Visualizza Versione Completa : Tiger 800 2012
Brandotw
16/09/2019, 11:12
Ciao a tutti, sono in questo forum perchè vorrei delle vostre opinioni. Per iniziare vi spiego un po' il mio background. Ho quasi 28 anni e non sono un pilota esperto, ho avuto una yamaha MT07 fino a qualche mese fa ma non sono mai stato in grado di godermene per diversi eventi sfortunati (ci avrò totalizzato un massimo di 8000km). Al momento sono senza moto e per caso su un sito di un concessionario mi è saltata all'occhio una tiger 800 del 2012 con 17.000km che il suddetto concessionario vende a 6200€. Sono molto molto interessato, però non so praticamente niente della moto e se possa andare bene per me. Abito al centro storico di napoli e per necessità uso le due ruote per muovermi in città, userei la moto sia per la città che per uscite domenicali che per viaggi di diversi giorni con la zavorrina. Che mi sapete dire di questa moto e di questa annata?
Ah un'altra cosa che mi spaventa è l'altezza, io sono piccolino, 1,71 per 67kg, immagino che avrei un po' di difficoltà all'inizio ma è completamente ingestibile anche sopo un po' di tempo in sella?
Grazie a chiunque perderà due minuti per aiutarmi.
Un Tiger del 2012, ma....quale versione?
Stradale (con i cerchi in lega) o "endurone" (con i cerchi a raggi, l'ant da 21'')?
Lo stradale, ovviamente, è un pò più bassa.
In generale le Tiger non hanno particolari problemi tecnici ed i chilometraggi non sono un problema; se la moto è stata manutenuta regolarmente (i tagliandi sono o ogni 10K Km o una volta l'anno), in Triumph e non ha subito incidenti seri (come per tutte le moto e auto).....dovresti essere ancora più tranquillo.
La sella ha due regolazioni di altezza, quindi con una stradale e con la sella nella posizione più bassa...."dovresti" essere a posto; ma sappi che esisteva (fino a prima dell'attuale MY2018) la versione LOW (bassa); eccotela:
https://www.triumphmotorcycles.it/moto/adventure/tiger-800/tiger-800-xrx-low
Quindi, al limite, se quella che hai visto non ti soddisfa per l'altezza....potresti cercartela ;)
Per il prezzo, io, non mi pronuncio perchè oltre a valutare l'allestimento (XR? XRX? XC? XCX? XCA?) , la quantità di proprietari , se è stata manutenuta correttamente, le gomme come sono, ecc. non conosco i prezzi dell'usato.
Buona scelta ;)
Speed Demon
16/09/2019, 12:01
Innanzitutto benvenuto sul forum, posso solo consigliarti di farti un giro nella sezione apposita del forum dedicata al modello che ti interessa, troverai risposta ad ogni tuo interrogativo.
Un consiglio spassionato è sempre lo stesso, prima di acquistare una moto la devi provare, la tiger 800 è veramente una moto ben riuscita e se guidandola ti ci trovi bene farai sicuramente un'ottimo acquisto. Cerca informazioni sul forum ma soprattutto provalaaaaaa [emoji106][emoji16]
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Brandotw
16/09/2019, 12:24
La moto è precisamente questa:
259527
Benvenuto, ma sarebbe stato meglio aprire una seconda discussione nelle presentazioni, come netiquette “comanda”.
Comunque perdonato, perché ti stai orientando bene!
:oook:
Quindi è una stradale (bella :oook:) e per la questione "altezza", almeno parti....bene; vai a vederla di "prima persona" (così verifichi anche il resto) e facci un giro, anche breve ma almeno per capire se l'altezza ti và bene (ricordati del "settaggio" della sella; lavoro di....un minuto senza attrezzi), se nò...alla peggio, hai sempre l'alternativa.... B ), la LOW
:) :)
;)
Benvenuto, ma sarebbe stato meglio aprire una seconda discussione nelle presentazioni, come netiquette “comanda”.
Maaa, l'ha aperto: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/presentazioni/301189-ciao-tutti.html
;)
maxsamurai
16/09/2019, 12:57
Ciao allora io sono 1,80 e la sella è regolata alla massima altezza così ti puoi fare un'idea 259528
Serpico89
16/09/2019, 13:05
Ah un'altra cosa che mi spaventa è l'altezza, io sono piccolino, 1,71 per 67kg, immagino che avrei un po' di difficoltà all'inizio ma è completamente ingestibile anche sopo un po' di tempo in sella?
Grazie a chiunque perderà due minuti per aiutarmi.
Io sono 1.75 m per 65 kg e ho una XC che è di suo un po' più alta dell'XR che io sappia. Con la sella standard in posizione bassa non ho alcun problema.
