Visualizza Versione Completa : Thruxton 1200 Quesito tecnico freni R
Ho una domanda per chi ne capisce di più ma anche per gli altri possessori di Thruxton 1200, io ho sempre pensato che il circuito freni anteriore sia completamente separato da quello posteriore, allora non capisco perchè se pompo la leva freno anteriore sento pompare anche dietro zona pompa posteriore :dubbio:
è per il fatto di avere l'abs? sulle altre moto che ho avuto non succedeva, anzi credo che non succedesse neppure di sentire il rumore del pompaggio....lo avete anche voi sulla vostra?
Thruxton_LT
23/09/2019, 16:11
Confermo, lo sento anche io sulla mia r.
Diciamo che il feeling che ho con il freno della mia non è proprio il massimo, tanto che stavo pensando di cambiare pompa...
Però non capisco, io sulla speed ho pompa radiale nissin e pinze radiali Brembo, sulla Thrux ho pompa radiale Brembo e pinze radiali Brembo ma il comportamento di quest'ultima è completamente differente, la Speed appena tocco la leva rallenta e poi è comunque modulabile, questa ha il primo tocco quasi inesistente per poi pinzare forte... Non me la spiego, ma il mio dubbio è proprio il rumore di pompata che al posteriore che non comprendo..
Ho una domanda per chi ne capisce di più ma anche per gli altri possessori di Thruxton 1200, io ho sempre pensato che il circuito freni anteriore sia completamente separato da quello posteriore, allora non capisco perchè se pompo la leva freno anteriore sento pompare anche dietro zona pompa posteriore :dubbio:
è per il fatto di avere l'abs? sulle altre moto che ho avuto non succedeva, anzi credo che non succedesse neppure di sentire il rumore del pompaggio....lo avete anche voi sulla vostra?
Io credo di sì; l'abs l'ho avuto solo sulla Bmw (e spesso lo tenevo disinserito perché facevo un po' di off) e non conosco la Thruxton 1200, ma se freni con il solo anteriore la moto carica in avanti e si scarica dietro, la ruota posteriore si alleggerisce e tende a "chiamare" l'intervento dell' ABS.
Se ho capito quello che intendi quando entra l'abs mi frena leggermente anche dietro? O ho capito male?
Se ho capito quello che intendi quando entra l'abs mi frena leggermente anche dietro? O ho capito male?
Sì, intendevo proprio quello. Almeno sulla mia Bmw era così, sulla Thruxton non saprei, ma è probabile.
ecco cosa mi hanno risposto sulla pagina facebook inglese dedicata alle Thrux 1200
La linea del freno anteriore va all'unità ABS che si trova nella parte posteriore del motore e si trova appena sopra il perno del forcellone, una linea quindi si sposta in avanti verso le pinze del freno anteriore. Quello che puoi sentire suppongo sia l'unità ABS quando si pompa la leva del freno anteriore. A volte l'unità ABS deve essere spurgata elettronicamente utilizzando lo "strumento rivenditore" o TuneECU, l'unico altro modo è far sì che il rivenditore spurghi l'unità ABS.
positivo71
24/09/2019, 07:24
Non mi sono mai accorto di questo. Appena riesco verificherò. Però non mi sembra che in frenata intervenga anche il posteriore in funzione dell'ABS, per lo meno io non mi sono mai accorto di una frenata al posteriore combinata autonomamente con l'anteriore. Detto questo dubito ci sia da spurgare qualcosa dato che già 2 moto si comportano allo stesso modo. Domanda: ma al di la del rumore che immagino tu senta da fermo a moto spenta, in marcia avverti qualcosa di strano? La moto frena in modo anomalo? Per quanto riguarda la modulabilità, con le brembo di serie il comportamento era un po' quello da te descritto, anche se penso che ognuno debba un po' adattarsi al proprio impianto. Comunque ho sostituito recentemente le pastiglie con dello zooco, e devo dire il miglioramento l'ho sentito: frenata più modulabile e anche più incisiva e i dischi stanno ringraziando, le brembo li segnano veramente tanto...
