Visualizza Versione Completa : Guai al motore Street 2013
Street R 2013, attualmente 62.500 km, sempre girato con terminale Arrow, da 30.000 km anche filtro Sprint Filter, sempre manutenuta da concessionario.
La riga sopra serva solo da premessa, non sto indicendo una caccia alle streghe nei confronti di scarico e filtro.
Mi sono accorto, ormai a 58.500 km, che il motore consuma qualcosa come 1.5 kg d' oilo (sto ancora monitorando) ogni 3.000 km. Acqua, olio e scarico sono puliti, e non ci so o trafilaggi esterni.
Vedo il meccanico per il tagliando dei 60.000 e gli parlo del problema. Mi dice che sarebbe meglio separarmi dalla moto. Vorrei piangere, ma non ho il tempo di farlo, perchè devo assolutamente trovare risposta ad una lunga serie di domande.
Ed eccomi qui.
1) non trovo testimonianze, se non di un paio di forumendoli, di motori 675 portati ad elevato chilometraggio. Anche le moto in vendita su subito.it hanno in genere meno di 30.000 km. Chi ha un bel po' di km sul groppone come si trova ? Fino a ieri la mia moto è sempre stata affidabile come una giapponese..
2) qualcuno si è mai trovato nella mia situazione, a prescindere dal chilometraggio ? Come evolve ? Basta rassegnarsi a rabboccare continuamente, perchè tanto ormai non peggiora più, o la situazione diventa talmente insostenibile da non poter pensare di andare in ferie senza baslotto d' olio con se' ?
3) qualcuno ha mai rifatto il motore ? Se sì, o comunque se si ha una certa competenza e conoscenza in materia e si conosce di un caso reale, leggerei volentieri i dettagli. Il meccanico ha accennato ad una spesa superiore ai 3.500 Euro, portandogli la moto intera ovviamente.
4) ponendo il caso di cambiare motore, trovandone uno di una moto incidentata donatrice, il mercato è affidabile ? O c' è il rischio concreto che, montato il motore e percorsi 2.000 km, debba rabboccare un altro kg d' olio ?
Qualcuno ha una vaga idea di quanto possa costare far cambiare motore al meccanico ? Esperienza diretta o comnque veritiera per favore, per evitare di parlare di aria fritta..
Ho testa, determinazione, attrezzi e manualità sufficienti per provare a scambiare i motori. Vale la pena o è un bagno di sangue ? Una volta montato, la moto va via bella come il sole o il meccanico deve rismontare tutto per eseguire regolazioni che io non posso saper fare ?
5) ponendo invece il caso di separamene, cosa che vorrei assolutamente evitare per millemila motivi, sarebbe probabilmente per una 765R. A parte il mercato su subito.it, dove si trovano belle R 2013 come la mia tirate a specchio e proposte a cifre piuttosto alte, chi ha fatto la permuta di cui sopra come si è trovato ? Ha ancora una certa quotazione la R ABS 2013 ? Per portarsi a casa una 765R accessoriata in maniera decente, quanto serve ?
Alto fattore, il tempo. Il meccanico ha accennato che il lavoro al motore sarebbe da fare in inverno. Ma le quotazioni da Eurotax calano ogni gennaio, si parla di Euro 5, a febbraio avrei il bollo e bla bla bla e tutte seghe. Quindi devo decidere alla svelta.
Mi farebbe comodo confrontami con qualcuno che si sia trovato in questa condizione, perchè io sono veramente caduto da un pero : la moto non ha mai avuto problemi, la amo ancora e non ho mai pensato di separarmene..
streetTux
03/09/2019, 06:49
non so se il 675 che monta la fari brutti sia uguale a quello della fari tondi che io posseggo, ma credo che, se ce ne sono state, non vi siano variazioni sostanziali.
nel caso mi sbagliassi, butta tutto quello che vo a scrivere ora.
di utenti che hanno passato i 60mila km ce ne saranno migliaia a giro per il mondo, centinaia in Italia.. alla fine parliamo di un motore che ha 10 anni.. io ho una 2009 e ne ho 127mila, laBetty ne ha più di 130mila, idem winter, D74 e via dicendo.. sono motori che a 60mila km sono nuovi e non hanno ragione di giustificare alcun guasto o anomalia.
un consumo simile di olio non è cosa da poco, non si può passarci sopra e semplicemente rabboccare, va trovato il fattore scatenante.
3500€ è almeno il 50% del valore del mezzo.. onestamente lo venderei guasto e prenderei altro, almeno si parte da una moto a posto.
solo per questioni assicurative e affini, non mi avventurerei in un cambio di motore.
la Street del 2013 è quotata 5500, senza la riparazione direi che un prezzo onesto potrebbe essere non sopra i 4500.. vedi te a questo punto quanto ti costerebbe passare al 765.
chiaramente, se la rivendi, sii onesto e comunica il problema agli acquirenti (o ai concessionari se la rientri).
non passare il problema ad un altro senza che ne sia al corrente.
Dalla ad una concessionaria Triumph ed acquista una 765 usata/nuova, quando la rivenderanno dovranno dare la garanzia di 1 anno al nuovo acquirente ed a loro la riparazione costerà meno della metà, d'altronde se il motore ha avuto un problema del genere vuol dire che qualche magagna c'era già in fase costruttiva e mamma triumph andrà in contro al concessionario fornendo i pezzi di ricambio quasi gratis (le altre case serie fanno così solitamente, un ispettore la verificherà sicuramente)
La moto non ha vizi occulti da parte tua, consuma più olio del normale ma non ha dato sintomi evidenti di rotture o rumori strani, può essere appena capitato il consumo maggiore di olio e tu non te ne sei ancora accorto
Per bmw sarebbe una cosa normale 1kg di olio ogni 1000km [emoji16]
Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
Il concessionario è già a conoscenza del problema, da ieri sera appunto.
Non rifilerei mai un bidone ad un altro ragazzo che, come me, si ammazza di straordinari sbavando davanti agli annunci in rete e che pensa di realizzare il suo sogno trovando la mia ad un prezzaccio.. discorso diverso se uno ammettesse candidamente di non importargli del problema perché sicuro di poter risolvere. Lì potrei anche pensare di vendere ad un privato.
Non ho idea di quanto possa chiedermi il concessionario come conguaglio per ritirare la mia e darmi una 765R. Farò al più presto un preventivo, ma temo sia sui 6.000€.
Vorrei anche avere il preventivo della spesa per riparare la mia, per poter decidere a ragion veduta cosa mi convenga fare. Non escludo, visto che del mercato di motori usati non sono portato a fidarmi, di provare a tirare giù da solo il motore della mia e farlo revisionare. Ma ascolto consigli.
Mi rincuora sapere che in giro ci siano motori 675 col 100 davanti ai km, cosa che mi farebbe anche propendere per la riparazione/sostituzione del mio motore.
Allo stesso tempo, però, mi piacerebbe sapere come siano stati usati quei motori. Non sto ad aprire l' enorme ed opinabilissimo capitolo dell' usura del motore in base al suo utilizzo, ma non so se considerare valido l' esempio di qualcuno che non abbia mai superato i 6.000 giri e che cambi le gomme perché diventano vecchie e quadrate.. (si intenda solo come un esempio estremizzato).
Non ho nemmeno la certezza che anche l' eventuale 765 mi costringa a correre ai ripari a 55-60.000 km, quota che raggiungono tranquillamente prima che il modello perda rivendibilità perché considerato ormai obsoleto..