Venendo da un monster all'inizio mi sono dovuto abituare al peso e al baricentro molto più alti ma appunto... ci si abitua subito.
Brandotw
16/09/2019, 13:10
Grazie a tutti, domani spero di andarla a vedere da vicino per fare le mie considerazioni finali.
Che....saranno positivissime ;)
Concordo con Speed Demon, se ha la possibilità provala!
Per una moto del 2012 con solo 17.000 KM mi sembrano pochini.
Verifica questa cosa che sia nero su bianco come timbri dei tagliandi o ricevute.
Poi se realmente sono 17.000 KM con un tagliando e messa a punto il motore è sicuramente buono.
Per il prezzo ,è un po alto.
Se la moto è veramente in ordine come sembra, ed i km sono reali, (è possibile, un mio collega percorre 2.000 km all'anno), secondo me puoi acquistarla tranquillamente, ma contratta sul prezzo. Io offrirei 5.500, non di più, altrimenti orientati sul mercato tra privati.
Gianky60
16/09/2019, 17:09
Ciao, io sono alto 1,74, ho la stessa moto ma del 2011, la sella l'ho sulla posizione alta, tocco con le punte e mi ci trovo bene. Per il prezzo, se la moto li vale che è tenuta bene si potrebbe provare con 6000 compreso di passaggio; purtoppo i prezzi dei concessionari sono leggermente più alti poichè danno la garanzia, ci devono fare la manutenzione, quindi deve essere a posto di tutto, dai freni alle gomme, dai cambi oli ai filtri. Per finire gran bella moto; io sono di quelli che ormai faccio pochissimi km. (la mia era del 2011 con 30000 km, presa ad aprile scorso se non ricordo male)
Brandotw
16/09/2019, 22:05
perchè dite che 6200€ sono tanti? Ho visto un po' il prezzo dell'usato in giro e con questi chilometri e di questo anno è più o meno questo il prezzo.
Dal concessionario costa ovviamente un po' di più che da privato, con la differenza che dal concessionario ti danno almeno un anno di garanzia.
In ogni caso io mi accerterei, con cura, che tutta la preparazione sia stata fatta a puntino (olio, freni ecc...), che te la diano a posto, se sceglierai questa. Questo ti garantirebbe un PLUS per il prezzo un po' più alto.
Per quanto riguarda l'altezza da sella, non posso aiutarti: stessa moto ma sono un po' più alto. Certamente hai di serie la possibilità di spostare la sella in due posizioni, quella più bassa dovrebbe aiutarti. Tutto passa dalla eventuale prova su strada da parte tua.
Speed Demon
17/09/2019, 07:32
Per la questione altezza io posso solo dirti che sono "alto" 1,70m e posseggo la versione xcx che è notoriamente più alta della stradale che andresti a prendere tu, io sulla mia che è versione standard e non low mi trovo perfettamente mai avuto problemi nè da solo nè con passeggero.
Tiger_Riccio
17/09/2019, 08:30
perchè dite che 6200€ sono tanti? Ho visto un po' il prezzo dell'usato in giro e con questi chilometri e di questo anno è più o meno questo il prezzo.
Il prezzo non è poi così alto, la mia è una XC del 2011, l'ho acquistata un anno fa per 5600€ e aveva 26000km.
Brandotw
17/09/2019, 14:05
Sono andato a vederla ma non mi ha potuto far fare un giro di prova per mancanza di assicurazione. Ha detto che però se sono intenzionato davvero possono fare uno strappo e farmela provare prendendosi loro la responsabilità. La moto ha avuto 3 tagliandi Triumph e due precedenti proprietari.
Ciao.. la mia ..un xc di fine 2013 l ho data in permuta per l acquisto di un altra triumph a settembre dello scorso anno......il concessionario che l ha ritirata...visto con i miei occhi... Non chiacchiere.. l ha messa in vendita ..e poi venduta ...a 6000 euro...aveva circa 40000 km ...manopole riscaldate e plexi magg oltre all originale..parafango post givi e pneumatici al 50%.... cm ti ha scritto già qualcuno.... la richiesta è un pelino alta.... però.. nn so bene dalle tue parti il mercato dell usato come sia.....
Se puoi...verifica bene i tagliandi dall officina triumph che li ha eseguiti...se è triumph ufficiale... c è il timbro sul libretto di manutenzione..loro hanno una banca dati...targa o telaio e vedi i lavori che sono stati fatti....a che km sono stati eseguiti....contatta se puoi il precedente proprietario e chiedi....
