PDA

Visualizza Versione Completa : Dunlop lancia il Trailmax Meridian

Marco Manila
18/09/2019, 09:10
Ciao ragazzi, grazie ad una nuova collaborazione con Dunlop avrò presto la possibilità di provare queste nuove gomme:

259606
Non appena le proverò vi lascerò le mie impressioni ma promettono molto bene. ;)

Intanto vi lascio un link per approfondire e il comunicato stampa di presentazione:

Dunlop Trailmax Meridian (https://www.dunlop.eu/it_it/motorcycle/why-dunlop/trailmax_meridian.html)

---

Comunicato stampa

‘Fuga dall’ordinario’ – prestazioni estreme per potenti moto adventure

‘Più robusto per durare di più’ – Prestazioni assicurate per tutta la durata del pneumatico

Dunlop ha svelato i dettagli del Trailmax Meridian, dichiarando che è l’alba di una nuova avventura per il settore. Il Trailmax Meridian, che si posiziona sopra l’apprezzato TrailSmart MAX, è stato sviluppato per soddisfare i requisiti molto complessi e specifici delle moto adventure tecnicamente più avanzate.

Cambiano le richieste dei motociclisti

Le vendite di moto per guida su strada e fuoristrada, come BMW GS, Honda Africa Twin, Suzuki V-Strom e Triumph Tiger, continuano a crescere con un ritmo superiore rispetto a quello del mercato globale. I motociclisti continuano a chiedere una maggiore versatilità dalle moto e anche dai pneumatici.

“Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito a un cambiamento del mercato. Le moto sportive erano in vetta a tutti i grafici delle vendite, mentre adesso il segmento più in crescita è quello delle moto adventure. I motociclisti sono attratti dalla posizione di guida alta e dalla capacità di percorrere lunghe distanze, potendo anche potenzialmente affrontare alcuni percorsi in fuoristrada. Dopo aver effettuato specifiche ricerche sulle esigenze di questi consumatori, abbiamo lanciato una grande sfida al nostro team R&D”, ha dichiarato Luca Davide Andreoni, Marketing Manager Dunlop Motorcycle Europa.

Obiettivi ambiziosi: ottenuto un aumento del chilometraggio fino al 15%*.

L’indagine ha anche dimostrato a Dunlop che il Trailmax Meridian doveva avere la versatilità per rispondere a sfide diverse come le avventure in fuoristrada e i lunghi viaggi in tutta Europa, oltre ad assicurare la potenza e le prestazioni necessarie alle nuove moto di alta gamma.

Dunlop è particolarmente orgogliosa dell’incremento di chilometraggio riscontrato nella guida sportiva: il pneumatico posteriore Trailmax Meridian, che è stato testato contro il miglior pneumatico della concorrenza, ha infatti dimostrato un aumento del chilometraggio del 6% nella guida in rettilineo e di oltre il 15% nelle curve con angolo di piega di 40 gradi*. Dmitri Talboom, Product Manager, ha spiegato: “La nostra ricerca rivela che i motociclisti vogliono proprio questo: hanno bisogno della durata per affrontare i lunghi viaggi o i tragitti casa-lavoro, combinata con la capacità di mantenere le alte prestazioni sulle strade sinuose durante un viaggio per una vacanza in montagna o un weekend di divertimento fuoriporta.”

L’aumento del chilometraggio è stato persino superiore nel pneumatico anteriore, con il vantaggio di poter sincronizzare il momento del cambio dei pneumatici anteriore e posteriore.

Elevata aderenza – sull’asciutto e sul bagnato

L’innovativo disegno del battistrada del Trailmax Meridian è mirato ed estremamente efficace: è infatti progettato per evacuare l’acqua in modo efficiente alle alte velocità, conservando un’elevata aderenza su asciutto. Il tutto continua sotto il battistrada con la tecnologia Dunlop MultiTread, che comprende una mescola ad alto contenuto di silice in grado di fornire una straordinaria aderenza su bagnato e di rendere il pneumatico più flessibile alle basse temperature. Questa tecnologia, combinata con una carcassa con tele di rayon, offre il duplice vantaggio di un maggiore chilometraggio e di un tempo di riscaldamento molto più rapido, favorendo così i motociclisti che usano le loro moto adventure tutto l’anno. Il pneumatico posteriore presenta anche una nuova mescola centrale che si estende fin sotto la mescola della spalla, contribuendo ad aumentare la rigidità complessiva del pneumatico posteriore e offrendo un comportamento sportivo e maggiore trazione.