Se la moto viene acquistata da un concessionario triumph gode di garanzia ufficiale per 1 anno su tutto, quindi nessun problema per il futuro acquirente
Ovviamente andrebbe venduta ad un'altra concessionaria Triumph e non dove hai fatto presente il consumo anomalo
Per ripristinare un motore calcola dai 2000 euro in su, solo lo smontaggio e rimontaggio in manodopera costerà 700 euro circa
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Secondo me è solo una questione di blowby, apre il motore cambia le fasce e li da una controllata e sei a posto.
streetTux
03/09/2019, 14:01
La moto non ha vizi occulti da parte tua, consuma più olio del normale ma non ha dato sintomi evidenti di rotture o rumori strani, può essere appena capitato il consumo maggiore di olio e tu non te ne sei ancora accorto
immagina se dovesse capitare a te che qualcuno ti vende qualcosa di cui "non se n'era ancora accorto".
immagino verresti qui sul forum ad aprire thread pieni di bestemmie e saresti molto meno propenso a comportamenti scorretti.
se chi compra la moto non controlla il livello e grippa, ha voglia poi a rivalersi sul concessionario (che fornisce la garanzia) dato che non è dimostrabile che la moto mangiasse olio già prima (ed è quindi l'utente ad essere in torto, essendo tenuto lui a controllare che il mezzo sia in ordine prima di circolare).
e qualora l'acquirente diagnosticasse l'anomalo consumo, toccherebbe quindi al conessionario sobbarcarsi il costo della riparazione (che col cazzo che ti costa meno perché la casa madre ti viene incontro, il personale è tuo tanto per cominciare).
è comodo inculare il prossimo, sia esso un concessionario o un privato, per il proprio tornaconto economico piuttosto che pagare il guasto.
oltre ad essere comodo è pure disonesto.
e, come auguro sempre, a seconda di chi si va a fottere può essere pure pericoloso.
Mi rincuora sapere che in giro ci siano motori 675 col 100 davanti ai km, cosa che mi farebbe anche propendere per la riparazione/sostituzione del mio motore.
Allo stesso tempo, però, mi piacerebbe sapere come siano stati usati quei motori. Non sto ad aprire l' enorme ed opinabilissimo capitolo dell' usura del motore in base al suo utilizzo, ma non so se considerare valido l' esempio di qualcuno che non abbia mai superato i 6.000 giri e che cambi le gomme perché diventano vecchie e quadrate.. (si intenda solo come un esempio estremizzato).
laBetty non lo conosco quindi non so dirti nulla.. winter viaggia e D74 c'è andato in pista svariate volte con la 675.
tieni comunque presente che il "mai pista" come sinonimo di "motore sanissimo" è una cazzata.
chi va in pista regolarmente e non è un cane magari cambia l'olio ogni 5mila km (invece che ogni 10mila come previsto) proprio per sopperire all'usura maggiore, mentre magari c'è chi non ci va ma non rispetta le cadenze.. la stragrande maggioranza delle moto a giro hanno dei chilometraggi che suggeriscono medie inferiori ai 5mila km l'anno: secondo te i proprietari cambiano tutti comunque l'olio ogni anno o lo fanno solo al raggiungimento dei km (anche se ci vogliono 3 o 4 anni)? te lo dico io, almeno il 90% non lo cambia.. ed è una stima per difetto.
fai come hai scritto: fatti fare preventivi di riparazione e di permuta con altra moto.. avrai una panoramica più chiara.
Anche se grippasse la garanzia coprirebbe il danno
non compro niente di usato, se proprio devo perché non è più in produzione, sempre con garanzia
bestemmie non ne tirerei, può succedere a qualsiasi mezzo meccanico di rompersi
e qualora l'acquirente diagnosticasse l'anomalo consumo, toccherebbe quindi al conessionario sobbarcarsi il costo della riparazione (che col cazzo che ti costa meno perché la casa madre ti viene incontro, il personale è tuo tanto per cominciare).
è comodo inculare il prossimo, sia esso un concessionario o un privato, per il proprio tornaconto economico piuttosto che pagare il guasto.
oltre ad essere comodo è pure disonesto.
e, come auguro sempre, a seconda di chi si va a fottere può essere pure pericoloso.
Non stai inculando nessuno dato che il motore consuma solo più olio del normale ma non ha nessun problema grave, potrebbe essere dovuto dalle fasce consumate o dal blow by (succedeva anche su alcune Morini, risolto con pochi euro)
Ovviamente I dipendenti e la manodopera sono a carico della concessionaria, infatti ho scritto che solitamente le case madri vengono in contro sul prezzo dei ricambi, ho diverse aziende ed ho avuto modo di vedere come operano i costruttori nel mondo auto/moto essendo amici
Quando la concessionaria ti ritira la moto te la valuta almeno 1000/1500 in meno o non ti fa un grosso sconto sul nuovo proprio per ripagarsi una polizza che garantisca i vari danni che possono avere le moto usate (a loro costa 200 euro a moto), nel caso si rompesse qualcosa la polizza gli rimborsa manodopera e ricambi a prezzo pieno...
TheStreetOwl
03/09/2019, 15:55
La mia del 2009 con 53000 km (molta strada e un po’ di pista) va come un orologio. Sempre fatta manutenzione ordinaria ai kilometri raccomandati. Al momento non consuma una goccia di olio (300/400 grammi ogni 4/5000 km. Come consigliato c’è da capire dove è il problema. Se non è stata trattata come i cani, credo (ragionevolmente) che il quantitativo consumato sia esagerato. Se non ci sono perdite, o trafilaggi, te lo beve.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
1) Stasera ho parlato col meccanico, che mi ha fatto un preventivo di 2.700€ per motore e kit trasmissione (una delle cure delle quali avrebbe bisogno la mia moto.. le altre sono a sospensioni, freni e cavi dell' acceleratore). Scelta di cuore, ma non so se mi convenga davvero rispetto ad un motore usato, se non per il (non trascurabile) aspetto del motore completamente revisionato e di storia nota.
2) Da concessionario, la mia moto varrebbe 4.500€ se in buone condizioni (con il suo chilometraggio), ma così mi darebbe da 2.500 a 3.000€, per permutare con una 765R con conguaglio di poco inferiore ad 8.000€. Dovrebbe saltarmi il cervello per pensare di potermelo permettere, cosa che non escludo possa succedere, ma anche lì.. a 50.000 km poi com' è ?
3) Un motore usato si trova sul mercato nero per 4-600€, da professionisti che lo garantiscono 6 mesi ai vari meccanici a 7-800€. Nessuna vera garanzia pratica, tipo quella di un motore rifatto come andrebbe il mio, ma almeno sarebbe sicuramente un motore con molti meno km. Lo scambio dovrebbe essere fattibile con 1.500€ circa, più tutte le altre cure che diventerebbero rimandabili. Questa opzione mi permetterebbe di continuare ad avere la moto senza spendere un patrimonio, ed è quella che per ora mi garba di più. Il rovescio della medaglia, a parte il fatto che un motore usato è un terno al lotto, è che la mia moto non avrebbe più alcuna rivendibilità, perché la porterei ad elevato chilometraggio, e comunque non avrebbe mai i contenuti di una 765R.
4) La mia moto potrebbe valere sui 3.000 per le stesse persone che potrebbero avere un motore certificato, per unire moto e motore e vendere tutto all' estero senza garanzia. Se così fosse, avrei 3.000€ in tasca subito per ragionare con calma in inverno, anche perché non sono in un periodo tranquillo economicamente. A primavera potrei optare per un finanziamento da 11.000€ per una 765R nuova (sarebbe la prima moto nuova della mia vita) oppure 8.000 circa per la stessa usata. Ne guadagnerebbe il valore del mio garage, un po' meno il conto corrente.
Per ora sono indeciso tra le opzioni 3 e 4. A favore del cambio motore, le testimonianze di chi lo ha portato ad elevato chilometraggio senza problemi, la spesa totale e la "gioia nel resuscitare la mia amata moto senza tradirla". A sfavore, rimane sempre la vecchia 675R, che io amo sì, ma che non mi regalerà una nuova esperienza con una moto moderna.
A favore della vendita, ora non mi farebbero schifo due soldini, nuova esperienza e relativa tranquillità di poggiare le mie terga su un mezzo nuovo e garantito. A sfavore, la 765 non mi ha mai fatto battere il cuore come la mia, che trovo ancora stra bella e maledettamente affascinante, e spenderei oltre dal doppio al triplo per il passaggio di generazione.
