche di moto (quasi più che di scooter) con cui vanno a scuola e a fare i giri domenicali.

Concordo pienamente. esistono comportamenti diversi tra le grandi città e i piccoli borghi di provincia. Vivo in una realtà come Londra dove ci si sposta con ogni mezzo possibile: dal monopattino elettrico alle moto, dal treno a uber. E spesso il motociclista fa parte di tutte le categorie a seconda delle esigenze specifiche


Sent from my iPhone using Tapatalk

XFer
02/09/2019, 08:48
Possibilissimo che in città sia diverso.

Qui a Roma ci sono sempre state tantissime moto e motorini (e ora è strapieno di scooteroni), perché sono necessari per spostarsi.
Eppure nonostante questa "necessità", le moto vere e proprie sono spesso modelli alla moda: molte HD, qualche supersportiva soprattutto naked, tantissime GS; il che mi fa pensare che il criterio sia più lo "sfoggio" che l'uso pratico.

I pochi giovani che conosco non hanno né motorino né moto né interesse per i motori; si spostano con i mezzi pubblici e non sembrano particolarmente interessati alla patente.

z4fun
02/09/2019, 09:22
Eppure nonostante questa "necessità", le moto vere e proprie sono spesso modelli alla moda: molte HD, qualche supersportiva soprattutto naked, tantissime GS; il che mi fa pensare che il criterio sia più lo "sfoggio" che l'uso pratico. .


oppure perché a molti PIACE ESTETICAMENTE una naked, una HD o una supersportiva, hanno linee da moto

sui catafalchi come GS lo sfoggio è certo, tranne quei pochissimi che la usano davvero per girare il mondo


Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

XFer
02/09/2019, 09:56
oppure perché a molti PIACE ESTETICAMENTE una naked, una HD o una supersportiva, hanno linee da moto

No, non direi, né l'una né l'altra!! :laugh2:

Comunque, se vivessi qui, capiresti che è soprattutto sfoggio (HD con marmitte vuote, stereo acceso, abbigliamento di un certo tipo etc.; naked parimenti smarmittate con assetti "da qualifica" e gomme da pista, guidate però in maglietta, pantaloncini e caschetto jet, etc).
Sono sensazioni che acquisisci quando da tanti anni vivi un posto, io sono su due ruote a Roma da 36 anni ormai.

Speed Demon
02/09/2019, 10:44
No, non direi, né l'una né l'altra!! :laugh2:

Comunque, se vivessi qui, capiresti che è soprattutto sfoggio (HD con marmitte vuote, stereo acceso, abbigliamento di un certo tipo etc.; naked parimenti smarmittate con assetti "da qualifica" e gomme da pista, guidate però in maglietta, pantaloncini e caschetto jet, etc).
Sono sensazioni che acquisisci quando da tanti anni vivi un posto, io sono su due ruote a Roma da 36 anni ormai.Più in piccolo essendo provincia ma dalle mie parti lo scenario è il medesimo, poi chi come me e pochi altri la moto la usa veramente a fare l'aperitivo ci va in utilitaria perchè dello sfoggio non gli importa nulla ed ha già percorso 5-600km in giornata e prende la macchina per far riposare le chiappe [emoji23][emoji23][emoji1787]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

XFer
02/09/2019, 12:12
per far riposare le chiappe [emoji23][emoji23][emoji1787]

:cry: che male... il che mi ricorda che devo chiamare Teknoselle per sentire se è pronta la sella comoda!!

Desmonio
02/09/2019, 12:14
i giovani di oggi non hanno mai visto il 1993... per non dimenticare :)

https://www.bing.com/videos/search?q=charlize+theron&&view=detail&mid=99D7F6AF6D775C0DC38D99D7F6AF6D775C0DC38D&rvsmid=67111E0EA4B8827F650667111E0EA4B8827F6506&FORM=VDQVAP

Rebel County
02/09/2019, 12:21
sta storia che ai giovani non piaccia trombare francamente non so da dove la tirate fuori

Diogene
02/09/2019, 13:35
Le moto costano molto. La f*** quando sei giovane è quasi gratis. I ragazzi tendenzialmente di soldi ne hanno pochi. Se fossi giovane non avrei dubbi su come spendere i miei pochi soldi :-)

Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G890A utilizzando Tapatalk

_sabba_
02/09/2019, 13:40
Trombamici e trombamiche a bomba, ma il vecchio “salgo sull’armadio e gli volo addosso” è in realtà un po’ sparito.
L’uomo, inteso come ragazzo, è meno cacciatore, ed è favorito dal fatto che adesso le ragazze sono molto più “splendide” di una volta.
Il mio motto ai tempi era:”Sansone ed Ercole messi assieme han fatto molta meno fatica di me per tentar di rimorchiare una ragazza, nemmeno parlando del trombing, quando il confronto con i due esseri ipermuscolosi sarebbe stato impietoso; per loro!”.

:laugh2:

iNge1337
02/09/2019, 14:30
sono cambiati i tempi:

-prima c'erano meno "cose" in cui buttare la "paghetta", ed al tempo stesso "c'era sempre qualcuno in casa"/mamma casalinga quindi la moto/scooter dai 14 in poi assolveva contemporaneamente a: mezzo per andare a gnagna in posti tranquilli, status symbol e mezzo di trasporto

-oggigiorno ci sono molte piu' "cose" in cui sperperare i soldi, anche in provincia: elettronica, vestiti, attività ed al contempo le famiglie non sono piu tanto "allargate" quindi è probabile che un adolescente abbia a disposizione una casa per "consumare" in tutta tranquillità...ora che è "solo" un mezzo di trasporto magari si sceglie uno "sputer" o una microcar...
credo che questo faccia si che la moto non sia piu' "fondamentale" agli occhi di un adolescente...

z4fun
02/09/2019, 15:44
No, non direi, né l'una né l'altra!! :laugh2:

Comunque, se vivessi qui, capiresti che è soprattutto sfoggio (HD con marmitte vuote, stereo acceso, abbigliamento di un certo tipo etc.; naked parimenti smarmittate con assetti "da qualifica" e gomme da pista, guidate però in maglietta, pantaloncini e caschetto jet, etc).
Sono sensazioni che acquisisci quando da tanti anni vivi un posto, io sono su due ruote a Roma da 36 anni ormai.Ah scusa, non avevo letto Roma [emoji38][emoji38][emoji38][emoji38][emoji38] li sono tamarri dentro [emoji16]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Dennis
02/09/2019, 19:34
I giovani sono giovani, persino in questo paese di pensionati da ricovero.

desden
03/09/2019, 20:34
Belin ragazzi, Marzullo ci fa una pippa

_sabba_
03/09/2019, 20:48
Come bulbo sicuramente.

