Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Perchè non vai... (cit. perchè lo fai)
thepen70
03/09/2019, 13:32
Niente, sarà che alla nostra moto piace tanto la strada e proprio non ne vuole sapere di rimanere ferma...
Oggi la riaccendo dopo un mese di stop (ahh, le vacanze, che ricordi) parte al primo colpo, ma sussulta, sembra andare a 2:w00t:.
la lascio accesa 1 minuto, sembra stabilizzarsi, provo a partire e si spegne, riprovo ad accenderla e non parte, spia motore e spia olio accese, non demordo, riprovo altre 2 volte, sempre con le spie accese, accelero un po' e parte come se nulla fosse...
la devo far girare anche la notte?
stefano1
03/09/2019, 14:27
Dopo fermo invernale lungo successo anche a me una volta , adesso quando riaccendo dopo soste lunghe tengo il gas in mano e la tengo su di giri da subito, altrimenti si accende sembra tutto ok e quando tocchi acceleratore si spegne e poi per ripartire son caz...
Aiaiaiiiiiiiiiiii..................................:sad:
Dopo un fermo prolungato è meglio far eseguire almeno un paio di check completi, nel senso che si fa eseguire il primo, non si deve provare ad avviare la moto, si spegne il quadro, si aspetta un minuto in modo da sentire un click nella zona del sottosella (è il relè temporizzato di alimentazione della ECU che toglie tensione definitivamente alla centralina), si esegue di nuovo il check, ed infine si avvia.
Così facendo si resettano i parametri di carburazione introdotti dal powerlatch (all’ultimo spegnimento), che possono non risultare “coerenti” con le nuove condizioni ambientali, e viene anche fatto un doppio reset al sistema di alimentazione del carburante (pompa benzina in primis).
La moto potrebbe andare a due cilindri anche perché la benzina può essersi depositata a strati nel serbatoio, o per la presenza di piccole particelle di acqua o per un rifornimento fatto da una pompa “sconosciuta”.
Un tempo si apriva il tappo del serbatoio, e si dava una “saguagliata” alla benzina per mescolarla per bene.
Con gli impianti di iniezione questa procedura si è persa, ma la ritengo ancora utile se la moto rimane ferma per parecchio tempo.
È successa la stessa cosa l’anno scorso alla Honda VFR1200 di mio fratello.
Prima di rimessarla per le ferie, aveva fatto rifornimento alla pompa di un supermercato, che poi ha definitivamente depennato dai suoi spostamenti (rifornendosi da altre parti, non ha mai più avuto problemi).
:oook:
L0renz078
04/09/2019, 15:51
Dopo un fermo prolungato è meglio far eseguire almeno un paio di check completi, nel senso che si fa eseguire il primo, non si deve provare ad avviare la moto, si spegne il quadro, si aspetta un minuto in modo da sentire un click nella zona del sottosella (è il relè temporizzato di alimentazione della ECU che toglie tensione definitivamente alla centralina), si esegue di nuovo il check, ed infine si avvia.
Così facendo si resettano i parametri di carburazione introdotti dal powerlatch (all’ultimo spegnimento), che possono non risultare “coerenti” con le nuove condizioni ambientali, e viene anche fatto un doppio reset al sistema di alimentazione del carburante (pompa benzina in primis).
La moto potrebbe andare a due cilindri anche perché la benzina può essersi depositata a strati nel serbatoio, o per la presenza di piccole particelle di acqua o per un rifornimento fatto da una pompa “sconosciuta”.
Un tempo si apriva il tappo del serbatoio, e si dava una “saguagliata” alla benzina per mescolarla per bene.
Con gli impianti di iniezione questa procedura si è persa, ma la ritengo ancora utile se la moto rimane ferma per parecchio tempo.
È successa la stessa cosa l’anno scorso alla Honda VFR1200 di mio fratello.
Prima di rimessarla per le ferie, aveva fatto rifornimento alla pompa di un supermercato, che poi ha definitivamente depennato dai suoi spostamenti (rifornendosi da altre parti, non ha mai più avuto problemi).
ma per le gocce d'acqua c'è il filtro carburante che se fa il suo lavoro, non le deve far passare... per esperienza tutte le volte dopo un fermo lungo accendo il quadro e il tasto accensione su ON, sento il rumore della pompa benza che entra in funzione... la lascio un 30 40 secondi cosi e poi accendo, parte sempre al primo colpo!
Se la benzina non è un granchè, potrebbe essere lei stessa "acquosa" e nel tempo si stratifica.
Il tuo metodo è una buona alternativa, ma lo sai che dopo qualche secondo la pompa va in pressione e smette di funzionare?
Per cui non serve aspettare così tanto tempo.
L0renz078
06/09/2019, 07:30
Se la benzina non è un granchè, potrebbe essere lei stessa "acquosa" e nel tempo si stratifica.
