PDA

Visualizza Versione Completa : Un "nuovo piano del traffico" - Avviso ai naviganti



Sting
26/09/2019, 21:16
No ricordo bene se ho letto tempo fa qualcosa del genere ma oggi un mio caro amico dell'arma mi ha confermato che a breve in zona Futa, verrà data una severissima "stretta" a tutti coloro che allegramente percorrono la suddetta strada a mo' di MotoGP e non solo.
Verranno installati un notevole quantitativo di autovelox (7/8 mi ha detto) e tutto per scongiurare altre morti come quelle degli ultimi tempi.
Ora mi sorge una domanda: ma se in Futa faranno tutto ciò, nelle strade limitrofe e parallele faranno altrettanto?
Comunque si prevedono tempi bui per chi usa e userà la moto e non necessariamente in modalità MotoGP o SBK.
Okkio!

streetTux
27/09/2019, 05:58
è una storia che esce a cadenza annuale.
da almeno 5 anni.
inutile dire che non s'è mai fatto nulla.

fosse anche vero poi, non risolverebbe niente (che riguardi sicurezza e disciplina).
8 controlli sulla velocità percorsa in quei 50 cm di fronte alla scatoletta sono 4 metri monitorati su una strada di 50 km, di cosa stiamo parlando?
di sicurezza o di qualche entrata in più per il comune?
senza considerare che si becca chi la strada non la fa mai, perché chi ci va spesso conosce la posizione dei velox e quindi lì ci passa a velocità codice.

io l'ho sempre detto (parlando contro il mio interesse): tutor, tutor e tutor.
monitori la velocità media in tratte di qualche km, dall'inizio della strada alla fine.
non lasci scampo e becchi tutti, indiscriminatamente.
così si fa sicurezza, così si è corretti.

non con i velox o i posti di blocco dedicati esclusivamente alle due ruote (vedasi la porcata del Defend Life di qualche anno fa).

Ros86
27/09/2019, 08:02
Da qualche anno c'è la piaga di YouTube che purtroppo da modo a ebeti di esprimersi.
Così spuntano fenomeni che guidano a vita persa su strada capisco 4curve in allegria ma mettersi a snocciolare le marce sul dritto con moto da 200cv prima o poi fai incazzare qualcuno..danno un cattivo esempio e giustamente bisogna dare un giro di vite.
https://youtu.be/36NvvIDG34k
Questo ne è un esempio palese, e poi a misano gli passano sopra le orecchie le r6 contento lui.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

leon1775
27/09/2019, 10:04
Concordo con l'idea che se si vuole fare prevenzione e controllo ci voglio no gli strumenti giusti tipo Tutor.
Nel 99% dei casi di controlli su strada, l'unico obbiettivo è quello di incassare soldi per le amministrazioni municipali con i conti in rosso.
Se poi ci sono strade che vengono prese di assalto da motociclisti indisciplinati, basta fare un pò di controlli, su e giù per le strade, farsi vedere in giro come si suole dire...e la gente capisce che è finita la pacchia e si da' una regolata.

Desmonio
27/09/2019, 10:08
Qui da noi in Val di Susa ci snono due strade che sono prese d'assalto da motociclisti di tutte le razze, i controlli sono frequenti e lasciano anche correre, a meno che non si esageri.
Nonostante questo i 3/4 morti ci scappano sempre per un motivo o per l'altro.
I controlli però hanno i loro limiti, è risaputo che si va piano appena prima e appena dopo il posto di blocco... e poi???

urasch
27/09/2019, 10:28
credo che i tutor costano di più dei semplici autovelox..(con le multe che si fanno potrebbero rientrare nelle spese)...ma possono colpire il primo mesetto e poi?tutti a codice e nessuna multa

Desmonio
27/09/2019, 10:29
credo che i tutor costano di più dei semplici autovelox..(con le multe che si fanno potrebbero rientrare nelle spese)...ma possono colpire il primo mesetto e poi?tutti a codice e nessuna multa

O tutti su un'altra strada

maxsamurai
27/09/2019, 10:37
Vado un attimo off topic,ma quei birilloni arancio che sono circa ovunque,possono contenere qualcosa o sono esclusivamente deterrenti,sul passo del Turchino sono andato a vederne uno da vicino ma era vuoto

armageddon
27/09/2019, 10:51
Vado un attimo off topic,ma quei birilloni arancio che sono circa ovunque,possono contenere qualcosa o sono esclusivamente deterrenti,sul passo del Turchino sono andato a vederne uno da vicino ma era vuoto

li usano come deterrente,ma occhio che la fotografica ce la mettono quando gli pare ovviamente con pattuglia ,come un velox mobile,anche perchè indovina un pò quanto durerebbe la macchinetta nel totem incustodito alla portata di tutti:cool:

ps in parecchi sulle finestrelle hanno l'adesivo che riproduce l'obbiettivo fotografico,ripeto non fidadevi troppo che la pattuglia il più delle volte ,quando è presente,non si fa vedere con facilità

MiNa4
27/09/2019, 10:59
Condivido che l'unico strumento sensato sia il tutor ma con i limiti di velocità a volte assurdi che ci troviamo dovremmo darci tutti al ciclismo

maxsamurai
27/09/2019, 11:19
li usano come deterrente,ma occhio che la fotografica ce la mettono quando gli pare ovviamente con pattuglia ,come un velox mobile,anche perchè indovina un pò quanto durerebbe la macchinetta nel totem incustodito alla portata di tutti:cool:

ps in parecchi sulle finestrelle hanno l'adesivo che riproduce l'obbiettivo fotografico,ripeto non fidadevi troppo che la pattuglia il più delle volte ,quando è presente,non si fa vedere con facilità