:laugh2:

Pelledorso
04/09/2019, 08:41
Io dico una cosa.......... ma se hai giovani di oggi non piace più la figa........... ma che cazzo me ne frega a me :D:):dubbio:

A me piace e tanto anche

Desmonio
04/09/2019, 08:43
Io dico una cosa.......... ma se hai giovani di oggi non piace più la figa........... ma che cazzo me ne frega a me :D:):dubbio:

A me piace e tanto anche

MENO CONCORRENZA … TRA "GHEI" E DISINTERESSATI… UNA PACCHIA PER CHI ANCORA NE SENTE IL PROFUMO DA KM ;)

maxsamurai
04/09/2019, 17:07
Noto questa cosa anche dalle mie parti,quando ho la moto fuori dal garage per qualche lavoretto o in attesa di partenza è più facile che si avvicini qualche uomo che qualche ragazzo giovane a dare un'occhiata,da ragazzi per noi avere un pezzo di moto e magari portarci sopra la ragazzina era il massimo,ora sembrano perennemente scazzati e l'importante è essere sempre tirati a lucido,abbigliamento e capelli perfetti e cellulare in mano,spiace saltano la parte più bella della vita così

tiger one
04/09/2019, 18:01
a figa i ragazzi d'oggi sono messi molto meglio di noi,ai nostri tempi su dieci ragazze dai 15 ai 17 anni forse una o due la mollavano mentre ora la classifica è esattamente ribaltata e se una ragazzina gia' da quindici anni non la da' via come se non fosse sua è un'emarginata,questo detto da coppie di amici miei coetanei che hanno figli di quell'eta'…..beata gioventu' :laugh2: per quanto riguarda il discorso moto secondo me è vero in italia mentre in francia ad esempio vedo tantissimi ragazzini animati da una sana passione coi loro cinquantini e 125 e tutti quando ti incrociano ti salutano,qui al massimo ti mandano a cagare…..

Melis
05/09/2019, 07:40
Ai giovani non interessa la moto perchè è inaccessibile (genitori iperprotettivi, costi altissimi, costo della vita alzato e pecunia diminuita)
Ai giovani non interessa la fFFF** perchè troppo accessibile e ha spento l'istinto predatorio del maschi.
Una volta venivamo corteggiate per mesi, oggi al massimo ti mandano foto del pene e se reagisci bene, bene, altrimenti bene lo stesso e si passa alla prossima. Lo fanno anche le gentil pulzelle, che appunto, pur di darla via come se non fosse loro, mandano foto di parti intime ai gentlemen (che per inciso, non si scompongono neanche granchè)

Non si fanno più figli è già stato detto?

Desmonio
05/09/2019, 07:52
e non ci sono più le mezze stagioni?

streetTux
05/09/2019, 08:21
Non si fanno più figli è già stato detto?
magari, sarebbe anche ora va lah.. siamo più di 7 miliardi e mezzo al mondo :ph34r:

Desmonio
05/09/2019, 08:24
magari, sarebbe anche ora va lah.. siamo più di 7 miliardi e mezzo al mondo :ph34r:

si mai figli li fanno solo in africa e in india... e prima o poi ci invaderanno e zaremo duddi abdul!!

streetTux
05/09/2019, 08:36
ah, per quello che in ogni parte del mondo si vada i napoletani non mancano mai :smoke_:

maxsamurai
05/09/2019, 09:05
Avere una moto tra assicurazione tagliandi gomme ecc. in effetti costa un capitale,la fortuna è avere il padre motociclista che ti aiuta a prenderla e ti trasmette la passione in molti casi,per quanto riguarda la sissa,ai miei tempi per una semplice ruscatina bisognava girare parecchio ed essere galanti e qualcosina ci usciva

Desmonio
05/09/2019, 09:09
Fidati che la moto è uno degli hobby meno costosi da mantenere... parola di ex paracadutista sportivo... ogni lancio 40/50 euro e ne facevo 4/5 il sabato e altrettanti la domenica... da febbraio a ottobre... lol

_sabba_
05/09/2019, 09:18
Se si compra una moto datata (con più di 25 anni) di cilindrata non esagerata (150-600cc), con 150€ si fanno bollo e assicurazione per un anno.

:w00t:

streetTux
05/09/2019, 09:32
la moto tra gli hobby meno costosi?
secondo me l'esatto contrario.. poi chiaro, dipende da quanto si gira, che moto si compra, quanto si spippola o meno..

io di bollo sto sui 100€, assicurazione sui 250€.
all'anno mediamente sto sui 15mila km, fatti a 17 al litro (stiamo ottimisti) con prezzo a 1,55€ esce un totale di 1400€.
due treni di gomme 500€
un tagliando e mezzo (sarebbero tre ogni due anni) 200€.

siamo a 2500€ l'anno solo per muoversi.

manca l'acquisto del mezzo, e qui io vo bene perché lo porto fino a fine vita quindi non ho grandi uscite.. ho speso 7500€ 9 anni fa, fanno 800€ l'anno di media.

siamo a 3300€.

infine mettiamo l'abbigliamento tecnico.. facciamo prezzi ottimistici: 450€ di casco, 800€ tra giacca e pantaloni (o tuta che sia), 250€ di stivali, 150€ di guanti.. facciamo che si cambia tutto ogni 5 anni, sono altri 330€ all'anno.

3600€ escluso qualsiasi imprevisto, manutenzione extra, accessori e via dicendo.. 300€ al mese di media.

considerato che è una stima fortemente sotto la realtà, non è proprio così economica come passione.

Desmonio
05/09/2019, 09:35
la moto tra gli hobby meno costosi?
secondo me l'esatto contrario.. poi chiaro, dipende da quanto si gira, che moto si compra, quanto si spippola o meno..

io di bollo sto sui 100€, assicurazione sui 250€.
all'anno mediamente sto sui 15mila km, fatti a 17 al litro (stiamo ottimisti) con prezzo a 1,55€ esce un totale di 1400€.
due treni di gomme 500€
un tagliando e mezzo (sarebbero tre ogni due anni) 200€.

siamo a 2500€ l'anno solo per muoversi.

manca l'acquisto del mezzo, e qui io vo bene perché lo porto fino a fine vita quindi non ho grandi uscite.. ho speso 7500€ 9 anni fa, fanno 800€ l'anno di media.

siamo a 3300€.

infine mettiamo l'abbigliamento tecnico.. facciamo prezzi ottimistici: 450€ di casco, 800€ tra giacca e pantaloni (o tuta che sia), 250€ di stivali, 150€ di guanti.. facciamo che si cambia tutto ogni 5 anni, sono altri 330€ all'anno.

3600€ escluso qualsiasi imprevisto, manutenzione extra, accessori e via dicendo.. 300€ al mese di media.

considerato che è una stima fortemente sotto la realtà, non è proprio così economica come passione.


Per carità conti giustissimi, io la prima tuta in pelle l'ho tenuta 18 anni… poi l'ho cambiata perché ero stufo ;)


Se si compra una moto datata (con più di 25 anni) di cilindrata non esagerata (150-600cc), con 150€ si fanno bollo e assicurazione per un anno.

:w00t:

Siamo nel 2019 … sarebbe un po' come spostarsi col treno a vapore o a cavallo e farsi il bagno 1 volta al mese nella tinozza…. va bene la passione per le moto d'epoca ma dai su … mica avrai ancora la tv bianco e nero coi manopoloni e l'antenna baffo ;)

_sabba_
05/09/2019, 09:41
La tuta in pelle la uso solo quelle rarissime volte che scendo in pista. Oramai avrà fatto le ragnatele.
Di norma uso abbigliamento tecnico protettivo, che si cambia ogni due-tre anni (ovviamente dipende dall’utilizzo, da quanto si è coscienziosi nel mantenere le proprie cose, e anche dalla fortuna).
I costi totali sono elevati, è vero, ma c’è anche da dire che mica tutti i giovani comprano le tute o l’abbigliamento tecnico.
Quanti ne vedo andare con il Moncler o il giubbotto da calcetto!
La stragrande maggioranza.