Capacità di guida in fuoristrada

Una moto adventure deve possedere anche la capacità di assicurare prestazioni in fuoristrada. Nei test condotti da Dunlop, il Trailmax Meridian con il suo specifico battistrada artigliato ha evidenziato una maggiore trazione rispetto ai 3 principali concorrenti e all’attuale TrailSmart MAX sul terreno fangoso morbido**. Nel fango compatto o sulla ghiaia, le prestazioni sono state allo stesso livello del TrailSmart MAX, a dimostrazione del fatto che l’impegno di Dunlop per ottenere prestazioni e un comportamento eccezionale non ha penalizzato la versatilità in fuoristrada.

Ampia gamma di equipaggiamenti

Il Trailmax Meridian è disponibile in 4 misure anteriori e 3 misure posteriori, coprendo un’ampia gamma di modelli, tra cui BMW GS, Honda Africa Twin e Crosstourer, KTM Adventure, Suzuki V-Strom, Triumph Tiger e Yamaha Tenere e Super Tenere.

DESIGN
A/P
cerchio
misure
L/S

MERIDIAN
A
19
100/90 - 19
57V

MERIDIAN
A
19
110/80 R 19
59V

MERIDIAN
A
19
120/70 ZR 19
60W

MERIDIAN
A
21
90/90 V 21
(54V)

MERIDIAN
P
17
150/70 R 17
69V

MERIDIAN
P
17
170/60 ZR 17
72W

MERIDIAN
P
18
150/70 ZR 18
70W

*I test interni su chilometraggio e comportamento sono stati effettuati con una BMW R 1200 GS sul circuito di Mireval, in Francia. Sul Trailmax Meridian posteriore, i test hanno dimostrato un aumento del chilometraggio del 6% nella guida in rettilineo e di oltre il 15% con angoli di piega di 40 gradi con il pneumatico 170/60ZR17. Per quanto riguarda il pneumatico anteriore (120/70R19), i test hanno evidenziato un aumento del chilometraggio del 19% rispetto al concorrente principale e del 36% con angoli di piega di 40 gradi.
**I test in fuoristrada sono stati effettuati con una BMW R1200 GS a Monteils, in Francia.

---

Grazie dell' attenzione. ;)

Sinfo~Tommy
18/09/2019, 09:20
ottimo Marco, tienci informati.

FICHI
18/09/2019, 10:34
Dunlop, in generale.....GRANDIIII

Io ho sempre avuto delle ottime esperienze con le Dunlop :)

Foggy67
18/09/2019, 15:00
Attendiamo fiduciosi [emoji3577][emoji106]

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Ste3
19/09/2019, 07:49
mi ero trovato molto bene con le prime trail smart, unico neo duravano poco rispetto ad altre gomme concorrenti. Immagino che queste siano ottime

bob modz
23/09/2019, 13:04
penso ci sia un piccolo errore nella gamma di misure

Marco Manila
24/09/2019, 16:05
penso ci sia un piccolo errore nella gamma di misure

Quale?

Bepswift
25/09/2019, 11:06
.. effettuato il test? pareri? devo portare la moto per l'omologazione del 110 e volevo delle gomme altamente performanti su strada..

bob modz
25/09/2019, 12:08
Quale?

la misura 120 70 17 anzichè 120 70 19 ?

Marco Manila
25/09/2019, 13:43
Hai rtagione, devono aver sbagliato nel PDF di presentazione, sul sito è corretto. ;)

bob modz
25/09/2019, 19:55
QUOTE=M:oook:arco Manila;7574950]Hai rtagione, devono aver sbagliato nel PDF di presentazione, sul sito è corretto. ;)[/QUOTE]:oook:

_sabba_
26/09/2019, 08:37
Mi sembrano perfetti per una moto come la tua!