Il tuo metodo è una buona alternativa, ma lo sai che dopo qualche secondo la pompa va in pressione e smette di funzionare?
Per cui non serve aspettare così tanto tempo.
l'acqua e la benzina son immiscibili, se si stratifica l'acqua va in fondo al serbatoio e semplicemente la moto non parte perchè il filtro della benzina si ottura una volta che la tira... con il metodo sopra detto la mia tigre parte sempre al primo colpo, forse sarà autosuggestione :dubbio:
Non è suggestione, molto più probabilmente tu rifornisci con benzina di qualità che non “stratifica”, e purtroppo ritrovarsi l’acqua nel carburante non è una ipotesi così remota.
stefano1
06/09/2019, 10:50
io ho risolto mettendo filtro guglatech in ingresso serbatoio sporcizia e acqua si fermano li .:oook: (javascript:void(0))
La storia della benzina "sporca" non mi convince molto.....
Io in 20 anni di moto ho fatto il pieno in ogni dove e un fenomeno sopracitato non mi è mai capitato
Anche a me non è mai capitato, ma io uso le moto quasi quotidianamente.
:w00t:
Matthew_BS
07/09/2019, 06:46
Invece a me con l'800 è capitato, dopo aver fatto rifornimento ha cominciato ad andare a singhiozzo, poi a 2 poi monocilindrico e poi non si è più avviata. Diagnosi del conce benzina lurida che aveva imbrattato ugelli e candele, nel mentre avevo fatto un serbatoio di 100 ottani ma senza ottenere benefici...
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Anche a me non è mai capitato, ma io uso le moto quasi quotidianamente.
:w00t:
A me invece capita anche d'estate di lasciarla ferma 2 o 3 settimane di fila, per non parlare dell'inverno , una volta messo il mantenitore di carica la accendo per sfizio ogni paio di mesi e mi è sempre andata bene
Invece a me con l'800 è capitato, dopo aver fatto rifornimento ha cominciato ad andare a singhiozzo, poi a 2 poi monocilindrico e poi non si è più avviata. Diagnosi del conce benzina lurida che aveva imbrattato ugelli e candele, nel mentre avevo fatto un serbatoio di 100 ottani ma senza ottenere benefici...
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Beh certo puo' accadere anche se generalmente la benzina (per via dei motori piu' delicati) ha livelli di raffinazione e conservazione molto piu' sofisticati del gasolio.
In ogni caso da alcuni anni ho preso l'abitudine di fare il pieno di auto e moto con pagamento elettronico in modo da avere eventualmente le prove di dove ho rifornito
Matthew_BS
09/09/2019, 09:52
In ogni caso da alcuni anni ho preso l'abitudine di fare il pieno di auto e moto con pagamento elettronico in modo da avere eventualmente le prove di dove ho rifornito
L'avevo tenuto pure io lo scontrino del rifornimento ma il gestore mi aveva risposto che essendo passati due giorni
non potevo dimostrare che era la sua benzina ad aver causato il fermo del veicolo, perchè nel mentre avrei potuto
rifornire anche presso altri distributori, ho lasciato perdere e da quel momento ho evitato di andarci.
(il blocco non è stato istantaneo ma graduale, c'erano circa 4 litri residui del pieno precedente fatto altrove)
thepen70
09/09/2019, 10:30
Non credo sia la benzina, più probabile che siano le condizioni atmosferiche differenti, non so perchè la nostra moto memorizzi tali valori ma, e come se si aspettasse di trovare lo stesso stato, fine luglio era caldo e umido, settembre più fresco e quindi...
Lo aveva fatto anche lo scorso inverno, ma non ad agosto (solitamente la fermo sempre), c'è un modo per ovviare a questa memorizzazione?
maxxxtiger
10/09/2019, 13:05
Ciao a tutti,
rientro nel forum dopo qualche anno di assenza (poco tempo libero a disposizione), e mi sono interessato a tutti i problemi lamentati da Sabba e da altri vari utenti relativamente alla Tiger sport costruite anche in anni diversi, principalmente perchè pensavo di sostituire la mia Tiger 1050 del 2007 con una più attuale!!!!
Beh..... forse non è il caso dopo aver letto tutti i vari problemi esposti nel forum, sinceramente in dodici anni di Tiger 1050 mai avuto un problema serio (a parte l'indicatore carburante con la Sua cervellotica acquisizione dati), per il resto solo manutenzione spicciola e di normale usura componenti.
Dalle varie segnalazioni, sembra che la maggior parte dei problemi derivino dall'elettronica e forse è il motivo per cui la mia 2007 non ha problemi (elettronica poca e fino ad ora funzionante).