:sad:

streetTux
05/09/2019, 09:45
elamadonna 18 anni :ph34r: io in 12 anni di motociclismo ho fatto fuori almeno 2 giacche e altrettanti pantaloni :ph34r:


comunque sì, sono stime.. magari c'è chi gira meno ma spippola di più, chi compra gli AGV di Rossi da 50€ e chi gli Shoei replica sticazzi da 1500€.. però secondo me non ce la si cava mai con poco..

io purtroppo vo peggio con la birra.. vo ad almeno 2 litri l'ora, quindi 300€ al mese sarebbero una stima fin troppo ottimistica :(

z4fun
05/09/2019, 09:48
I giovani ormai scooter 300 o mezzi pubblici e con il car sharing nelle città non ha più senso avere un mezzo proprio

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Desmonio
05/09/2019, 09:49
elamadonna 18 anni :ph34r: io in 12 anni di motociclismo ho fatto fuori almeno 2 giacche e altrettanti pantaloni :ph34r:


comunque sì, sono stime.. magari c'è chi gira meno ma spippola di più, chi compra gli AGV di Rossi da 50€ e chi gli Shoei replica sticazzi da 1500€.. però secondo me non ce la si cava mai con poco..

io purtroppo vo peggio con la birra.. vo ad almeno 2 litri l'ora, quindi 300€ al mese sarebbero una stima fin troppo ottimistica :(


Giuro e ce l'ho ancora… Dainese bellissima come le facevano una volta… con le cerniere belle robuste e la pelle ovunque mica come quelle di oggi che per carità sono belle e comode ma...

_sabba_
05/09/2019, 09:51
Siamo nel 2019 … sarebbe un po' come spostarsi col treno a vapore o a cavallo e farsi il bagno 1 volta al mese nella tinozza…. va bene la passione per le moto d'epoca ma dai su … mica avrai ancora la tv bianco e nero coi manopoloni e l'antenna baffo ;)
Ovvio, ma chi non ha soldi e si deve spostare, mica può permettersi una MultiStrada 1260S e una tuta in pelle della Dainese!
Ho indicato solo la tipologia di mezzo che consente il massimo risparmio, e l’ingresso al centro storico tutto l’anno per buona parte del territorio italiano.
Il classico studente universitario che compra una Yamaha Virago 250 da 700€.
Intendevo questo.

Nota di coda. Non è affatto vero che un “rudere” di 25 anni sia tanto inferiore ad un mezzo moderno. Dipende con quale mezzo moderno lo si confronta. Se ha la stessa cilindrata (medio piccola) il mezzo moderno le prende di santa ragione, ma proprio di brutto brutto.
Sulle grosse cilindrate il discorso è diverso, perché interviene una tecnologia molto raffinata e tanta elettronica, ma (esempio) i Suzuki monocilindrici 250cc che vendono adesso, prendono paga da quelli analoghi degli anni ‘80 e ‘90, e mica di poco.
Con i 125 2T poi non c’è nemmeno da iniziare il discorso.

:oook:

Desmonio
05/09/2019, 09:58
Ovvio, ma chi non ha soldi e si deve spostare, mica può permettersi una MultiStrada 1260S e una tuta in pelle della Dainese!
Ho indicato solo la tipologia di mezzo che consente il massimo risparmio, e l’ingresso al centro storico tutto l’anno per buona parte del territorio italiano.
Il classico studente universitario che compra una Yamaha Virago 250 da 700€.
Intendevo questo.

Nota di coda. Non è affatto vero che un “rudere” di 25 anni sia tanto inferiore ad un mezzo moderno. Dipende con quale mezzo moderno lo si confronta. Se ha la stessa cilindrata (medio piccola) il mezzo moderno le prende di santa ragione, ma proprio di brutto brutto.
Sulle grosse cilindrate il discorso è diverso, perché interviene una tecnologia molto raffinata e tanta elettronica, ma (esempio) i Suzuki monocilindrici 250cc che vendono adesso, prendono paga da quelli analoghi degli anni ‘80 e ‘90, e mica di poco.
Con i 125 2T poi non c’è nemmeno da iniziare il discorso.

:oook:

Ma chi se ne frega di quale va di più o di meno e non ho usato la parola rudere.
Vanno di più i 125 di 20 anni fa rispetto a quelli di oggi? Si certo. Quanti ne vedo girare quotidianamente? Meno di ZERO.
In pista poi lasciamo perdere e per strada si devono rispettare i limiti quindi che tu abbia un mille o un 1260 o un 250 sempre a 50/70/130 devi andare.
Nota di coda : puoi avere anche la panigale V4 o la Aprilia RS 250 ma se non hai il manico… le prendi dal vespino del nonno ciucco che torna dall'osteria ;)

Lodi
05/09/2019, 10:02
la moto tra gli hobby meno costosi?
secondo me l'esatto contrario.. poi chiaro, dipende da quanto si gira, che moto si compra, quanto si spippola o meno..

io di bollo sto sui 100€, assicurazione sui 250€.
all'anno mediamente sto sui 15mila km, fatti a 17 al litro (stiamo ottimisti) con prezzo a 1,55€ esce un totale di 1400€.
due treni di gomme 500€
un tagliando e mezzo (sarebbero tre ogni due anni) 200€.

siamo a 2500€ l'anno solo per muoversi.

manca l'acquisto del mezzo, e qui io vo bene perché lo porto fino a fine vita quindi non ho grandi uscite.. ho speso 7500€ 9 anni fa, fanno 800€ l'anno di media.

siamo a 3300€.

infine mettiamo l'abbigliamento tecnico.. facciamo prezzi ottimistici: 450€ di casco, 800€ tra giacca e pantaloni (o tuta che sia), 250€ di stivali, 150€ di guanti.. facciamo che si cambia tutto ogni 5 anni, sono altri 330€ all'anno.

3600€ escluso qualsiasi imprevisto, manutenzione extra, accessori e via dicendo.. 300€ al mese di media.

considerato che è una stima fortemente sotto la realtà, non è proprio così economica come passione.

Sono d'accordo, io stesso ho dovuto aspettare i 24 anni prima di prendere la moto, prima non me lo potevo permettere. A me la passione è venuta a 14 anni con il motorino, prima non mi interessavano le moto. Qui mi riallaccio al discorso di prima, se non li si "coltiva" da giovani, ritengo sia difficile diventino motociclisti dopo.
Sempre in tema disinteresse, un altra mia passione sono i viaggi, e sinceramente vedo che per molta gente della mia età (vado per i 29) alla quale non interessa minimamente vedere cosa c'è "là fuori", al massimo si fanno una settimana a Ibiza o Mykonos, ciclicamente, ogni anno.

Il Franky
05/09/2019, 10:02
aprì un topic simile qualche anno fa (5 o 6 almeno) a parte per la figa.. le conclusioni furono le medesime che leggo qui.

Desmonio
05/09/2019, 10:04
aprì un topic simile qualche anno fa (5 o 6 almeno) a parte per la figa.. le conclusioni furono le medesime che leggo qui.