:oook:

Alfonsomoto
27/09/2019, 17:43
Diciamo che preferisco il semitassellato

Apox
28/09/2019, 17:14
Diciamo che preferisco il semitassellato

E per forza, se no a casa tua non ci sali...

aliden
16/10/2019, 16:32
Me ne ha parlato oggi il mio gommista e ho voluto per curiosità verificare.
C'è stato un richiamo, leggete qui:
https://www.gripdetective.it/news/richiamo-gomme-pneumatici-dunlop-trailmax-meridian

Gi4nni
15/09/2020, 15:07
Marco Manila Le hai poi provate queste gomme ?

Apox
17/09/2020, 12:23
Marco Manila Le hai poi provate queste gomme ?

...in questo momento sta pedalando

Gi4nni
17/09/2020, 15:03
spero non si sia dato alla bicicletta dopo aver provato le gomme :biggrin3:. le ho appena prese :sad:

Apox
18/09/2020, 13:25
sei rimasto fregato...

Gi4nni
18/09/2020, 16:57
le rivenderò ad un tritagomme a caso:biggrin3:

268001268002268003

Alfonsomoto
18/09/2020, 17:47
Sarei curioso di sapere se tutti quei disegnino strani hanno un'utilità concreta o se servono solo per far parlare i curiosi come me

Blacktwin
20/09/2020, 11:41
la seconda che hai scritto...

Marco Manila
16/10/2020, 13:57
@Marco Manila (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=2) Le hai poi provate queste gomme ?

Purtroppo no...

Vale46EVO
26/03/2022, 20:36
Premetto che la mia moto è stata acquistata usata a Novembre 2021 con già queste gomme con 2.000km all'attivo (ed il precedente proprietario ne era rimasto entusiasta).
Purtroppo causa errato gonfiaggio dell'ex proprietario, la gomma posteriore presenteva un consumo anomalo e visto che a Dicembre ho fatto fare un bel tagliandone generale alla moto ho sostituito anche le gomme.
Dopo aver percorso 2.000 km tra urbano ed extra urbano, un paio di giretti da 250km e oggi con un giro di circa 450km, devo dire che le gomme si comportano davvero bene. In particolare oggi su strade polverose (da noi non piove da mesi) e stamani con basse temperature nessun problema.
Scende bene in piega, rumorosità di rotolamento praticamente nulla ed un paio di occasioni in cui c'è stato bisogno di pinzare forte causa idioti di varia natura :mad: si sono comportate egregiamente.
Per adesso semprerebbero "consumate" in equal misura e non presentato scalini dal centro ai fianchi.
Viaggiamo sempre in due (io 100kg di sana cucina italiana e mia moglie la metà di me)
Va anche detto che guido piano ma rotondo e pulito...sto invecchiano ahimè :cry::dubbio: ma su Triumph però :cool:

Gi4nni
28/03/2022, 06:38
Appena sostituite con Next2, ma sono piaciute anche a me. fatti circa 10000 Km anteriore ancora ottimo il posteriore si è spiattellato più velocemente del solito ( rispetto alle altre gomme). sul dritto non si sentono, ma io non sentivo neanche le next. in piega ululano un pò ma come tenuta nulla da dire, direi ottime gomme

roby6001
28/03/2022, 06:46
Ottima gomma,montata 10gg fa,che va a sostituire le trailmax max,che avevo su prima

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Vale46EVO
07/11/2022, 14:31
Ordinato un nuovo treno sulla Baia, dopo aver percorso circa 6000km.

Avrei battistrada ancora per un due/tre uscite di medio kilometraggio sia sull'anteriore che sul posteriore, ma visto che andiamo verso l'inverno meglio non rischiare.

Oltretutto trovato una buonissima offerta sulla baia.

Per quanto mi riguarda promossa a pieni voti, un filo più rumorosa verso fine vita, ma nulla di fastidioso.
Comportamento sempre sincero e mai cedevole anche in condizione di Off leggero o zone d'ombra con il bagnatino tipico autunnale.
Anche sul bagnato un ottimo feeling. :oook:

roby6001
07/11/2022, 16:52
Con le meridian sono arrivato a 13mila ,la posteriore e spiattellata per bene,l'anteriore ho ancora un 2.5/3 milakm.le prossime saranno ancora Meridian.

_sabba_
07/11/2022, 17:05
Anche le mie, sono già dal gommarolo….