Se sei veramente intenzionato a comprarla... dopo che verifichi se ti trovi bene con quella moto....prenditi delle garanzie...non tanto per il nr dei km...che per una moto di 8 anni e due proprietari.. sono un po pochi...ma può essere... più che altro che abbiano fatto i tagliandi al kilometraggio giusto... in teoria se ha 17000 km deve avere il 1 tagliando a 1000km e i successivi ogni 10000 km...quindi due finora... invece se poi ne ha di più....e i lavori non sn stati fatti...li dovrai poi fare tu....con costi annessi..
Ha detto che però se sono intenzionato davvero possono fare uno strappo e farmela provare prendendosi loro la responsabilità.
Questa è.....UNA CAGATA BESTIALE.....se la provi e ti fermano o hai un incidente senza assicurazione.....passate, entrambe dei grossi guai potenzialmente anche penali (a meno chè non fai la prova in una area privata); pure se ti mette una "targa prova" e non la guida l'intestario della targa....
Per il resto non vedo problemi; come ti ho scritto, il Tiger è già un modello robusto e scevro da particolari problemi, mediamente, se ha poi ha fatto i tagliandi....direi che sei a ....cavallo :)
Economicamente... a mè, sembra una cifra ragionevole, come proposta, poi.....tutto quello che riesci a farti scontare.....ben venga ;)
p.s.1 gli pneumatici...come usura?!
p.s.2 a fare i "pistini" ,di tagliandi in 8 anni, dovrebbe averne fatti 8 o 9, uno a 1000Km gli altri , uno all'anno; ma se è tutto come è descritto, credo che nessuno avrebbe fatto così
Brandotw
17/09/2019, 16:26
Grazie mille a tutti, io sono davvero intenzionato a comprarla, perchè mi piace molto, sono salito in sella (da fermo) e mi sono sentito a mio agio. Il concessionario sembra onesto ma ho comunque paura delle solite truffe. Una volta chiarito tutto quello che mi avete consigliato di chiarire credo che la prendo, sperando sia tutto in ordine. I pneumatici ha detto che sono quasi nuovi, e a prima vista sembrano stare all'80% circa forse qualcosa in meno.
I pneumatici ha detto che sono quasi nuovi, e a prima vista sembrano stare all'80% circa forse qualcosa in meno.
Và bhè, se tutto "và in porto" (cosa che ti auguro), l'unico elemento di contatto tra un mezzo e la...terra sono gli pneumatici e siccome a bordo del mezzo, ci siamo....noi, a mio parere, o sarai "ragionevolmente certo chè".... , oppure se spendi, circa, 6000€ per la moto, non saranno circa....250€ (di pneumatici nuovi e....freschi) a rovinarti il budget, ma magari a farti.....vivere più sereno ed in sicurezza (tua) è questa, comunque, sarebbe una considerazione da fare a prescindere dal tipo, marca o modello di moto da acquistare usata.
;)
maxsamurai
17/09/2019, 17:38
La mia è una 2013 e parlando piano ad oggi non è mai uscito nessun problema rilevante,giusto devo cambiare i cortechi perché purtroppo un po' l'usura e la sosta forzata hanno fatto sì che ci fossero delle perdite d'olio,magari butta un'occhio sulle forcelle e ci passi un dito e vedi subito,se poi hai la possibilità di provarla in una zona privata guardi un po' come ti trovi col cambio,il mio è sempre stato preciso però forse qualcuno ha avuto qualche problemino,ora non mi viene in mente altro,ciao buon proseguo affare
La mia è una 2013 e parlando piano ad oggi non è mai uscito nessun problema rilevante
Parla pure forte, anzi..... FORTISSIMO :) ; sei nella norma, mica un caso eccezionale.
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk
La norma che comferma l'eccezzione.
Brandotw
19/09/2019, 16:03
ragazzi, l'ho provata. Venendo da una moto molto più recente la differenza di età si sente. Il motore però è divertente il giusto. Le marce non mi sono sembrate molto precise e la frizione staccava subitissimo e stava regolata sul 2 mi sembra, è per mascherare qualche difetto o è una cosa normale delle tiger?
la frizione staccava subitissimo e stava regolata sul 2 mi sembra, è per mascherare qualche difetto o è una cosa normale delle tiger?
Ricapitoliamo :) :
- la leva "posizionata sul 2", la personalizza il conducente a seconda dei propri gusti e dimensioni fisiche della propria mano; se la riprovi....regolala la distanza della leva come ti aggrada.
- Lo stacco della frizione lo si regola , manualmente, tramite la ghiera del cavo frizione posto sulla leva (come sù tutti i "comandi frizione", di qualunque mezzo, deve avere un minimo di "gioco libero").
- No, in generale non ha nessun difetto da nascondere; poi, nello specifico, quella che hai provato tù non sò; ma sinceramente..... non credo proprio.
maxsamurai
19/09/2019, 16:45
Non penso sia nessun difetto è solo da regolare come preferisci tu,ho sempre trovato il cambio della Tiger buono,non solo della mia
Gianky60
19/09/2019, 17:44
Buon cambio, preciso, silenzioso; certo qualche pecca lo ha anche lui, ma come in tutte le moto, anzi direi, su tutti i mezzi, "chi è senza peccato scagli la prima pietra!"
