PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton L'infinita lotta tra ammodisterzosì - ammodisterzonò

Melis
25/09/2019, 11:29
L'ho tolto.
Ce l'avevo.
Ma visto che quest'anno mi son messa di buzzo buono e ci vado anche a lavorare (città, traffico, cazzi e sfaceli) l'ho tolto per smettere di remare come una disperata a basse andature.

MA

Ora sopra i 90km/h mi sembra di andare sulla marmellata, sono molto più concentrata sulle irregolarità dell'asfalto che non sul traffico e a fare le curve un po' allegra mi caHo addosso.

è solo una mia sensazione (quindi c'è un effetto placebo) o davvero rischio senza quell'affare lì (son 46kg e mi sembra di guidare un elefante)?

oiink
25/09/2019, 11:45
Rischiare no. Sentire differenze nella guida si. Il tuo non-peso [emoji16] non ti aiuta a governarla "di peso"...

Sembra una vaccata ma l'ammo di sterzo, sopratutto se la ciclistica è quella originale, fa già un bel lavoro.

Quanta fatica fai nel traffico con l'ammo montato? Insopportabile?

Ciao
Alex

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

pier74
25/09/2019, 11:49
Ci sono moto che ne hanno bisogno e moto che non ne hanno bisogno..
Se senti cosi tanto la.differenza, meglio remare che farsela addosso, potresti rimontarlo e se e'regolabile lasciarlo sfrenato in citta' ...
In ogni caso passerei da un bravo sospensionista a far vedere le sospensioni della moto che risolvi almeno il 70%del problema

Melis
25/09/2019, 11:49
Eh ma appunto, col mio non-peso non rischio di renderla ancora meno maneggevole nelle curve/rotonde etc?
No, insopportabile no, ma avevo smesso di usarla proprio perchè scleravo nel traffico.

Ci sono moto che ne hanno bisogno e moto che non ne hanno bisogno..
Se senti cosi tanto la.differenza, meglio remare che farsela addosso, potresti rimontarlo e se e'regolabile lasciarlo sfrenato in citta' ...
In ogni caso passerei da un bravo sospensionista a far vedere le sospensioni della moto che risolvi almeno il 70%del problema

Probabilmente anche solo cambiando le gomme..

pier74
25/09/2019, 12:04
Sicuramente cambiare le gomme puo'aiutare,io sulla speed non ne sento il bisogno, sulla ducati sportclassic ho avuto un pauo di sbacchetate brutte , e lo volevo montare, fatto un asssettoadatto a me ho lasciato perdere perche' ho risolto il problema..
Sbacchetta, o ha l'anteriore che non da'fiducia perche' nella maggior parte dei casi c'e' poco peso sul davanti..ti posso regalare 10kg

A volte dipende dal posteriore unito ad errori di guida...
Se hai poco precarico/freno in compressione e troppo freno in estensione la moto ti resta seduta quando affronti un curvone con il gas in mano, il davanti diventa vago e potresti sentire la tendenza ad allargare in sottosterzo...
In un.caso del genere l'ammortizzatore di sterzo impedisce lo sbacchettamento e ti appesantisce il manubrio ma non vuol dire che sei piu'sicura , perche' comunque non.varia il carico che hai sulla ruota anteriore...il grip reale e'sempre quello, scarso...

Un.conto e'montarlo.su una moto da 150cv capace di forti accelerazioni che per forza allegeriscono l'avantreno, ma se la moto non sbacchetta ed e' solo vaga nel mantenere la.traiettoria e'un problema di ciclistica che viene mascherato dall'ammortizzatore di sterzo...

Se il tuo cavallo ha una tendinite, lo imbottisci di antidolorifici o gli curi la tendinite?

Melis
25/09/2019, 12:30
Se il tuo cavallo ha una tendinite, lo imbottisci di antidolorifici o gli curi la tendinite?

Io di solito faccio una bella grigliata con gli amici.

Shining
25/09/2019, 12:54
L'impostazione café racer per te è imprescindibile? Perché in caso contrario risolverei il problema radicalmente o "scramblerizzando" la tua thruxton o cambiandola con una scrambler. Nel traffico cittadino un manubrio ben più largo e una diversa postura ti cambiano la vita

Melis
25/09/2019, 12:57
Scrambler già avuta, ma non ci tocco.
Cioè si, ma devo stare con una chiappa giù. E mi brasavo la gamba.

traffico cittadino, mi son trasferita fuori da quasi un anno (e infatti ho ricominciato a usare la moto), devo dire che se posso evitare la città, lo faccio. Non sempre è possibile ovviamente.

oiink
25/09/2019, 13:04

traffico cittadino, mi son trasferita fuori da quasi un anno (e infatti ho ricominciato a usare la moto), devo dire che se posso evitare la città, lo faccio. Non sempre è possibile ovviamente.La chiappa brasata è una descrizione meravigliosa [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Shining
25/09/2019, 13:20

traffico cittadino, mi son trasferita fuori da quasi un anno (e infatti ho ricominciato a usare la moto), devo dire che se posso evitare la città, lo faccio. Non sempre è possibile ovviamente.

Allora, escludendo la scrambler perché troppo alta, se la guida café racer non è indispensabile, un manubrio largo rende anche la thruxton molto più gestibile come manovrabilità
Questa, anche se non sembra, è una thruxton "scramblerizzata"
259838
259839

e questa è la thruxton "flat track" del mio collega di studio
259840

Risolvi una volta per tutte senza quell'accrocchio dell'ammortizzatore di sterzo

pier74
25/09/2019, 13:24
Io di solito faccio una bella grigliata con gli amici.