:laugh2:

_sabba_
07/03/2023, 18:15
Montate ieri, me le sono regalate in occasione del mio compleanno!
”Solo” 260€ montate grazie ad una promozione Dunlop iniziata il 1º marzo.
Che dire…..
La differenza con le Metzeler è a dir poco abissale, ma me lo aspettavo perché le Next sono davvero pessime gomme.
La moto si è trasformata da “camion del rusco” a Lotus Elise.
Le Metzeler, nonostante tanti estimatori dicano il contrario, rendono la moto difficile da inserire in curva (è la 5ª moto consecutiva con la quale ho avvertito questa particolarità).
Queste Next poi non davano alcuna (buona) sensazione di tenuta di strada.
Scivolose quasi in ogni condizione, e SEMPRE poco confidenziali.
Le Meridian non sono certo le migliori gomme del mondo, ma sono sincere, danno feeling e soprattutto fiducia.
La moto ora piega senza alcuno sforzo (mio fratello, scherzando, dice che basta mettere la lingua fuori dalla bocca nella direzione di svolta, e la moto entra in curva senza ulteriori “manovre”).
Alla prima uscita ho quasi “chiuso” le gomme senza alcuno sforzo, e senza cercare la piega alla Marquez.
È la forma del battistrada che compie il miracolo, non solo la mescola migliore.
Ecco, per rimanere in tema mescola, ho notato che queste gomme si scaldano un pochettino prima rispetto alle Next, ma soprattutto è migliorato tantissimo il comfort di guida.
La mescola è sicuramente più morbida, ma è anche nettamente più moderna (le Next sono state sviluppate oltre dieci anni fa, e le tecnologie del settore hanno fatto passi da gigante).
La carcassa (intendo come “durezza”) è simile tra le Metzeler e le Dunlop, quindi presumo che questo maggior comfort sia dovuto proprio alla diversa mescola.
Anche la rumorosità è molto simile, e persino i disegni del battistrada non sono così tanto diversi.
Quindi il “miracolo” è avvenuto principalmente grazie alla mescola e al profilo.
C’è un particolare che sfido chiunque ad essersene accorto.
È molto difficile accorgersene per un motivo molto semplice, e cioè che nella maggioranza dei casi le gomme vengono cambiate quando sono molto consumate.
Cosa varia tra un pneumatico nuovo e uno vecchio?
Oltre alle prestazioni, ovviamente, diminuisce il diametro (si consuma il battistrada).
È quindi abbastanza normale che quando si sostituiscono le gomme si avverta un leggero aumento del rapporto finale.
Io ho “smesso” le Next con su 8800 chilometri, ma nonostante ciò il diametro della gomma è risultato superiore a quello della Meridian NUOVA.
Ho scritto più volte che le Next erano fatte di polvere di dolomite (mista a sciolina, ahimè), ma questa “controprova” me lo ha confermato definitivamente.
Da appena smontate le vecchie gomme non sembravano affatto consumate, e all’apparenza sembravano nuove come ….. le nuove!
Incredibile.
La moto sembra avere i rapporti leggermente più corti, ma è abbastanza evidente la riduzione del diametro anche al primo sguardo.
Le ruote ora sono decisamente più piccole, un pochettino fanno effetto biciclettina dell’orso Yoghi, e forse è questo l’unico vero difetto delle Meridian.
Esteticamente le Next rendevano di più, ma non si può avere tutto.

:biggrin3:

Marco010
07/03/2023, 21:44
Ne sai una più del diavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!:biggrin3:

Apox
08/03/2023, 08:16
”Solo” 260€ montate grazie ad una promozione Dunlop iniziata il 1º marzo.

Di che promozione si tratta? hai un link?

_sabba_
08/03/2023, 08:22
Non lo so , me l’ha fatta il gommista senza nemmeno dirmelo.
Mi sono trovato lo sconto, così ho chiesto lumi, e quella è stata la risposta.