Brandotw
19/09/2019, 17:55
l'ho presa..speriamo bene.
Speed Demon
19/09/2019, 18:25
Vai tranquillo, per qualsiasi dubbio ci siamo noi del forum! [emoji106][emoji6]
Brandotw
19/09/2019, 18:37
grazie mille ragazzi
l'ho presa..speriamo bene.
Oooooo che ansia :laugh2:
Ottimo acquisto e buon (certo) divertimento.
Poi , con calma, usa il "cerca" sul forum è guarda dove ti possono portare le Tiger nel....mondo :) e quindi, dove potrai andare tù ;)
maxsamurai
19/09/2019, 19:08
Goditela ragazzo :oook:
Brandotw
19/09/2019, 19:50
Oooooo che ansia :laugh2:
eh lo so, non sono stato fortunato con le moto. Speriamo questa sia la volta buona.
Gianky60
19/09/2019, 20:52
Presa??? Allora, parti....via Posillipo, scendi Coroglio, fuorigrotta, sali su al Vomero scendi al corso Emanuele, Mergellina, lungomare....... e buon divertimento. Ah! prova a salire al Vesuvio, c'è da divertirsi o anche la costiera........
Brandotw
19/09/2019, 22:14
Presa??? Allora, parti....via Posillipo, scendi Coroglio, fuorigrotta, sali su al Vomero scendi al corso Emanuele, Mergellina, lungomare....... e buon divertimento. Ah! prova a salire al Vesuvio, c'è da divertirsi o anche la costiera........
ahaha la conosci bene la mia città :D
Gianky60
20/09/2019, 06:43
ahaha la conosci bene la mia città :D
Ebbè! Ci sono nato e cresciuto.......
il Volpino
20/09/2019, 06:48
hai fatto benissimo a prenderla, non te ne pentirai
e' una moto che regala grandi soddisfazioni
eh lo so, non sono stato fortunato con le moto. Speriamo questa sia la volta buona.
Con la mia del 2012 oggi 400km 7 ore sulla sella e mentre scrivo avrei già voglia di riaccenderla :w00t:
Brandotw
24/09/2019, 18:27
Ragazzi, oggi ho fatto i primi chilometri e sembra tutto bene tranne per una cosa: quando tolgo le mani dal manubrio inizia a vibrare tantissimo, la cosa non si presenta sempre, devo stare ad una velocità superiore ai 60km/h al di sotto la cosa quasi non si presenta. E' una cosa normale? A qualcun'altro capita una cosa simile?
Và bhè, se tutto "và in porto" (cosa che ti auguro), l'unico elemento di contatto tra un mezzo e la...terra sono gli pneumatici e siccome a bordo del mezzo, ci siamo....noi, a mio parere, o sarai "ragionevolmente certo chè".... , oppure se spendi, circa, 6000€ per la moto, non saranno circa....250€ (di pneumatici nuovi e....freschi) a rovinarti il budget, ma magari a farti.....vivere più sereno ed in sicurezza (tua) è questa, comunque, sarebbe una considerazione da fare a prescindere dal tipo, marca o modello di moto da acquistare usata.
;)
Ragazzi, oggi ho fatto i primi chilometri e sembra tutto bene tranne per una cosa: quando tolgo le mani dal manubrio inizia a vibrare tantissimo, la cosa non si presenta sempre, devo stare ad una velocità superiore ai 60km/h al di sotto la cosa quasi non si presenta. E' una cosa normale? A qualcun'altro capita una cosa simile?
Le gomme?!
Le hai cambiate?
Brandotw
24/09/2019, 18:48
Le gomme?!
Le hai cambiate?
no, non le ho cambiate ma il problema mi sembra così importante che è assurdo che siano solo le gomme.
Da una ricerca veloce su internet ho notato che parecchie persone hanno questo problema.
https://www.youtube.com/watch?v=MS6n9Ea7mHU
In questo video succede esattamente quello che succede a me.
no, non le ho cambiate ma il problema mi sembra così importante che è assurdo che siano solo le gomme.
O magari....no.
Almeno da un gommista a farti verificare la pressione ed a farne controllare l'equilibratura sei andato?
Inoltre, viaggi con il bauletto?
Brandotw
24/09/2019, 19:04
O magari....no.
Almeno da un gommista a farti verificare la pressione ed a farne controllare l'equilibratura sei andato?
Inoltre, viaggi con il bauletto?