Sta a vedere che se apro un thread dal titolo W LA FIHA non ci scriverà nessuno :)

Il Franky
05/09/2019, 10:08
probabile lo chiudano :)

streetTux
05/09/2019, 10:22
Ho indicato solo la tipologia di mezzo che consente il massimo risparmio, e l’ingresso al centro storico tutto l’anno per buona parte del territorio italiano.
Il classico studente universitario che compra una Yamaha Virago 250 da 700€.
Intendevo questo.
beh, alt.. manca qualche dato per parlare di "massimo risparmio"..
quest'anno in traghetto ho trovato proprio un giovane che corrisponde alla tua descrizione: un ragazzo di Brescia che, essendo studente e quindi, purtroppo, squattrinato girava con un'Africa Twin 750 perché di assicurazione e bollo gli costava poche centinaia di €.. buona manualità e conoscenze meccaniche gli permettono di girare e godersi le due ruote a cifre a lui compatibili.

ora, vero che una moto di 25 anni fa costa meno di 1500€ (salvo non sia un mezzo di interesse storico tipo i vari Dominator, Africa Twin e via dicendo..) ma hanno l'affidabilità di un mezzo a iniezione che ha meno di 10 anni?
la manutenzione costa meno, ma la frequenza della stessa è la medesima?
possono anche essere famosi per essere "immortali" (Vespa, Dominator, eccetera) ma la frequenza delle magagne è inferiore a moto più recenti?
tralasciando il giretto di 30 km per andare a prendere il pane, il giornale e la birra, su un tragitto di almeno 250 km sono versatili e confortevoli come un mezzo più recente?
tralasciando luoghi comuni e via dicendo, le risposte sono no, no, no e no.
altrimenti gireremmo tutti con mezzi così, soprattutto in un paese con le pezze al culo come l'Italia.

a fronte di un costo minore di acquisto, salvo non avere manualità, competenza meccanica e fortuna, si può incappare in bilanci sfavorevoli.. e faticando pure di più che non con una moto molto più giovane.

Melis
05/09/2019, 10:50
la moto tra gli hobby meno costosi?
secondo me l'esatto contrario.. poi chiaro, dipende da quanto si gira, che moto si compra, quanto si spippola o meno..

io di bollo sto sui 100€, assicurazione sui 250€.
all'anno mediamente sto sui 15mila km, fatti a 17 al litro (stiamo ottimisti) con prezzo a 1,55€ esce un totale di 1400€.
due treni di gomme 500€
un tagliando e mezzo (sarebbero tre ogni due anni) 200€.

siamo a 2500€ l'anno solo per muoversi.

manca l'acquisto del mezzo, e qui io vo bene perché lo porto fino a fine vita quindi non ho grandi uscite.. ho speso 7500€ 9 anni fa, fanno 800€ l'anno di media.

siamo a 3300€.

infine mettiamo l'abbigliamento tecnico.. facciamo prezzi ottimistici: 450€ di casco, 800€ tra giacca e pantaloni (o tuta che sia), 250€ di stivali, 150€ di guanti.. facciamo che si cambia tutto ogni 5 anni, sono altri 330€ all'anno.

3600€ escluso qualsiasi imprevisto, manutenzione extra, accessori e via dicendo.. 300€ al mese di media.

considerato che è una stima fortemente sotto la realtà, non è proprio così economica come passione.

Impietosa vs l’equitazione o la passione per le auto, comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


beh, alt.. manca qualche dato per parlare di "massimo risparmio"..
quest'anno in traghetto ho trovato proprio un giovane che corrisponde alla tua descrizione: un ragazzo di Brescia che, essendo studente e quindi, purtroppo, squattrinato girava con un'Africa Twin 750 perché di assicurazione e bollo gli costava poche centinaia di €.. buona manualità e conoscenze meccaniche gli permettono di girare e godersi le due ruote a cifre a lui compatibili.

ora, vero che una moto di 25 anni fa costa meno di 1500€ (salvo non sia un mezzo di interesse storico tipo i vari Dominator, Africa Twin e via dicendo..) ma hanno l'affidabilità di un mezzo a iniezione che ha meno di 10 anni?
la manutenzione costa meno, ma la frequenza della stessa è la medesima?
possono anche essere famosi per essere "immortali" (Vespa, Dominator, eccetera) ma la frequenza delle magagne è inferiore a moto più recenti?
tralasciando il giretto di 30 km per andare a prendere il pane, il giornale e la birra, su un tragitto di almeno 250 km sono versatili e confortevoli come un mezzo più recente?
tralasciando luoghi comuni e via dicendo, le risposte sono no, no, no e no.
altrimenti gireremmo tutti con mezzi così, soprattutto in un paese con le pezze al culo come l'Italia.

a fronte di un costo minore di acquisto, salvo non avere manualità, competenza meccanica e fortuna, si può incappare in bilanci sfavorevoli.. e faticando pure di più che non con una moto molto più giovane.

Però dalla loro hanno che son molto più semplici, ergo con un po’ di manualità la manutenzione te la
Puoi fare da solo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Speed Demon
05/09/2019, 11:00
Ai giovani non interessa la moto perchè è inaccessibile (genitori iperprotettivi, costi altissimi, costo della vita alzato e pecunia diminuita)
Ai giovani non interessa la fFFF** perchè troppo accessibile e ha spento l'istinto predatorio del maschi.
Una volta venivamo corteggiate per mesi, oggi al massimo ti mandano foto del pene e se reagisci bene, bene, altrimenti bene lo stesso e si passa alla prossima. Lo fanno anche le gentil pulzelle, che appunto, pur di darla via come se non fosse loro, mandano foto di parti intime ai gentlemen (che per inciso, non si scompongono neanche granchè)

Non si fanno più figli è già stato detto?Lo scambio di immagini sessualmente esplicite tra giovani e non per quanto è diffuso ha anche un suo nome "sexting"
Sarò antico ma io viaggio ancora al classico approccio diretto, trincerarsi dietro le chat secondo me aumenta l'insicurezze e genera una percezione distorta che si ha di se stessi
Es: se quello/a non mi vuole è perchè non capisce nulla io sono perfetto/a, o viceversa i rifiuti troppo espliciti e magari offensivi generano depressione o anche peggio.....

Il sano e vecchio confronto diretto è insostituibile, poi ognuno è libero di fare come vuole.
Scusate l'o.t.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Melis
05/09/2019, 11:08
A me spaventa il “sexting” (grazie per avermi insegnato una cosa nuova) anche perché il sesso secondo me parte da tutt’altra parte che non dai genitali.
(Odore, contenuto della testa e così via)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Speed Demon
05/09/2019, 11:09
Ps
Per il discorso moto vecchie io ce l'ho avuto il Dominator e ci giravo tanto non 20km a settimana, zero noie in 30000km( perchè cazz l'ho venduto[emoji22]) uniche pecche vibrazioni essendo um mono datato e sella dura, per il resto niente da dire, usato sotto la pioggia, gelo, neve etc ... sempre partito al primo colpo, ci ho fatto anche qualche motocavalcata in mezzo alle enduro specialistiche, roba che se le faccio col Tiger torno a casa con mezza moto [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

XFer
05/09/2019, 11:15
contenuto della testa e così via

Però non è mica bello vivisezionare la gente al primo incontro eh! :blink:

Speed Demon
05/09/2019, 11:16
A me spaventa il “sexting” (grazie per avermi insegnato una cosa nuova) anche perché il sesso secondo me parte da tutt’altra parte che non dai genitali.
(Odore, contenuto della testa e così via)


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkBeh il sesso che si basa esclusivamente sulla mera attrazione fisica di certo può essere piacevole ma non appagante quanto quando nell'atto sessuale vengono coinvolti anche gli altri sensi. Non dico che non esiste il sesso senza amore ma senza un pò di coinvolgimento emotivo ed empatia si riduce ad un atto meccanico tra i due organi.
Scusate la poca poesia ma la realtà è questa [emoji1787]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

XFer
05/09/2019, 11:18
Per il discorso moto vecchie io ce l'ho avuto il Dominator e ci giravo tanto non 20km a settimana, zero noie in 30000km

Diciamo che dipende molto dalla moto.