PIGIPEO
08/03/2023, 11:01
"le gomme sono come le mutande, ognuno deve trovare le sue" - mai affermazione potrà essere più vera, pensiamo per l'appunto alle Next, tu le hai trovate detestabili, io perfetto il primo treno, assurdo il secondo, Lilliput - perdona se ti cito ma non credo di violare la privacy :dubbio: - eccellenti, e la cosa bella è che nessuno "ha ragione" e nessuno torto, appunto, come le mutande, non esistono "le più comode del mondo" ma le più comode per me :oook:

Apox
08/03/2023, 11:16
"le gomme sono come le mutande, ognuno deve trovare le sue" - mai affermazione potrà essere più vera, pensiamo per l'appunto alle Next, tu le hai trovate detestabili, io perfetto il primo treno, assurdo il secondo, Lilliput - perdona se ti cito ma non credo di violare la privacy :dubbio: - eccellenti, e la cosa bella è che nessuno "ha ragione" e nessuno torto, appunto, come le mutande, non esistono "le più comode del mondo" ma le più comode per me :oook:

Aggiungiamo che ogni moto si comporta in maniera differente e il gioco è fatto

Ad esempio io con le Michelin Anakee 3 ci facevo le peggio cose, i gssisti che le avevano di primo equipaggiamento le toglievano subito dicendo che la moto non stava in strada

massi69
08/03/2023, 11:35
Di che promozione si tratta? hai un link?

in genere dunlop lo faceva ad inizio stagione , almeno fino ad un po di anni fa....quando avevo l xc 800 ho cambiato 3 treni di trailsmart , ed il famoso gommista con il nome del tunnel ( così nn faccio pubblicità) mi aveva sempre applicato i 30 euro di sconto ...

Apox
08/03/2023, 11:37
in genere dunlop lo faceva ad inizio stagione , almeno fino ad un po di anni fa....quando avevo l xc 800 ho cambiato 3 treni di trailsmart , ed il famoso gommista con il nome del tunnel ( così nn faccio pubblicità) mi aveva sempre applicato i 30 euro di sconto ...

Anche Michelin ed Anlas lo facevano, praticamente ti ci ripagavi il montaggio :oook:

massi69
08/03/2023, 11:40
al limite prova a sentire i rivenditori dunlop , c è quello a poirino

Lilliput
08/03/2023, 12:28
...Pigipeo mi ha giustamente citato .. io ho trovato ottime le Next di primo equipaggiamento ed ottimissime le Next2 che ho montato da c.ca 4000km- Ottimissime nel senso che mai mi hanno dato incertezze e mi ci diverto moltissimo, tralascio i dettagli.

Ciò non toglie che son curioso di provare le Meridian, e forse lo farò al prox giro.

Son d'accordo con il discorso delle mutande insomma ... ad ognuno le sue e per la sua moto:oook:

Aggiungiamo che ogni moto si comporta in maniera differente e il gioco è fatto

Ad esempio io con le Michelin Anakee 3 ci facevo le peggio cose, i gssisti che le avevano di primo equipaggiamento le toglievano subito dicendo che la moto non stava in strada

io con le Anakee di primo equipaggiamento sul GS, non credendo alle leggende da giesssita, le ho tenute e son caduto in piega dopo c.ca 2.000 km ... sostituite immediatamente, avevo perso fiducia ... ma magari avevo esagerato, chi lo sa:wacko:

Apox
08/03/2023, 13:10
io con le Anakee di primo equipaggiamento sul GS, non credendo alle leggende da giesssita, le ho tenute e son caduto in piega dopo c.ca 2.000 km ... sostituite immediatamente, avevo perso fiducia ... ma magari avevo esagerato, chi lo sa:wacko:

Come detto... moto differente, comportamento differente... La mia zavorrina ha carteggiato gli stivali (non cadendo, ovviamente :D )

_sabba_
08/03/2023, 20:10
Sulla 1200 GT la misura della Next anteriore è 120/70, mentre sulla 900 c’è la misura “terrificante” 100/90.
Molto probabilmente la Next non riesce ad essere competitiva con quella misura.
Ho provato anche la 900 Rally, più volte, e con la versione 90/90 sembrava andasse decisamente meglio.
La scivolosità della 100/90 è molto elevata, in certe condizioni (caldo estivo) è tremenda.
Sono felicissimo di averle sostituite.
Le sentivo troppo insicure…..