Oltre a ribadire che continuo ad ascoltare consigli e testimonianze, mi fa molto bene ragionare con qualcun altro, quindi ringrazio chi ha risposto.
Ultimo, non farei MAI il finto tonto con un eventuale acquirente della mia moto, sia esso privato o concessionario, perché condivido appieno il pensiero di streetTux sull' inculare la gente. Anzi, rivolgermi al mercato dell' usato mi ha sempre impensierito appunto per la consapevolezza che di finti tonti che fanno i propri interessi (com' è assolutamente umano che sia.. un insegnamento di vita..) è pieno il mondo.
streetTux
04/09/2019, 08:31
allora, nei 2700€ è compreso anche il costo della trasmissione (catena, corona e pignone) che andrebbe cambiata comunque, anche se si trapiantasse un nuovo motore.
considerando che te la rientrerebbero/rivenderebbero con 1500€ in meno della valutazione, a quel punto è più conveniente liberarsi della moto.
chiaro che poi ti trovi con 3000€ in mano ma 2 ruote in meno nel garage.. è anche vero che nessuno ti obbliga a prendere per forza una Triumph o comunque una 765.. se preferisci evitare grosse spese, come mi sembra di capire, avresti comunque delle buone soluzioni ;)
puoi riprenderti una 675, poi se ti garbano quelle come la tua sei a cavallo: nel mercato non hanno fatto molta presa già da nuove quindi sull'usato si spuntano buoni prezzi.
puoi prenderti una Speed degli stessi anni, spendi qualcosina in più ma fai il salto alla sorellona e rimani comunque ben al di sotto della spesa per una 765.
puoi prenderti una MT-09, a parità di anni costano molto meno della naked britannica.. se ti garba e se ti ci trovi bene risparmi qualcosa rispetto alle opzioni precedenti.
puoi pensare ad una Monster 1100 evo, ultima delle maxinaked italiane raffreddate ad aria.. leggera, agile, bella e ottima tenuta del valore :oook:
E questi monterebbero il motore del mercato nero (che poi da dove arriva non si sa... moto rubate? Incidentate?) per rivenderla all'estero a 4500 euro senza garanzia? Calcolando il costo del motore e del montaggio dove sarebbe il loro guadagno tenendo conto i 3000 euro che darebbero a te, 500 euro costo del motore ed almeno altri 600 euro per il montaggio? 400 euro di guadagno? [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Questi ti darebbero i 3000 euro e poi venderebbero la moto così come é adesso a 4500 senza garanzia all'estero...
4) La mia moto potrebbe valere sui 3.000 per le stesse persone che potrebbero avere un motore certificato, per unire moto e motore e vendere tutto all' estero senza garanzia. Se così fosse, avrei 3.000€ in tasca subito
Ci tengo a precisare che nemmeno io venderei mai un mezzo con problemi ad un privato e comunque non ho mai venduto niente di mio, accumulo e colleziono tutte le auto e moto [emoji16]
L'unica moto che ho venduto ad una concessionaria Yamaha è stata una Honda CB1100RS di 9 mesi di vita e 700km percorsi con garanzia Honda casa madre ovviamente, praticamente in rodaggio, non mi piaceva per niente da guidare sul lago [emoji16]
Inviato utilizzando Tapatalk
Sto cominciando a pensare di separarmi davvero dalla moto, perché ne ho un po' piene le balle di problemi da sistemare. Probabilmente, per quanto mi piacerebbe l' idea di tenermi la mia per tanto tempo, al fatto che abbia 26 anni (quindi ancora in piena ascesa come esperienza da motociclista) deve essere riconosciuta un' importanza che finora ho trascurato : avessi 50-55 anni saprei già a ragion veduta cosa volere dalla vita, e quindi potrei scegliere di tenermi un mezzo e dedicargli tot tempo e risorse per curarlo. Tempo che ora fatico a pensare di poter trovare : ho passato l' ultimo anno a rimandare interventi alla moto, ed ora eccomi qui....
Probabilmente ha ragione streetTux.
Se dovessi separarmi dalla mia (cosa che in inverno avrebbe un peso relativo perché non la userei e perché ho altre due moto da curare), non escludo di cercare una RX, se a prezzo vantaggioso e con pochi km.
Ad altre moto sinceramente dovrei pensare. Non ho provato nulla, non so cosa ci sia in giro..
Ci devo pensare. Determinante sarà l' eventuale offerta da parte di chi si prenderà in carico la moto, che, ci tengo a precisare, lascerebbe il mercato italiano per questione di margine di vendita ridottissimo. Per quanto mi faccia vomitare il pensiero che vada sbudellata in Ucraina, non posso essere responsabile né monitorare cosa le succederà dopo che il nuovo proprietario (inteso come azienda) mi avrà convinto.
Continuo ad ascoltare opinioni : le precedenti mi sono servite !!
TheStreetOwl
04/09/2019, 11:50
Mia personale opinione. Se dovesse succedere a me (mi gratto) andrei di motore usato. Se hai un amico (io sarei capace di fare
da solo...) che sa dove mettere le mani un motore si cambia facile. Un motore 600€, 3/400 di manodopera ad esagerare. Con 1000 € hai una moto come prima. Anzi meglio, se trovi una moto incidentata con pochi km. Mi personale opinione.
Tutto sti casini di tempo e soldi per dover cambiare le fasce dei pistoni o la guarnizione di una valvola mi paiono follie, manco avessi una scavabietole Holmer inchiodata in mezzo al campo con la trasmissione idrostatica cotta.
2700 euro ci revisioni il motore per fare il Tourist Trophy.
Probabilmente sarei anche io capace da solo, e trovare che mi aiuterebbe non sarebbe impossibile. Infatti è l' opzione A per adesso.
Dubbi : me la aggiusto, quindi tanto vale fare anche tutti gli altri lavori (trasmissione, sospensioni, freni, cavo del gas) --> riottengo la mia amata motarola a posto come e più di prima, ma comunque invendibile in futuro, perché molto chilometrata, quindi la pensata si porterebbe in dote la "necessità" di tenermi la moto a vita o accettare di rivenderla a soldi 0 più o meno come ora. Spesa.. 2.000-2.500€ in totale ?
Dubbio grosso : per quanto sto tranquillo ? Fino a prima delle ferie avrei dato lo stesso consiglio anche io a chiunque, perché credevo che il motore 675 curato come il mio fosse "eterno" (nulla è eterno, tranne un motore Kawasaki, ma pensavo di essere a posto almeno fino a quei 100.000 km..)
Tutto sti casini di tempo e soldi per dover cambiare le fasce dei pistoni o la guarnizione di una valvolaMi aspettavo che prima o poi qualcuno scrivesse una cosa del genere, intonata ad hoc.
Invece di invitarti a scrivere un commento che possa realmente utilizzare per togliermi il dubbio (consiglio che ascolterei volentieri), mi limito ad augurarti di non trovarti mai nella mia situazione..
Il preventivo che ti ha fatto il meccanico è proprio nelle peggiori delle ipotesi..te lo deve fare proprio nuovo e coi pezzi della daytona.
Ma soprattutto finché non apri non si sa realmente cosa ha la moto e non si può preventivare un intervento..se ci tieni molto alla moto io partirei da qui e poi valuterei il da farsi sentendo anche vari pareri ufficiali triumph e non!
Mi aspettavo che prima o poi qualcuno scrivesse una cosa del genere, intonata ad hoc.
Invece di invitarti a scrivere un commento che possa realmente utilizzare per togliermi il dubbio (consiglio che ascolterei volentieri), mi limito ad augurarti di non trovarti mai nella mia situazione..
Se mi trovassi nella tua situazione, la prima cosa che farei sarebbe cambiare marca di olio e ripetere sistematicamente le misurazioni del consumo, controllando sempre il livello a motore freddo.
Se il consumo di olio si dimostrasse acclaratamente eccessivo, procederei a diagnosticarne la causa e fare la riparazione necessaria.
Cosa ti devo scrivere di altro?