No problemi non ne ho se non capire perché non ha lo stesso comportamento come la Speed, in teoria ha un impianto superiore ma il feeling è molto diverso..
°°°Alessio°°°
24/09/2019, 09:57
La pompa dell' ABS sarà sicuramente una sola, così come sulle Speed. Ma in una normale frenata con l'anteriore non dovresti sentire il posteriore "lavorare", a meno che non vi sia un intervento dell'ABS, appunto. A me capita in frenate "tirate", di sentire l'abs intervenire al freno posteriore, perchè magari il peso si sposta parecchio sull'anteriore, come diceva Shinig. In questi frangenti senti come dei piccoli colpetti sulla leva del freno posteriore. Questo è l'ABS che sta intervenendo.
io il freno posteriore non lo uso mai, il fatto che si supponeva che entrasse in funzione con l'abs insieme all'anteriore era che sentivo il rumore dell'idraulica al posteriore pinzando l'anteriore, non avendo mai avuto l'abs non sapevo che la pompa era in comune e posizionata al posteriore :oook:
Loswizzero
24/09/2019, 11:19
io il freno posteriore non lo uso mai, il fatto che si supponeva che entrasse in funzione con l'abs insieme all'anteriore era che sentivo il rumore dell'idraulica al posteriore pinzando l'anteriore, non avendo mai avuto l'abs non sapevo che la pompa era in comune e posizionata al posteriore :oook:
ma alla fine sta Thruxton 1200R come ti sembra?
°°°Alessio°°°
24/09/2019, 11:26
Non capisco il concetto........SENTIRE IL RUMORE DELL'IDRAULICA AL POSTERIORE PINZANDO L'ANTERIORE...... dato che dici di non usare mai il freno posteriore......
Non capisco il concetto........SENTIRE IL RUMORE DELL'IDRAULICA AL POSTERIORE PINZANDO L'ANTERIORE...... dato che dici di non usare mai il freno posteriore......
da fermo :dubbio:
#Loswizzero (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=Loswizzero) ]
beh rispetto alla Speed è un downgrade, motore e frenata sono inferiori, chi più chi meno, se si viaggia allegri si fa portare ma se cerchi di spingere forte faccio più fatica che con la Speed, sarà che ci devo fare la mano o saranno le gomme che sono ancora le originali e con le pirelli non mi sono mai trovato, cmq il mio obiettivo è avere una moto brillante con una buona ciclistica che mi permetta di passeggiare in relax anche in due e guidare allegrotto all'occorrenza e su questo ci ho azzeccato:oook:
poi naturalmente deve appagare la vista e la possibilità di spippolo e su questo chetelodicoaffare :laugh2:
diciamo che per ora la scelta di tenere anche la Speed è ottima, poi quando gli cambierò le gomme, la farò suonare e ci prendero mano e fiducia ne riperleremo :dubbio:
°°°Alessio°°°
24/09/2019, 11:55
Posso fare un parallelo con la mia Speed Twin. Si guida più rotonda rispetto alla Triple. La mia RS ha ovviamente una ciclistica più rigorosa e precisa, ma la Twin si difende bene e puoi comunque spingere parecchio.
Per i freni, mah, che dire, io non avverto nulla di anomalo....
la Thrux R invece è il contrario, è più propensa a seguire le traiettorie e più difficile da correggere, ma ripeto che probabilmente sono le gomme che io non sopporto soprattutto per l'effetto raddrizzante in frenata, mi riservo di rigiudicarla al cambio :dubbio:
la frenata, nonostante a radiale brembo la trovo meno reattiva nella prima parte di corsa della leva al contrario della Speed con pompa Nissin che appena appoggi le dita la moto rallenta...
Ma in conclusione, qualcuno che ha la Thruxton 1200 ci può spiegare come funziona l'ABS di questa moto?