:sad:

kobaiano
23/08/2024, 17:55
Vero che le gomme sono “un fatto personale” ed ognuno deve “trovare le sue” ma davvero mi sento in dovere di elogiare le Meridian anche su questa moto! (Anche perché lo avevo già fatto più volte su altro forum e, naturalmente, altra moto…. KTM Superadventure 1290-S per la cronaca)
Non che mi sia trovato male con le Metzeler Tourance Next di primo equipaggiamento (anche se in un “modello 2024” come la mia Gt Pro mi sarei aspettato le Next II!!) a parte lo “scherzetto” che mi ha fatto il pneumatico anteriore che ho dovuto sostituire a poco più di 3000 km perché ai lati era praticamente Finito! Alla fine il posteriore l’ho sostituito a 5500 km che, Preciso, Per Me sono un bel record dato che praticamente mai supero i 5000 km di durata per un treno di pneumatici e l’anteriore (che aveva “sul groppone” 2300 km) era ancora in buone condizioni, diciamo almeno al 50% della durata.
Ma appena montati i Meridian ho subito sentito la differenza, questa moto che ho comprato proprio per le sensazioni restituite nella guida sportiva tra le curve con un avantreno dal feeling eccezionale è ancora migliorata con queste gomme, Fantastiche non saprei cosa altro dire!
Vedremo sulla Tiger quanto mi dureranno ma in questi primi 500 km percorsi posso già dire che sono gomme Favolose! Perfette per me ed il mio stile di guida!!:oook:

kobaiano
17/11/2024, 15:41
Sostituito il treno di Meridian dopo 6.300 km ma erano davvero “alla frutta”, anzi l’anteriore era letteralmente Alle Tele (si veda foto…), diciamo che erano da cambiare circa a 6.000 km ma avevo l’appuntamento con il gommista nel pomeriggio e ci ho percorso “quei” 300 km di troppo… :dubbio:
Comunque considerando che con la precedente KTM Superadventure 1290 la durata media di un treno di Meridian è stata 4.500 km (su 9 treni montati!) direi che questa moto stressa decisamente meno le gomme!!:oook:

Ah, dimenticavo, ho naturalmente rimontato un altro treno di Meridian; chissà magari la prossima volta potrei provare le Pirelli ST3 ma mi trovo così bene con le Meridian….
284827 284828

_sabba_
17/11/2024, 18:03
C’è un abisso con le Next1.
Non conosco le Next2, e onestamente nemmeno mi interessa saperlo, tanto non credo che monterò mai più gomme di quella marca (**).
Piuttosto sarebbero la provare le Pirelli ST3, ma anch’io, al momento della scelta (proprio tra Meridian e ST3), non me la sono sentita di rischiare e sono rimasto sulle Meridian.

(**) aspetto che ci siano centinaia di recensioni entusiastiche (come avviene per le Meridian) per poterci ripensare….

wolf_orso
21/03/2025, 14:37
Riprendo questo post perchè dopo un centinaio di km fatti con le meridian posso dire: ma perchè non le ho cambiate prima!! :w00t::biggrin3::ph34r:

prima avevo su le metzeler next 2 e sebbene alla fine fossero abbastanza valide (ho uno stile di guida non certo tra i più spinti :dubbio:) non mi hanno mai completamente lasciato sereno

dovendo cambiarle ho così optato per le meridian e devo ammettere che, tolti i primi km percorsi prudenti, danno effettivamente un gran bel feeling, capisco le recensioni entusiaste :oook:

_sabba_
21/03/2025, 18:51
Credo che le uniche superiori siano le nuove Pirelli Scorpion Trail III, ma mi piacerebbe effettuare un test comparativo (tra le Meridian e le Trail III) dopo una percorrenza di 10000km.
Le Dunlop sicuramente reggono, le Pirelli mi sa tanto di no.

roby6001
21/03/2025, 19:32
Per me le Meridian sono al top,tengono benissimo sul bagnato,viaggiando sempre in due riesco a fare sui 15/16 Mila km.....

anto'
22/03/2025, 21:03
Gomme meravigliose le meeidiam...però pirelli fa più moda

PIGIPEO
24/03/2025, 14:26
Confermo che le Meridian si comportano egregiamente anche sulle Honda AT, sia su quella con la ruota da 21 ma soprattutto su questa nuova con quella da 19", durano abbondantemente oltre i 16 mila km, da nuove regalano un grandissimo feeling ed a fine vita non mostrano alcun "crollo" delle sensazioni di guida, fatta la tara ovviamente al fatto che soprattutto dietro c'è un po' di differenza tra centro e spalle, si, confermo, gran gomma. Sul bagnato non so dire perchè quando piove sto a casa!:lingua: