PDA

Visualizza Versione Completa : Terminale di scarico 675 R (2016), si deve rimappare?

anonimo2003
10/09/2019, 21:09
Buonasera a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla.
Sarebbe mia intenzione comprare un terminale di scarico per la 675 R ma non vorrei compromettere la resa del motore. Leggendo in giro non riesco a capire se andando a sostituire il solo terminale si deve andare a rimappare o no.
C'è differenza tra lo scarico Arrow originale e quelli delle altre marche (SC, MIVV, etc)?? Riuscite a chiarirmi le idee? Grazie

fubo
10/09/2019, 21:17
Io ho messo Arrow e fatto caricare la mappa dedicata in concessionario.
Credo che tra tutti gli scarichi sia quello che ti fa perdere meno in tutti i sensi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Igor_675
11/09/2019, 09:10
Io ho messo Arrow e fatto caricare la mappa dedicata in concessionario.
Credo che tra tutti gli scarichi sia quello che ti fa perdere meno in tutti i sensi

se vuoi una certezza di risultato conviene montare l'arrow e caricare la mappa specifica....

sulla Daytona ho messo Arrow e mappa specifica....e ho notato un deciso miglioramento... sulla Street R >13 ho un GPR, anche in quel caso è stata rifatta la mappa....

se vuoi che funzioni bene devi metter mano alla mappa... e molto probabilmente fare sia scarico che filtro aria

Samus_82
11/09/2019, 09:52
Vai di arrow :oook:

anonimo2003
11/09/2019, 14:36
Ciao, scusatemi, ma io sapevo che si doveva procedere alla mappatura solo in caso si cambiasse tutto l'impianto di scarico (collettori compresi e magari con il filtro dell'aria) e che cambiando solo il terminale si poteva evitare. Invece se ho capito bene voi mi dite che è da fare comunque, è corretto?? Per lo scarico Arrow invece va bene quella dedicata che hanno in concessionaria, senza modifica al filtro.
Ma il gioco vale la candela??? A parte il sound per il resto ci sono miglioramenti???

Grazie

pave
11/09/2019, 15:20
Ma il gioco vale la candela??? A parte il sound per il resto ci sono miglioramenti???

Cambiando solo il terminale cosa speri di ottenere... se ti va bene (come nel caso di Arrow) non peggiori l'erogazione del motore, se ti va male (come nella maggior parte degli altri) invece svuoti in basso e rovini la perfetta erogazione del 3 della 675.

Arrow, senza dubbio.

Lamps

Samus_82
11/09/2019, 15:29
Non aspettarti un "missile" dopo aver montato lo scarico, ma di sicuro arrow e mappa appositamente dedicata è il connubio migliore in quanto a resa, essendo appunto entrambi appositamente studiati per il modello in questione.

anonimo2003
11/09/2019, 20:31
Cambiando solo il terminale cosa speri di ottenere... se ti va bene (come nel caso di Arrow) non peggiori l'erogazione del motore, se ti va male (come nella maggior parte degli altri) invece svuoti in basso e rovini la perfetta erogazione del 3 della 675.
Lamps
A dire la verità, speravo proprio che , cambiando solo il terminale, SOUND a parte non cambiasse proprio nulla. Mi stupiva il fatto che solo con l'installazione di quello, richiedesse la rimappatura della centralina...cosa che vorrei evitare.
Sulle altre moto, molti terminali vengono messi solo per il sound senza compromettere l'erogazione...credevo che con questa fosse lo stesso.
Allora, tanto vale mettere lo scarico completo, filtro e rimappare....o evitare del tutto:oook:

pave
11/09/2019, 21:48
A dire la verità, speravo proprio che , cambiando solo il terminale, SOUND a parte non cambiasse proprio nulla.

Se metti Arrow con la mappa che carica il concessionario ottieni proprio questo, più estetica più sound ed erogazione perfetta.

Lamps

Andgri
11/09/2019, 22:23
Io ho un Sc Project, montato da me i 30 km che mi separano dal concessionario che me l'ha rimappata mi hanno testimoniato chiaramente che la moto, sound ed estetica a parte era peggiorata rispetto all'originale. Caricata la mappa per l'Arrow (l'unica disponibile per la 675 2013-16) ha colmato il gap ed è migliorata sensibilmente. Tuttavia dopo molti km è evidente che la moto gira piuttosto magra e che per avere un'erogazione perfetta occorrerebbe almeno un filtro aria e una centralina aggiuntiva tipo power commander.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Igor_675
11/09/2019, 23:24
Ciao, scusatemi, ma io sapevo che si doveva procedere alla mappatura solo in caso si cambiasse tutto l'impianto di scarico (collettori compresi e magari con il filtro dell'aria) e che cambiando solo il terminale si poteva evitare. Invece se ho capito bene voi mi dite che è da fare comunque, è corretto?? Per lo scarico Arrow invece va bene quella dedicata che hanno in concessionaria, senza modifica al filtro.

Grazie

lo scarico si sostituisce per varie ragioni.... tendenzialmente uno scarico più sportivo è pensato per un uso più sportivo, quindi le mappe dedicate spingono più l'erogazione verso gli alti....di conseguenza perdi ai bassi.... se cambi scarico ti conviene mettere anche il filtro se vuoi trarre qualche beneficio.... la mappa è d'obbligo e sono pochi gli scarichi che su quella moto funzionano bene....

in ogni caso togli un po' di peso dalla moto,

la linea completa sulla street scarico basso è da folli.... già senza dbkiller con uno scarico aftermarket diventa insopportabile per il rumore...