Seeee...
Comunque altro motivo per cui la moto resta legggera davanti, potrebbe essere l'olio della forcella( livello alto/troppo viscoso) o le molle troppo dure, le moto sono normalmente pensate per un pilota di 75kg..
Non so se hai sospensioni originali, ma mentre sui mono di scarsa qualita' non vale la pena mettersi a fare grandi modifiche, conviene un aftermarket, sulla forcella si ottengono buoni risultati con poca spesa, quando le revisioni cambi olio e molle e, se il tecnico sa quello che fa , le lamelle.dei pompanti..

°°°Alessio°°°
25/09/2019, 13:29
Io avevo una T100 865 e si, si muoveva, si contorceva, ballava tutta, ma quando la guidavo in maniera ignorante per dare la caccia alle supersportive nel misto..... :biggrin3: ..... esperienza che tutti nella vita dovrebbero provare: intravedere lo sguardo attonito di coloro che, davanti a te, cercano di capire nel proprio specchietto retrovisore come possa una caffettiera star attaccata alle loro ruote è impagabile.

Ciò detto, guidandola normalmente, non ho mai avuto lo sterzo ballerino. E' una moto che guidata rotonda fila via liscia, tranquilla e sicura nella propria traiettoria. Vero che io sono 184 cm per 82 kg.....e magari la T100 è un pelo diversa dalla Thruxton....

Non vorrei però che tu, guidandola, in maniera inconsapevole, avessi la tendenza ad appenderti al manubrio, invece di guidare più di corpo. Magari proprio perchè sai di avere un fisico minuto, tendi a dare forza con le braccia quando non serve. :wink_:

oiink
25/09/2019, 14:16
...Questa, anche se non sembra, è una thruxton "scramblerizzata"

Unica differenza visibile è l'escursione della forcella...le scrambler sono più "alte davanti". Belle però!

Ciao,
Alex

TRUSTon
25/09/2019, 16:02
Shining adesso mica te la cavi così a buon mercato, caccia subito fuori le foto della moto del collega :dry:

messi@
25/09/2019, 16:05
L'ho tolto.
Ce l'avevo.
Ma visto che quest'anno mi son messa di buzzo buono e ci vado anche a lavorare (città, traffico, cazzi e sfaceli) l'ho tolto per smettere di remare come una disperata a basse andature.

MA

Ora sopra i 90km/h mi sembra di andare sulla marmellata, sono molto più concentrata sulle irregolarità dell'asfalto che non sul traffico e a fare le curve un po' allegra mi caHo addosso.

è solo una mia sensazione (quindi c'è un effetto placebo) o davvero rischio senza quell'affare lì (son 46kg e mi sembra di guidare un elefante)?
scusa ma io avevo ammo su hyper e monster(uno di questi anche con i semi) e tutto aperto in città era gestibile.....davvero anche sullo 0 ti trovavi male?

Shining
25/09/2019, 16:32
@Shining (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=20087) adesso mica te la cavi così a buon mercato, caccia subito fuori le foto della moto del collega :dry:

Non ne ho altre e mi sa che la vedrò sempre più raramente, anche perché ora ha la nuova fiamma, acquistata per il prossimo tour del Marocco (scusate l'O.T.)
259868

XFer
25/09/2019, 16:36
Se l'amm di sterzo ti appesantisce in città anche al minimo, toglilo.
Probabilmente la sensazione di insicurezza che percepisci senza amm è una combinazione di gomme vecchie o inadatte (mettile nuove scegliendole "tonde", non "svelte") e abitudine all'effetto dell'ammortizzatore.
Una Truzza che non abbia difetti non ha alcun reale problema di instabilità, anche con pilota leggero.

Hannibal
25/09/2019, 19:16
Mah...
io invece caricherei l''anteriore abbassando il manubrio...

pier74
25/09/2019, 20:22
Lei pesa poco, forse meglio infilare mezzo cm la forcella

Melis
26/09/2019, 07:44
Vabbè, questo inverno so cosa fare quindi :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dennis
26/09/2019, 12:27
inizia a montare due gomme nuove che non siano le caciotte vintage revival che avrai su ora; ad esempio puoi provare una coppia di continental roadattack 3

dopo potrai decidere se ne vale ancora la pena di farsi fare l'assetto dal reparto corse ohlins o montare il manubrio alla fonzie

SailorLex
26/09/2019, 18:03
Non ho capito il senso di utilizzarlo. Non sfrecciamo mica a 300 km/h che ogni imperfezione dell’asfalto può risultare fatale.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Shining
26/09/2019, 20:22
inizia a montare due gomme nuove che non siano le caciotte vintage revival che avrai su ora; ad esempio puoi provare una coppia di continental roadattack 3

dopo potrai decidere se ne vale ancora la pena di farsi fare l'assetto dal reparto corse ohlins o montare il manubrio alla fonzie

Visto che sono l'unico che ha consigliato di mettere un manubrio più largo per avere un più facile controllo della moto, e l'unico che ha postato foto di manubri, presumo che tu ti riferissi a me.
In tal caso il manubrio alla fonzie fallo mettere a tua nonna, grazie. Una Thruxton stile flat track come quella del mio collega tu non l'hai mai vista nemmeno in sogno in preda all'ecstasy

pier74
26/09/2019, 21:16
Shining ormai certi utenti scrivono solo per fare polemica, per le ohlins ce l'aveva con me.
Pazienza, resto convinto che I soldi spesi in sospensioni siano I soldi meglio spesi su una moto, non per correre di piu' ma per quello che offrono in rapporto all'investimento, comfort, piacere di guida e sicurezza rispetto alla componentistica scadente di primo equipaggiamento di molte moto