Del resto vista la riuscita della mia Tiger, non volevo cambiare marca e comunque in giro non ho trovato niente che mi aggrada, sia come estetica, sia come range di utilizzo, sia come pesi da spostare da fermo o in manovra, certo non ho tutte le varie regolazioni che oggi vanno per la maggiore (mappe motore, traction control, cruise control, abs cornering, sospensioni semi attive, e chi più ne ha ne metta)
Anche se non c'entra niente (come tipo di moto e come pesi) avevo pensato ai nuovi 1200...ma sembra che anche quelli abbiano problemi e varie pecche oltre ovviamente ad un prezzo troppo elevato per le mie tasche.
Quindi che fare.... resto con la mia vecchietta, che funziona alla grande e mi da soddisfazioni, non ultimo un giro di 4000 km. con trittico e compagna al seguito senza nessun problema (sempre senza contare il cervellotico indicatore di carburante)!!!!
Magari mi sono perso qualcosa, ma non ho trovato nei post nessuna variazione/soluzione per Sabba e gli altri e quindi presumo che ancora non siano arrivati alle soluzioni definitive!
Peccato avrei avuto voglia di rinnovarmi....ma di sicuro non per trovarmi a problemi!!! Un saluto a tutti
Ciao a tutti,
rientro nel forum dopo qualche anno di assenza (poco tempo libero a disposizione), e mi sono interessato a tutti i problemi lamentati da Sabba e da altri vari utenti relativamente alla Tiger sport costruite anche in anni diversi, principalmente perchè pensavo di sostituire la mia Tiger 1050 del 2007 con una più attuale!!!!
Beh..... forse non è il caso dopo aver letto tutti i vari problemi esposti nel forum, sinceramente in dodici anni di Tiger 1050 mai avuto un problema serio (a parte l'indicatore carburante con la Sua cervellotica acquisizione dati), per il resto solo manutenzione spicciola e di normale usura componenti.
Dalle varie segnalazioni, sembra che la maggior parte dei problemi derivino dall'elettronica e forse è il motivo per cui la mia 2007 non ha problemi (elettronica poca e fino ad ora funzionante).
Del resto vista la riuscita della mia Tiger, non volevo cambiare marca e comunque in giro non ho trovato niente che mi aggrada, sia come estetica, sia come range di utilizzo, sia come pesi da spostare da fermo o in manovra, certo non ho tutte le varie regolazioni che oggi vanno per la maggiore (mappe motore, traction control, cruise control, abs cornering, sospensioni semi attive, e chi più ne ha ne metta)
Anche se non c'entra niente (come tipo di moto e come pesi) avevo pensato ai nuovi 1200...ma sembra che anche quelli abbiano problemi e varie pecche oltre ovviamente ad un prezzo troppo elevato per le mie tasche.
Quindi che fare.... resto con la mia vecchietta, che funziona alla grande e mi da soddisfazioni, non ultimo un giro di 4000 km. con trittico e compagna al seguito senza nessun problema (sempre senza contare il cervellotico indicatore di carburante)!!!!
Magari mi sono perso qualcosa, ma non ho trovato nei post nessuna variazione/soluzione per Sabba e gli altri e quindi presumo che ancora non siano arrivati alle soluzioni definitive!
Peccato avrei avuto voglia di rinnovarmi....ma di sicuro non per trovarmi a problemi!!! Un saluto a tutti
Caro Maxxxtiger ti invito a non farti influenzare eccessivamente da alcune episodiche esperienze negative riportate nel nostro forum (Sabba su tutti).
Qui nella nostra sezione siamo in parecchi ad aver acquistato la Tiger dal 2016 in poi , il modello infarcito di elettronica per intenderci, che anche a causa delle sempre piu' stringenti normative antinquinamento , ha alimentazione e impianto elettrico assai complessi.
Quindi nella quasi totalita' degli esemplari venduti tutto funziona alla perfezione , nel mio caso non posso che parlarne bene.
A voler essere pignoli (e ammetto di esserlo) è la parte ciclistica a non essere all'altezza del resto (in particolare la forcella) ma si puo' rimediare senza dissanguarsi troppo
cesaredb
10/09/2019, 20:10
l'acqua e la benzina son immiscibili, se si stratifica l'acqua va in fondo al serbatoio e semplicemente la moto non parte perchè il filtro della benzina si ottura una volta che la tira... con il metodo sopra detto la mia tigre parte sempre al primo colpo, forse sarà autosuggestione :dubbio:
Non e' proprio cosi', un ex collega bravo chimico che aveva lavorato in ENI per oltre 20 anni ,
mi illumino' ai tempi sulla "benzina" in effetti si tratta di una miscela di svariati idrocarburi
cicloesano, cicloeptano, cicloottano, benzene (per fortuna ora molto poco), questi non miscibili
con acqua, poi metilene, etilene, acetone, questi miscibili con acqua e altre schifezze in tracce.
Ed e' proprio sulla parte miscibile che i distributori truffaldini riescono ad aumentare le quantita'....
La cosa piu' curiosa e' che la formulazione cambia in continuazione in base alle componenti
disponibili al momento...ovvero tutto fa sostanza !
Marco010
10/09/2019, 21:49
Ciao a tutti,
Mi associo a bessol, presa novembre 2018, quasi 8000 km, uso pressoché quotidiano + ferie e uscitine fuori porta e, sinora (mani alle palle), nessun problema!!! Sii un po' più fiducioso!!!!!!!!!!:biggrin3::oook: Anche perché, se ti piace questa tipologia di moto, il mercato offre sì soluzioni alternative, ma a prezzi decisamente superiori, vedi BMW, Ducati....
Skiboy61
11/09/2019, 05:39
Mi associo a bessol, presa novembre 2018, quasi 8000 km, uso pressoché quotidiano + ferie e uscitine fuori porta e, sinora (mani alle palle), nessun problema!!! Sii un po' più fiducioso!!!!!!!!!!:biggrin3::oook: Anche perché, se ti piace questa tipologia di moto, il mercato offre sì soluzioni alternative, ma a prezzi decisamente superiori, vedi BMW, Ducati....
sono d'accordo….
anch'io, venendo da moto sempre jap, all'inizio ho avuto delle grosse perplessità su alcune "accensioni mancate e segnalazioni della benzina sballate" (cose che continuano tuttora, random), cose veniali a cui ci si abitua, anche se non giustamente, in fretta….però la sostanza c'è , eccome….come scrivono i "colleghi", moto ce ne sono diverse, ma per averne una al pari della nostra, dovresti aggiungere non pochi eurini in sede d'acquisto, e il risultato non sarebbe assolutamente garantito, solo l'amico Sabba ha avuto veramente sfortuna, cosa che è capitata anche a me con un'auto della Fiat, purtroppo succede a qualunque Casa….mi piace spulciare anche i vari forum delle altre moto, bhè, anche lì, qualsiasi marchio si tratti, non sono tutte rose e fiori!
se il mezzo ti piace, non vedo motivo per non darle una chance.
thepen70
11/09/2019, 07:45
A parte le mancate accensioni dopo i fermi di qualche mese anche io non posso lamentarmi, presa a luglio 2018 ad oggi sono prossimo ai 17mila Km, come si diceva, venendo dalle giappo a volte si resta un pò perplessi su queste "magagnine" che possono dare fastidio ma di certo non influiscono sull'uso complessivo della moto, ecco, se proprio dovessi trovare un difetto, una cosa che mi infastidisce è il tempo del check iniziale anche se alla fine sono 10 secondi, non capisco perchè sia costretto ad aspettare...
maxxxtiger
11/09/2019, 11:36
Ringrazio tutti delle risposte e relativi consigli, diciamo che dopo una partenza a "razzo" (come si dice), i post negativi mi hanno fatto un pò rallentare.....forse anche giustamente per valutare più serenamente e non di "pancia"!!!!
Premetto che nel corso degli anni ho avuto moto di quasi tutte le marche disponibili sul mercato italiano e grossi problemi non ne ho mai avuti (a parte vari richiami per le Ducati anni '80-'90) e il fatto che comunque fossero tutte moto senza elettronica o quasi, mi ha fatto pensare: Non è che oggi in qualche modo hanno tutte qualche problema legato proprio alle dotazioni più sofisticate, alcune anche necessarie per le omologazioni?
Comunque, resto in ascolto e visto anche il previsto????, lancio della Tiger nuova, (forse entro quest'anno) attendo di vedere cosa tirano fuori e poi valuto se vecchio modello o nuovo!!!
Riprendo la discussione perche' stamattina si è verificata anche sulla mia Tiger (marzo 2017 con quasi 23.000 km) la mancata accensione dopo un fermo di 2 mesi.
Non mi era mai successo in tutte le moto che ho avuto in quasi 20 anni di fare una tale fatica ad avviarla, ho dovuto fare 5 tentativi , ognuno dei quali con prolungata pressione del tasto di partenza (5 / 10 secondi alla volta).
Fortuna che la batteria ha retto (non avevo ancora collegato il mantenitore per pigrizia...) e alla fine , pur dandomi la sensazione almeno nei primi secondi di andare a 2 cilindri, è partita e poi tutto è andato bene , anche ad un successivo riavviamento.
Mi sono ricordato di questo 3d e l'ho riletto , con i riferimenti alla benzina sporca (spero che sia quello) e tutto il resto , comprese le indicazioni di Sabba su cosa fare dopo una sosta prolungata.
Ne ho approfittato per fare un test con tuneecu via bluetooth e mi è uscita questa curiosa schermata nel tentativo di eseguire i test previsti dalla app
261897
Quest'altra invece è quella di default dove tra l'altro si vede il valore di voltaggio della batteria (che mi sembra corretto)
261898