Domani la porto alla Triumph e la faccio controllare. Sì avevo il bauletto ma il problema è esagerato lo stesso. Sulla mia vecchia mt07 viaggiavo con bauletto più grande di questo è borse laterali e non mi ha mai dato questo problema a nessuna velocità
Per cosa ti costa.....togli il bauletto, fai lo stesso giro e....verifica se và meglio.
P.s. guarda sul forum, come "viaggiano" alcuni di noi, in varie occasioni....(ferie?! Weekend?! ecc) e nessuno ha problemi si sbacchettamento; quindi....o le gomme o devi regolare il mono per supportare il bauletto.
L'mt07 ha solo da....imparare :) :)
;)
Brandotw
24/09/2019, 19:39
Per cosa ti costa.....togli il bauletto, fai lo stesso giro e....verifica se và meglio.
P.s. guarda sul forum, come "viaggiano" alcuni di noi, in varie occasioni....(ferie?! Weekend?! ecc) e nessuno ha problemi si sbacchettamento; quindi....o le gomme o devi regolare il mono per supportare il bauletto.
L'mt07 ha solo da....imparare :) :)
;)
Il problema è grave, spero sia risolvibile.
Ma non è grave, sicuramente fastidioso....a mè lo ha iniziato a fare da quando ho messo i Pirelli RST....; mi ci sono fatto tutte le ferie così , in due , fino in Moldavia ; bon...quando riterrò (consumo?!) sostituirò gli pneumatici, e....come non me lo faceva prima, non me lo farà più dopo.
;)
Brandotw
24/09/2019, 19:45
Ma non è grave, sicuramente fastidioso....a mè lo ha iniziato a fare da quando ho messo i Pirelli RST....; mi ci sono fatto tutte le ferie così , in due , fino in Moldavia ; bon...quando riterrò (consumo?!) sostituirò gli pneumatici, e....come non me lo faceva prima, non me lo farà più dopo.
;)
quindi anche a te lo fa? E' proprio un difetto delle tiger? Avete mai provato un ammortizzatore di sterzo? Lo speed wooble è una cosa pericolosa.
E' proprio un difetto delle tiger?
Ma.....hai letto cosa ho scritto?
Brandotw
24/09/2019, 20:09
Ma.....hai letto cosa ho scritto?
sì, che te lo ha iniziato a fare quando hai messo le pirelli. Mi sembra troppo strana sta cosa, ci sono dozzine di esperienze di possessori di tiger che hanno questo problema, è strano che il problema è sempre delle gomme.
E ci sono più....dozzine di possessori che non hanno il problema.
Ma detto questo.....vedi tù. ;)
Serpico89
24/09/2019, 21:38
Ho fatto recentemente un viaggio in Svizzera, circa 3mila km, con zavorrina e moto carica (bauletto e borse piene). In un pezzo di strada tutta dritta con limite a 80 km/h ho messo il cruise control e mi ha fatto lo stesso identico comportamento del video togliendo le mani dal manubrio. Ho semplicemente guidato non togliendo le mani (ho notato che basta appoggiarle appena per non mandare il manubrio in risonanza).
Il giorno dopo ci siamo fatti un giretto lasciando le borse laterali in hotel. Con solo bauletto e zavorrina ho rifatto la prova sempre con cruise control a 80km/h tolto le mani e... nulla, tutto fermo.
A me sembra evidente (almeno nel mio caso) che se la moto è troppo carica al posteriore (e magari il mono è anche regolato un po' troppo morbido per quel carico) si alleggerisce troppo l'anteriore, innescando questo fenomeno. Sinceramente lo trovo anche abbastanza plausibile dal punto di vista fisico
Proverò, la prossima volta che viaggio carico al massimo, a settare meglio il mono e vedere se lo rifà.
Comunque sinceramente mi sembra un NON problema. Prima di quell'episodio in cui ho tolto tutte e due le mani dal manubrio non ho mai notato nulla di strano, e mi sono fatto tutto il resto del viaggio in "quelle condizioni" (anche con vari passi di montagna in stile di guida "allegro") senza lamentare perdite di feeling all'anteriore, quindi...
Speed Demon
24/09/2019, 22:20
Confermo quanto dice FICHI, dipende dalle gomme la mia non lo ha mai fatto con le Metzler tourance si, quando cambierò gomme di sicuro sparirà
E in ogni caso lo si avverte solo se si tolgono le mani dal manubrio
Brandotw
24/09/2019, 23:52
Grazie per le testimonianze ragazzi, comunque sarò strano io ma a me non sembra un comportamento normale. Non ho moltissima esperienza ma non ho mai visto o sentito di un problema del genere su nessuna altra moto. Credo che le moto devono andare dritte anche se si tolgono le mani dal manubrio in quasi qualsiasi condizioni (pressione non ottimali, bauletto o borse ecc). Qua si parla di forti sbacchettamenti non di vibrazioni trascurabili.