Loswizzero
24/09/2019, 12:13
da fermo :dubbio:
#Loswizzero (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=Loswizzero) ]
beh rispetto alla Speed è un downgrade, motore e frenata sono inferiori, chi più chi meno, se si viaggia allegri si fa portare ma se cerchi di spingere forte faccio più fatica che con la Speed, sarà che ci devo fare la mano o saranno le gomme che sono ancora le originali e con le pirelli non mi sono mai trovato, cmq il mio obiettivo è avere una moto brillante con una buona ciclistica che mi permetta di passeggiare in relax anche in due e guidare allegrotto all'occorrenza e su questo ci ho azzeccato:oook:
poi naturalmente deve appagare la vista e la possibilità di spippolo e su questo chetelodicoaffare :laugh2:
diciamo che per ora la scelta di tenere anche la Speed è ottima, poi quando gli cambierò le gomme, la farò suonare e ci prendero mano e fiducia ne riperleremo :dubbio:
la mia inizierà a suonare definitivamente la prossima settimana, il dec ce l'ho già e sto aspettando che mi arrivino i terminali SCprojet 70' :cool:
duranevefresca
24/09/2019, 13:42
Non mi sono mai accorto di questo. Appena riesco verificherò. Però non mi sembra che in frenata intervenga anche il posteriore in funzione dell'ABS, per lo meno io non mi sono mai accorto di una frenata al posteriore combinata autonomamente con l'anteriore. Detto questo dubito ci sia da spurgare qualcosa dato che già 2 moto si comportano allo stesso modo. Domanda: ma al di la del rumore che immagino tu senta da fermo a moto spenta, in marcia avverti qualcosa di strano? La moto frena in modo anomalo? Per quanto riguarda la modulabilità, con le brembo di serie il comportamento era un po' quello da te descritto, anche se penso che ognuno debba un po' adattarsi al proprio impianto. Comunque ho sostituito recentemente le pastiglie con dello zooco, e devo dire il miglioramento l'ho sentito: frenata più modulabile e anche più incisiva e i dischi stanno ringraziando, le brembo li segnano veramente tanto...
Buonasera, mi potresti dire, per favore, la sigla delle pasticche ZCOO per la Thruxton che le devo cambiarle alla mia?
Grazie mille.
la mia inizierà a suonare definitivamente la prossima settimana, il dec ce l'ho già e sto aspettando che mi arrivino i terminali SCprojet 70' :cool:
Il il Dec ce l'ho in programma, poi magari gli ironhead ma vedremo, faccela vedere appena li monti
Thruxton_LT
24/09/2019, 13:53
La R è la mia prima moto con ABS, quindi non so bene come funziona lo spurgo dei freni delle moto con questo sistema.
Probabilmente per un lavoro ben fatto credo si debba agire sul sistema facendo aprire il la pompa abs e poter lavorare su tutto il circuito.
La stessa cosa credo vada fatta su tutte le moto dotate del sistema ABS anche se per le altre moto con abs per esperienza uno spurgo "alla vecchia maniera" porta comunque un risultato più proficuo rispetto alla r, almeno nel mio caso
positivo71
24/09/2019, 14:05
Buonasera, mi potresti dire, per favore, la sigla delle pasticche ZCOO per la Thruxton che le devo cambiarle alla mia?
Grazie mille.
Sono questehttps://www.ebay.it/itm/PASTIGLIE-FRENO-ANTERIORE-ZCOO-RACING-EX-B005-BREMBO-M4-34-MONOBLOCCO-RADIALE/362591086675?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649
Ciao
duranevefresca
24/09/2019, 14:07
Possiedo una Thruxton R e all'inizio avevo riscontrato analoghi problemi elencati nel post.
La pompa anteriore NON è una radiale ma è una semi-radiale ed è conosciuta nell'ambiente motociclistico come una pompa spugnosa e non precisa nell'azione frenante (non valgono una mazza :dubbio:).
Per ovviare a questo problema ho optato per una Pompa Radiale BREMBO 19RCS, con interasse regolabile 18-20, ed utilizzato l'olio freni BREMBO LCF600.
Nessun problema per il cambio e spurgo olio freni sia per l'anteriore che per il posteriore. Non c'è trucco e non c'è inganno, si procede alla vecchia maniera.
Risulta finale?
Beh, ora sono io a decidere, in base a quanta forza faccio sulla leva, dove e in quanto tempo arrestare la moto.
Eliminazione totale dell'effetto spugna che avevo quando frenavo ed ora, con un dito, devo fare attenzione altrimenti mi ribalto..
Spero di esservi stato utile.
positivo71
24/09/2019, 14:15
Possiedo una Thruxton R e all'inizio avevo riscontrato analoghi problemi elencati nel post.
La pompa anteriore NON è una radiale ma è una semi-radiale ed è conosciuta nell'ambiente motociclistico come una pompa spugnosa e non precisa nell'azione frenante (non valgono una mazza :dubbio:).
Per ovviare a questo problema ho optato per una Pompa Radiale BREMBO 19RCS, con interasse regolabile 18-20, ed utilizzato l'olio freni BREMBO LCF600.
Nessun problema per il cambio e spurgo olio freni sia per l'anteriore che per il posteriore. Non c'è trucco e non c'è inganno, si procede alla vecchia maniera.
Risulta finale?
Beh, ora sono io a decidere, in base a quanta forza faccio sulla leva, dove e in quanto tempo arrestare la moto.
Eliminazione totale dell'effetto spugna che avevo quando frenavo ed ora, con un dito, devo fare attenzione altrimenti mi ribalto..
Domanda: ma la pompa da 19 che hai messo ha la leva nera o argento?
duranevefresca
24/09/2019, 14:30
Domanda: ma la pompa da 19 che hai messo ha la leva nera o argento?
Leva nera
positivo71
24/09/2019, 14:39
Leva nera
Ecco infatti... questo ti obbliga a sostituire anche la leva frizione... e mi fa pensare che Triumph per mantenere un'impronta classic abbia deciso di montare quel tipo di pompa con leva argento, dalla linea meno racing e che alla fine costa sicuramente meno, ma che comunque la sua funzione la fa. E' vero che è un po' spugnosa, ma l'impianto comunque frena bene, certo che se uno gira in pista, probabilmente sarebbe opportuno fare l'upgrade. Con questo non sono contrario alla modifica, ma sono altri bei soldini: tra pompa e leva superi i 300 euro, più olio e lavoro...
duranevefresca
24/09/2019, 14:41
Ecco infatti... questo ti obbliga a sostituire anche la leva frizione... e mi fa pensare che Triumph per mantenere un'impronta classic abbia deciso di montare quel tipo di pompa con leva argento, dalla linea meno racing e che alla fine costa sicuramente meno, ma che comunque la sua funzione la fa. E' vero che è un po' spugnosa, ma l'impianto comunque frena bene, certo che se uno gira in pista, probabilmente sarebbe opportuno fare l'upgrade. Con questo non sono contrario alla modifica, ma sono altri bei soldini: tra pompa e leva superi i 300 euro, più olio e lavoro...
Con 57 euro metti il comando frizione racing completo, con regolazione millimetrica, della Triumph.
Codice T2049998
E poi non è vero che per l'uso che ne facciamo va bene....già che se ne parla....non va bene :lingua:
Quest'estate sono andato a fare un giro con mia moglie in Abruzzo (andavamo piano) e in discesa, dopo aver utilizzato spesso i freni nella giusta maniera, la leva faceva come gli pareva.
Mi veniva un nervoso che non hai idea....
positivo71
24/09/2019, 15:04
Con 57 euro metti il comando frizione racing completo, con regolazione millimetrica, della Triumph.
Codice T2049998
E poi non è vero che per l'uso che ne facciamo va bene....già che se ne parla....non va bene :lingua:
Quest'estate sono andato a fare un giro con mia moglie in Abruzzo (andavamo piano) e in discesa, dopo aver utilizzato spesso i freni nella giusta maniera, la leva faceva come gli pareva.
Mi veniva un nervoso che non hai idea....
Grazie per l'info, così il lavoro è perfetto, l'effetto è più racing, ma sicuramente al top. Riallaciandomi all'utilizzo del freno posteriore, che molti dicono di non utilizzare mai, ecco io invece devo dire che in discesa per rallentare l'andatura lo uso molto e uso l'anteriore solo per la frenata più decisa. In questo modo l'impianto si scalda anche meno perché l'utilizzo è più bilanciato e non va mai in crisi...