Samus_82
12/09/2019, 08:53
A dire la verità, speravo proprio che , cambiando solo il terminale, SOUND a parte non cambiasse proprio nulla. Mi stupiva il fatto che solo con l'installazione di quello, richiedesse la rimappatura della centralina...cosa che vorrei evitare.
Sulle altre moto, molti terminali vengono messi solo per il sound senza compromettere l'erogazione...credevo che con questa fosse lo stesso.
Allora, tanto vale mettere lo scarico completo, filtro e rimappare....o evitare del tutto:oook:

Sarei curioso di sapere quali sarebbero queste altre moto su cui montando scarico/i aftermarket l'erogazione resta identica all'originale. 99% delle volte si va inevitabilemente a perdere qualcosa in maniera più o meno marcata. La Triumph non fa eccezione.

pave
12/09/2019, 10:13
Ma è ovvio, montando un terminale più aperto (e spesso non studiato in modo specifico per la moto sulla quale lo si monta, ma semplice adattamento di uno standard) è inevitabile perdere ai bassi, non si scappa alle leggi della fuidodinamica ! Arrow in questo fa eccezione (come ad esempio Akra per KTM) in quanto studia insieme alla casa madre il terminale venduto come accessorio originale, rende disponibile una apposita mappatura, e soprattutto "stappa" poco il suo terminale.

Lamps

Igor_675
12/09/2019, 12:52
Sarei curioso di sapere quali sarebbero queste altre moto su cui montando scarico/i aftermarket l'erogazione resta identica all'originale. 99% delle volte si va inevitabilemente a perdere qualcosa in maniera più o meno marcata. La Triumph non fa eccezione.

lo scarico si sostituisce per varie ragioni.... il peso per esempio può essere una di queste ragioni, infatti togliere 2,3 e a volte più kg. In alcuni casi invece migliora la dispersione del calore e si preservano le guarnizioni di testa (problema che si manifestava su alcuni ktm per esempio)... in altri casi invece si riducono o eliminano le strozzature dovute alle varie normative sulle emissioni....

insomma, mentre una volta si sostituivano prevalentemente per il rumore più pieno o per il peso più contentuo, adesso secondo me ha sempre più senso togliere lo scarico di serie

alunce case per esempio prevedono già delle mappature per scarichi aftermarket, e addirittura i motori sarebbero in alcuni casi stati sviluppati per funzionare al meglio con tali mappature....

personalmente sulla Daytona solo con la sostituzione del terminale, filtro aria, e mappa specifica ho notato un miglioramento che giustifica la spesa.....

anche sulla Street ho avuto un miglioramento....

il fatto è che senza mappatura si rischia di peggiorare l'erogazione e nel miglior dei casi averne una pari all'originale....

Samus_82
13/09/2019, 08:52
Le ragioni per cui andiamo a sostituire lo scarico, più o meno le conosciamo tutti. Così come è chiaro, è più volte scritto sopra, che tra un aftermarket qualunque ed un dedicato e relativa mappatura, la scelta migliore è sempre il dedicato, a meno di non voler far mettere mani per bene al banco. Quello che mi incuriosiva era leggere di moto a cui alla sostituzione del terminale/i non corrispondesse una variazione nell'erogazione del motore ed un più o meno significativo calo di prestazioni , senza appunto andar a mettere mani sulla mappatura.

Igor_675
13/09/2019, 09:41
Quello che mi incuriosiva era leggere di moto a cui alla sostituzione del terminale/i non corrispondesse una variazione nell'erogazione del motore ed un più o meno significativo calo di prestazioni , senza appunto andar a mettere mani sulla mappatura.

in tutta sincerità io personlmente non conosco nessun caso in cui la semplice sostituzione del terminale abbia offerto un miglioramento delle prestazioni..... in genere piuttosto un calo....

considera che le centraline hanno comunque una funzione di autoapprendimento, poi non so se la procedura sia identica per tutte le moto, e in questi casi potrebbe auto adattarsi....

Samus_82
13/09/2019, 09:51
Appunto...io comunque mi riferivo all'autore del post, noi diciamo le stesse cose :biggrin3:

anonimo2003
18/09/2019, 10:35
Appunto...io comunque mi riferivo all'autore del post, noi diciamo le stesse cose :biggrin3:

Rispondo chiarendoti quello che ho detto o almeno quello che non ho detto:blink: .
Non ho mai detto "montando scarico/i aftermarket l'erogazione resta identica all'originale. 99% " ma solo che su molte moto viene montato solo il terminale per avere un SOUND un po' più appagante.

Dici, quindi, che tutte le moto con solo il terminale sono state rimappate??
Tra tutti quelli che conosco, non l'ha fatto mai nessuno; dipenderà anche dall'EURO di appartenenza?
Boh:wacko:, il post l'avevo fatto proprio per chiarirmi se ne valeva la spesa o, se cambiando solo quello, si andava a peggiorare la situazione.

Direi che dalle risposte, al solo cambio del terminale, si peggiora e basta; anche mettendo l'arrow originale.
Correggetemi se sbaglio:oook:

Samus_82
18/09/2019, 14:57
Vai di arrow e mappa dedicata, e troverai il giusto connubio tra prestazioni sound e risparmio di peso. Io ho gli arrow sulla speed e vanno un gran bene. L'arrow Usato per street 13/16 si trova a poco, e se un domani dovessi non restare soddisfatto, lo metti nel mercatino e torni all'originale :biggrin3:

fubo
18/09/2019, 15:07
Sò che in concessionaria c'era Arrow in offerta a 250 circa fatti un giro