Tiger_Riccio
25/09/2019, 07:44
Grazie per le testimonianze ragazzi, comunque sarò strano io ma a me non sembra un comportamento normale. Non ho moltissima esperienza ma non ho mai visto o sentito di un problema del genere su nessuna altra moto. Credo che le moto devono andare dritte anche se si tolgono le mani dal manubrio in quasi qualsiasi condizioni (pressione non ottimali, bauletto o borse ecc). Qua si parla di forti sbacchettamenti non di vibrazioni trascurabili.
Ne ho viste e sentite tante di esperienze come questa. Anche gli scooter ne risentono, con quel mega parabrezza e il bauletto, stavo provando lo scooter di un collega perchè diceva che gli pisciava il radiatore, ho mollato le mani a 60km/h e a momenti mi accoppo tanto che oscillava.
Infatti oltre al peso, incidono le turbolenze, nelle moto non credo sia mai colpa del cupolino in quanto non è fissato sul manubrio, però il bauletto (specialmente se usato senza passeggero) può creare forti turbolenze che disturbano l'equilibrio della moto.
Brandotw
26/09/2019, 10:21
Ne ho viste e sentite tante di esperienze come questa. Anche gli scooter ne risentono, con quel mega parabrezza e il bauletto, stavo provando lo scooter di un collega perchè diceva che gli pisciava il radiatore, ho mollato le mani a 60km/h e a momenti mi accoppo tanto che oscillava.
Infatti oltre al peso, incidono le turbolenze, nelle moto non credo sia mai colpa del cupolino in quanto non è fissato sul manubrio, però il bauletto (specialmente se usato senza passeggero) può creare forti turbolenze che disturbano l'equilibrio della moto.
tutto quello che volete ragazzi ma l'oscillazione è incredibilmente forte, l'ho anche fatta provare ad un meccanico della triumph che è sceso impaurito dalla sella. Ripeto, provengo da una moto molto più piccola e leggera (mt-07) e per niente adatta ai viaggi eppure con bauletto da 47 litri borse laterali da 30litri con e senza zavorrina con e senza cupolino la moto è sempre andata dritta come un treno. Questo mi sembra un grosso difetto della triumph tanto da farmi pentire dell'acquisto ma non credo che il concessionario mi ridarà i soldi.
Speed Demon
26/09/2019, 10:34
Se sbacchetta in maniera molto vistosa come dici tu il problema è da ricercarsi altrove e fidati che non è un difetto cronico delle Tiger specie della versione xr, l'unica che "soffre" di leggeri problemi di oscillazione è l'xc ma ha il cerchio da 21, la stradale con cerchio da 19 provata e riprovata è ferma e stabile come il granito.
Fatti sentire con il concessionario perchè sta cosa non è normale assolutamente!
Se sbacchetta in maniera molto vistosa come dici tu il problema è da ricercarsi altrove e fidati che non è un difetto cronico delle Tiger
E' il concetto che stiamo cercando di....trasmettere da un pò di messaggi; dando anche delle possibili soluzioni al problema.
Ad esempio, il mecca Triumph oltre a ....."scendere impaurito"...cosa ha suggerito di fare come soluzione?
Comunque c'è sempre la garanzia del venditore; quindi....risolva il problema ,che a mio parre, (se la moto non ha subito grossi incidenti, come ho suggerito di verificare, prima dell'acquisto, all'inizio di questo topic) non sarà difficile da risolvere.
Brandotw
26/09/2019, 17:04
Ragazzi aggiornamento, ho tolto il bauletto e la moto va dritta come un treno. Sono felice come una pasqua, speriamo sia perfetta come sembra.
Avrei un’altra domanda, è più una curiosità . Quando giro la chiave per l’accensione in alto a sinistra appare un numero (630) con la chiave della manutenzione sotto. Cosa significa?
Speed Demon
26/09/2019, 17:08
Ragazzi aggiornamento, ho tolto il bauletto e la moto va dritta come un treno. Sono felice come una pasqua, speriamo sia perfetta come sembra.
Avrei un’altra domanda, è più una curiosità . Quando giro la chiave per l’accensione in alto a sinistra appare un numero (630) con la chiave della manutenzione sotto. Cosa significa?Che tra 630km hai il prossimo service, probabilmente se è stato fatto il tagliando di recente non hanno reimpostato il contakm tra un tagliando e l'altro che dovrebbe essere ogni 10000km o una volta l'anno.
Ps
Sono felice che il problema all'anteriore fosse una stupidaggine! [emoji106]
Ragazzi aggiornamento, ho tolto il bauletto e la moto va dritta come un treno.
Ooooo vedi ad ascoltare gli....zii [emoji3526].