Con la VTR mi ha detto benissimo: praticamente ho speso meno in 18 anni di VTR che in 3 anni (soli tagliandi e 1 batteria extra!) di Triumph...!
Ragazzi che sberle i tagliandi. E non mi è neppure andata male sentendo in giro.

In compenso con la mia vecchia Guzzetta... un'emorrargia continua...

Mastroragno
05/09/2019, 11:24
ora, vero che una moto di 25 anni fa costa meno di 1500€ (salvo non sia un mezzo di interesse storico tipo i vari Dominator, Africa Twin e via dicendo..) ma hanno l'affidabilità di un mezzo a iniezione che ha meno di 10 anni?
Francamente sì, e per quanto mi riguarda anche di più
la manutenzione costa meno, ma la frequenza della stessa è la medesima?
Idem, manutenzione costa uguale e frequenza idem
possono anche essere famosi per essere "immortali" (Vespa, Dominator, eccetera) ma la frequenza delle magagne è inferiore a moto più recenti?
Per quanto riguarda la mia esperienza sì
tralasciando il giretto di 30 km per andare a prendere il pane, il giornale e la birra, su un tragitto di almeno 250 km sono versatili e confortevoli come un mezzo più recente?
Assolutamente sì
tralasciando luoghi comuni e via dicendo, le risposte sono no, no, no e no.
altrimenti gireremmo tutti con mezzi così, soprattutto in un paese con le pezze al culo come l'Italia.

a fronte di un costo minore di acquisto, salvo non avere manualità, competenza meccanica e fortuna, si può incappare in bilanci sfavorevoli.. e faticando pure di più che non con una moto molto più giovane.

Ho 42 anni e vado in moto da quando ne ho 16... Ti consiglierei provare anche solo bel CBR600F del 93 (che ho avuto) e ti assicuro che scopriresti una moto comoda e confortevole per viaggiare che ti stancherebbe la metà delle tue attuali, oltre che si tratta di un mulo mediamente indistruttibile...
Oppure prova un bel GSX1100R, anche primissima serie... Io ne ho avuto uno del '89 e ti assicuro che un motore così fluido e privo di vibrazioni non l'ho mai sentito...
E con tutte le altre a carburatori mai avuti problemi tali da poter dire "eh, l'iniezione è un'altra cosa..."
A parte con il Ducati SS600 del '95 che andava carburata ogni volta che superavi i 1000m o pioveva troppo...ma quelle erano altre Ducati, avevano altri pregi...
Vieni a Bologna che ti faccio provare le mie due piccole 4 cilindri, solo il telaio del CBR staresti ore a guardarlo...


Diciamo che dipende molto dalla moto.

Con la VTR mi ha detto benissimo: praticamente ho speso meno in 18 anni di VTR che in 3 anni (soli tagliandi e 1 batteria extra!) di Triumph...!
Ragazzi che sberle i tagliandi. E non mi è neppure andata male sentendo in giro.



Col VTR, benzina e olio e solo divertimento...zero magagne...

SailorLex
05/09/2019, 11:41
Diciamo che dipende molto dalla moto.

Con la VTR mi ha detto benissimo: praticamente ho speso meno in 18 anni di VTR che in 3 anni (soli tagliandi e 1 batteria extra!) di Triumph...!
Ragazzi che sberle i tagliandi. E non mi è neppure andata male sentendo in giro.

In compenso con la mia vecchia Guzzetta... un'emorrargia continua...

Mantenere un mezzo é costoso, specialmente adesso che c’é tanta elettronica. Le moto ormai sono al pari delle auto in quanto a tagliandi programmati e manutenzione.


Sent from my iPad using Tapatalk

streetTux
05/09/2019, 12:28
zero noie in 30000km
e ci mancherebbe pure, 30mila km è una percorrenza da bicicletta.. un mezzo a motore si valuta a percorrenze ben maggiori..
io e molti altri con la Street abbiamo passato i 100mila km, è un 700 con 105 cavalli e 70 nm di coppia che gira vicino e oltre a regimi a 5 cifre, a tanti come me è capitata solo la noia dello statore (io tra i 70/80mila km).. il Dominator è un 650 con 45 cavalli e 6 nm di coppia, con quello per girare come ho fatto con la mia Triumph (roba tipo 5 giorni in Francia con la tenda o tornare da Barcellona in 2 giorni, sempre senza autostrade e cercando curve a non finire) ci mettevo il doppio del tempo e certo mi stancavo di più.
alla Street l'unica manutenzione straordinaria è stata la catena di distribuzione cambiata a 80mila km (l'ho fatto per partito preso, magari non serviva ma mi sembrava una buona cosa), di Dominator quanti sono arrivati a 100mila km senza mai aprire il motore?
e attenzione che ho fatto il confronto con una moto sportiva.. se prendiamo i GS si parla di mezzi che superano i 150mila km senza problemi, e ce ne stanno parecchi a giro che stanno oltre i 200mila.
capisco che le moto di 25 anni fa, il più delle volte, si sistemano con il fil di ferro e lo scotch invece che sfogliare l'album delle bestemmie e rimanere a piedi fino a che non si ha il ricambio.. però quando si parla di girare davvero i discorsi sono diversi.


Vieni a Bologna che ti faccio provare le mie due piccole 4 cilindri, solo il telaio del CBR staresti ore a guardarlo
per le prossime due settimane sono a casa e ad ora non ho in programma viaggi.. scenderò sicuramente a farmi qualche giro in terra Toscana passando per Raticosa e Futa.. se hai dei giorni liberi ci facciamo un giro volentieri :oook: provare le moto no, non vorrei far danni vah :laugh2:

Desmonio
05/09/2019, 12:32
Se mantenere una moto è costoso... provate a divorziare!! Vedrete che la ex moglie costa più di una Lamboooooooooooooo!!!! mannajalaputt**a!!!

streetTux
05/09/2019, 12:35
eh ma pure te.. sei andato a firmare l'unico contratto di schiavitù ad oggi legalmente riconosciuto nell'occidente.. te la sei cercata :smoke_:

Desmonio
05/09/2019, 12:38
Come insegna cuntakinte... dalla schiavitù ci si libera... e io l'ho fatto ... ho pagato il conto ... e ora sono libero di restare imprigionato dalla mia fantastica compagna nonchè mamma della mia piccola Elettra che ha compiuto 1 anno 2 giorni fa :)

streetTux
05/09/2019, 12:39
auguri e bel nome (sono serio eh, non è un riferimento a nessuno) :oook:

SailorLex
05/09/2019, 12:42
Diciamo che dipende molto dalla moto.

Con la VTR mi ha detto benissimo: praticamente ho speso meno in 18 anni di VTR che in 3 anni (soli tagliandi e 1 batteria extra!) di Triumph...!
Ragazzi che sberle i tagliandi. E non mi è neppure andata male sentendo in giro.

In compenso con la mia vecchia Guzzetta... un'emorrargia continua...

Mantenere un mezzo é costoso, specialmente adesso che c’é tanta elettronica. Le moto ormai sono al pari delle auto in quanto a tagliandi programmati e manutenzione.


Sent from my iPad using Tapatalk


Se mantenere una moto è costoso... provate a divorziare!! Vedrete che la ex moglie costa più di una Lamboooooooooooooo!!!! mannajalaputt**a!!!

Io mi sposo sabato [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPad using Tapatalk

Mastroragno
05/09/2019, 12:49
per le prossime due settimane sono a casa e ad ora non ho in programma viaggi.. scenderò sicuramente a farmi qualche giro in terra Toscana passando per Raticosa e Futa.. se hai dei giorni liberi ci facciamo un giro volentieri :oook: provare le moto no, non vorrei far danni vah :laugh2:

Volentieri se non lavoro...comunque ti consiglio di evitare la SS della Futa, dopo gli ultimi episodi...anche la Raticosa...fatti la val di Zena piuttosto, strada più stretta ma bella (in mezzo a Raticosa e Futa), poi attraversi la Futa e ti fai il Fondo Savena...

Speed Demon
05/09/2019, 12:49
e ci mancherebbe pure, 30mila km è una percorrenza da bicicletta.. un mezzo a motore si valuta a percorrenze ben maggiori..
io e molti altri con la Street abbiamo passato i 100mila km, è un 700 con 105 cavalli e 70 nm di coppia che gira vicino e oltre a regimi a 5 cifre, a tanti come me è capitata solo la noia dello statore (io tra i 70/80mila km).. il Dominator è un 650 con 45 cavalli e 6 nm di coppia, con quello per girare come ho fatto con la mia Triumph (roba tipo 5 giorni in Francia con la tenda o tornare da Barcellona in 2 giorni, sempre senza autostrade e cercando curve a non finire) ci mettevo il doppio del tempo e certo mi stancavo di più.
alla Street l'unica manutenzione straordinaria è stata la catena di distribuzione cambiata a 80mila km (l'ho fatto per partito preso, magari non serviva ma mi sembrava una buona cosa), di Dominator quanti sono arrivati a 100mila km senza mai aprire il motore?
e attenzione che ho fatto il confronto con una moto sportiva.. se prendiamo i GS si parla di mezzi che superano i 150mila km senza problemi, e ce ne stanno parecchi a giro che stanno oltre i 200mila.
capisco che le moto di 25 anni fa, il più delle volte, si sistemano con il fil di ferro e lo scotch invece che sfogliare l'album delle bestemmie e rimanere a piedi fino a che non si ha il ricambio.. però quando si parla di girare davvero i discorsi sono diversi.


per le prossime due settimane sono a casa e ad ora non ho in programma viaggi.. scenderò sicuramente a farmi qualche giro in terra Toscana passando per Raticosa e Futa.. se hai dei giorni liberi ci facciamo un giro volentieri :oook: provare le moto no, non vorrei far danni vah :laugh2:Se fai fare a qualsiasi endurona moderna i 30000km che ha fatto la mia vecchia Dominator le butti tutte nel secchio, e 30000km li ha fatti in un annetto, moto del 96 alla quale ho cambiato l'olio solo per scrupolo. [emoji23]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Alexxia
05/09/2019, 12:51
Io mi sposo sabato [emoji23][emoji23][emoji23]



Allora AUGURI !! :festaaa:

streetTux
05/09/2019, 12:52
comunque ti consiglio di evitare la SS della Futa, dopo gli ultimi episodi...anche la Raticosa
quali sono gli "ultimi episodi"?
ci giro spesso, è una strada che adoro.. l'ultima volta sono sceso il 1 Settembre.. che è capitato? :(

Desmonio
05/09/2019, 13:26
Io mi sposo sabato [emoji23][emoji23][emoji23]


SEI ANCORA IN TEMPO - SALVATI


auguri e bel nome (sono serio eh, non è un riferimento a nessuno) :oook:

Il miei riferimenti sono Elettra Marconi, figlia del ben noto Guglielmo e la pseudomoglie di Zeus ;)

Mastroragno
05/09/2019, 13:42
quali sono gli "ultimi episodi"?
ci giro spesso, è una strada che adoro.. l'ultima volta sono sceso il 1 Settembre.. che è capitato? :(

Ci son stati 3 morti negli ultimi mesi (SS Futa)...2 scooteroni e una moto...e allora i comuni interessati sono sul piede di guerra...per sicurezza io evito...

streetTux
05/09/2019, 13:46
minchia :(

Desmonio
05/09/2019, 13:49
Se venite in val di Susa... 140 motociclisti morti negli ultimi 20 anni... quest'anno uno l'ho visto coi miei occhi... brrrrrrrrrrrrr frontale tra due moto in curva brrrrrrrrrrrrrrrrrr

Speed Demon
05/09/2019, 16:03
Se venite in val di Susa... 140 motociclisti morti negli ultimi 20 anni... quest'anno uno l'ho visto coi miei occhi... brrrrrrrrrrrrr frontale tra due moto in curva brrrrrrrrrrrrrrrrrrCi ho fatto le ferie in Val di Susa ed ho un'amica infermiera che lavora lì, anche lei mi ha detto che ne muoiono parecchi di motociclisti da quelle parti. Strade stupende ma come sempre bisogna mettere anche il cervello dentro al casco non solo la testa, poi la fatalità o l'imprevisto possono comunque capitare.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Girmet
05/09/2019, 16:42
Ci ho fatto le ferie in Val di Susa ed ho un'amica infermiera che lavora lì, anche lei mi ha detto che ne muoiono parecchi di motociclisti da quelle parti. Strade stupende ma come sempre bisogna mettere anche il cervello dentro al casco non solo la testa, poi la fatalità o l'imprevisto possono comunque capitare.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Le amiche infermiere sono le meglio assai


https://www.youtube.com/watch?v=qLIg-hKxSUY

SailorLex
05/09/2019, 18:07
Allora AUGURI !! :festaaa:

Grazie!!!!!!!!
Festa grande!!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk


Io mi sposo sabato [emoji23][emoji23][emoji23]


SEI ANCORA IN TEMPO - SALVATI



Ehhhh vedila così, le faccio per Amore e per “interesse”


Sent from my iPhone using Tapatalk

Igor_675
05/09/2019, 18:44
mah.... è tutto relativo....

io per esempio se sento il motore di una moto mi giro.... se sono in prossimità di una finestra, mi affaccio

se vedo un pezzo di figa mi giro....

insomma non vale per tutti....

quello che non mi è chiaro col termine ragazzi di oggi è che non so se vi riferite all'età anagrafica o quella percepita :biggrin3:

tony le magnific
05/09/2019, 19:02
io sono singolo e preferisco PAGARE CARO IL LATTE CHE AVERE LA VACCA IN CASSA,,,,,,,,,

poi a uno di voi la sua.

ce quello che pensa sulla principessa di oggi tutta snella di portare in braccio,,, e dopo diventa una lavatrice carico frontale,,,

ce quello che se trova a essere fica-dipendente,, che pensa che allunga la mano e la trova bella pronta e servita,,, la TEORIA la PRATICA e diversa,,

ce quello che vuole tanti bambini,,, allora felice te,,, perche hai lasciato la vivere la tua vita per vivere la vita dei pargoli,,

ce quello che se sposa per avere una compagnia allora e meglio che prenda un cane,,,,

ce quello che vuole una donna cosi lei,,, stira, cucina, pulisce casa, fa il bucato, guarda la spessa, se vai fuori poi rientrare quando voi, la domenica il giro con amici in moto, o la partita di calcio, poi alla sera TROMBA,,, allora vedi tanti film di FANTASCIENZA perche la vita reale no e cosi,, a questo punto contratta una impresa de pulizia 2 volte alla settimana,,, e te costa meno..