Non mi fido per niente ma alle volte ci passo ai 50,70 dove si può e mi sorpassano moto e auto sopra i 100 e mi faccio delle domande

Sting
27/09/2019, 13:26
ecco l'articolo

https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/autovelox-futa-1.4776634

Tricico
27/09/2019, 15:43
In futa oltre alla velocità dei motociclisti c'è anche il problema, ancor più sentito da quelli che ci vivono, del rumore delle moto nei centri abitati. Gli autovelox serviranno in definitiva più per far rallentare la gente in quei frangenti che per far diminuire la velocità nei tratti extraurbani. Quest'anno lo faranno perché è stato l'annus orribilis, con purtroppo 3 morti di cui 2 scooteristi (gente del posto, anche grande, che andava al lavoro...quindi non proprio motogp, anche se fai i 140 anche con lo scooter...) ed un poveretto, così ho letto, centrato dalla solita stronza che gira senza mettere la freccia.
Io ho sempre fatto i centri a 50km/h in 6ª, perché posso solo immaginare la rottura di cojoni, ed è pieno di vecchietti, turisti e gente in passeggino. Ma ho sempre anche visto i casey stoners della domenica che anche nelle (belle) curve del paese tiravano la staccata e spalancavano il gas a 100km/h e 150 decibel. Nel w-e so esserci almeno un paio di posti di blocco nei soliti punti di controllo quale deterrente con i carabinieri che fanno su e giù.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

MiNa4
27/09/2019, 16:19
Scusate l'OT ma invece zona passo consuma/muraglione com'è la situazione? Volevo fare un giretto nel weekend e vorrei capire giusto se si può fare un andatura turistica o tocca stare con lo sguardo fisso sul contachilometri...

streetTux
01/10/2019, 05:45
ma vai tranquillo.
sono zone in cui giro abitualmente, ero giù pure domenica.
se hai la moto che rispetta il codice della strada ovviamente, altrimenti sistemala.

l'importante è comportarsi da persone civili, ed è qui che evidentemente non ce la si fa.
e non solo in Futa.
abbiamo strade di decine di km di curve, fare i 50 km/h in centro abitato non cambia nulla, quindi perché non farlo?
il mercato offre decine e decine di soluzioni di terminali omologati, montare quelli invece delle robe fuori codice e lasciare i dbkiller è così difficile?
le righe bianche in strada non ci sono solo per bellezza, ce la si fa a starci dentro?
in qualsiasi passo io vada, che sia in Trentino, in Emilia, in Toscana o in Liguria, almeno uno su tre 'ste robe non le sa fare.
e pure se di ruote ne ha 4.

MiNa4
01/10/2019, 09:16
Infatti domenica ho incontrato diverse macchine oltre la linea e addirittura una che evidentemente pensava di essere in Inghilterra, oltretutto sulla consuma in un punto dove la strada è larga 10 metri :mad:

Pelledorso
04/10/2019, 07:46
credo che i tutor costano di più dei semplici autovelox..(con le multe che si fanno potrebbero rientrare nelle spese)...ma possono colpire il primo mesetto e poi?tutti a codice e nessuna multa

bhè la motivazione fittizia quando li installano (sia velox che tutor) è la tanto acclamata sicurezza ma la realtà dei fatti è che vogliono spremerci come limoni e incassare soldi per poi spenderli non di certo per manutenzionare strade o altro.
Fottesega se i tutor costano di più dei velox (visto che pago una valanga di tasse) e non incassano più i soldi delle multe

streetTux
04/10/2019, 08:02
Beh bbrò, io un distinguo tra velox e tutor lo farei.. il secondo, a differenza del primo, ti costringe ad andare a velocità codice sempre, quindi crea a tutti gli effetti maggior sicurezza :oook:

Pelledorso
04/10/2019, 08:53
Beh bbrò, io un distinguo tra velox e tutor lo farei.. il secondo, a differenza del primo, ti costringe ad andare a velocità codice sempre, quindi crea a tutti gli effetti maggior sicurezza :oook:

Si certo.
Dicevo che non me ne frega niente se x installarli costano di più e poi la gente non prende più le multe.
I tutor sono dispositivi che veramente servono x la sicurezza e non per incassare soldi :oook: ed è per quello che non li installano :cry:

Ste3
08/10/2019, 15:09
sì ma c'è una bella differenza, il velox ti pizzica sulla velocità istantanea, il tutor sulla media di un settore di diversi Km. Su una strada extraurbana con pochi rettilinei tenere una media dei 70 all'ora, per esempio, non è mica così facile.
La velocità media reale sulle strade extraurbane tortuose (so che sembra assurdo) è spesso inferiore ai 50 kmh

E comunque, tornando al discorso di base, se una zona mette paura basta non andarci, il mondo è pieno di strade belle.

Io ho la fortuna di vivere a poco più di 100 km dalla Francia e quando devo partire per un giro domenicale non ci penso nemmeno a girare la moto verso est. Le strade appenniniche, salvo qualche eccezione, fanno pena in confronto a quelle francesi. Per non parlare del comportamento degli altri utenti della strada, che in Francia non è nemmeno lontanamente paragonabile alla deficienza media del guidatore italiano.