Ora....sappi che non devi necessariamente viaggiare senza bauletto, ma semplicemente regolare il precario della sosp. posteriore.
Sul manuale di "abuso è manomissione", trovi le informazioni (così come puoi leggere cosa significa quella scritta sulla strumentazioni , anche se te lo hanno già spiegato).
Serpico89
26/09/2019, 23:51
Come pensavo, semplicemente troppo carica dietro :lingua:
Meglio così, ora divertiti a trovare il settaggio ottimale delle sospensioni :oook:
Tiger_Riccio
27/09/2019, 08:31
Avrei un’altra domanda, è più una curiosità . Quando giro la chiave per l’accensione in alto a sinistra appare un numero (630) con la chiave della manutenzione sotto. Cosa significa?
Guarda che la mggior parte delle persone che sono qui, non è che ci sono per scrivere cazzate. Se ti diamo dei consigli, è perchè sappiamo quello che stiamo dicendo.
Brandotw
27/09/2019, 11:24
Guarda che la mggior parte delle persone che sono qui, non è che ci sono per scrivere cazzate. Se ti diamo dei consigli, è perchè sappiamo quello che stiamo dicendo.
Non l'ho mai insinuato. Ho solo peccato un po' di superbia ed ero abbastanza prevenuto nei confronti di chi me l'ha venduta che invece si è rivelata essere una persona corretta. Mea culpa.
Speed Demon
27/09/2019, 11:57
Non l'ho mai insinuato. Ho solo peccato un po' di superbia ed ero abbastanza prevenuto nei confronti di chi me l'ha venduta che invece si è rivelata essere una persona corretta. Mea culpa.Purtroppo circolano ancora fin troppi falsi "miti" sulle Triumph e per sentito dire può capitare di partire prevenuti. In ogni caso tutto è bene ciò che finisce bene, goditi la moto e buona strada! [emoji106]
Hollywood81
03/10/2019, 13:55
mi unisco al messaggio perchè grazie a Speed ho capito dove sta il problema .
facendo una sintesi dopo 3500 la moto ha cominciato a sbacchettare appena mollato il manubrio con entrambe le mani. ho si il bauletto ma non lo aveva mai fatto prima di oggi. il problema sta appunto nel fatto che il meccanico mi ha regolato le spospensioni posteriori, probabilmente tarandole male..
scrivo a Brandotw per dirgli che nella mia "carriera motociclistica" questo problema l ho riscontrato con molte marche..
honda cbr 954
diversi scooter da leonardo/majestic 250 e 400/tmax / beverly
l'unica moto esente è stata la mv brutale, ma è stata anche quella con interasse più corto, che forse ha agevolato il non riscontrare il problema.
si tratta al 40% di un problema di gomme, mal bilanciate, o con pressione errata
al 30% di pesi, tipo parabrezza e bauletto(molti scooter forniscono dei bilancieri più pesanti in caso di acquisto con il bauletto)
20% sospensioni mal tarate
10% sfige varie.. se ricordi anno di max biaggi e vale , biaggi ha lamentato per 2 stagioni il problema di chattering, non riuscirono a risolvergli il problema, nonostante avesse tra i migliori meccanici al mondo a disposizione..
detto questo, felice che tu abbia risolto, grazie a te, ho riscontrato il problema, e ho capito subito da cosa era causato (mi ero scordato di questa iniziativa del meccanico)
Mi era sfuggita questa parte del thread.
Anch'io con la regolazione del mono posteriore ho riscontrato anche una "regolazione" dell'anteriore in termini di stabilità. Modello Tiger 2014 ABS (stradale o XR che sia).
D'altra parte le masse e le loro posizioni, su una motocicletta, contano parecchio.
Brandotw
06/10/2019, 22:41
Grazie ancora per i consigli, ma ritorno con un altro dubbio. A causa dei numerosi tentativi di guida senza mani per risolvere lo shimmy, ho notato che la moto "tira" a destra. E' un tirare abbastanza leggero, nel senso che riesco a bilanciare se sposto gran parte del mio peso sulla sinistra. Sono sicuro che non sia la forma della strada, perchè sulla stessa strada ho guidato altre moto che non "tiravano" così. Ho guardato un po' in rete e sul forum e alcuni hanno risolto il problema in vari modi, altri hanno attribuito la colpa allo scarico pesante e si sono tenuti quello che loro chiamano un non-problema. Anche io lo considero un non-problema perchè la moto si sta comportando benissimo sia in piega che in velocità ma se magari qualcuno ha qualche altra esperienza ne farò tesoro.
Semplicemente da regolare l'asse della ruota post.
Verifica che, nel registrare la tensione della catena, non abbiano dato più distanza da un lato e meno dall'altro lato.