E poi dentro di TE e il tipo di donna che sempre hai sognato,, o e quella che te la a dato,,, e quella che la vita te a mezzo davanti pero anche se no e la donna de tuoi sogni ,, QUESTO HO FRA LE MANI E QUESTO SPOSO,,

E poi ce quello che dice ho certa ETA me devo sposare,, tutti miei amici sono sposati, mia mamma me dice sempre "" figlio mio quando te sposi "",, la tromba amica vuole sposarsi,, ogni volta che esco sono solo,, allora a quello le dico,,, il matrimonio no e OBBLIGATORIO,,

RICORDATI SEMPRE,,, che la prima causa del divorzio e il MATRIMONIO,,,,,,,,

UNA DONNA QUANDO SE SPOSA NO VUOLE NIENTE,,,,,,,, al divorzio VUOLE TUTTO,,, sei rovinato,,


TONY le magnific

desden
05/09/2019, 20:12
io sono singolo e preferisco PAGARE CARO IL LATTE CHE AVERE LA VACCA IN CASSA,,,,,,,,,

poi a uno di voi la sua.

ce quello che pensa sulla principessa di oggi tutta snella di portare in braccio,,, e dopo diventa una lavatrice carico frontale,,,

ce quello che se trova a essere fica-dipendente,, che pensa che allunga la mano e la trova bella pronta e servita,,, la TEORIA la PRATICA e diversa,,

ce quello che vuole tanti bambini,,, allora felice te,,, perche hai lasciato la vivere la tua vita per vivere la vita dei pargoli,,

ce quello che se sposa per avere una compagnia allora e meglio che prenda un cane,,,,

ce quello che vuole una donna cosi lei,,, stira, cucina, pulisce casa, fa il bucato, guarda la spessa, se vai fuori poi rientrare quando voi, la domenica il giro con amici in moto, o la partita di calcio, poi alla sera TROMBA,,, allora vedi tanti film di FANTASCIENZA perche la vita reale no e cosi,, a questo punto contratta una impresa de pulizia 2 volte alla settimana,,, e te costa meno..

E poi dentro di TE e il tipo di donna che sempre hai sognato,, o e quella che te la a dato,,, e quella che la vita te a mezzo davanti pero anche se no e la donna de tuoi sogni ,, QUESTO HO FRA LE MANI E QUESTO SPOSO,,

E poi ce quello che dice ho certa ETA me devo sposare,, tutti miei amici sono sposati, mia mamma me dice sempre "" figlio mio quando te sposi "",, la tromba amica vuole sposarsi,, ogni volta che esco sono solo,, allora a quello le dico,,, il matrimonio no e OBBLIGATORIO,,

RICORDATI SEMPRE,,, che la prima causa del divorzio e il MATRIMONIO,,,,,,,,

UNA DONNA QUANDO SE SPOSA NO VUOLE NIENTE,,,,,,,, al divorzio VUOLE TUTTO,,, sei rovinato,,


TONY le magnific

parole sante :)

Desmonio
06/09/2019, 06:08
Finchè non ti fanno pagare le virgole sei a posto!!!

_sabba_
06/09/2019, 07:11
Beh dai, è meglio qualche virgola in più che in meno.
Se penso a certi post senza virgole, punti, maiuscole dopo i punti, niente testo a capo.....
Meglio le virgole!

:biggrin3:

Desmonio
06/09/2019, 08:59
io sono singolo e preferisco PAGARE CARO IL LATTE CHE AVERE LA VACCA IN CASSA,,,,,,,,,

poi a uno di voi la sua.

ce quello che pensa sulla principessa di oggi tutta snella di portare in braccio,,, e dopo diventa una lavatrice carico frontale,,,

ce quello che se trova a essere fica-dipendente,, che pensa che allunga la mano e la trova bella pronta e servita,,, la TEORIA la PRATICA e diversa,,

ce quello che vuole tanti bambini,,, allora felice te,,, perche hai lasciato la vivere la tua vita per vivere la vita dei pargoli,,

ce quello che se sposa per avere una compagnia allora e meglio che prenda un cane,,,,

ce quello che vuole una donna cosi lei,,, stira, cucina, pulisce casa, fa il bucato, guarda la spessa, se vai fuori poi rientrare quando voi, la domenica il giro con amici in moto, o la partita di calcio, poi alla sera TROMBA,,, allora vedi tanti film di FANTASCIENZA perche la vita reale no e cosi,, a questo punto contratta una impresa de pulizia 2 volte alla settimana,,, e te costa meno..

E poi dentro di TE e il tipo di donna che sempre hai sognato,, o e quella che te la a dato,,, e quella che la vita te a mezzo davanti pero anche se no e la donna de tuoi sogni ,, QUESTO HO FRA LE MANI E QUESTO SPOSO,,

E poi ce quello che dice ho certa ETA me devo sposare,, tutti miei amici sono sposati, mia mamma me dice sempre "" figlio mio quando te sposi "",, la tromba amica vuole sposarsi,, ogni volta che esco sono solo,, allora a quello le dico,,, il matrimonio no e OBBLIGATORIO,,

RICORDATI SEMPRE,,, che la prima causa del divorzio e il MATRIMONIO,,,,,,,,

UNA DONNA QUANDO SE SPOSA NO VUOLE NIENTE,,,,,,,, al divorzio VUOLE TUTTO,,, sei rovinato,,


TONY le magnific


quindi vai a tro*e ?
Scusa la franchezza ma o sei frustrato perché nessuno ti ha mai amato o semplicemente te ne sbatti e vai a zo**ole per la famigerata "svuotata" :) :) :)

SailorLex
06/09/2019, 09:20
quindi vai a tro*e ?
Scusa la franchezza ma o sei frustrato perché nessuno ti ha mai amato o semplicemente te ne sbatti e vai a zo**ole per la famigerata "svuotata" :) :) :)

Era la stessa domanda che mi ero posto io... ma non avevo osato....


Sent from my iPhone using Tapatalk

Desmonio
06/09/2019, 09:22
Era la stessa domanda che mi ero posto io... ma non avevo osato....


Sent from my iPhone using Tapatalk

Penso se la siano fatta tutti quelli che hanno letto PREFERISCO PAGARE CARO IL LATTE CHE AVERE LA VACCA A CASA

Igor_675
06/09/2019, 09:24
io sono singolo e preferisco PAGARE CARO IL LATTE CHE AVERE LA VACCA IN CASSA,,,,,,,,,

poi a uno di voi la sua.

ce quello che pensa sulla principessa di oggi tutta snella di portare in braccio,,, e dopo diventa una lavatrice carico frontale,,,

ce quello che se trova a essere fica-dipendente,, che pensa che allunga la mano e la trova bella pronta e servita,,, la TEORIA la PRATICA e diversa,,

ce quello che vuole tanti bambini,,, allora felice te,,, perche hai lasciato la vivere la tua vita per vivere la vita dei pargoli,,

ce quello che se sposa per avere una compagnia allora e meglio che prenda un cane,,,,

ce quello che vuole una donna cosi lei,,, stira, cucina, pulisce casa, fa il bucato, guarda la spessa, se vai fuori poi rientrare quando voi, la domenica il giro con amici in moto, o la partita di calcio, poi alla sera TROMBA,,, allora vedi tanti film di FANTASCIENZA perche la vita reale no e cosi,, a questo punto contratta una impresa de pulizia 2 volte alla settimana,,, e te costa meno..