Che ti sei rivolto ad un meccanico incapace, che ti preventiva 2700 euro di spesa a cazzo senza neppur sapere cosa dovrà fare?
Controlla il consumo di olio sistematicamente, come ti ho detto; se fosse davvero eccessivo, procurati un manuale di officina, studialo, fai le diagnosi e ripara.
Se ti mancano attrezzi e strumenti di misura, comprali o fatteli prestare; se non ti fidi a metter mano alla testata qualora fosse necessario, portala in un'officina di rettifiche motori per cambiare le tenute delle valvole.
Se non hai tempo di riparare il motore, dopo aver capito cosa origina il consumo separalo dal telaio e portalo da un meccanico capace.
Ci vogliono tre ore per avere il motore della Street comodo e ben poggiato su di un banco, a partire dalla moto intera, lavorando con estrema calma ed ordine, senza far danni, senza lasciare pezzi sparsi in giro, senza graffiare né rovinare alcunché.
Non farti prendere dallo sconforto per una sciocchezza del genere; ti richiederà un po' di tempo e risorse qualora il problema sia effettivo, ma spararti preventivamente sui coglioni, no.
E' una moto del ventunesimo secolo, di quelle fatte bene e dove ci si lavora con estrema facilità tra l'altro, non una navicella Soyuz.
streetTux
04/09/2019, 13:40
Mi aspettavo che prima o poi qualcuno scrivesse una cosa del genere, intonata ad hoc.
Dennis è il numero uno del forum per quanto riguarda il 675 (e non solo).
lo conosce come le sue tasche, mi ha salvato più volte.. fidati di lui, ciò che dice è vangelo :oook:
È stato brusco il modo, ma non me la prendo.
Non ho avuto tempo per rispondergli, ma sto pensando alle sue parole MOLTO seriamente.. in direzione di tirare giù il motore da solo.
Io sinceramente non sono in grado di diagnosticare un problema, ma solo di riconoscerlo. Per questo propenderei (nell' eventualità) ad affidarmi ad un esperto.
Dal secondo messaggio, lo capisco anche io che sa quello che dice, infatti ringrazio del consiglio !!
Se riuscissi a tirare giù il motore dalla moto da solo, credo risparmierei una cifra che rimetterebbe in competizione l' opzione di rifare il mio motore.. che preferirei ad un motore usato del quale non conosco la storia..
Non tutti i problemi sarebbero risolti, ma è un consiglio prezioso del quale tenere conto !!
AndreaStreetTripleR
04/09/2019, 15:02
Ciao FrenkRe, se ti può consolare anche io mi trovo in una situazione simile. Sono possessore pure io di una Street Triple R 2013 comprata da soli pochi mesi da un privato. La moto come disse il vecchio proprietario era stata sempre tagliandata. Acquistata con 40000 km, a quota 47000 km ho avuto problemi al motore. Mi trovavo a quota 8000 km dall'ultimo tagliando e quindi anche prima del tagliando consigliato come da libretto ogni 10000 km. Da qui, la moto fu trovata con pochissimo olio (circa 300gr.) e, da una prima diagnosi soltanto visiva da diversi meccanici (il motore non è stato ancora aperto) sono partite le bronzine più ulteriori danni che potrebbero aggiungersi non appena si apre il motore. Si pensa che questo sia successo o per un tagliando non realmente effettuato o un consumo eccessivo di olio come nel tuo caso non riferitomi al momento dell'acquisto. Da premettere che io non avevo mai controllato il livello olio fidandomi ciecamente del vecchio proprietario.
Ecco, che ora bisognerà decidere sul da farsi,anche perchè la moto io la posseggo ancora da pochi mesi. Per aggiustare il mio motore ho avuto preventivi che partono da 2000 euro a salire, inoltre a quanto detto dal meccanico, qualora si fosse rigato l'albero motore non conviene più riparare il motore. Altra soluzione sarebbe sostituire il blocco motore con un altro, possibilmente con uno con meno km, ma a quanto pare risultano impossibili da trovare ed anche trovare qualcuno di fiducia che te lo garantisca. Già dopo quello che mi è successo, mi spaventa molto comprare un blocco, possibilmente a tanti km da casa mia, col rischio che ti arrivi un pacco pieno di mattoni... Ho pensato anche di vendere la moto così, sperando che sia qualcuno avente un blocco a casa a cercare tutto il resto. La moto così viene svalutata di parecchio, ma mi toglierei ogni tipo di rogna. Diciamo che dopo 2 mesi di moto ferma in garage mi trovo ancora molto indeciso sul da farsi. Seguirò questo tuo post, perchè le situazioni mi sembrano abbastanza simili, (forse tu, almeno un pò te la sei goduta la moto) per prendere una decisione definitiva.
Eh, la tua è quella nera coi cerchioni rossi..
Fuori a 3.500€, che sono sui 1.000-1.200 in più del ritiro del meccanico..
Tu sei stato anche onesto nell' annuncio : motore da rifare o sostituire, dichiaratamente.. ti capisco..
Dennis è il numero uno del forum per quanto riguarda il 675 (e non solo).
lo conosce come le sue tasche, mi ha salvato più volte.. fidati di lui, ciò che dice è vangelo :oook:
Ti ringrazio per l'attestato di stima.
È stato brusco il modo, ma non me la prendo.
Non ho avuto tempo per rispondergli, ma sto pensando alle sue parole MOLTO seriamente.. in direzione di tirare giù il motore da solo.
Io sinceramente non sono in grado di diagnosticare un problema, ma solo di riconoscerlo. Per questo propenderei (nell' eventualitÃ*) ad affidarmi ad un esperto.
Dal secondo messaggio, lo capisco anche io che sa quello che dice, infatti ringrazio del consiglio !!
Se riuscissi a tirare giù il motore dalla moto da solo, credo risparmierei una cifra che rimetterebbe in competizione l' opzione di rifare il mio motore.. che preferirei ad un motore usato del quale non conosco la storia..
Non tutti i problemi sarebbero risolti, ma è un consiglio prezioso del quale tenere conto !!
Separare e poi ricomporre il motore dal telaio della Street Triple è affatto un'operazione difficile e sicuramente sei in grado di farlo molto meglio tu del meccanico "medio" da concessionaria, che solitamente ha voglia prossima allo zero di dedicare tante ore a smontare con cura ogni parte per non segnarla esteticamente, tappare i tubi ed i fori per non far entrare sporcizia, riporre e catalogare viti e componenti minuti, scostare l'impianto elettrico con cura, proteggere telaio e motore da possibili graffi.
Per non parlare del rimontaggio...
Una delle tante cose ben fatte di Triumph sono i manuali di officina, per la tua moto è ancora nel vecchio formato cartaceo ma sono tutti molto completi nel descrivere ogni singola operazione con logica, le illustrazioni disegnate sono davvero di alta qualitÃ*; seduto a leggertelo di fianco alla moto riesci molto facilmente a farti un'idea di come dovrai togliere e rimontare ogni parte e riposizionare ogni singolo cavo elettrico e tubicino.
Come detto poi la Street 2013 è una moto progettata veramente bene, non incute affatto timore nel lavorarci, non presenta punti scomodi da raggiungere né parti fragili a cui dover porre più attenzioni del minimo necessario.
Di critico, ma non difficile da eseguire, troverai solo il rimontaggio del motore nel telaio, che richiede di seguire una ed una sola corretta procedura di serraggio delle viti, ben dettagliata nei documenti.
Il resto è tutto lavoro di pazienza e metodo, anche molto piacevole da eseguire se hai un po' di passione per la meccanica.
L'unico consiglio non scontato che posso darti, è quello di non far "scendere e risalire" il motore da sotto il telaio, ma piuttosto di sostenere adeguatamente il motore verso terra e sollevare via tutta la moto da sopra.
Quando avrai giÃ* smontato tutto il necessario secondo il manuale di officina, togli poi anche le ruote e l'avantreno (a 60.000 e più chilometri, una ingrassata i cuscinetti di sterzo se la meriterebbero comunque); quel che rimane di telaio, forcellone e telaietto posteriore peserÃ* molto poco che potrai sollevarlo e manovrarlo tranquillamente a braccia.