Brandotw
07/10/2019, 13:06
Verifica che, nel registrare la tensione della catena, non abbiano dato più distanza da un lato e meno dall'altro lato.
lo riferirò al meccanico quando ci andrò, grazie
Questa verifica come la posso fare? la posso fare io ad occhio? ho visto che da un lato e dall'altro della ruota posteriore ci sono dei puntini, e sembra che siano 6 sia da un lato che dall'altro.
a me avevano messo una piastrina al contrario... vedi te
ad ogni modo se i registri sono nella giusta posizione e il numero dei pallini è lo stesso direi che sei già sulla buona strada
Serpico89
09/10/2019, 07:12
lo riferirò al meccanico quando ci andrò, grazie
Questa verifica come la posso fare? la posso fare io ad occhio? ho visto che da un lato e dall'altro della ruota posteriore ci sono dei puntini, e sembra che siano 6 sia da un lato che dall'altro.
si, su entrambi i lati del forcellone posteriore ci sono dei registri. Conta che le tacchette siano uguali sia da un lato che dall'altro...
Brandotw
09/10/2019, 15:58
si, su entrambi i lati del forcellone posteriore ci sono dei registri. Conta che le tacchette siano uguali sia da un lato che dall'altro...
lo sono... quindi il problema è altrove purtroppo.
Speed Demon
09/10/2019, 16:55
lo sono... quindi il problema è altrove purtroppo.Se può consolarti anche la mia lo fa, presa nuova il primo a metterci le chiappe sopra sono stato io e mai caduta o incidentata(sonora grattata alle parti basse)
Se lascio il manubrio a bassa velocità tende a tirare verso destra e come dici tu devo controbilanciare spostando il corpo a sinistra, ma è una cosa che si percepisce solo lasciando il manubrio che francamente trovo una pratica tutt'altro che sicura.
Serpico89
09/10/2019, 17:24
lo sono... quindi il problema è altrove purtroppo.
A moto appena presa trovo sia "fisiologico" cercare di trovare il pelo nell'uovo, quindi capisco il tuo stato d'animo. Però, fossi in te, cercherei di vivermela un po' più tranquillamente.
E non fraintendermi, è giustissimo controllare la moto e appurare che non abbia problemi (te lo dice uno a cui l'hanno consegnata nuova con sterzo lento, tendicatena difettoso e perdita d'olio dal carter frizione... tutto sostituito). Però appunto, io consiglio di concentrarsi sui problemi veri. Su malfunzionamenti e comportamenti anomali. Se uno si mette ad ascoltare i rumorini, le sensazioni etc... rischi di uscirne pazzo e vedere problemi pure dove non ci sono
Io personalmente non so neanche se la mia penda a destra, sinistra, in alto o in basso... d'altronde, come dice speed, la moto si guida con le mani sul manubrio :biggrin3:
Ripeto, tutto senza voler offendere o polemizzare. E' solo un mio personalissimo consiglio :oook:
Brandotw
09/10/2019, 17:56
Avete ragione al 100%, infatti vi ho resi partecipe del mio dubbio solo perchè mi sono ritrovato a postare in questo thread. Il problema è un non-problema, la moto va una amore e mi piace tanto.
Ho una domanda più piacevole. Un mio amico va in tunisia il mese prossimo 90% strade bianche e sterrate e 10% deserto. Secondo voi questa tiger stradale del 2012 può affrontare un viaggio del genere considerando che non sono un pilota e anzi sarebbe la mia prima esperienza in fuori strada?
Avete ragione al 100%, infatti vi ho resi partecipe del mio dubbio solo perchè mi sono ritrovato a postare in questo thread. Il problema è un non-problema, la moto va una amore e mi piace tanto.
Ho una domanda più piacevole. Un mio amico va in tunisia il mese prossimo 90% strade bianche e sterrate e 10% deserto. Secondo voi questa tiger stradale del 2012 può affrontare un viaggio del genere considerando che non sono un pilota e anzi sarebbe la mia prima esperienza in fuori strada?
Portati una leva frizione di ricambio così nel caso dovesse caderti la moto e rompersi non sei costretto a farti il resto del viaggio con il moncherino
Apri una nuova discussione sù questo argomento ; qui siamo parecchio O.T. ;)
Tiger_Riccio
10/10/2019, 07:38
Ti sconsiglio di andarci, sicuramente nel deserto non ci andare mai con una moto a cui tieni, la sabbia si infila ovunque. Le strade bianche tunisine non sono proprio adatte a chi non ha esperienza. Io ci sono andato col suzuki e nonostante abbia un po' di esperienza sono caduto varie volte, una volta ho anche cappottato in avanti. Moto pesanti le sconsiglio caldamente, a meno che non siano guidate da dei manici e siano preparate a dovere.