E poi dentro di TE e il tipo di donna che sempre hai sognato,, o e quella che te la a dato,,, e quella che la vita te a mezzo davanti pero anche se no e la donna de tuoi sogni ,, QUESTO HO FRA LE MANI E QUESTO SPOSO,,

E poi ce quello che dice ho certa ETA me devo sposare,, tutti miei amici sono sposati, mia mamma me dice sempre "" figlio mio quando te sposi "",, la tromba amica vuole sposarsi,, ogni volta che esco sono solo,, allora a quello le dico,,, il matrimonio no e OBBLIGATORIO,,

RICORDATI SEMPRE,,, che la prima causa del divorzio e il MATRIMONIO,,,,,,,,

UNA DONNA QUANDO SE SPOSA NO VUOLE NIENTE,,,,,,,, al divorzio VUOLE TUTTO,,, sei rovinato,,


TONY le magnific

però dovremmo anche indirizzare il nostro rispetto e riconoscenza a quei poveracci che si sacrificano e sposano certe donne togliendocele dai piedi :laugh2:

Desmonio
06/09/2019, 14:21
Beh dai, è meglio qualche virgola in più che in meno.
Se penso a certi post senza virgole, punti, maiuscole dopo i punti, niente testo a capo.....
Meglio le virgole!

:biggrin3:

Non sono un professore di italiano… ma qui le virgole sono il male minore… :( :/

tony le magnific
06/09/2019, 16:29
quindi vai a tro*e ?
Scusa la franchezza ma o sei frustrato perché nessuno ti ha mai amato o semplicemente te ne sbatti e vai a zo**ole per la famigerata "svuotata" :) :) :)

Te credi che il amore di DONNA esiste: IL AMORE NO ESISTE

dipende come operi e sarei accettato,

prova arrivare ubriaco, drogato a casa, e il amore sparisce,,, rimani senza lavoro e con problemi economici, e il amore sparisce, prova no fare quadrare i conti e la spesa, e il amore sparisce.

Mentre che tutto va liscio e il quadro di vita fiorisce,, tutto e rosa e fiori,,, pero quando sei sotto in fondo al barattolo, senza vedere una via de uscita, e li dove veramente se VEDE si ce il amore di DONNA,, solo in quelle circostanze poi vedere si quella che hai acanto te ama veramente.

Poi il tempo passa e le allegrie e bellezze spariscono,, quello che una volta era una virtù, oh pregio poi diventa un difetto, quello che una volta faceva ridere, poi da fastidio, quello che facevi, eri tutto matto poi a diventato a essere SCEMO e fuori posto.

DESMONIO io non so quanti anni hai te, io quasi 62 e tanta strada vissuta e quando dico tanta e TANTA,,, non solo per dire sino perche e TANTA veramente o passato de crude e cotte,,

nessuno ti ha mai amato
Si che sono stato amato de una bellissima donna ansi per me era la donna piu bella al mondo, e io ero il suo piu grande amore di piu il SUO UNICO AMORE.

Con LEI trovai, il unico amore vero di DONNA, un altro amore di donna NO ESISTE gli altri sono solo di circostanza,, come o detto prima...

Pero con questa DONNA no fu cosi,, con lei potevo essere qualsiasi cosa, un drogato o dottore, ubriaco o avvocato, povero o milionario, ladro o polizia, assassino o giudici.

iO per lei ero la sua vita, il suo respiro, era la parola AMORE alla massima potenza,,, non cera niente che ci poteva separare, solo la morte e MORTE FU, che ci separo per sempre...

ho perso la mia mamma,,,,,,,,,,,,

Non so se risponde a la tua domanda ????



TONY le magnific


PS: non sono mai andato a troie in vita mia, molto meno di giovane, perche come io sono TONY le magnific, bello, elegante, colto, allegro, con molta autostima allora sempre avuto un bel po de amiche, belle e non la prima che passa.
Amiche di andare in ferie insieme, e anche da una serata ogni tanto insieme,, pero poi ogni uno a casa sua.

Perche alla fine sulla variazione ce il gusto, la stessa minestra puo essere tutto il buono che voi,, pero alla fine stanca e perde il gusto e piacere,

vedi i calciatore, attore di film, gente di soldi e fama, mollano un figon per prendere un altra uguale, po darsi cambia solo il colore dei capelli,,, e la domanda viene spontanea IL AMORE DOVE ANDATO A FINIRE,,, esiste veramente ???????????

il povero operaio a la stessa moglie tutta la vita perche lamentevolmente e sempre in BOLLETTA,, squattrinato, allora e meglio un uccello in mano che 100 in aria,,,,, che si fa un 6 al super enalotto vedrai che lo che primo cambia no e la macchina,,

Guardatevi dentro e ditte la verità a voi stessi,, cosa faresti si fai il botto alla lotteria,,, sicuramente gia lo avete pensato qualche volta,

io amo moltissimo a me stesso,, allora preferisco poche pero BUONE, le racchie se le lascio a i disperati di fica

Per questo ho scritto: PREFERISCO PAGARE IL LATTE CARO ,, CHE AVERE LA VACCA IN CASA.

streetTux
06/09/2019, 17:11
non voglio inserirmi nello sterile battibecco.

mi limito a farti i complimenti per le parole che hai dedicato a tua madre.
bellissime.
grazie tony, mi hai fatto commuovere.

_sabba_
06/09/2019, 17:32
:oook:

Alexxia
10/09/2019, 13:08
Te credi che il amore di DONNA esiste: IL AMORE NO ESISTE



:madoo: Io mi permetto di dissentire... comunque siete un po' :offtopic:

Desmonio
11/09/2019, 05:44
Edipo e Narciso ;)

tony le magnific
11/09/2019, 07:54
Edipo e Narciso ;)

NO sono Narciso,,, quando o parlato di me era in maniera ironica,,,,,,,

Ne anche molto meno EDIPO... no ero innamorato della mia mamma,,, perche mia mamma e morta quando io avevo 13 anni di Leucemia,,,, a miei 13 anni o cresciuto da solo,,,

Mio padre,, uomo stupendo che lo piango ancora oggi,,, no me a fatto mancare niente,,, partiva alle 07:00 al lavoro e tornava alle 20:00 tutti i giorni,,,,,

Pero io per tutto il resto me sono arrangiato da solo,, bucato, mangiare, studiare, ecc ecc per un ragazzo de 13 anni non credere che sia facile,,

Poi vieni TE bello fresco,,, e scrivi Edipo e Narciso ;)

2 nomi della mitologia greca,,, come se hai scoperto la soluzione a tutti i problemi del mondo,, due parole che sembrano trovare il nodo della matassa,,,,,

MA QUANTO SEI SUPERFICIALE,,,,

Come scritto altre volte la differenza fra gli uomini no e il colore della pelle,, e il QI ( quoziente intellettuale ) il tuo e molto BASSO..

basta non ce opzione di replica.....


​TONY le magnific

Desmonio
11/09/2019, 08:15
Ero ironico pure io, non conoscendoti non mi permetto di giudicare.
Comunque grazie DIO mi hai illuminato. ;)
Il mio QI è molto basso hai ragione rasenta lo zero assoluto ma che dico sottozero paragonato al tuo che sarà come minimo 1589753265... tu mi conosci bene secondo me sei anche psicanalista ... chiaroveggente...magari chirurgo… fisico nucleare e ingegnere biomedicale e chi più ne ha più ne metta dato che sputi sentenze.
Potresti quasi scrivere la mia biografia :)
Buona strada.

_sabba_
11/09/2019, 08:21
Chiedo cortesemente di finirla qui, giusto perché siamo andati un filino offtopic per troppo tempo.
Grazie per la comprensione.

:biggrin3:

tony le magnific
11/09/2019, 08:23
per me e finita,,,

Desmonio
11/09/2019, 08:46
tranquillo _sabba_ sorry per la divagazione