Thruxton_LT
24/09/2019, 15:47
Risulta finale?
Monto la RCS sul 250, dove inutile dirlo è sovradimensionata.
Penso che farò il cambio quest'inverno con calma.
Concordo la semi-radiale di serie della moto è una ciofeca....
Grazie
positivo71
29/09/2019, 20:11
Oggi dopo un giro in collina ho controllato il fenomeno e non ho percepito l’intervento della pompa freno posteriore premendo la leva del freno anteriore, boh
non senti il rumore tipo compressione venire da dietro quando pinzi l'anteriore?
positivo71
29/09/2019, 20:33
No, poi magari sono io ad essere un po’ sordo, vista l’età....
Sono più vecchio io ma effettivamente ho sempre avuto l'orecchio fino :biggrin3:
Blacktwin
30/09/2019, 10:32
Nessuna Triumph, ed esclusione della Tiger 1200 (dal modello 2016, quella con la piattaforma inerziale, e ABS Cornering), ha frenata "combinata" (cioè che azionando la leva anteriore, oltre alle pinze anteriori si aziona la pinza posteriore).
La Thrux ha impianto con ABS a due canali (uno per il doppio disco anteriore, e uno per il disco posteriore), e azionando la leva ant si azionano solo le pinze anteriori
Volete fare una semplice prova?
smontate la pinza post dal suo supporto (come se doveste fare la sostituzione delle pastiglie), azionate la leva anteriore, e vedrete che tutto resta immobile nella pinza posteriore...
si ok, che non abbia la frenata integrale è già stato ribadito indietro, ora il dubbio è perchè alcuni tra cui io sentono il pompare dell'idraulica nel momento in cui si pinza :dubbio:
Loswizzero
30/09/2019, 14:17
si ok, che non abbia la frenata integrale è già stato ribadito indietro, ora il dubbio è perchè alcuni tra cui io sentono il pompare dell'idraulica nel momento in cui si pinza :dubbio:
metti sto decat o cambia i terminali così non senti più nulla :smoke_:
lo sento da ferrrmoooo :biggrin3:
decat domani :senzaundente:
se riesco faccio un video nelle stesse condizioni prima e dopo per valutare il suono come cambia :dubbio:
Loswizzero
01/10/2019, 07:08
lo sento da ferrrmoooo :biggrin3:
decat domani :senzaundente:
se riesco faccio un video nelle stesse condizioni prima e dopo per valutare il suono come cambia :dubbio:
a me sono arrivati ieri i terminali SC ..... ora devo solo trovare il tempo x montarli......
Thruxton_LT
01/10/2019, 08:41
Io lo sento, da fermo a moto spenta.
Io lo sento, da fermo a moto spenta.
sssssssssss, se state zitti un momento mi par di sentirlo anche da qui :biggrin3:
Non penso sia la mia, adesso lo fa più :laugh2:
Loswizzero
11/10/2019, 13:56
ieri mi è venuto in mente di guardare la pompa del freno anteriore..... sulla mia c'è scritto 18!
Thruxton_LT
11/10/2019, 15:01
la butto lì.... potrebbe essere l'anno di produzione/fusione della pompa (tipo su quella del 250 c'è stampato 94 e la moto è stata immatricolata nel 1995, quindi ci sta.....)
positivo71
11/10/2019, 16:22
la butto lì.... potrebbe essere l'anno di produzione/fusione della pompa (tipo su quella del 250 c'è stampato 1994 e la moto è stata immatricolata nel 1995, quindi ci stà.....)
Infatti, in un'altra discussione precedente ricordo che alcuni avevano 15, altri 16, adesso 18... non penso che in triumph abbiano cambiato 3 tipologie di pompa freno in 3 anni, non sarebbe sostenibile e denoterebbe errori progettuali senza senso...
Loswizzero
15/10/2019, 09:35
però la mia è del 2016......
Thruxton_LT
15/10/2019, 12:35
però la mia è del 2016......
Sei il primo e unico proprietario?
Loswizzero
15/10/2019, 14:24
no , sono il secondo proprietario.....