AndreaStreetTripleR
04/09/2019, 20:07
Eh, la tua è quella nera coi cerchioni rossi..
Fuori a 3.500€, che sono sui 1.000-1.200 in più del ritiro del meccanico..
Tu sei stato anche onesto nell' annuncio : motore da rifare o sostituire, dichiaratamente.. ti capisco..
Si esatto, la mia moto è proprio quella. Penso che l'onestà sia alla base di tutto.
Si esatto, la mia moto è proprio quella. Penso che l'onestà sia alla base di tutto. Probabilmente, chi ti ha venduto la moto aveva già sospettato che ci fosse un problema e se ne è lavato le mani.
Se la moto è stata tagliandata da concessionario, deve essere seguita da uno storico, che non ti risolve alcun problema ma che almeno, parlando a quattr' occhi con il concessionario di cui sopra, ti dà la possibilità di farti un' idea sulla storia della moto (che pare veramente curata, almeno in foto nell' annuncio).
Nemmeno il mio meccanico si è mai accorto di nulla, perché sversa direttamente via l' olio colato senza misurarne la quantità, come invece faccio io in casa con la mia R6 da trofeo (che consuma un sacco d' olio a sua volta.. ma è un motore con 13.000 km di pista..).
Un concessionario comunque ha sicuramente in agenda chi gli ritira le moto "invendibili" per smontarle o rivenderle all' estero. Questi attività, che collaborano principalmente con i concessionari / officine e che garantiscono (in maniera quasi fittizia) i ricambi usati, hanno in magazzino anche motori, presi di solito da moto incidentate e seguiti da certificato.
Come sia la situazione in Sicilia non lo so, ma il mio concessionario (sono di Reggio Emilia) mi ha dato questa spiegazione, anche se non ho chiesto un nome..
Dennis, hai esperienza ? Confermi ? streetTux ?
EDIT : involontariamente, ho rischiato di scrivere una cavolata sul vecchio proprietario della tua moto.. in effetti, fino ad un mese fa anche io avrei messo entrambe le mani sul fuoco per la mia davanti ad un eventuale venditore.. dai, magari nemmeno il precedente proprietario della tua lo sapeva..
Igor_675
04/09/2019, 21:20
Tutto sti casini di tempo e soldi per dover cambiare le fasce dei pistoni o la guarnizione di una valvola mi paiono follie, manco avessi una scavabietole Holmer inchiodata in mezzo al campo con la trasmissione idrostatica cotta.
2700 euro ci revisioni il motore per fare il Tourist Trophy.
concordo pienamente...
se prendi i motori più preparati da pista, una revisione completa del motore costa tra i 2000 e 3600 euro... e parlo di motori preparati per bene...
se prendi i motori più preparati da pista, una revisione completa del motore costa tra i 2000 e 3600 euroEh ho capito, ma cosa posso rispondere se non che il preventivo che mi è stato fatto parla così..
È già la terza indicazione verso il fatto che 2.700€ probabilmente sarebbero una stima in eccesso, il che non mi dispiace e mi fa pensare sempre più alla possibilità di riparare il mio motore (smontandomelo da solo magari).
Però anche il meccanico ha detto che il preventivo è da intendersi come ipotetico, senza aver prima aperto il motore.. il che rende il tutto una scommessa..
Potrei anche farmi fare un secondo preventivo, con più calma rispetto al primo.
Diciamo che due persone che, ad istinto, mi paiono sapere bene quello che dicono e che non hanno voglia di prendermi in giro, mi danno due consigli diversi : streetTux di separarmi dalla moto e Dennis che non sia quella tragedia un motore da rifare..
streetTux
05/09/2019, 07:11
beh, alt.. il mio consiglio nasce dai numeri da te postati, un ragionamento puramente matematico.
se la moto fosse riparabile con 500€ sarei dell'opinione opposta, per intenderci.
ora, io purtroppo non ho la competenza né la manualità per tirare giù il motore della Street dalla moto.. non sono mai andato oltre le mere operazioni di manutenzione ordinaria (olio, filtri, candele, pastiglie freni, tiraggio catena, smontaggio ruote, eccetera).. per cambiare la distribuzione, la trasmissione, regolare il gioco valvole e via dicendo mi sono sempre appoggiato al mio meccanico di fiducia, che reputo estremamente competente e allo stesso tempo onesto nel prezzo.
per questo ti dico: ascolta Dennis su tutti, sa quello che dice :oook: se ritieni di poterti avventurare in quella operazione, falla e risparmierai sicuramente più del 50% del costo finale che avresti nel commisionare il lavoro a terzi :oook:
Sì avevo capito, è ovvio.
Anche io ragiono da uno che ha un po' di timore a pensare di separare il motore dalla moto, e che forse non ne ha nemmeno una gran voglia (ma questo è un altro discorso)..
Se il motore fosse riparabile con 500 (o anche con 1.500€) nemmeno mi porrei il problema, ma ho scritto il topic perché avevo appunto bisogno di ascoltare anche altri pareri perché le cifre in ballo (che non mi sono inventato, ma che non ho abbastanza esperienza per reputare esatte o meno) sono ben altre da 1.500€.
Se ascolto Dennis, perché credo che sappia quello che dice ? Ah fai te, sto cercando il manuale d' officina cartaceo della mia moto..
Avrei anche un tot di domande da fare, ma immagino che esista un topic riguardo allo smontaggio del motore, quindi me lo cercherò..
(se opterò per la riparazione ovviamente.. ma ci sto pensando sempre di più..)
streetTux
05/09/2019, 09:14
alla luce dei suggerimenti di Dennis puoi ragionare così: siamo a settembre, se ti capitava ad Aprile (stagione iniziata) era peggio.. massimo tra due mesi le temperature saranno molto più basse e girare non sarà più piacevole.
quindi, in questi giorni fai il primo passo suggerito: cambia l'olio e verifica che effettivamente ci sia un consumo (tra l'altro così passerà altro tempo).. te la cavi con meno di 50€, quindi non avrà una grande incidenza sul costo finale, qualsiasi sia la strada che intraprenderai.
se il consumo ci sarà, avrai dei mesi davanti per poterci lavorare con calma e senza la rabbia di perderti il top della stagione.
puoi trovare qualcuno che ti dia una mano, qualche amico o qualche utente qui del forum.. male non fa :oook:
forza e coraggio :oook:
Igor_675
05/09/2019, 10:08
Eh ho capito, ma cosa posso rispondere se non che il preventivo che mi è stato fatto parla così..
È già la terza indicazione verso il fatto che 2.700€ probabilmente sarebbero una stima in eccesso, il che non mi dispiace e mi fa pensare sempre più alla possibilità di riparare il mio motore (smontandomelo da solo magari).
Però anche il meccanico ha detto che il preventivo è da intendersi come ipotetico, senza aver prima aperto il motore.. il che rende il tutto una scommessa..
Potrei anche farmi fare un secondo preventivo, con più calma rispetto al primo.
Diciamo che due persone che, ad istinto, mi paiono sapere bene quello che dicono e che non hanno voglia di prendermi in giro, mi danno due consigli diversi : streetTux di separarmi dalla moto e Dennis che non sia quella tragedia un motore da rifare..
io non entro nel merito dei due consigli..... che ritengo ben fondati....e ambedue di due persone competenti
però 2700 euro mi pare una esagerazione....
considera che per smontare un motore, aprire il cambio (cosa in genere che richiede più manutenzione nell'uso pista), e rimontarlo si spendono circa 1000/1100 euro.... in genere quando si smonta se ne approfitta per aprirlo tutto e controllare tutto il motore.... quindi tra fasce etc il prezzo sale.... per una revisione completa (con componentistica racing) arrivi a 2000/2500 euro..... una revisione per un motore di una Panigale preparato a dovere viene sui 3000/3500
di conseguenza mi allineo con quelli che ritengono il preventivo alto....oltre a non essere motivato....
Se il motore lo smonti tu puoi risparmiare circa 250/350 euro..... però non conoscendo la natura del problema è impossibile fare preventivi.... ma di certo per 2700 euro ti sostituisce tutto quel che si può sostituire e ci scappa pure una bella cena a base di pesce al ristorante....
non dico che il tuo meccanico sia scorretto, ma alcune officine preferiscono fare tagliandi piuttosto che metter mano su motori e meccanica....
Mah, diciamo che non saprei a chi rivolgermi.
Conosco un preparatore, in provincia di Parma, ma ha tempi troppo lunghi perché non mette i lavori in fila..
La cosa positiva di un concessionario è che hanno tempari e linee guida della Casa madre, quindi se sono 2.000€ e due settimane, non diventano 3.500€ e sei mesi..
250/350€ è quanto avrei temuto, come risparmio : ok, fanno comodo, ma non è che mi cambino la situazione.. mettici poi 100€ in attrezzi specifici che non ho (esempio stupido, le bussole torx), ed il risparmio verrebbe già in parte eroso.
Ragionando così, mi sto anche sforzando di non avere paura di smontare/rimontare io (a dire il vero, mi gasa abbastanza l' idea !!), ma in questi giorni ripasso anche un po' i conti, aspettando di sentire un altro parere da parte di chi potrebbe essere interessato a prendersi la mia moto.
Ah, sto parlando così non per fasciarmi la testa, ma perché per monitorare seriamente il consumo d' olio, quindi tipo due misurazioni a distanza di 1.000 km ciascuna, ci metto sicuramente tutto il mese.
Ieri sera, comunque, il motore (a FREDDO.. che poi, sia Dennis che il meccanico mi hanno detto che posso misurare anche a freddo, io l' ho fatto sempre a caldo secondo manuale.. why a freddo ?) ha preso 400 ml d' olio per arrivare alla seconda tacca dell' astina d' ispezione. Bello :biggrin3:
TheStreetOwl
05/09/2019, 12:47
Sì avevo capito, è ovvio.
Anche io ragiono da uno che ha un po' di timore a pensare di separare il motore dalla moto, e che forse non ne ha nemmeno una gran voglia (ma questo è un altro discorso)..
Se il motore fosse riparabile con 500 (o anche con 1.500€) nemmeno mi porrei il problema, ma ho scritto il topic perché avevo appunto bisogno di ascoltare anche altri pareri perché le cifre in ballo (che non mi sono inventato, ma che non ho abbastanza esperienza per reputare esatte o meno) sono ben altre da 1.500€.
Se ascolto Dennis, perché credo che sappia quello che dice ? Ah fai te, sto cercando il manuale d' officina cartaceo della mia moto..
Avrei anche un tot di domande da fare, ma immagino che esista un topic riguardo allo smontaggio del motore, quindi me lo cercherò..
(se opterò per la riparazione ovviamente.. ma ci sto pensando sempre di più..)
Se ti interessa il manuale cartaceo te lo regalo volentieri. Ti paghi la spedizione o vieni a prendertelo. Come preferisci.
Se ti interessa il manuale cartaceo te lo regalo volentieri. Ti paghi la spedizione o vieni a prendertelo. Come preferisci.E tu non te ne fai nulla ????
Se è per modelli da 2013 in poi vengo a prenderlo e ti offro anche un pranzo !! Nel weekend devo far girare la moto per vedere quanto olio consuma..
TheStreetOwl
05/09/2019, 15:06
E tu non te ne fai nulla ????
Se è per modelli da 2013 in poi vengo a prenderlo e ti offro anche un pranzo !! Nel weekend devo far girare la moto per vedere quanto olio consuma..
Scusami ma ho notato solo adesso che la tua è un My 2013...sorry...se qualcuno ti conferma che puoi usare anche il manuale della fari tondi (non credo) si, puoi venire a prenderlo.
Scusami ma ho notato solo adesso che la tua è un My 2013...sorry...se qualcuno ti conferma che puoi usare anche il manuale della fari tondi (non credo) si, puoi venire a prenderlo.A prescindere, grazie mille della disponibilità :love2:
Igor_675
05/09/2019, 19:24
A prescindere, grazie mille della disponibilità :love2:
non è che le due moto siano state rivoluzionate radicalmente, quindi secondo me, nonostante alcune differenze, per certi versi restano molto simili...
considera che io come riferimento uso il manuale officina Daytona/Street 08.... e fino ad ora su entrambe sono sempre venuto a capo di tutto....
ovvio che sulla Street usi le Torx.... ma un buon kit lo trovi per circa 60/80 euro
TheStreetOwl
05/09/2019, 20:05
non è che le due moto siano state rivoluzionate radicalmente, quindi secondo me, nonostante alcune differenze, per certi versi restano molto simili...
considera che io come riferimento uso il manuale officina Daytona/Street 08.... e fino ad ora su entrambe sono sempre venuto a capo di tutto....
ovvio che sulla Street usi le Torx.... ma un buon kit lo trovi per circa 60/80 euro
È lo stesso che ho io.
Eh, stavo per chiedere a Dennis se nella Street 2013 il perno di telaio / forcellone passa anche per il motore.. :biggrin3:
Quindi forse, per uno al mio livello, va bene lo stesso..
Stupidate a parte, non conosco le differenze tra le moto, ma a me interesserebbe più che altro sapere se ci siano procedure particolari soprattutto per il rimontaggio del motore nel telaio.
Stasera ho accennato al concessionario che cerco il manuale.. hanno un po' storto il naso come ogni volta che faccio i lavori da solo, ma dovrebbero trovarlo. Non so quanto possa costare però, sul forum ho trovato topic abbastanza datati e brevi..
Chi ha avuto modo di usare il manuale della OO si è trovato bene anche sulla mandorlata ?
Mannaggia leggo solo ora frenkRE della mia ex povera street...mi spiace a manetta davvero e spero che risolvi tenendo il 675 R 2013...per me la migliore media in assoluto
Ciao Genna !!
Eh, guarda solo quanto impegno per seguire il tuo buon vecchio consiglio di tenermela stretta :laugh2:
Comunque è ancora viva.. quando vuoi vederla batti un colpo, ogni tanto passo per la Cisa.. un Estathe te lo offro sempre volentieri !! E complimenti per la tua millona, non avevo dubbi che un feticista di parti speciali avrebbe cambiato i cerchioni prima o poi :oook: :oook:
AndreaStreetTripleR
12/09/2019, 19:43
Ciao Frenk ad oggi che novità ci sono? Hai trovato o pensato a qualche soluzione?
Ciao Frenk ad oggi che novità ci sono? Hai trovato o pensato a qualche soluzione? Ciao.
Dopo aver dormito male qualche notte (capisco che per alcuni sia routine, ma per molti è una questione da affrontare..) mi sono "rassegnato" a dover rifare il mio motore. Metà rassegnato per la spesa, metà impensierito da un lavoro che non ho mai fatto, visibilmente gasato dalla possibilità di riavere la MIA moto come e meglio di prima.
In tema di alternative, l' unica cosa in più che posso dirti è che anche vendendo per export la valutazione è quella di ritiro del concessionario, cioè sui 2.500 (3.000 permutando con un modello di medio - alta gamma). Quindi, chi si trova in una situazione come la nostra, pare non avere altre alternative.
In compenso, una bella novità per me c' è : speso, nelle scorse settimane (prima di sapere della fame d' olio del motore) 370€ per revisionare pinze (un pistoncino bloccato) e pompa anteriori. Risultato : in effetti frena di più, ma la pompa ha una corsa a vuoto intollerabile. Si comporta come se aspirasse aria : prima pompata lunghissima, poi qualche mm in meno pompando ripetutamente, ma sempre con troppa corsa ed eccessiva spugnosità. Dopo qualche secondo a riposo, torna come alla prima pompata.
Impianto revisionato, tutto spurgato anche col diagnostico, rispurgato alla vecchia maniera, ma niente. Mi cascano sempre di più le braccia. Ed in più non so nemmeno più di chi fidarmi..
Che olio hanno utilizzato? Io uso RBF600
Hanno sostituito anche i gommini interni della pompa freno?
Delle volte bisogna spurgare anche dove c’è il raccordo tra i due tubi dei freni anteriori.
Rimane una stramaledettissima bollicina di aria che inficia il buon funzionamento di tutto l’impianto.
Bisogna svitare e riavvitare il raccordo il più in fretta possibile, ovviamente tenendo frenato (ma non in modo esagerato come quando si opera sulle valvoline di sfiato).
Bisogna essere in due per farlo.
Mi è capitato personalmente, e con l’aiuto di un amico ho risolto un problema simile al tuo.
:oook:
Ah direi che proverò.. tanto ormai..
Dici il bullone dal quale partono i tubi dalla pompa, ho capito bene ? L' ho sempre fatto solo con le pompe non dotate di nipplo di spurgo.. mai su quelle che lo avessero..
Che olio hanno utilizzato? Io uso RBF600
Hanno sostituito anche i gommini interni della pompa freno?
1) non ne ho la più pallida idea, ma non penso che un concessionario si possa permettere una cazzata capitale come usare un olio freni del piffero :ph34r:
2) revisione completa, ho chiesto indietro i ricambi : non manca nulla, pistone compreso. Direi sia stata revisionata bene, almeno per quanto riguarda la "normale procedura".. se poi ci sia (sparo) il filetto del nipplo di spurgo rovinato che lascia entrare aria non saprei, e non è oggetto di revisione..
Per com' è fatta la pompa, mancherebbe solo una rilappatura (ultimissima spiaggia, visto che toglie materiale).
Vogliamo non trascurare nemmeno un' assurdità ? Ho una leva aftermarket economica, che non ha mai dato problemi in 60.000 km (la stranezza che notavo prima in frenata direi fosse causata dal pistoncino grippato che limitava la scorrevolezza dell' insieme.... O sono io che ormai ho le allucinazioni? :wacko: )
Intendo proprio lo sdoppiatore, installato appena sopra la pinza destra.
Rimonta anche la leva originale mentre fai ‘ste cose.
Intendo proprio lo sdoppiatore, installato appena sopra la pinza destra.
Rimonta anche la leva originale mentre fai ‘ste cose.
:oook:Mah, proverò, ma io non ho lo sdoppiatore (come alcune Honda), ho la vite più lunga dal quale partono due tubi..
Su un altro forum suggeriscono entri aria dal nipplo di spurgo. Se così fosse, teflon sul filetto o nipplo nuovo ? Mai capitato..
Io ho riportato ciò che mi è successo.
Non penso che il nipple perda o aspiri aria. Te ne accorgeresti perché trasuda.
A me é capitato che rimanesse una bolla d’aria malefica proprio dietro al filetto.
Dopo vari scancheri, abbiamo fatto la procedura che ti ho postato, e abbiamo risolto.
Ohi, poi magari non è il tuo caso, ma tanto vale provarci.
Aggiornamento : ho lasciato la pompa in pressione con una fascetta per circa 14 ore stanotte --> ora la zona attorno al nipplo è sporca d' olio.
Pulisco, metto uno straccio per vedere se trafila dal filetto o dal foro di spurgo, e nel frattempo cerco un nipplo nuovo e del teflon..
Spero di risolvere così.. se no arrivano le prove empiriche, come quella suggerita da _sabba_ oppure cambiare leva.
Dopo, 230€ per una Brembo / Discacciati da 19x20 / 19x19 :cry:
AndreaStreetTripleR
13/09/2019, 14:28
Ciao.
Dopo aver dormito male qualche notte (capisco che per alcuni sia routine, ma per molti è una questione da affrontare..) mi sono "rassegnato" a dover rifare il mio motore. Metà rassegnato per la spesa, metà impensierito da un lavoro che non ho mai fatto, visibilmente gasato dalla possibilità di riavere la MIA moto come e meglio di prima.
In tema di alternative, l' unica cosa in più che posso dirti è che anche vendendo per export la valutazione è quella di ritiro del concessionario, cioè sui 2.500 (3.000 permutando con un modello di medio - alta gamma). Quindi, chi si trova in una situazione come la nostra, pare non avere altre alternative.
In compenso, una bella novità per me c' è : speso, nelle scorse settimane (prima di sapere della fame d' olio del motore) 370€ per revisionare pinze (un pistoncino bloccato) e pompa anteriori. Risultato : in effetti frena di più, ma la pompa ha una corsa a vuoto intollerabile. Si comporta come se aspirasse aria : prima pompata lunghissima, poi qualche mm in meno pompando ripetutamente, ma sempre con troppa corsa ed eccessiva spugnosità. Dopo qualche secondo a riposo, torna come alla prima pompata.
Impianto revisionato, tutto spurgato anche col diagnostico, rispurgato alla vecchia maniera, ma niente. Mi cascano sempre di più le braccia. Ed in più non so nemmeno più di chi fidarmi..
Concordo in pieno su tutto, una brutta situazione. Io volevo optare per un cambio blocco, ma oltre ad essere impossibili da trovare, non si hanno neanche certezze su cosa si va a comprare. Farlo aggiustare costa un botto. Venderla così non vale niente. Per caso sei riuscito a trovare il manuale d'officina del nostro modello?
Concordo in pieno su tutto, una brutta situazione. Io volevo optare per un cambio blocco, ma oltre ad essere impossibili da trovare, non si hanno neanche certezze su cosa si va a comprare. Farlo aggiustare costa un botto. Venderla così non vale niente. Per caso sei riuscito a trovare il manuale d'officina del nostro modello?
Il manuale Service si trova ancora in commercio su World of Triumph (scusa ma da smartphone al lavoro non riesco a linkartelo) e costa sulle 100 Sterline.. quindi ocio a cosa vai vai a decidere.. nel mio caso, tra manuale Service, martinetto a carrello e set bussole Torx vado a spendere il 50-60% del risparmio che ho tirando giù da solo il motore..
Il vantaggio è che io dopo ho pazienza (e moto a disposizione) per revisionare / pulire / sistemare un bordello di roba, che il meccanico fatturerebbe..
Io ho fatto questa pensata : per sostituire con una uguale mi vanno via 4.000€ ; per una 765 R 7-8.000€ ; per rifare il mio motore 2-3.000€ ; per un motore nuovo 1.000€ senza sapere cosa sto montando.. ed ho fatto le mie (assolutamente NON definitive) valutazioni..
manetta scarsa
13/09/2019, 22:12
la telenovela mi piace :w00t:
voto per la revisione motore ...ascolta l espertissimo :oook:
nulla e piu bello del contatto "carnale" con la propria moto:love2:
la telenovela mi piace :w00t:
voto per la revisione motore ...ascolta l espertissimo :oook:
nulla e piu bello del contatto "carnale" con la propria moto:love2:Te la do io la telenovela :lingua:
(no vabè, immagino come stia anche Andrea, che la moto praticamente non se l' è goduta e si vede attorno ancora meno alternative..)
Se l' espertissimo è Dennis, credo infatti che ascolterò il suo parere :oook:
Nel frattempo, lascio aperto il topic perché, se qualcuno ha altri punti di vista da suggerire, ascolto !!
AndreaStreetTripleR
14/09/2019, 16:05
Per chi come me si trova senza attrezzatura e nessuna conoscenza di meccanica, la cosa diventa problematica. Inoltre, queste sono le situazioni che amano di più i meccanici, i quali vedendo la mia ignoranza in materia, sparano mila e mila euro senza neanche aprire il motore o fare dei preventivi con dei prezzi veritieri sui pezzi di ricambio. Uno addirittura mi disse che solo l'albero motore costa più della moto. Non so dalle vostre parti, ma qui siamo circondati da pochi meccanici, per altro poco seri. Inoltre la mattina, ti dicono una cosa, di pomeriggio un'altra. Io vorrei, se trovo qualcosa in zona, cambiare il blocco, unica cosa che qui riescono a fare, perché per aprire il blocco gli viene un forte mal di testa e confusione. Figurati a me, se già si creano problemi loro. Vorrei chiedere, per chi ha esperienze in merito, quali sono i requisiti che deve avere un blocco usato? A livello di documenti, numero motore, provenienza telaio ed ecc... i chilometri possono essere dimostrabili? Ed a livello di funzionalità cosa si potrebbe fare prima dell'acquisto? Grazie mille in anticipo.
In parte posso rispondere anche io.
Se ti rivolgi ad un privato, puoi solo guardarlo negli occhi. Non potresti sperare in alcuna garanzia.
Se ti rivolgi ad un demolitore di moto, loro acquistano moto incidentate o comunque relitti dei concessionari, moto che per i più vari motivi non hanno un futuro. Smontano il motore senza mai aver provato ad avviarlo e fotografano i km. Rilasciano un documento con numero di telaio e motore, e certificato di demolizione della moto donatrice, a dimostrazione della lecita provenienza del pezzo.
Se però c' è qualcosa di rotto nel motore non lo sanno. Garantiscono il motore 6 mesi, ma non so se solo al meccanico (per "scarico di responsabilità" sul montaggio) o anche ad un privato.
Un motore moderno è così complesso che non puoi essere ragionevolmente certo che vada tutto bene. Potresti solo fare girare l' albero tramite il pignone senza candele, alla ricerca di un eventuale rumoraccio così terribile che è ovvio che qualcosa non vada. Ma sarebbe un caso troppo palese per pretendere che possa realizzarsi..
Io sono più per revisionare il mio motore appunto perché SI PRESUME che ci metta le mani una persona competente, e che mi rilascia una garanzia. Poi chiaro che una garanzia non ti solleva da un giro finito in panne a bordo strada, ma almeno sai dove andare, con chi parlare (= con chi incazzarti) e qualcuno si è preso in anticipo la responsabilità..
Aggiornamento freni situation..
Altra serata passata a spurgare, dopo aver cambiato il nipplo di spurgo e messo del teflon nel filetto. Usato anche olio da confezione appena aperta --> vuoi mai che la colpa sia dell' olio che usavo e che non ha dato problemi su altre 4 moto..
Risolto niente.
Spurgo e spurgo e spurgo sia pinze che pompa, ma non esce una bolla d' aria.. se qualcuno mi facesse vedere senza toccare, direi che sia tutto perfetto. Ed invece, appena richiudo, si torna subito alla situazione da prima pompata da ammazzarsi e successive da c' è sicuramente qualcosa che non va.
Nelle prossime sere proverò a spurgare anche dai banjo di raccordo sia delle pinze che della pompa, poi rimonterò la leva originale, poi (sto elencando in ordine di rassegnazione) swapperò la Brembo 19x19 radiale della R6 da pista per andare ad esclusione..
Secondo me é la pompa freno la causa, sarà andato qualche gommino
A questo punto lo penso anch’io.
Se lo spurgo è stato fatto e rifatto più volte, la pompa è l’imputato numero 1.
Lo so che il mio prossimo esempio calza poco, ma è giusto per dire.
Avevo il primo Gilerino che frenava male davanti, con una sensazione simile a quella che rileva Frenk, e abbiamo provato a sostituire l’olio con altro più recente.
Disastro, perché si sono mossi dei residui (che chissà da quanto tempo erano lì) che hanno rovinato un gommino interno della pompa.
Ordinata una pompa nuova (grande culo averla trovata), e in dieci minuti la moto frenava di nuovo perfettamente.
Nel secondo Gilerino è accaduto sulla pompa posteriore, ed è successo pur sapendo già di dover lavorare con guanti (in tutti i sensi, non solo per non sporcarsi le mani).
Niente da fare, pompa nuova e via andare.
In questo caso una malefica bolla era rimasta nel raccordo, ma l’abbiamo cavata via in fretta.
:sad:
Nel frattempo ho anche chiesto se una qualsiasi radiale (proporzionata correttamente, ovviamente) andasse bene nel mio caso.
No : la moto ha l' ABS, ed è questione di guarnizioni interne che devono essere compatibili alle pulsazioni, quindi è fattore di progetto. Porca paletta.
Una idonea, ad esempio, è la 19RCS.
Avrei controbattuto a quanto detto da z4fun e _sabba_ dicendo che durante gli spurghi non esce una bolla, ma ormai è evidente che qualcosa mi sfugge o comunque è occulto agli occhi di chi non sia un professionista.
Me la terrò così fino a fine stagione.
Domanda rivolta a chi sa come funzioni un impianto ABS.
I due circuiti dei freni (ant e post) sono in qualche modo collegati nel modulatore ? In modo tale che un' eventuale infiltrazione d' aria in uno dei due circuiti possa inficiare il funzionamento dell' altro.
Mi sono accorto ora che la pinza posteriore è molto imbrattata d' olio, che esce molto lentamente dal nipplo di spurgo se il circuito rimane in pressione. So che sembra incredibile (tanto.. ormai..) ma se si infiltrasse aria che andasse a risalire il circuito fino al modulatore ?
Dovrebbero essere indipendenti, ma se il modulatore ha delle fessurazioni non so cosa possa accadere...
:cool:
Dovrebbero essere indipendenti, ma se il modulatore ha delle fessurazioni non so cosa possa accadere...Dai non parlare di fessurazioni che poi mi eccito :w00t:
Comunque se hai ragione ho solo trovato un problema in più.. che differenza vuoi che faccia..
Oggi ho sentito il meccanico al telefono, passerò per spurgare col diagnostico sabato, domani sera invece monterò una pompa trovata in garage solo per togliermi il dubbio. È una Nissin assiale da 14, l' originale di una ZX6RR del 2004, quindi non ci potrò andare in giro ma montandola vedrò la corsa della leva.
Se non è la pompa, rimane solo il modulatore dell' ABS : 1.445 Sterline su World of Triumph, quindi 1.950€ ivati
Senza voler essere linciato, ma davanti ad un guaio del genere (così costoso) hai mai pensato di togliere del tutto l’impianto?
Sulla Brutale non c’è l’ABS, e si guida benissimo lo stesso.
Credo, ma non ne sono certo, che togliendo il fusibile dall’ABS rimanga spenta la relativa spia.
:w00t:
Senza voler essere linciato, ma davanti ad un guaio del genere (così costoso) hai mai pensato di togliere del tutto l’impianto?
Sulla Brutale non c’è l’ABS, e si guida benissimo lo stesso.
Credo, ma non ne sono certo, che togliendo il fusibile dall’ABS rimanga spenta la relativa spiaRispondo anche io senza voler essere linciato, ma solo riguardo alla fattibilità pratica della prova.
Cosa poi ogniuno pensi dell' ABS su una moto è personale.
Non ho la minima idea di come agisca l' impianto se non alimentato, ma tutti gli spurghi fatti da me (in concessionario ovviamente spurgano con diagnostico) sono avvenuti a quadro spento, quindi con impianto non alimentato. Condizione in teoria equivalente a togliere il fusibile o spegnere l' ABS con l' apposita funzione.
Io l' ho pensata, senza sapere bene cosa stessi pensando, come che a quadro spento il modulo rimanga chiuso isolando il proprio circuito da quello dei freni. Così, se ci fosse aria nel modulo ABS dovrebbe rimanere lì dentro, e se ce ne fosse nei tubi dovrebbe uscire spurgando.
Ma nessun tipo di spurgo ha portato ad alcun risultato, e di aria non ne esce più da un bel po' (di spurghi).
Potrei fare una prova spegnendo l' ABS..
Altra prova (finirò di farle tutte circa nel 2030) potrebbe essere montare la pompa della mia moto su un impianto che so che va bene. Quindi scambiare le pompe della Street e della R6.. se è l' ABS, la Nissan andrà bene sulla R6 così come la Brembo non lo farà sulla Street. Se la Nissin va male anche sulla R6, mentre sulla Street la Brembo va bene, Eureka !!!
(Eureka.. insomma, altri 250€.. Eureka stykazzi..)